Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyMisura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Buon pomeriggio cari

Da qualche settimana sto usando Tennis Tension pro, un'app per misurare la tensione delle corde.

L'ho trovata per un periodo molto precisa, ultimamente però, ad incordatura appena ultimata, in media l'app mi segna una tensione in media di 2kg in più in più rispetto a quanto dovrebbe essere, esempio: ultima incordatura fatta 22/21. Appena finito, misuro e la tensione misurata risultava 23.8.

Al netto di aver settato bene i parametri dell'app, chiedo agli esperti: è possibile che una incordatura, con gli errori che possa fare un non professionista come me, risulti avere una tensione più alta del voluto? 

Credo che gli errori, anche non molto gravi, possano portare ad una incordatura che abbia una tensione più bassa, ma non più alta.. 

Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensate!

Grazie!

(Se può servire, aggiungo: ho misurato la racchetta un'oretta fa, l'ho incordata ieri sera, e ora misura 21.5.. esattamente la tensione desiderata.)

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Introduzione di base: l'APP legge la frequenza di vibrazione delle corde. A parita' di corde, telaio e ovviamente tensione impostata, la lettura non dovrebbe cambiare, quindi con gli stessi parametri impostati dovrebbe restituire la stessa "stima" in kg.

Se non e' cambiato nulla dei punti sopra, e' da ricondursi all'incordatura. Come valore di riferimento amatoriale, meno del 3% (circa 0,6kg a 22kg) ma con la pratica sono sull'1% adesso.

Si capisce da quanto scritto sopra che leggere direttamente la frequenza di vibrazione restituisce la stessa informazione di base, che le incordature sono eseguite allo stesso modo, senza il supporto numerico in kg

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Ragus ha scritto:
Introduzione di base: l'APP legge la frequenza di vibrazione delle corde. A parita' di corde, telaio e ovviamente tensione impostata, la lettura non dovrebbe cambiare, quindi con gli stessi parametri impostati dovrebbe restituire la stessa "stima" in kg.

Se non e' cambiato nulla dei punti sopra, e' da ricondursi all'incordatura. Come valore di riferimento amatoriale, meno del 3% (circa 0,6kg a 22kg) ma con la pratica sono sull'1% adesso.

Si capisce da quanto scritto sopra che leggere direttamente la frequenza di vibrazione restituisce la stessa informazione di base, che le incordature sono eseguite allo stesso modo, senza il supporto numerico in kg

Interessante, ed è quello che pensavo/sapevo anche io, e infatti non è questo il punto della mia domanda.

In particolare volevo sapere se: usando una macchina a contrappeso, quindi con peso impostato alla tensione desiderata, è possibile che, ad incordatura ultimata, la tensione misurata da app (con parametri settati al modo giusto) risulti addirittura di 2kg più alta di quanto è stato impostato in macchina?

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Quella che rileva è una tensione dinamica, no statica quindi è corretto che dia più o meno 2 kg in più rispetto alla statica, appena incordata....

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Federgabry ha scritto:
Quella che rileva è una tensione dinamica,  no statica quindi è corretto che dia più o meno 2 kg in più rispetto alla statica, appena incordata....


Interessante, grazie!

Potresti spiegarmi in parole povere cosa si intende? O rimandarmi a qualche link, se ti è più comodo..

Grazie!

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz

Mettiamola cosi': se non e' cambiato nulla, l'APP deve 'stimare' la stessa tensione che riportava precedentemente. 
E' una stima, quindi si, legge la tensione dinamica e si, la trasforma in un numero in kg che e' la tensione statica impostata.

Se prima ti dava valori vicini a quanto impostato ed adesso no, c'e' a mio avviso un problema nella fase di incordatura. 

Fatto salvo che non ci siano stati cambiamenti in alcun aspetto di quanto scritto prima.
Se la macchina e' sempre la stessa e' un'invariante.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Ragus ha scritto:

Mettiamola cosi': se non e' cambiato nulla, l'APP deve 'stimare' la stessa tensione che riportava precedentemente. 
E' una stima, quindi si, legge la tensione dinamica e si, la trasforma in un numero in kg che e' la tensione statica impostata.

Se prima ti dava valori vicini a quanto impostato ed adesso no, c'e' a mio avviso un problema nella fase di incordatura. 

Fatto salvo che non ci siano stati cambiamenti in alcun aspetto di quanto scritto prima.
Se la macchina e' sempre la stessa e' un'invariante.

L'unica cosa che non capisco è come sia possibile che i kg rilevati siano Maggiori di quelli aspettati, se ci fosse un problema di incordatura. Non dovrebbero essere meno?
Se poi mi dite che è giusto che vengano rilavati un paio di kg in più ad accordatura appena ultimata, allora il problema di esecuzione c'era prima e non ora.. 
O sbaglio?

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Infatti credo che i problemi erano più prima che adesso, se hai usato sempre la stessa tipologia di corda.
La tensione dinamica dipende anche dal tipo di corda, possono restituiscono valori più o meno alti rispetto a quella statica impostata

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
È un'ipotesi valida, magari prima il lavoro era errato ed adesso è corretto. Ma senza vedere le racchette e come incordi è solo un'ipotesi.
L'APP fa una stima in base ai parametri, ripeto, non prendere quel numero a riferimento ma bensì la frequenza di vibrazione delle corde, quella è certa.

Se poi non mi stai seguendo affatto in questo discorso allora è diverso e posso cercare di mettere le cose più semplici.


descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Ragus ha scritto:
È un'ipotesi valida, magari prima il lavoro era errato ed adesso è corretto. Ma senza vedere le racchette e come incordi è solo un'ipotesi.
L'APP fa una stima in base ai parametri, ripeto, non prendere quel numero a riferimento ma bensì la frequenza di vibrazione delle corde, quella è certa.

Se poi non mi stai seguendo affatto in questo discorso allora è diverso e posso cercare di mettere le cose più semplici.



A breve incorderó la mia racchetta e cercherò di allegare un paio di foto..

Per la cronaca, le corde che di solito utilizzo per incordare sono: Head Sonic Pro, Yonex Polytour pro, Rpm Rough, tutte 1.25.

Seguo il tuo discorso, ma se la frequenza è quella, l'app Comunque traduce questa frequenza in kg, quindi non capisco perché dovrebbe essere discorde..

L'app in questione comunque mi indica sempre i Kg e non la frequenza.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Io ho utlizzato la stessa APP. Se monti le stesse corde alla stessa tensione devi leggere circa lo stesso numero in Kg. 
Se cambi corde, questo numero puo' cambiare per le differenze del modo di vibrare.

2kg pero' sono tanti, circa 10% a 22 kg, per cui sembrerebbe una questione di incordatura. Anni fa mi capitarono delle discrepanze e facendo attenzione notai che tra pinze e bloccaggio delle basi alle volte c'erano degli piccoli spostamenti. Corretti gli errori tutto si risolse.

Per tornare all'APP, dalle impostazioni hai modo di cambiare diversi parametri, tra cui il generico 'stringing machine' e 'calibration' che servono a calibrare la lettura fatta sul valore incordato atteso. Sono coefficienti di ignoranza.
Quindi il valore dell'APP e' nel controllare la ripetibilita' piu' che l'accuratezza, che va benissimo se cambi spesso incordatore ma il resto no. Ecco allora che con qualcosa come Spectroid leggi la frequenza di vibrazione e controlli comunque la ripetibilita'.

Ho fatto 4 Ezone 98 ad un amico con PTP 125 nere, 23/22kg, letture: 580Hz, 586Hz, 580Hz, 580Hz. Non devo pensare al piatto, al pattern, al calibro, etc. so che se faccio quella racchetta a quella tensione con quella corda quello e' il numero atteso.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Interessante, devo dire che l'unica cosa a livello "hardware"' che ho cambiato ultimamente è la rotella delle due pinze: entrambe le ho girate un po' in modo che stringessero di più la corda perché mi ero accorto che le ultime incordature uscivano decisamente meno tese di quanto voluto.
Rendendo quindi le pinze più "stringenti", quanto può incidere sull'incordatura? Non dovrebbe essere più precisa?

Sulla questione frequenze, devo vedere se c'è qualche app veloce da poter sfruttare. Comunque il problema è sempre quello dell'incordatura più tesa del dovuto, perché come ripetibilità ci siamo..

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Per confronto, potresti anche provare ad utilizzare l'app Stringster, che personalmente ho trovato più intuitiva rispetto a Tennis Tension Pro, essendo in più gratuita. Anche in tal caso per me l'utilità sta nella ripetibilità delle misurazioni più che nell'attendibilità o valore assoluto delle stesse.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Quando leggo cose del genere sulle procedure di incordatura mi prende un profondo senso di sconforto. Twisted Evil
Le pinze devono essere di qualità e stringere il giusto racchetta per racchetta.
Non esiste, per nessuna ragione, che si debba forzare la chiusura serrando la rotella di regolazione in senso opposto al concepito e per di più ripetendo la cosa su svariati montaggi.

Scusate, ma forse è meglio che lasciate perdere, e/o che vi limitiate a farlo solo sulle vostre racchette.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Perdonami ma non tutti sono incordatori da 40 anni e non tutti possono permettersi delle pinze da 500 euro l'una.. Scrivevo proprio per ricevere consigli e confrontarmi con chi ne sa più di me.

Avevo comunque solo detto di averle strette un po' perché provandole, la corda scivolava via e non mi pare che una pinza debba far scivolare via la corda. Parliamo tra l'altro di una macchina da 650 euro..

Grazie tante per i consigli che mi avete dato, siete stati gentilissimi.

La domanda che rimane è: è possibile che una incordatura, a lavoro finito, risulti più tesa di quanto è stato impostato in macchina?

Grazie ancora

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Awareness ha scritto:
La domanda che rimane è: è possibile che una incordatura, a lavoro finito, risulti più tesa di quanto è stato impostato in macchina?

in linea teorica no, ma queste app di misurazione della tensione non possono essere affidabili, sono al più utili per misurare il decadimento di tensione nel tempo. sicuro di non aver variato qualche settaggio nella app, magari inavvertitamente?

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
wjnch ha scritto:
Awareness ha scritto:
La domanda che rimane è: è possibile che una incordatura, a lavoro finito, risulti più tesa di quanto è stato impostato in macchina?

in linea teorica no, ma queste app di misurazione della tensione non possono essere affidabili, sono al più utili per misurare il decadimento di tensione nel tempo. sicuro di non aver variato qualche settaggio nella app, magari inavvertitamente?


No no, ricontrollo sempre più volte i parametri proprio per sicurezza! 

Per togliere ogni dubbio bisognerebbe fare una calibrazione ma ovviamente dopo l'incordatura fatta da un professionista.. 

Nel dubbio ho scaricato anche l'altra app che mi è stata consigliata in una delle risposte..

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Stasera appunto ho cambiato corde alla seconda Strike Vs. Corde rpm rough, tensione 23/22.
Stavolta è andata molto meglio come rilevamento: tensione rilevata da app: 23.1

La cosa che mi sono imposto di fare è incordare in modo molto rilassato senza cercare il "record personale" sul tempo, cosa che ultimamente facevo... Tempo effettivo di esecuzione 37 minuti. Allego foto, se vi va ditemi cosa ne pensate e aspetto consigli.

Probabilmente allora la causa era la fretta..

Grazie a tutti!








[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Qualità delle foto scarsa.. soprattutto delle ultime due, non so perché!

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
il tempo di incordatura mi sembra comunque di tutto rispetto. con incordatrice elettronica, non manuale, immagino...

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
wjnch ha scritto:
il tempo di incordatura mi sembra comunque di tutto rispetto. con incordatrice elettronica, non manuale, immagino...


Purtroppo no.. è una manuale! La classica 442a della protennis

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Non sono sicuro dei nodi sulle verticali, drovrebbero essere sulle seste verticali mi sa. La foto un po' troppo bassa qualita'.

La racchetta sembra leggermente schiacciata verticalmente ma potrebbe essere la foto.

Su una manuale semplice 40 min ci stanno, io spenderei un minuto in piu' sul raddrizzamento.

descriptionMisura tensione e stabilizzazione  EmptyRe: Misura tensione e stabilizzazione

more_horiz
Grazie per il feedback!

Nodi verticali sulle settime come letto sullo schema babolat.. avrei dovuto fare il nodo delle orizzontali in chiusura sulla sesta.. ho sbagliato.

Non capisco perché le foto le carica a qualità così bassa, devo riprovare!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere