Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:12MauiBabolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Oggi alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorOggi alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Oggi alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Oggi alle 19:30MarioaldoTecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 19:04giococlassico75Head Hawk PowerOggi alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Oggi alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Oggi alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectOggi alle 17:36drichichiJannik SinnerOggi alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliOggi alle 16:54ExDedalusErrore appoggio gambe! EserciziOggi alle 16:25sbsbenini@gmail.comTecnifibre TFight ISO 300Oggi alle 16:05giococlassico75ROLAND GARROSOggi alle 15:52baccio7




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Con quale corda giochereste... Empty Con quale corda giochereste...

Gio 6 Ago 2009 - 22:43
...se il prezzo non fosse così determinante? Il monofilo sembra ormai essere la corda del momento. Più morbido, più rigido, pentagonale, ottagonale, si può trovare sotto diverse forme o tipologie. Garantisce spin, un ottimo controllo, può anche avere capacità di spinta, sembra che l'unico neo riguardi la perdita di tensione. Basta tagliarlo spesso e anche questo non è più un problema.
Ora, siamo così sicuri che un buon multifilo non possa dare uguale soddisfazione? Nel tocco, nella spinta e nel comfort è sicuramente superiore al mono, però il controllo andrebbe a farsi benedire. Eppure, per parecchi anni, è stata l'unica alternativa al budello e tutti noi ne eravamo soddisfatti.
Già, proprio il mitico budello. Praticamente non se ne parla più. Troppo elastico, per il gioco moderno non è adatto.
Ma proviamo ad immaginare se il budello costasse pochi euro a matassina. Volete mettere la soddisfazione a poterlo tirare a 28/29 chili e sentire la palla uscire dalle corde come un proiettile? E le smorzate a fil di rete che sembra di mettercela con la mano?
Insomma, se tutte le corde avessero lo stesso prezzo, diciamo 8/10 euro a matassina, cosa scegliereste e perchè?
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 9:04
Io il mono tutta la vita se solo non di creasse fastidi al gomito e alla spalla! Quando si colpisce davvero forte nulla garantisce il suo controllo!
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 9:35
ciao,
ho usato un budello naturale e mi sono trovato male, era tirato a 25/26 su una pro kennex kj15 e la palla andava all'altro campo, poi la racchetta non propriamente adatta per chi cenrca controllo non mi aiutava, però non mi è piaciuto per niente.
ora uso il multifilo techifibre multifeel, credo 1.30 e mi piace un tot.
ieri sera ho usato una babolat con alupower mono, botte pazzesche anche lì, ma non vorrei che mi venisse a far male il gomito.

ciao

Fabio
libero
libero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Età : 62
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.11.08

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5
Racchetta: Prestige PT10

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 11:00
Sarà perchè gioco ancora classico ma io non avrei dubbi..Budello, sempre budello.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 15:51
Budello tutta la vita, l'unica cosa che non mi piace (a parte il prezzo ovviamente) è quello sfilacciarsi quasi subito che lo caratterizza... No
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 15:58
caspita,
sicuramente avete ragione voi, che siete esperti, però io mi ci son trovato davvero male, non riuscivo a "sentire" la pallina...
La stessa racchetta con il multifilo di techinifbre la sentivo diversa e molto più precisa...
Ovviamente questa è solo la mia sensazione.........

Fabio
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 16:14
ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
libero
libero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Età : 62
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.11.08

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5
Racchetta: Prestige PT10

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 16:28
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
ciao Wik, che diametro del titan e a quale tensione?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 16:54
libero ha scritto:
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
ciao Wik, che diametro del titan e a quale tensione?
1,35 a 26 kg orizzontale su 24 dell' xtreme pacific in verticale su un mid morbido
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 21:06
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
Interessante, anche perchè il prezzo del Titan è decisamente competitivo. Io ne avevo acquistato una matassina da TWH un pò di tempo fa che si era spezzata durante l'incordatura. Era però calibro 1,20. Infatti non lo vendono più così sottile. Oggi ho giocato col VS Team 1,25, che a me piace un sacco. Che differenze trovi tra il Titan senza guaina ed un budello più comune rivestito?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Ven 7 Ago 2009 - 22:00
marco61 ha scritto:
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
Interessante, anche perchè il prezzo del Titan è decisamente competitivo. Io ne avevo acquistato una matassina da TWH un pò di tempo fa che si era spezzata durante l'incordatura. Era però calibro 1,20. Infatti non lo vendono più così sottile. Oggi ho giocato col VS Team 1,25, che a me piace un sacco. Che differenze trovi tra il Titan senza guaina ed un budello più comune rivestito?
molta,
tieni presente che io cominciai a giocare coi budelli senza guaina fin da bambino, allora nemmeno só se esistevano quelli con guaina, e comunque quando me li montarono piú tardi non li apprezzai, non só se per abitudine o meno. Per me il budello é solo senza guaina, altra sensibilitá sulla corda, l'altro mi sembra un ottimo multifilo, niente di piú.
Purtroppo é delicatissimo e bisogna avere grande attenzione nel montarlo e nel mantenerlo una volta che ci giochi. C'é un'alta ditta di cui non ricordo il nome che lo fa un po' meno delicato, ma alla fine non é che cambi molto. E soprattutto il cambio di tempo e umiditá lo rende molto vulnerabile.
E' una cosa un po' per pazzoidi maniaci, infatti io lo monto solo ogni tanto quando il tempo d'estate é molto stabile, ma il topic era prorio destinato a questo tipo di incordature, eccezionali con qualche grossolano difetto di costo, infatti si rompe molto facilmente e i costi sono astronomici se ci dai dentro. Se non sei spaccacorde te lo puoi comunque permettere, a Biciomac ad esempio dura un'eternitá.
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Sab 8 Ago 2009 - 14:59
federervito ha scritto:Io il mono tutta la vita se solo non di creasse fastidi al gomito e alla spalla! Quando si colpisce davvero forte nulla garantisce il suo controllo!
Davvero, allo stesso prezzo, preferiresti un mono ad un buon budello? Non pensi che, potendo tirare il budello a tensioni molto alte, potresti ottenere lo stesso controllo con più facilità di spinta e maggior comfort?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Sab 8 Ago 2009 - 15:06
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette, 1,35 a 26 kg orizzontale su 24 dell' xtreme pacific in verticale su un mid morbido
L'Xtreme Pacific è una corda piuttosto dura, montandola con un budello, tra l'altro di calibro abbastanza spesso, non finisce per "soffocarlo"? E perchè proprio 1,35 e non un pochino più sottile? Non avresti maggior sensibilità?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Sab 8 Ago 2009 - 16:11
xtreme pacific é rigida, non dura, e si monta a tiraggi molto bassi perché é a densitá doppia. Questo le consente di lavorare bene in flessibilitá. Calcola che tirata a 24 in verticale corrisponderebbe a un 27 se usassi il budello anche lí, e ci siamo come valori. Se usassi altre corde rigide, tipo una red code o un alupower dovrei tirare a 25, e il budello a 28 perché si con quelle lo affogherei, irrigidendo il tutto e ottenendo cosí un risultato differente.
Con xtreme pacific posso invece scendere ulteriormente, 23 ver e budello 25 ori se voglio, cosa non possibile con altre corde perché il rendimento di corde rigide e dure a a basse tensioni é scarso.
In alternativa per ottenere maggiore elasticitá di budello perdendo peró in sweetspot uso la pacific xforce 1,19, ma non posso scendere sotto i 25kg con quella, ma essendo piu elastica posso mantenre il budello ver a 26.
Il calibro sul budello é abbastanza relativo, non vi é grande differenza di gioco, solo una differenza di sensazione, ma basta abituarsi e hai praticamente la stessa resa. E' una sensazione iniziale piú che altro che ti fa preferire un calibro ad un altro, ma io preferisco il calibro grosso per via della durata.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 10 Ago 2009 - 10:41
marco61 ha scritto:
federervito ha scritto:Io il mono tutta la vita se solo non di creasse fastidi al gomito e alla spalla! Quando si colpisce davvero forte nulla garantisce il suo controllo!
Davvero, allo stesso prezzo, preferiresti un mono ad un buon budello? Non pensi che, potendo tirare il budello a tensioni molto alte, potresti ottenere lo stesso controllo con più facilità di spinta e maggior comfort?
Marco il fatto è che io non venedo dal budello perchè ho incominciato a giocare 4 anni fa, non riesco ad apprezzarne tutte le qualità, considerando che per me il massimo è ottenere un piatto corde molto rigido e con un buon grip sulla pallina.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Mer 12 Ago 2009 - 5:00
tecnifibre black code,gran monofilo,che cmq come tutti i mono perde qualcosa dopo 5-6 ore,ma ancora giocabile,e costa la meta' delle alu power,poi ci si puo' sbizzarrire con ibridi anche con altri monofili,orizzontali mono tipo kirschbaum pro line,verticali black code
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Mer 12 Ago 2009 - 16:48
marco61 ha scritto:
wik ha scritto:ibrido di budello senza guaina titan e xtreme pacific, se il tempo lo permette
Interessante, anche perchè il prezzo del Titan è decisamente competitivo. Io ne avevo acquistato una matassina da TWH un pò di tempo fa che si era spezzata durante l'incordatura. Era però calibro 1,20. Infatti non lo vendono più così sottile. Oggi ho giocato col VS Team 1,25, che a me piace un sacco. Che differenze trovi tra il Titan senza guaina ed un budello più comune rivestito?
vs team 1.25,hai detto poco.... Shocked Shocked Shocked ,il mio preferito,nel controllo,elasticita' limitata rispetto ai calibri piu grossi,e nelle rotazioni,costasse meno....cmq anch io mono(nn tutti),oltre a questo...
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 2:24
Multifilo: Signum Pro Fiber Touch SF

Monofilo: Luxilon Big Banger ACE


Il budello che normalmente si trova in commercio è rivestito, è valido ma lo trovo paragonabile ad un buon multifilo come il Signum Pro.

La sensazione di una vera corda in budello la da il budello non rivestito detto "uncoated", è la corda con la quale ho iniziato a giocare da ragazzo montata sulle racchette di legno fine anni '70.

Montata su una racchetta attuale in grafite, decisamente più rigida di una racchetta di legno ha un comportamento quasi "isterico", spinge molto.
libero
libero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Età : 62
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.11.08

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5
Racchetta: Prestige PT10

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 12:32
Florian ha scritto:Multifilo: Signum Pro Fiber Touch SF

Monofilo: Luxilon Big Banger ACE


Il budello che normalmente si trova in commercio è rivestito, è valido ma lo trovo paragonabile ad un buon multifilo come il Signum Pro.

La sensazione di una vera corda in budello la da il budello non rivestito detto "uncoated", è la corda con la quale ho iniziato a giocare da ragazzo montata sulle racchette di legno fine anni '70.

Montata su una racchetta attuale in grafite, decisamente più rigida di una racchetta di legno ha un comportamento quasi "isterico", spinge molto.
Ciao Florian!! Sul budello sono perfettamente d'accordo con te. La resa tra legno e grafite è completamente diversa. Ma questa sensazione può appartenere solo a noi "anta"...forse il Titan suggerito da Wik potrebbe superare questo comportamento "isterico"..chissà..da provare! re multifilo, qual'è secondo te il diametro migliore del Pro Fiber? Considera che io gioco con Vantage piatto 100 e TT Warrior piatto 97. Ciao e grazie!
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 12:38
Di isterico il budello non ha assolutamente niente, né su legno né su grafite, anzi é la corda piú morbida-controllosa che esista sulla faccia della terra.
Se hai sensazioni di questo tipo é perché va solo tensionato di piú.

Come vá the Monsterquest Cool libero ?
Connors
Connors
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Dove c'è un campo in terra rossa
Data d'iscrizione : 10.08.09

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 14:16
libero ha scritto:Ciao Florian!! Sul budello sono perfettamente d'accordo con te. La resa tra legno e grafite è completamente diversa. Ma questa sensazione può appartenere solo a noi "anta"...forse il Titan suggerito da Wik potrebbe superare questo comportamento "isterico"..chissà..da provare!

Io mi riferivo proprio al Titan uncoated, l'ho provato l'anno scorso. Wink
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 14:56
wik ha scritto:
Connors ha scritto:
wik ha scritto:Di isterico il budello non ha assolutamente niente, né su legno né su grafite, anzi é la corda piú morbida-controllosa che esista sulla faccia della terra.
Se hai sensazioni di questo tipo é perché va solo tensionato di piú.

Ah beh, se lo dice il GURU... Very Happy

Il budello NON rivestito ha un comportamento decisamente isterico, spinge molto, non per nulla veniva montato sulle racchette di legno le quali non spingevano per nulla.

Con le racchette di legno alla fine degli anni '70, inizio anni '80 ci ho giocato anch'io e quindi penso di capirci qualcosa in merito. Cool
Peccato che hai smesso per trent'anni florian, e come ben sappiamo entrambi a giocare non sei più di un 2.5 per cui ben poco attendibile come tester.
Complimenti per il terzo ban nel forum e all'iscrizione doppia pur di creare dissapori nel forum, magari ne segue una tripla..quadrupla.....e così via.
Continua così..........

wik, lui ha tutte le sue colpe, però mi sembra brutto scrivere piccole provocazioni come quella segnata in grassetto.. alle provocazioni non si risponde, si segnala..

per quanto riguarda florian, devo sospenderti.. se alessandro oggi ti ha bannato, avrà le sue ragione, in attesa che si presenti quà sul forum devo sospenderti ed evitare che continuino all'infinito questi litigi.. alessandro si presenterà e chiarirete..
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 15:20
cancello i post di provocazione che non hanno nulla a che fare con questo thread
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Con quale corda giochereste... Empty Re: Con quale corda giochereste...

Lun 17 Ago 2009 - 15:24
wik ha scritto:Di isterico il budello non ha assolutamente niente, né su legno né su grafite, anzi é la corda piú morbida-controllosa che esista sulla faccia della terra.
Se hai sensazioni di questo tipo é perché va solo tensionato di piú.

Come vá the Monsterquest Cool libero ?

le provocazioni non vanno bene wik.. l'ho detto anche ieri.. per coerenza devo sospendere anche te.. sospesi entrambi per due giorni.. poi vedrà alessandro che fare.. visto che io sulle vostre vecchie ruggini non ne so nulla

appena avrò modo di parlare con alessandro chiariremo una volta per tutte queste vecchie ruggini e questi inutili litigi alimentati da frecciatine e provocazioni infantili
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.