Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:02ExDedalusTFight 300, 305 o TF40 305?Oggi alle 14:50al3ssiocROLAND GARROSOggi alle 14:49francesco_jsbbraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 14:47Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 14:46VeroxNO TF 305Oggi alle 14:38al3ssiocDunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 14:10mar c oBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 14:08MEGA77Ricerca (impossibile) racchetta VolklOggi alle 13:58HammerlakeCorde per pure aereo, rientro dopo anni .Oggi alle 13:34lion94cambio racchetta per borsite?Oggi alle 13:32zvone27Jannik SinnerOggi alle 13:24mattiaajduetreYonex Polytour REVOggi alle 12:27wjnch rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 12:26mmazzini1Corde da adattare a Pure Drive 2021Oggi alle 11:32Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

+17
kingkongy
defe88
alegrandslam
Simo91Bs
FedEx
Raffus
fonzio
giuntaman
pink floyd
Henri
DrDivago
marvenu
otello69
jagui
CorriCorrado
Alessandra76
cesaremigliaccio
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 25 Mag 2011 - 0:07
Promemoria primo messaggio :

Sicuramente io non seguo più il tennis come un tempo ma io ricordo che era uso tra i pro, ancora negli anni '90, applaudire il bel colpo dell'avversario. Sto seguendo il RG e non mi sembra di vedere nessuno fare questo gesto che trovavo con un certo orgoglio una delle differenze più rimarcabili con il football. Al contrario lo vedo ancora tra i giocatori di club, soprattutto tra i non più giovani Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 113898
Non lo so, mi spiace vedere tutti 'sti ragazzini con la smorfia alla Nadal al cambio di campo guardare in cagnesco l'avversario...

pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 15 Gen 2013 - 19:52
Simo91Bs ha scritto:Djokovic è forse quello che applaude più spesso, e sinceramente non mi sembra un gesto falso. Secondo me il serbo è uno dei tennisti più trasparenti di tutti, sia quando fa il "buffone" (in modo ironico intendo), sia quando applaude l'avversario, sia quando si becca col pubblico.

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 622327
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 16 Gen 2013 - 11:37
Non rispondete a giuntaman, è solo un troll.
Vi consiglio di metterlo nella lista ignorati.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 16 Gen 2013 - 12:03
Non rispondete a giuntaman, è solo un troll.
Vi consiglio di metterlo nella lista ignorati.
Quoto!!!
Ragazzi giuntamen avrà visto si e no due partite in vita sua e parla solo per provocare...(è una battuta in parte non te la prendere)..del resto lui accusa altri di essere troppo tifosi quando il vero ultras è solo lui... Evil or Very Mad
Ps.io sono un vero appassionato di tennis e anche se tifo Roger ammiro molto sia Nole che Rafa...un mio amico agli internazionali gli fa da sparring tutti gli anni e li ho potuti rivalutare entrambi...Nole è un ragazzo simpaticissimo e Rafa è un ragazzo che ti trasmette tanta voglia di lottare e faticare per vincere senza mai arrendersi....quindi anche tifando roger rimango sempre il più obiettivo possibile...
per finire Nole è quello che applaude di più è vero...ma anche Roger e Rafa lo fanno!! anche se devo dire che riduce la concentrazione durante il gioco...e loro sono professionisti...non "chiacchieroni" da bar...me compreso ovviamente Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 10:40
jagui ha scritto:Non rispondete a giuntaman, è solo un troll.
Vi consiglio di metterlo nella lista ignorati.

Jagui, p.f. evita questo genere di considerazioni (vale anche per i cinesi e gli esperti di marketing della Head)... grazie!
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 10:43
DrDivago ha scritto:
jagui ha scritto:Non rispondete a giuntaman, è solo un troll.
Vi consiglio di metterlo nella lista ignorati.

Jagui, p.f. evita questo genere di considerazioni (vale anche per i cinesi e gli esperti di marketing della Head)... grazie!

Hai ragione, chiedo scusa per i cinesi e per gli esperti di marketing della head, su giuntaman ti invio un mp.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 10:51
Scusate OT:

Se si mette un utente nella lista "ignorati"... cosa succede, di preciso?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 10:55
Sonny Liston ha scritto:Scusate OT:

Se si mette un utente nella lista "ignorati"... cosa succede, di preciso?

I suoi post appaiono oscurati e per vederli devi cliccarci sopra... fai un test (anche su di me, tanto la procedura è assolutamente reversibile e invisibile per il soggetto ignorato) per renderti conto di come funziona
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 10:57
DrDivago ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Scusate OT:

Se si mette un utente nella lista "ignorati"... cosa succede, di preciso?

I suoi post appaiono oscurati e per vederli devi cliccarci sopra... fai un test (anche su di me, tanto la procedura è assolutamente reversibile e invisibile per il soggetto ignorato) per renderti conto di come funziona

Ti ringrazio.
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 11:13
alegrandslam ha scritto:
Non rispondete a giuntaman, è solo un troll.
Vi consiglio di metterlo nella lista ignorati.
Quoto!!!
Ragazzi giuntamen avrà visto si e no due partite in vita sua e parla solo per provocare...(è una battuta in parte non te la prendere)..del resto lui accusa altri di essere troppo tifosi quando il vero ultras è solo lui... Evil or Very Mad
Ps.io sono un vero appassionato di tennis e anche se tifo Roger ammiro molto sia Nole che Rafa...un mio amico agli internazionali gli fa da sparring tutti gli anni e li ho potuti rivalutare entrambi...Nole è un ragazzo simpaticissimo e Rafa è un ragazzo che ti trasmette tanta voglia di lottare e faticare per vincere senza mai arrendersi....quindi anche tifando roger rimango sempre il più obiettivo possibile...
per finire Nole è quello che applaude di più è vero...ma anche Roger e Rafa lo fanno!! anche se devo dire che riduce la concentrazione durante il gioco...e loro sono professionisti...non "chiacchieroni" da bar...me compreso ovviamente Very Happy

Suspect lol e sarei io il troll... almeno mi limito a parlare degli argomenti dei thread. non mi sono mai permesso di esprimere pareri su persone che nemmeno conosco.

ma del resto se non ti uniformi al pensiero federer è il re e tutti gli altri quando lo battono sono dopati vuol dire che non capisci nulla Very Happy
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 11:16
cosa non è chiaro? il fatto dello sparring oppure dell essere obiettivo? Very Happy
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 12:28
ed in una partita che conta?

il bello è che dici spesso che la gente è fissata o non onesta...mentre sei il primo a dare contro sempre a partito preso ahah
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 12:31
defe88 ha scritto:
ed in una partita che conta?

il bello è che dici spesso che la gente è fissata o non onesta...mentre sei il primo a dare contro sempre a partito preso ahah
ho semplicemente chiesto. e mi è stato postato un replay.

ciò comunque non cambia la mia convinzione che sia un pò troppo "trattenuto" nel farlo, ma ognuno ha il suo carattere giustamente, e non è detto che non lo faccia perchè non lo pensa ma solo perchè non gli va di esternare... questo lo può sapere solo lui
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 12:41
Alegrandslam, Defe88, Giuntaman e Jagui, siete caldamente invitati a chiudere qui. Grazie!

Al prossimo post prendo provvedimenti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14121
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 12:49
Volevo dare una mia "interpretazione".
Applaudire all'avversario presuppone un equilibrio emotivo di livello alto. O, di contro, un campanello di allarme. In ogni caso e' una questione "intima".
Mi spiego.
Applaudire e' un gesto per manifestare "all'esterno" un apprezzamento. Se stai giocando a tennis...qualsiasi cosa faccia il tuo avversario, anche come beve l'acqua, un po' rischia di starti sulle pelotas!!!
Se sei equilibrato e a posto emotivamente, ti estranei e giochi nella bolla: e' come vedersi dalla tribuna e al tempo stesso essere palla, corda, racchetta, campo. Il super colpo avversario manco lo vedi: e' una palla che non hai preso.
Oppure, sei così "dentro" che ti godi ogni sensazione e quel colpo e' bellissimo, ti da' gioia.
Sei invece "fuori dalla bolla" e soffri tutto, tutto e' un ostacolo, un dispetto, un complotto di dio e gli uomini.
Quindi non applaudi perché vorresti picchiargli la racchetta in endoscopia...oppure applaudi per dire: mi arrendo alla sfiga cosmica e alla tua fortuna sfacciata.
Quando vedo un applauso non so mai quanto sia "vero". Brutta gente i tennisti....hehehe
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mar 22 Gen 2013 - 13:29
Kinkongy la penso proprio come te...applaudire può togliere l attenzione che a livello professionistico è un rischio da non prendere...è il pubblico che deve dare un giudizio...ma loro devono pensare a se stessi..al proprio gioco e non a quello dell avversario...quindi chi applaude chi e come e quando sinceramente non fanno la grandezza di un giocatore......... Twisted Evil
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 23 Gen 2013 - 9:56
per quanto mi riguarda farei i miei complimenti alla fine stringendosi la mano e non mi distrarrei tra un punto e l'altro..parlo personalmente che per giocare bene devo essere "distaccato"
Anonymous
Ospite
Ospite

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 23 Gen 2013 - 10:03
kingkongy ha scritto:


Quando vedo un applauso non so mai quanto sia "vero". Brutta gente i tennisti....hehehe

Questa è una delle rare volte nelle quali dissento (rispettosamente) da KK.

Quando l'avversario fa un grande colpo (non di culo, ovviamente), applaudire è SEMPRE un gesto sincero.

Qualora non lo fosse, non ci sarebbe motivo di farlo, perchè non vi è alcun "obbligo morale".

"Obbligo morale" che invece abbiamo quando colpiamo il nastro e facciamo punto (imprendibile per l'avversario). In questo caso, invece... talvolta le scuse sono ipocrite, in quanto il giocatore è BEN FELICE di fare un punto a "sforzo zero"! Cool
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 23 Gen 2013 - 10:31
Sonny Liston ha scritto:
Questa è una delle rare volte nelle quali dissento (rispettosamente) da KK.

Quando l'avversario fa un grande colpo (non di culo, ovviamente), applaudire è SEMPRE un gesto sincero.

Qualora non lo fosse, non ci sarebbe motivo di farlo, perchè non vi è alcun "obbligo morale".
Credo volesse dire che per qualcuno possa essere occasionalmente una reazione puramente istintiva, una forma di "scarico" rispetto al punto appena giocato, come può essere il pugnetto su un punto a tuo favore quando magari non te lo sei meritato... un piccolo tic per resettare e ripartire

In altre situazioni (questo per esempio a me succede abbastanza spesso) capita di dire "bravo" quando una palla è vicino alla riga più che altro per sottolineare che è dentro; ora, non è che in quel momento lo stia dicendo da falso, pensando dentro di me "brutto stronzo!", ma magari non era proprio un colpo così bello da meritare un apprezzamento esplicito, ecco...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14121
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 23 Gen 2013 - 11:18
Si' , esatto Antani. Intendevo questo: consapevole, tic, autoassoluzione... Non era un giudizio "etico". Per una volta facevo un'analisi cinica e fredda. Hehehehe
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14121
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Mer 23 Gen 2013 - 11:20
Però se Sonny me lo dice così ...mi vergogno quasi di me stesso !!!
In campo mi concedo un po' di malizia...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20837
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Dom 19 Feb 2023 - 12:59
sembra che i pro applaudono ai colpi degli avversari

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20837
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Dom 19 Feb 2023 - 13:02
... e noi comuni mortali li applaudiamo i nostri avversari????
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 768
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Lun 20 Feb 2023 - 11:52
drichichi ha scritto:... e noi comuni mortali li applaudiamo i nostri avversari????

dipende, se è un nuovo avversario o uno che conosco ma con cui non ho confidenza si, con i miei avversari classici (e con cui c'è una molta confidenza) invece a parte il non applaudire (solo in casi di colpi clamorosi, per il nostro livello, ci scappa il bravo ) non ci scambiamo nemmeno le scuse per i punti arrivati col nastro, anzi in questo caso l'esultanza è come se avessimo vinto un atp 1000...
tutto però è nato quando in una partita io prendo il nastro, faccio punto e ovviamente chiedo scusa e lui per tutta risposta mi dice "e scusa al c..."
quindi se si esulta si evita di mettere l'avversario in condizione di risponderti in quel modo  Very Happy
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 762
Data d'iscrizione : 12.06.22

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Lun 20 Feb 2023 - 12:15
Zeus ha scritto:
(...) non ci scambiamo nemmeno le scuse per i punti arrivati col nastro, anzi in questo caso l'esultanza è come se avessimo vinto un atp 1000...
tutto però è nato quando in una partita io prendo il nastro, faccio punto e ovviamente chiedo scusa e lui per tutta risposta mi dice "e scusa al c..."
quindi se si esulta si evita di mettere l'avversario in condizione di risponderti in quel modo  Very Happy

con i miei amici facciamo anche di peggio   Smile


Comunque anche i professionisti (quasi tutti), dopo un colpo fortunato si scusano, si, ma dentro di loro si dicono "evvai"   Smile Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20837
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario? - Pagina 2 Empty Re: Ma i pro non applaudono più i colpi dell'avversario?

Lun 27 Feb 2023 - 23:25
francesco_jsb ha scritto:
Zeus ha scritto:
(...) non ci scambiamo nemmeno le scuse per i punti arrivati col nastro, anzi in questo caso l'esultanza è come se avessimo vinto un atp 1000...
tutto però è nato quando in una partita io prendo il nastro, faccio punto e ovviamente chiedo scusa e lui per tutta risposta mi dice "e scusa al c..."
quindi se si esulta si evita di mettere l'avversario in condizione di risponderti in quel modo  Very Happy

con i miei amici facciamo anche di peggio   Smile


Comunque anche i professionisti (quasi tutti), dopo un colpo fortunato si scusano, si, ma dentro di loro si dicono "evvai"   Smile Smile
Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.