Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 22:48ImmadarioQualità incordaturaOggi alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiOggi alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiOggi alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 19:34fceccoYonex PerceptOggi alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireOggi alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 12 Feb 2011 - 15:25
Salve a tutti,
ho trovato un buon incordatore ma che mi sembra un po' caro (20 € per il multifilo base di tale Maillot Savarez...).
Visto che l'incordatore prende 10 € per il servizio e che inevitabilmente mi spennerà andando su corde migliori ho pensato di comprarmi una matassa da 200m di black mamba gear twisted on line per ammortizzare i costi (qui in Francia la pago 46 € spedizione inclusa) e di volta in volta dargli i 12 metri che gli servono (a proposito 12 metri per un piatto 105 bastano???).
La domandona ora è scratch (e chiedo sin d'ora venia se vi sembrerà assurda) : visto che gioco poco e che con un'incordatura ci faccio almeno un trimestre, non è che la qualità delle corde rischia di degradarsi nei circa quattro anni che mi dovrebbe durare la matassa?
Grazie in anticipo

Cesare
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 12 Feb 2011 - 15:40
Potresti comprare matasse da 100m...o matassine da 12 volta per volta...così ne provi anche di diversi tipi ;-)
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 12 Feb 2011 - 16:02
cesaremigliaccio ha scritto:Salve a tutti,
ho trovato un buon incordatore ma che mi sembra un po' caro (20 € per il multifilo base di tale Maillot Savarez...).
Visto che l'incordatore prende 10 € per il servizio e che inevitabilmente mi spennerà andando su corde migliori ho pensato di comprarmi una matassa da 200m di black mamba gear twisted on line per ammortizzare i costi (qui in Francia la pago 46 € spedizione inclusa) e di volta in volta dargli i 12 metri che gli servono (a proposito 12 metri per un piatto 105 bastano???).
La domandona ora è scratch (e chiedo sin d'ora venia se vi sembrerà assurda) : visto che gioco poco e che con un'incordatura ci faccio almeno un trimestre, non è che la qualità delle corde rischia di degradarsi nei circa quattro anni che mi dovrebbe durare la matassa?
Grazie in anticipo

Cesare
@12 metri avanzano.
@è indubbio che la matassa si deteriora se non la conservi con attenzione freddo/caldo/umidità/luce e gli ultimi armeggi saranno sicuramente diversi dai primi,perchè l'armeggio "fresco" è sicuramente migliore.Opterei per una matassa con metraggio inferiore.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 12 Feb 2011 - 18:48
Ok, grazie ragazzi per i suggerimenti.
Allora la questione diventa un'altra : una matassina da 12 metri chiusa nella sua confezione, conservata in un luogo buio e non troppo freddo/caldo (classico sgabuzzino), conserva le sue caratteristiche per un annetto? Giusto per spalmare il costo della spedizione su almeno 4 matassine...
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 13 Feb 2011 - 1:00
Al tempo...tu parlavi di "matasse",poi mi parli di "armeggi".La matassa è una cosa,gli armeggi un'altra.La matassa non ha una confezione come gli armeggi infatti quest'ultimi sono confezionati 1 a 1 (non sò sinceramente se eliminano nel confezionamento all'interno umidità e quant'altro)di conseguenza l'armeggio singolo costa di più e dura di più,per un anno comunque penso possano conservarsi se tenuti in modo corretto in entrambi i casi.
Potrei anche sbagliarmi e chiederei lumi a chi ne sà sicuramente più di me...come nw-t oppure Eiffel
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 13 Feb 2011 - 2:20
Se tutta la catena dalla produzione alla distrubuzione funziona perfettamente e tutti sanno come e dove conservare la merce, non hanno scadenze precise... le matassine singole confezionate costano di più anche per questo motivo...che si conservano meglio. La matassa subisce più sbalzi di temperatura, la miglior conservazione è in buste di plastica e dentro scatole di cartone in posti dove la temperatura sia ambiente...in casa in un armadio sarebbe l'ideale. A volte si vedono negozi che hanno la macchina incordatrice "in vetrina" con le matasse x incordare sotto..e d'estate magari in quella vetrina ci batte il sole x 4 o 5 ore il giorno.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 13 Feb 2011 - 8:20
...mmhhhh...corde al forno...una scikkeria Very Happy
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 13 Feb 2011 - 19:47
@andrea, sí parlavo di matasse all'inizio e di armeggi poi perché la matassa verrebbe in ogni caso aperta oggi e terminata tra tre/quattro anni quindi il rischio "ingottatura" lo avevo supposto e voi me lo avete confermato. Di conseguenza ho pensato di acquistare più armeggi (a proposito perché si usa questo termine???), che anche se non confezionati sotto vuoto resterebbero in un ambiente più stabile.
@nw-t, sí immaginavo che in molti casi le corde fossero conservate in condizioni non ottimali (ho visto anche io telai, scarpe, abbigliamento cuocere al sole in vetrina proprio per questo volevo No ) e proprio per questo volevo evitare di fare, nel mio piccolo, lo stesso errore
avatar
LUCAR69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Ven 18 Feb 2011 - 23:48
ciao cesare io ho ed ho tenuto in casa matasse da diversi anni, le ho sempre conservate in una scatola dentro un armadio... è vero tra le prime incordature e le finali c'e' una lieve differenza ma non mi pare che le caratteristiche di base della corda siano compromesse. Tieni conto che la classica matassa da 200 mt mi dura 2 anni e passa.
Very Happy
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 19 Feb 2011 - 0:04
LUCAR69 ha scritto:ciao cesare io ho ed ho tenuto in casa matasse da diversi anni, le ho sempre conservate in una scatola dentro un armadio... è vero tra le prime incordature e le finali c'e' una lieve differenza ma non mi pare che le caratteristiche di base della corda siano compromesse. Tieni conto che la classica matassa da 200 mt mi dura 2 anni e passa.
Very Happy

ciao ma sono matasse di multi o mono ? perchè anch'io ho varie matasse da un annetto e sono un pò preoccupato anche se le conservo in un sacchetto di plastica e nello scantinato all'asciutto dove ho l'incordatrice . oggi ho messo e usato un paio d'ore una sensation da matassa e mi è sembrata più secca delle precedenti ... mahhh
avatar
LUCAR69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Sab 19 Feb 2011 - 8:43
ciao Andrea le mie sono matasse di mono, ho usato in precedenza un paio di armeggi di wilson sensation, in effetti me le ricordo molto molto delicate... forse il multifilo è piu' soggetto a deteriorarsi a causa del tempo... A proposito, vedo che anche Tu come me incordi per conto tuo!!! Smile))
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 20 Feb 2011 - 0:00
LUCAR69 ha scritto:ciao Andrea le mie sono matasse di mono, ho usato in precedenza un paio di armeggi di wilson sensation, in effetti me le ricordo molto molto delicate... forse il multifilo è piu' soggetto a deteriorarsi a causa del tempo... A proposito, vedo che anche Tu come me incordi per conto tuo!!! Smile))
...ciao LUCAR69 , anch'io incordo e sono contentissimo di farlo , se fosse per me acquisterei un sacco di matasse di ogni tipo ma il problema a quanto stò vedendo è che non sono eterne , soprattutto il multifilo come giustamente hai detto te , per cui il rischio che invecchino esiste anche se sono conservate bene .dovrò cambiare strategia di acquisto ...
avatar
LUCAR69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quanto si può conservare una matassa di corde? Empty Re: Quanto si può conservare una matassa di corde?

Dom 27 Feb 2011 - 20:50
morganti_andrea ha scritto:
LUCAR69 ha scritto:ciao Andrea le mie sono matasse di mono, ho usato in precedenza un paio di armeggi di wilson sensation, in effetti me le ricordo molto molto delicate... forse il multifilo è piu' soggetto a deteriorarsi a causa del tempo... A proposito, vedo che anche Tu come me incordi per conto tuo!!! Smile))
...ciao LUCAR69 , anch'io incordo e sono contentissimo di farlo , se fosse per me acquisterei un sacco di matasse di ogni tipo ma il problema a quanto stò vedendo è che non sono eterne , soprattutto il multifilo come giustamente hai detto te , per cui il rischio che invecchino esiste anche se sono conservate bene .dovrò cambiare strategia di acquisto ...

andrea anche io amo provare diversi tipi di corde, ultimamante sto abbandonando le matasse e sto aquistando singoli armeggi almeno vario e non faccio "magazzino"... pero' si pende un po' di piu' al metro, meno male che abbiamo il mercatino !!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.