Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:02MauiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 11:56ProNotSoProYonex PerceptOggi alle 11:55FrancescozuinCorde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

servizio da dx Empty servizio da dx

Lun 21 Nov 2011 - 14:32
Ciao a tutti.
Io servo tenendo i piedi fermi (senza spostare quello destro vicino al sinistro).Da sinistra non trovo nessun problema, ma quando servo da dx, mantenendo il piede dietro leggermente più a sinistra, non riesco a mandare la palla dove voglio, spedendola nel rettangolo destro.Il mio maestro mi dice che dovrei mettere il piede dietro più a dx, ma oltre ad essere più scomodo, ho notato che molti tennisti che servono con i piedi come me non modificano la loro posizione (es. Federer).Voi cosa ne pensate? scratch
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Mar 22 Nov 2011 - 14:13
Di solito un destro ha difficoltà a servire da sinistra. Strano che per te sia il contrario!
Per i piedi non saprei, il servizio è una cosa molto personale, ne ho visti 1000 tipi diversi...
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Mar 22 Nov 2011 - 19:08
Anche io servo coi piedi fermi come Federer. Se servi da dx il piede destro lo metto un po' piú a destra. Sempre per dare piú uscita alla palla. Da sx mi mantengo piú "chiuso" con i piedi, piú o meno come se fossero in neutral.
il sinistro: a 45 gradi se cerco la botta piatta, a 90 se cerco il servizio kick
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Mar 22 Nov 2011 - 19:36
Sì, ma se noti Federer da destra serve con i piedi nella stessa posizione che quando serve da sinistra.Come fa ad indirizzare bene la palla.Vabbè che è Federer ma, se fosse possibile "umanizzarlo"(la vedo dura servizio da dx 97171) non sarebbe un po' scomodo?Io di solito servo tenendo i piedi quasi in closed e quindi mi sembra strano che tu serva con il piede a 90° con la linea di fondo. Servire da dx con il piede sx parallelo alla linea di fondo mi sembra pressochè impossibile tenendo la linea delle spalle verso dove si vuole mandare la palla, a meno che uno non sia un contorsioinista!! servizio da dx 97171
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Mar 22 Nov 2011 - 20:15
Beh, non penso di arrivare dove arriva federer.
Quando serve in kick il mio maestro tiene il piede sx parallelo appoggiato alla linea di fondo. Il movimento in kick esige essere un po' contorsionista (e non bisognerebbe mai farlo a freddo, aggiungo io)
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Gio 24 Nov 2011 - 12:14
Mr Lybra ha scritto:Di solito un destro ha difficoltà a servire da sinistra. Strano che per te sia il contrario!
Per i piedi non saprei, il servizio è una cosa molto personale, ne ho visti 1000 tipi diversi...

Caro Mr Lybra hai detto bene. "Di solito"! Io se non mi metto coi piedi paralleli alla rete pure servendo da dx sono nei guai Wink

Alla mia veneranda età mi sono convinto che la tecnica perfetta è una gran bella cosa ma se non viene adeguatamente mixata con la psicomotricità naturale del giocatore che si trova a praticarla non si va da nessuna parte. Nel senso se durante l'esecuzione dei colpi faccio naturalmente dei movimenti "miei", specie se potenzialmente deleteri per il colpo stesso, devo trovare un adattamento della tecnica al movimento perchè (ormai........) è molto più dura fare il contrario.

Voglio dire, lo so anch'io che da destra le mie spalle già puntano il rettangolo del servizio dove devo mandarla e che quindi anche a puntare il piedone sx sulla linea di fondo (sia pure a 90 gradi spaccati come faceva Becker!) già "mirano" correttamente, ma col fatto che faccio sempre un dannato passo in avanti con la gamba dx durante l'esecuzione del servizio se non mi metto laterale al campo anche da dx sono guai!

Wink
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Gio 24 Nov 2011 - 12:27
Io servo "alla Tsonga" (con le dovute proporzioni, ovvio servizio da dx 113898 ) ovvero raccogliendo la gamba destra e usandola per la spinta verso l'alto, ma perchè mi viene d'istinto!!! Non sarebbe meglio trovare il movimento con cui ci si sente più a proprio agio e migliorare quello, piuttosto che cercare di imitare movimenti di altri? scratch In ogni caso, da destra tendo a servire esterno, mentre da sinistra mi viene meglio mirare alla "T" centrale, però cerco di variare la direzione dei colpi, altrimenti divento troppo prevedibile!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Gio 24 Nov 2011 - 12:42
b52_ste ha scritto:Io servo "alla Tsonga" (con le dovute proporzioni, ovvio servizio da dx 113898 ) ovvero raccogliendo la gamba destra e usandola per la spinta verso l'alto, ma perchè mi viene d'istinto!!! Non sarebbe meglio trovare il movimento con cui ci si sente più a proprio agio e migliorare quello, piuttosto che cercare di imitare movimenti di altri? scratch In ogni caso, da destra tendo a servire esterno, mentre da sinistra mi viene meglio mirare alla "T" centrale, però cerco di variare la direzione dei colpi, altrimenti divento troppo prevedibile!

A mio parere è una strada obbligata una volta sdoganati dalla Scuola Tennis e lasciati in preda all'agonismo di qualsivoglia livello.

Io adoravo le aperture ellittiche sui fondamentali da fondo, quando però mi sono accorto che l'unico modo per fare suddetti fondamentali come volevo (e pertanto più in armonia col mio naturale movimento) era fare due aperture che consentissero di puntare con precisione chirurgica la palla col tappo della racchetta non ho esitato a metterle da parte.

Mi permetto di insistere: ancora pochi allenatori (per comuni mortali) si concentrano sul mix "movimento naturale dell'allievo + tecnica" per prediligere il mero aspetto "tecnica".

Per poi magari tirar fuori l'alibi di ferro "io la tecnica corretta te l'ho ripetuta fino allo sfinimento".

A mio parere la differenza tra un buon allenatore ed un allenatore eccezionale è che il secondo ti cuce la tecnica addosso al modo in cui ti muovi naturalmente, sia pure se la cosa dovesse significare fare deroghe anche significative alla tecnica pura stessa.
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Gio 24 Nov 2011 - 20:30
avevo il tuo stesso problema ed ho risolto in 2 modi:
1)lancio la palla un po' più avanti rispetto la testa così posso lavorare di più col braccio per la direzione.
2)esaspero lo slice.
ti consiglio la prima opzione perchè si può usare sempre e con diversi effetti,e poi da quanto ne so un lancio un pelo più avanti può aumentare l'efficacia anche del 30%
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Ven 25 Nov 2011 - 1:42
capi ha scritto:avevo il tuo stesso problema ed ho risolto in 2 modi:
1)lancio la palla un po' più avanti rispetto la testa così posso lavorare di più col braccio per la direzione.
2)esaspero lo slice.
ti consiglio la prima opzione perchè si può usare sempre e con diversi effetti,e poi da quanto ne so un lancio un pelo più avanti può aumentare l'efficacia anche del 30%

Anch'io servo platform (coi piedi fermi) e nella stessa posizione a dx e sx, e anch'io come capi modifico il lancio di palla.
Però il consiglio del tuo maestro è corretto, puoi servire sostanzialmente allo stesso modo da sx e da dx semplicemente modificando la posizione dei piedi (direi entrambi): in pratica da dx dovresti posizionarti in modo che la linea dei piedi formi lo stesso angolo con il "bersaglio" che hai quando servi da sx.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Ven 25 Nov 2011 - 11:36
Andras ha scritto:
Mr Lybra ha scritto:Di solito un destro ha difficoltà a servire da sinistra. Strano che per te sia il contrario!
Per i piedi non saprei, il servizio è una cosa molto personale, ne ho visti 1000 tipi diversi...

Caro Mr Lybra hai detto bene. "Di solito"! Io se non mi metto coi piedi paralleli alla rete pure servendo da dx sono nei guai Wink

Ah ah si trova sempre gente strana qua dentro! What a Face
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Ven 25 Nov 2011 - 12:25
@FedEx anch'io servo in questo modo ma non riscontro i problemi che hai tu.
A volte se mi capita che le palle sia da dx che da sn mi vanno nell'altro quadrato aggiusto (ruoto) la posizione per in tero rispetto alla riga di fondo, ma lo faccio istintivamente senza pensarci troppo come ruoto.
E' come se avessi la sensazione di essere stata troppo scomposta prima più che altro.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Ven 25 Nov 2011 - 14:07
Mr Lybra ha scritto:
Andras ha scritto:
Mr Lybra ha scritto:Di solito un destro ha difficoltà a servire da sinistra. Strano che per te sia il contrario!
Per i piedi non saprei, il servizio è una cosa molto personale, ne ho visti 1000 tipi diversi...

Caro Mr Lybra hai detto bene. "Di solito"! Io se non mi metto coi piedi paralleli alla rete pure servendo da dx sono nei guai Wink

Ah ah si trova sempre gente strana qua dentro! What a Face

Esimio, a 40 appena compiuti la mia personalissima "crociata" è quella di sposare la tecnica alla psicomotricità individuale. Nel senso, non si possono allenare gli adulti sperando che il loro movimento naturale si plasmi attorno alla tecnica come succede naturalmente coi junior attorno ai 10 anni. Alla mia età (ma già a 30 e spesso pure già a 20) così ti muovi e così ti tieni il tuo modo di muoverti, al che è la tecnica che deve essere il guanto e la tua psicomotricità la mano.

Mi ricordo il mio allenatore di 20 anni fa che soleva dire, di solito dopo una imprecazione:"se proprio dovete saltare mentre colpite almeno saltate in avanti!"

Wink
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio da dx Empty Re: servizio da dx

Ven 25 Nov 2011 - 14:10
Afferrato il concetto. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.