Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 5:45rogermaestro555Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 23:43drichichiMatteo Arnaldi Ieri alle 23:17EGtennis2208Flavio CobolliIeri alle 23:04ExDedalusTecnifibre TFight ISO 300Ieri alle 22:42giococlassico75Corda Solinco Hyper-G Round 1.25/16LIeri alle 22:19ExDedalusROLAND GARROSIeri alle 22:13ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:12mattyVCore Tour 98 2023?Ieri alle 21:15MarioaldoCorde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 21:06Donnari MassimoDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:47tatovicXVIIInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 19:29drichichi SINTETIC GUTIeri alle 19:13Piero coraAndy MurrayIeri alle 19:06brian_67Virtual TennisIeri alle 16:36andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Mer 2 Mar 2011 - 22:18
Come da oggetto, vorrei far perdere 1kg alle corde nuove che ho appena montato.
Sento la spalla faticare 1pò troppo, e visto un passato in cui mi ero fatto male di brutto, vorrei diminuire la tensione delle corde.

C'è qualche barbatrucco, anche molto casalingo e drastico, per fare ciò?! Che ne so, scaldarle, muoverle, parlargli, convincerle a diventare più dolci...

Nn mi va di tagliarle, perchè le ho appena montate su tutti e due i piatti.

Grazie Cool
alemineri
alemineri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Località : Galatina (LE)
Data d'iscrizione : 04.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX 90 - Volkl organix 10

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Mer 2 Mar 2011 - 22:22
Mono o multifilamento?
spaceoddity66
spaceoddity66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.10

Profilo giocatore
Località: Roma/Parma
Livello: 4.5
Racchetta: Maxima Torneo deluxe, volkl varie

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Mer 2 Mar 2011 - 22:39
mmmh,
una volta n incordatore mi montò delle wilson superspin ad una tensione assurda... tornato dall'incordatore, dato che non aveva la benchè minima intenzione di montarmele di nuovo, mi convinse a provare a "scaldarle" col phon da capelli al massimo, stando ben lontano dal telaio, per alcuni minuti, da rifare un paio di volte... beh, funzionò!!! (ma ho anche cambiato incordatore!!)
per i multi soprattutto da nuovi, servono alcune ore di assestamento della tensione, io accellero questo tempo usando (non ditelo alla mia compagna o mi rompe le racchette sulla schiena!!!) i grossi pomelli di legno dello schienale delle sedie del soggiorno... sfruttando l'elasticità a mo' di bacchetta della batteria, in pochi minuti si simulano molte decine di impatti con la palla... e anche questo funziona!!!
sono anche sicuro che le corde non apprezzano questi trattamenti e se ne riduce la durata...
ma almeno si gioca!!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Mer 2 Mar 2011 - 23:24
Grazie dei consigli!

Mi sono dimenticato di dire appunto, che sono multi da 1.22 le head sonic mi sembra di ricordare.

Sul fatto che hanno bisogno di qualche impatto, sono d'accordo, però 1kg da tirare giù solo colpendo la palla, la vedo dura, piuttosto il discorso del phon potrebbe avere senso.

Grazie

Attendo anche altri esperimenti.
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 2:11
Secondo me un multi da 1.22 con una bella ora di gioco il chiletto te lo perde quasi tutto.
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 6:42
Alternativa , su consiglio di un vecchio giocatore, un paio di libri pesantini(stile "mattone" , tipo "IT" di Stephen King) posti sulle corde, prima su di u lato poi sull'altro per tre circa ogni parte. . Io risolsi cosi' e persi circa un kg.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72404
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 7:07
Il phon su una corda? affraid Per funzionare funziona (basti ricordare che d'estate le corde sintetiche "smollano" con più facilità) ma considerando che quasi tutte le corde moderne, mono in primis, sono fabbricate utilizzando ad un certo punto del calore, si va a modificarne la struttura molecolare e meccanica (specie con certi phon moderni) oltre ad accelerarne la polimerizzazzione (ovvero l'aggregarsi delle molecole che le compongono) il che ne accorcia drasticamente la durata in vita...i libri sono una soluzione più "umana" (ma trovarne delle dimensioni giuste può essere complicato), un amico usa una pentola piena d'acqua per lo stesso tempo, ed è sempre meglio della "soluzione McEnroe" ovvero andargli sopra di peso col corpo, che può danneggiare il telaio...però come detto da marvenu, se non la usi per qualche giorno già cala, e con qualche decina di minuti di palleggio...
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 8:16
cristiano75 ha scritto:Grazie dei consigli!

Mi sono dimenticato di dire appunto, che sono multi da 1.22 le head sonic mi sembra di ricordare.

solo per precisazione la sonic non e' un multifilo.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 8:57
Ho visto la Wozniacki stender ela racchetta per terra e salire sul piatto corde!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72404
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 10:26
Io preferirei stendere la Wozniacki e salire su di lei..Very Happy però dubito che Miss P. approverebbe... affraid
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 10:31
jasper ha scritto:Ho visto la Wozniacki stender ela racchetta per terra e salire sul piatto corde!

ha un piedino e un peso che sono 1/3 del mio pero' Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 10:33
Eiffel59 ha scritto:Io preferirei stendere la Wozniacki e salire su di lei..Very Happy però dubito che Miss P. approverebbe... affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


parliamone Shocked Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72404
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 10:40
Spero vivamente non si infortuni prima del Foro Italico..cosi le mostro le mie corde Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 10:45
ke bonaaa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20160
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 11:05
jasper ha scritto:Ho visto la Wozniacki stender ela racchetta per terra e salire sul piatto corde!
Era quello che si faceva con le racchette di legno...racchetta su un tappeto "mordido" x il massimo riguardo e poi sopra con uno o con tutti e 2 a seconda del numero di scarpe....a quei tempi funzionava... ma le corde di quei tempi tipo il sintetico della Miller non aveva una grande tenuta di tensione... Very Happy
avatar
emyly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 13.09.10

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 11:50
Eiffel59 ha scritto:Il phon su una corda? affraid Per funzionare funziona (basti ricordare che d'estate le corde sintetiche "smollano" con più facilità) ma considerando che quasi tutte le corde moderne, mono in primis, sono fabbricate utilizzando ad un certo punto del calore, si va a modificarne la struttura molecolare e meccanica (specie con certi phon moderni) oltre ad accelerarne la polimerizzazzione (ovvero l'aggregarsi delle molecole che le compongono) il che ne accorcia drasticamente la durata in vita...
Assolutamente vero... provato personalmente piu volte sui syn. gut ... la tensione scende molto ma le corde si rompono molto molto prima del dovuto...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:06
Eiffel59 ha scritto:Spero vivamente non si infortuni prima del Foro Italico..cosi le mostro le mie corde Very Happy

e pensare che volevo fare un salto a BS per vedere le tue nuove corde.... non vengo più lol!


PS. MArio scusa l'OT, ma cosa ci monto sulla Wilson Blade team? Avrei bisogno di consiglio su multi potente, pensavo al PMX, e a un mono soft, pensavo Isospeed Piramid. E cosa ne pensi di un ibrido tra i due?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:08
jasper ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Spero vivamente non si infortuni prima del Foro Italico..cosi le mostro le mie corde Very Happy

e pensare che volevo fare un salto a BS per vedere le tue nuove corde.... non vengo più lol!

Very Happy Very Happy
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:27
Eiffel59 ha scritto:Io preferirei stendere la Wozniacki e salire su di lei..Very Happy però dubito che Miss P. approverebbe... affraid

Parole SANTE!!!

Io credo che se scommettessi una cena con dolce finale contro di lei, beh sarei in grado di batterla!!! bounce
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:30
vichi25 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Grazie dei consigli!

Mi sono dimenticato di dire appunto, che sono multi da 1.22 le head sonic mi sembra di ricordare.

solo per precisazione la sonic non e' un multifilo.

Già è vero.

Diciamo così, sono head multifilo da 1.22 di più nn sacciu!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:31
marvenu ha scritto:Secondo me un multi da 1.22 con una bella ora di gioco il chiletto te lo perde quasi tutto.

A sto punto mettiamola così.

Quando me le facevo fare 23-24 dopo 1ora mi trovavo un 22-23, quindi ora che em le son fatte fare 24-25 andranno a 23-24, sempre un kilo maledetto da far scendere!
Spero di aver reso il concetto. Suspect
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 12:32
Eiffel59 ha scritto:Il phon su una corda? affraid Per funzionare funziona (basti ricordare che d'estate le corde sintetiche "smollano" con più facilità) ma considerando che quasi tutte le corde moderne, mono in primis, sono fabbricate utilizzando ad un certo punto del calore, si va a modificarne la struttura molecolare e meccanica (specie con certi phon moderni) oltre ad accelerarne la polimerizzazzione (ovvero l'aggregarsi delle molecole che le compongono) il che ne accorcia drasticamente la durata in vita...i libri sono una soluzione più "umana" (ma trovarne delle dimensioni giuste può essere complicato), un amico usa una pentola piena d'acqua per lo stesso tempo, ed è sempre meglio della "soluzione McEnroe" ovvero andargli sopra di peso col corpo, che può danneggiare il telaio...però come detto da marvenu, se non la usi per qualche giorno già cala, e con qualche decina di minuti di palleggio...

Ma ad utilizzare dei pesi, non si rischi di rovinare il telaio che va sottosforzo?!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72404
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?! Empty Re: POSSIBILE DIMINUIRE IL TIRAGGIO SU CORDE MONTATE?!

Gio 3 Mar 2011 - 16:50
No se si ha l'accorgimento di mettere "a livello" punta e gola del telaio come fa il mio amico con due blocchetti di legno (o equivalente): si, se si appoggia il telaio direttamente su una base piatta e rigida per ore... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.