Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

New ex03 rebel 98

+95
drichichi
Anatra zoppa
Matley
coccodrillo
infinitejest
ziku99
Fabio1868
fabioborg
danitennis
LOIACONO
FILIPPOAGASSI
gugaste
Pintia
MAURUNG
topspin07
Rovescione
funkismyattitude
joshwa
Iron
blackninjamario
mfortuna
Vise83
swinic
abanjo
rafapaul
Pigi77
ganneck
misterno
daneel78
niraga
Gieppo
Panacef
frear
Restarter
gilgamesh
Luke.ferra
danipiaru
bumbummichi
Crisidelm
luke
Zagreus60
Blade375
ilGianfry
john68
Rudy Kirk Agassi
rovva77
Linkin
Mosian
ulisse
braided
alexmondial
FederYonex
Frank Ottobre
mrnobody76
Mao73
spalama
MkTama90
gonkit
goran66
nikuz
Mr Wilson
scarapil
pakolandia
djwhites
Massimo79
ema76
Tato
Dave Cosca
RenaTheWiz
andrea1672
Tuone
Wawrinka
Pips
tiebreak
abracadabra78
soloroger
tjodalv
ennio
Frank71
Simoneshake
jasper
jagui
Tennis Forever
LaRana
bebeef
leooooo
cardinals
uolter74
bradipus
maxto61
Akille68
Cienfuegos
RobiBraun
magazzie
MARC-PRICE
99 partecipanti
Andare in basso
MARC-PRICE
MARC-PRICE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 57
Località : MB
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.5 Valido
Racchetta: PACIFIC X Feel Tour 16x19

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty New ex03 rebel 98

Dom 30 Ott 2011 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi - ho visto che è uscita la new rebel 98 - qualcuno sa qualcosa di più ...... non trovo da nessuna parte per esempio il dato di rigidità.....e se qualcuno l'avesse già provata sul rettangolo.....Question

luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 4 Ott 2012 - 14:06
Help un aiuto.. stamani ho provato peso e bil delle mie 2 exo rebel 98 "nude" cioè solo telaio senza corde e senza overgrip, risultato per una peso di 302 gr e bil 32,3-32,4 per l'altra peso di 307 e bil 32,9 (bilanciamento trovato per entrambe con la prova sul tavolo, qindi può essere qualcosa in più rispetto ai valori dichiarati ma cmq sistema di misurazione uguale per tutte e due). Ora il peso non mi preoccupa visto più di tanto (visto che 5 gr non sono poi la fine del mondo) però trovo che tra le due ci sia una bella differenza in termini di bil, 5-6 mm!!!
Come posso fare per rendere queste due racchette più similari sia in termini di peso che di bil?
Grazie
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 4 Ott 2012 - 16:50
metti 5 g. di piombo o di silicone nel manico della più leggera e il problema è risolto anche per il bilanciamento.
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 4 Ott 2012 - 17:42
Grazie x la risposta, però io vorrei far calare il bilanciamento della racca che pesa di più x ottenere una racca più bil al cuore come x la prima racca più leggera, mentre mi sa che se metto i 5 gr a quella più leggera eguaglio si il peso dell'altra accentuando però la diff di bil tra i 2 telai. Non so se sono stato abbastanza chiaro, in definitiva quello che mi interessa e' arretrare il bil della racchetta più pesante ottenendo poi 2 telai simili in peso e bil quindi mi sa che devo x forza di cose operare su tutti e due i telai.
avatar
Luke.ferra
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 506
Località : Chiavari
Data d'iscrizione : 26.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Tecnifibre T-fight 305 Dynacore

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 8 Ott 2012 - 15:43
Premetto che ho letto tutti i vostri post, ma attualmente sono estremamente indeciso su che racchetta scegliere tra la rebel 98 e la blade 98 e mi farebbe piacere se mi poteste fare una comparazione tra le 2. Ho capito che la rebel é più manovrabile ma in quanto a controllo, precisione e potenza come se la cava rispetto alla Wilson? La blade sono riuscito a provarla, e mi ha fatto un'ottima impressione... Però ho letto che può provocare risentimenti muscolari... Purtroppo la rebel nn riesco a provarla quindi mi fido dei vostri pareri... ;-) attualmente sto utilizzando una six one 95 limited edition, con cui mi trovo bene e riscontro una estrema precisione, ma mi faceva piacere trovare una racchetta leggermente più permissiva, che però nn mi compromettesse troppo nel controllo... grazie
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 8 Ott 2012 - 15:59
Malfidato Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Luke.ferra
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 506
Località : Chiavari
Data d'iscrizione : 26.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Tecnifibre T-fight 305 Dynacore

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 8 Ott 2012 - 16:03
Very Happy No, non é ke non mi fido... Very Happy volevo avere pareri da più persone... Wink Cmq grazie
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 8 Ott 2012 - 16:12
Scherzo! Wink
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 8 Ott 2012 - 16:26
Per quel che conta dico la mia:
la Blade non la conosco ma nel borsone ho la Rebel e la TF295 con grip cuoio entrambe in ibrido reverse. La mia speranza è rendere la Rebel come la TF con un plus di feeling e tolleranza. Per questo penso di mettere grip cuoio anche alla prince per avvicinarmi al bil. 32 della TF e avere una manovrabilità equivalente.

Per il resto posso confermare le ottime recensioni della Rebel.
Pastosissima, facile ma precisa.
Mi dispiace per la blade ma le 18x20 per ora non fanno per me.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Mar 9 Ott 2012 - 20:39
Allora dopo quasi 3 settimane di test e partite giocate vi rimetto questa mia piccola recensione e venendo da una Blade 98 mi accodo al messaggio precedente.
Tornando alla Rebel, gran bella racchetta. mi ha sorpreso molto piacevolmente.
Al servizio, a rete e di rovescio in back praticamente godo su ogni palla.
Mi sento molto più sicuro..difficile che faccia doppio fallo e faccio qualche ace in più soprattutto slice ad uscire. Un rasoio sul servizio, che riesco a controllare benissimo a differenza della Blade.
Idem anche sul rovescio in back che sento più sicuro, data la maneggevolezza della racca, questo mi porta ad essere più sicuro anche sulle smorzate. Rovescio in top onesto, qui come con il dritto devo migliorare il tempo sulla palla.Lo swing essendo più leggera è di conseguenza più veloce ma racca molto maneggevole che ti permette di controllare bene il braccio e di sbracciare.
Unica nota dolente continua ad essere il diritto. non dolente ma ancora da capire. Per carità palla lunga e pesante da quanto mi dicono però dopo aver giocato con la Blade con cui sparavo dei diritti micidiali e potevo chiudere il punto quando volevo, con la Rebel mi sento un pò meno sicuro e devo stare lì a lavorare di più il punto per aprire il campo.
E' una racchetta che non avendo tanta potenza di suo come la Blade, con cui escono dei bei piattoni, ti spinge forse ad arrotare di più.
Nel complesso gran bella racchetta che mi sta dando belle soddisfazioni.
Spero di essere stato utile a qualcuno. Wink

gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 11 Ott 2012 - 18:02
ciao, non avendo voglia di leggere 40 pagine vi chiedo un consiglio veloce veloce...meglio monofilo o multi sulla rebel?
sulla mia warrior mi trovo meglio con il mono.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 11 Ott 2012 - 19:12
Mah più che meglio o peggio è una questione molto soggettiva.
Io per esempio il mono in full non potrei tenerlo più di un paio d'ore per paura di ricadere in vecchi problemi al braccio.
Quindi gioco con ibrido reverse synthetic gut/mono e mi trovo benissimo, a parte qualche calo eccessivo di tensione dopo le prime ore di gioco che sto tentando di capire meglio e risolvere.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 11 Ott 2012 - 19:19
ma potrebbe essere un telaio che sostiene bene il mono oppure è troppo poco potente e quindi ha bisogno della spinta del multi per intendersi?
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 11 Ott 2012 - 19:47
Può tranquillamente sostenere i mono. A parte il classico Luxilon Original (o Rough) che però a mio avviso tende a dare troppa secchezza al piatto corde (l'ho usato sia full che in ibrido con TGV), potresti andare sui moderni come Firestorm o double r (Diablo 19 o 24) che mktama90 ha già testato sul telaio con soddisfazione. Io attualmente monto xp beast 1,30 a 22/22 e mi ci trovo molto bene. Anche il mio gomito è abbastanza sensibile ma con questa configurazione nessun problema.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Gio 11 Ott 2012 - 21:13
Ok perfetto grazie. Ora sulla warrior ho il black code e mi piace. Il luxilon mi pareva appunto troppo secco e metallico.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Ven 12 Ott 2012 - 18:38
ma questa racchetta difetta di potenza?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Ven 12 Ott 2012 - 20:39
L'ho provata martedì scorso mettendo giù per un po' la mia Yonex Vcore Tour 89, e sicuramente la Rebel 98 è meno potente: per attaccare la palla bisogna tendere a colpirla davanti al corpo. So che il confronto non è equilibrato, ma rispetto alla Tour 89 la Rebel 98 è praticamente perdente sotto ogni aspetto, tranne quello della comodità (d'altra parte la differenza di piatto qualche vantaggio lo deve dare) ma non in modo clamoroso. La Rebel era incordata con WC Scorpion, a 22/23 credo.
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Ven 12 Ott 2012 - 23:29
Scusa Crisildem, "mettendo giù per un po' la V Core 89" che cosa significa? Che per dieci minuti hai tirato qualche dritto e qualche rovescio e hai deciso che la Yonex è migliore della prince? Credo che, a parte la tua sensazione personale, questo tipo di prova non abbia alcun fondamento empirico (senza parlare poi della assoluta incomparabilità dei due telai)
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Mar 23 Ott 2012 - 17:31
Qualcuno mi può dare le misure standard del piatto della Rebel (lunghezza e larghezza)? Ne ho due disuguali, vorrei sapere quale è fuori standard.
niraga
niraga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Località : Conegliano
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Conegliano
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade V8 16x19

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 29 Ott 2012 - 12:01
Presa sabato dopo due partite con dei quarta categoria!!
Mi ha entusiasmato molto!! Speriamo si confermi anche nelle prossime settimane in modo da prendere anche la seconda e prepararmi per i tornei primaverili!!

Arrivo da una pro staff 95 e mi ha stupito nei recuperi e nel rovescio in back sempre lungo e basso.

Ciao
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Mar 30 Ott 2012 - 10:17
niraga ha scritto:
Arrivo da una pro staff 95 e mi ha stupito nei recuperi e nel rovescio in back sempre lungo e basso.
Ciao

Ciao..quali altre differenze hai riscontrato con la Pro staff 95 ?
mi interessano le tue impressioni perchè io gioco con la Rebel e mi ci trovo benissimo, sono soddisfattissimo ma sono uno affetto da wilsonite acuta e a volte mi viene voglia di provare qualche wilson..come la PS95 che mi stuzzica molto.
avatar
daneel78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Alla ricerca!!!!!

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Mar 30 Ott 2012 - 12:43
provate tutte e due, la wilson, customizzata con qualche grammo in testa e del silicone del manico è sicuramente più cattiva, ti porta più ad un gioco stile federer, la rebel 98 ti porta più a palleggiare....per me meglio la wilson...mi fa sentire federer:)Smile
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 26 Nov 2012 - 17:29
ciao, ho preso questa racchetta e mi deve ancora arrivare, nel frattempo stavo cercando un po' di consigli per incordarla, per esempio ho visto che molti di voi la incordano con la stessa tensione sia sulle or. che sulle ver. pur essaendo un telaio molto allungato, perchè? inoltre ho notato che molti restano bassi sulle tensioni, io ho una matassina di solinco tour bite, come mi consigliate di incordare? tensione? nodi 4 oppure 2? grazie.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 26 Nov 2012 - 17:51
Zagreus60 ha scritto:Qualcuno mi può dare le misure standard del piatto della Rebel (lunghezza e larghezza)? Ne ho due disuguali, vorrei sapere quale è fuori standard.

Prova a misurarle dalla testa e poi dal manico.. Molto difficile che gli ovali siano diversi a meno che non ne abbiano "strizzato" uno con la macchina durante l'incordatura. Invece a me è successo che erano una più lunga dell'altra e una delle due aveva il tappo del manico montato male; rimontato, sono diventate uguali Wink
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 26 Nov 2012 - 17:55
Gieppo ha scritto:
niraga ha scritto:
Arrivo da una pro staff 95 e mi ha stupito nei recuperi e nel rovescio in back sempre lungo e basso.
Ciao

Ciao..quali altre differenze hai riscontrato con la Pro staff 95 ?
mi interessano le tue impressioni perchè io gioco con la Rebel e mi ci trovo benissimo, sono soddisfattissimo ma sono uno affetto da wilsonite acuta e a volte mi viene voglia di provare qualche wilson..come la PS95 che mi stuzzica molto.

Per un quarta categoria la Pro staff 95 è pretenziosa, e per persone forti c'è cmomunque di meglio IMHO (tipo anche la stessa Prostaff 90).. La Rebel è un po' più inerziale da muovere, molto più facile, più potenza, meno feedback controllo e precisione. Con la PS95 senza una tecnica buona si fa solo della gran fatica perchè ha uno sweetspot non certo generoso, bilanciamento piuttosto al manico, poca potenza.. In partita ci vuole qualcosa che aiuti Wink
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 26 Nov 2012 - 18:03
Non riesco ad usare il multi quote, come si fa? Very Happy

Cmq la Blade è una rachetta del tutto diversa, ha due verticali in più ed è molto più rigida.. Perdona meno ma è più cattiva, una bella racchetta ma severa con il braccio.



Le corde io le tiro a pari tensione V/O e incordo col metodo 50/50 (partendo con anche le orizzontali dal centro) altrimenti è necessario usare il boomerang della Prince o avere un blocco del piatto girevole della macchina molto molto comodo (che io non ho). In ogni caso il 50/50 rimane probabilmente la miglior soluzione..

Le Tour Bite sono ottime corde, vanno bene su qualsiasi racchetta Wink personalmente monterei anche l'1.20 ma può andare anche 1.25, e farei 22/22, un kg in più se si cerca più controllo o uno in meno viceversa più profondità.
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

New ex03 rebel 98 - Pagina 22 Empty Re: New ex03 rebel 98

Lun 26 Nov 2012 - 18:45
che vuol dire 50/50? sicuramente l'incordatore lo sa...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.