Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
il musicista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mar 13 Set 2011 - 11:59
Buongiorno a tutti,
mi scuso innanzitutto perchè il mio primo intervento nel forum è probabilmente la domanda che vi sentirete rivolgere più spesso... Ho già fatto una ricerca nel forum, ma i parametri di scelta sono talmente tanti che mi ci perdo senza sapere se sto andando nella giusta direzione. Quindi chiedo a voi: Devo cambiare la racchetta, una vecchia fischer in grafite, pesante e rigida (e ci gioco da quando avevo 14 anni, adesso ne ho 33). Non è precisissima ma se picchi tiri delle fucilate. Voglio però qualcosa di più moderno e performante.

Gioco a tennis da quando ero piccolo, dopo una pausa di 3 anni mi è tornata prepotentemente la voglia e ho ripreso a giocare (con la piacevole sorpresa che il fiato si perde ma il braccio no).
Ho una discreta tecnica, servizio accettabile, dritto preciso e piuttosto potente, il rovescio è il punto debole ma la butto comunque dall'altra parte, magari in back. Gioco a rete di rado, sono alto 1,70 quindi scendo solo dopo un affondo bello solido.
Vorrei una racchetta maneggevole, che perdoni qualcosina (causa rovescio non perfetto), che mi faccia spingere da fondo ma che non mi distrugga l'avanbraccio (soffro di epicondilite). Meglio se non troppo bilanciata in testa... piuttosto che sparare lungo il servizio preferisco dargli un po' di rotazione. Chiedo troppo? Smile
Ho recentemente giocato con la aeropro drive, non mi sono trovato male ma la mia vecchia fischer spinge parecchio di più. Sul servizio però mi ci trovavo meglio.

Da quanto ne so dovrei cercare una racchetta sui 300/315 grammi, bilanciata al centro, di media rigidità e con corde che mi facilitino a imprimere una certa rotazione. Però non sono tecnico quanto voi, non so che tipo di telaio scegliere, quali corde, che grandezza piatto, numero di corde....

Un commesso ieri mi ha mostrato la wilson six.one 95 blx e la head ig speed MP dicendomi che potevano fare al caso mio. Non ho la possibilità di provarle.

Secondo voi?

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mar 13 Set 2011 - 14:08
Peccato tu non possa provarle ci e ti avrebbero dato un'idea. Anche se visto come ti sei sentito con la APD (quale?) un mezza idea in effetti ce l'ho...Head IG Instinct.

Ma se ci dicessi qual'è la tua vecchia Fischer...potrebbe essere un aiuto ancora maggiore Wink
avatar
il musicista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mar 13 Set 2011 - 17:06
Non so dirti il modello preciso della mia... E' della serie Open, piatto midplus (credo), schema corde 16-20, pesantuccia (non so quanto), telaio in grafite vuoto e piuttosto grosso (meno di una APD). E' sicuramente strasuperata ma purtroppo mi ci sono abituato. Sono sicuro che mi abituerei a un altro telaio ma volevo sceglierlo bene.
avatar
il musicista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mar 13 Set 2011 - 18:51
Ecco, pesa la bellezza di 350 grammi. E Pensare che la uso dalle medie e ho tutt'altro che un fisico possente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mer 14 Set 2011 - 9:40
Dò un'occhiata al database e ti so dire qualcosa... Wink
avatar
il musicista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Mer 14 Set 2011 - 11:41
che gentile! Comunque io l'ho pesata proprio sul bilancino, incordata e col grip al manico mi dava 351. Se non la trovi non stare a impazzire.. alla fine mi dovrò adattare a qualcos'altro di meglio e che si sposi con il mio gioco.
Ho detto che la aeropro spingeva meno ma è pur vero che invece al servizio mi dava più sensibilità, non so come dire.. Molto più maneggevole della mia e per quello mi piaceva. Magari per sparare il dritto bisogna picchiare di più ma se ci guadagna tutto il resto... Devo assolutamente trovare un negozio che me le faccia provare (e che non siano le artengo Smile). Comunque qualsiasi racchetta attuale credo sia più maneggevole della mia, quindi le sensazioni dopo averne provato solo una lasciano il tempo che trovano..
avatar
il musicista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.09.11

Cambio racchetta dopo molti anni. Help... Empty Re: Cambio racchetta dopo molti anni. Help...

Ven 23 Set 2011 - 10:28
ho provato la wilson 6.1 team blx. All'inizio ne ho apprezzato la precisione, alla fine dell'ora ho cambiato e ho fatto due scambi con la solita aeropro drive ed era decisamente più confortevole. Con la wilson ho fatto fatica al servizio, non usciva proprio, bene invece il rovescio a una mano perchè la manovrabilità non era male.
Comunque, credo di aver bisogno di un piatto 100. Il giorno dopo la partita braccio e spalla erano un po' indolenziti, vuoi che io non sono tecnicissimo, vuoi il telaio che non perdona...
Secondo voi la head ig speed 300 opportunamente accordata potrebbe fare al caso mio o è troppo rigida? Ho paura che ne risenta il gomito. Purtroppo nessuno la fa provare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.