Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 12:10brian_67Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
GIAN73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Head ig Yt pro

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty differenze buello pacific/baboulat

Ven 30 Set 2011 - 20:53
Ciao a tutti,

qualcuno sa spiegarmi le maggiori differenze/caratteristiche tra le corde in budello

pacific natural gut e le tough gut (budello naturale) rispetto anche al piu' quotato vs

touch di babolat?



urge il maestro:)))



Grazie 1000



Gian
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Sab 1 Ott 2011 - 6:52
Oserei dire "al più costoso" VS Touch... Wink

Cominciamo dalla resa: il Tough Gut è superiore in tutti i campi nessuno escluso. Oltretutto ha pure un prezzo inferiore...poi il Natural Gut ed il Touch sono suppergiù sullo stesso livello, col Babolat che si fa preferire per velocità, controllo, sensibilità e confort ed il Pacific per durata, stabilità di tensione e spin.

Come costruzione Natural e Touch sono molto simili (le differenze di resa e durata vengono solo dalla differente consistenza del rivestimento della corda tedesca). La Tough Gut è invece -nei limiti del possibile essendo un prodotto naturale- una corda molto più evoluta: il particolare sistema di assemblaggio e rivestimento della corda (studiato e brevettato addirittura dal MIT) la rende non a caso corda ufficiale dell'ATP, oltrechè la corda di riferimento attuale dell'USRSA.
Ne esiste addirittura una versione a tiratura limitata (Prime Gut) con caratteristiche ancor più estreme, e prezzo ovviamente superiore, disponibili ovviamente solo per brevi periodi nell'arco dell'anno.
avatar
GIAN73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Head ig Yt pro

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty differenza budello natural gut classic gut

Sab 1 Ott 2011 - 8:04
GRAZIE:)))!

un ultima info:leggendo sul sito della pacific la tough gut la mettono invendita come 1 corda leggermente rigida quindi oserei dire tirata a tensioni basse senza perdere eccessivamente il controllo dico giusto?

Poi si parla della speciale costruzione Controlled Energy...hai qualche info in piu' di questo trattamento:)?

io ed 1 mio amico (io giocando con youtek prestige 18x20 mid e lui wilson k factor 98)siamo indecisi su cosa provare...



isomm
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Sab 1 Ott 2011 - 8:47
1)Giusto. E' fatta per rendere al meglio e con più progressione rispetto ai budelli "classici", grazie appunto alla costruzione Controlled Energy che prevede una diversa angolazione e velocità di torcitura dei singoli gruppi di microfilamenti di fibre naturali, più angolati e stretti verso la corona e meno al centro.
2)Per la YT Prestige direi 22/21..la sua k factor (Blade presumo) direi 23/22, tutte a 4 nodi.
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Sab 1 Ott 2011 - 13:35
1) La corda Pacific Tough Gut secondo le misurazioni è tra le meno rigide in generale. Addirittura la 16L ha rigidità 83, la meno rigida di tutti i budelli naturali! Anche sul sito Pacific io non ho proprio trovato dove si parla di rigidità. E quindi che motivo c'è di incordarla così bassa non lo capisco.

2) Non capisco nemmeno quest'altra cosa:
La YT Prestige Mid ha un range tra 52-62 pounds (circa 23,5-28 kg), mentre la Wilson K factor blade 98 ha un range tra 50 e 60 pounds (circa 22.5-27 kg.).
Quindi a prescidere dal fatto che con questo budello si incordi stando molto bassi (che come ho scritto sopra non mi spiego...) perché Eiffel tra queste due racche si dovrebbe incordare a un kg. in più la wilson che ha un range consigliato invece di un kg. in meno rispetto alla head?

Ciao.
avatar
GIAN73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Head ig Yt pro

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty differenze buello pacific/baboulat

Dom 2 Ott 2011 - 8:11
domanda lecita la tua...in effetti mi sto chiedendo la stessa cosa..Smile)

apettiamo Mario che ci chiarira' in merito..Smile)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Dom 2 Ott 2011 - 8:14
Grissom, una cosa è la rigidità statica, altra -ben differente soprattutto nella percezione "fisica" della corda- è quella dinamica. Come detto, la Tough è corda di costruzione assolutamente particolare, come particolare è la risposta. Per questo motivo, tesa troppo rischia di perdere almeno in parte le sue peculiarità, risultando secca all'impatto.

Per la seconda risposta, basterebbe dare un'occhiata a forma e dimensioni dell'ovale e dello sweetspot, oltrechè alla rigidità dei due telai, per rispondersi da soli.
E per le tensioni di riferimento, sono calcolate su tutt'altra corda, con rigidità e risposte dinamiche ben diverse...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Lun 6 Feb 2012 - 23:11
Riprendo questo post x chiedere quale tra le corde citate è la più indicata da ibridare con mono rigido?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Lun 6 Feb 2012 - 23:52
...la Pacific più della babolat per i miei gusti (e pure per la maggior resa Wink )
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Feb 2012 - 21:36
prince Eoxo3 warrior 100 appena uscita con budello Pacific Tough Gut 1.35 26-25 prestirato 4 nodi il mio gomito pensi vada a nozze? o sempre meglio usare pro kennex k5 con ibrido?
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Feb 2012 - 21:38
o usando prince e Corda Pacific Classic Natural Gut 1.30 mm?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Feb 2012 - 23:09
La Prince è più performante...però farei 25/24 Wink
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Feb 2012 - 23:14
QUINDI CON IL SETUP CHE TI DICEVO MEGLIO PRINCE E BUDELLO CHE KI5 CON MULTI IBRIDO? PIU' PERFORMANTE VUOL DIRE PRESTAZIONI MIGLIORI E MAGARI SOLLIEVO AL BRACCIO?
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Feb 2012 - 23:58
EIFFEL 25724 TENSIONE CON CHE CALIBRO E BUDELLO? PACIFIC 1.35 O 1.30? CLASSIC O TOUGH? GRAZIE.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 6:57
Meglio il Tough, l'1.30 e, sulla Prince, 24/24 a 4 nodi.

Ah, meglio pure togliere il capslock quando scrivi Wink
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 19:07
e se invece fosse Il prime Gut, che tensione dovrei mettere ve che calibro?
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 20:01
Io su indicazione di Eiffel nella mia blade 98 ho fatto incordare il prime Gut 23/22. Per quelle che sono le mie caratteristiche è perfetta dopo un paio d'ore di gioco ma la prossima credo di scendere ancora di 1 kg.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 23:37
La stessa siro, e lo stesso calibro. le pacific sono più morbide delle babolat...
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 23:39
ultima cosa : faccio fatica a trovare la pRince eox3 warrior 100 db (quella bianca per intenderci), hanno tutti disponibile quella nera la warrior 100....Dici che sia un telaio comunque gentile per il mio gomito? ho serve la db, sempre con budello ovvio...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mer 8 Feb 2012 - 23:49
Non è altrettanto "gentile" dalla db, la nera... Wink
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Gio 9 Feb 2012 - 17:59
Sono andato da un venditore Prince oggi, mi dice che la prince warrior 100 db o non db con quel sistema li' l'eox3 perde molta tensione e dopo 3 ore l'incordatura cede e addirittura per il gomito è peggio della pro open....questo ovviamente me l'ha detto contro il suo interesse, dato che dovevo comprane una e non l'ho fatto! e' vero? noto che tanti la rivendono...
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Gio 9 Feb 2012 - 20:26
Non so che interessi possa avera il venditore ma ti assicuro che ti ha detto una boiata, la warrior DB è morbidissima e per il gomito va benone, io soffro di epicondilite ed è l'unica racchetta con cui sono riuscito a giocare per 2 mesi a parte le PK. Con il sistema exo3 (comune a tutte le Prince) le corde durano meno perché si muovono di più ma questo non peggiora certo il confort, anzi dovrebbe migliorarlo. Io ho venduto le Warrior solo perché volevo una racchetta meno potente e più di controllo e ho ripreso la ki5 295 in quanto ci avevo già giocato a lungo lo scorso anno.
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Gio 9 Feb 2012 - 21:33
Stasera ho giocato con ibrido con Pk ki5 ed è andato bene, magari manca quel pelo di potenza...Per il gomito e' piu' salutare la ki5 315g o la ki15 300 g? e' vero che la ki15 ha piu' sferette kinetic e mantiene meglio il gomito? con un setup su pk ki15 300 g corde TF nrg2 1.32 25x24 ho un buon compromesso potenza e controllo? o meglio le corde Gamma TNT tuor 16/132?
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Lug 2015 - 9:14
Eiffel59 ha scritto:Oserei dire "al più costoso" VS Touch... Wink

Cominciamo dalla resa: il Tough Gut è superiore in tutti i campi nessuno escluso.  Oltretutto ha pure un prezzo inferiore...poi il Natural Gut ed il Touch sono suppergiù sullo stesso livello, col Babolat che si fa preferire per velocità, controllo, sensibilità e confort ed il Pacific per durata, stabilità di tensione e spin.

Come costruzione Natural e Touch sono molto simili (le differenze di resa e durata vengono solo dalla differente consistenza del rivestimento della corda tedesca). La Tough Gut è invece -nei limiti del possibile essendo un prodotto naturale- una corda molto più evoluta: il particolare sistema di assemblaggio e rivestimento della corda (studiato e brevettato addirittura dal MIT) la rende non a caso corda ufficiale dell'ATP, oltrechè la corda di riferimento attuale dell'USRSA.
Ne esiste addirittura una versione a tiratura limitata (Prime Gut) con caratteristiche ancor più estreme, e prezzo ovviamente superiore, disponibili ovviamente solo per brevi periodi nell'arco dell'anno.


Ciao Mario, che ci puoi dire su Prime Gut in confronto al Tough?  Leggo che il primo non ha la controlled energy, ma costa quasi il doppio. Perche?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - differenze buello pacific/baboulat Empty Re: differenze buello pacific/baboulat

Mar 7 Lug 2015 - 14:44
Prestazionalmente il Prime ha un seppur minimo vantaggio...controlla uguale, spinna di più grazie all'inserimento di fibre ad elasticità differenziata (ed è questo che ne comporta un maggior prezzo principalmente) ed è leggermente più potente.

Ma dura meno...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.