Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyArtengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Buongiorno a tutti e tutte,
Sono nuovo come scrittore del forum, vi seguo da diverso tempo ma solo ed esclusivamente come lettore. 

Mi piacerebbe avere un vostro aiuto sulla scelta delle corde per la mia racchetta. 

Premessa: sono un Amatore di 31 anni che gioca a tutto campo, prediligo gli angoli rispetto a colpi a 2000km/h. il colpo che mi dà più soddisfazioni è il servizio. Ho smesso di giocare come Agonista all'età di 15 anni per poi tornare a lezione da 1 anno circa. 

Uso una coppia di Artengo Tr960 control TOUR 18x20 con cui mi trovo molto bene e credo ben si sposano al mio gioco.
Dilemma : CORDE! 
Non avendo alcuna esperienza a riguardo (proprio zero), inizialmente mi sono fatto consigliare dal venditore deca e ho fatto diverse prove con tensioni, materiali, marchi; per ordine le corde provate: 
- Tecnifirbre Black code 22/23 : percezione negativa e dolore alla spalla. 
- Artengo multifilamento 22/23 : percezione piatto più morbido e dolore diminuito.
- Tecnifibre Duramix 21/20 : percezione piatto troppo rigido, trovato molto male.
- babolat xcel confort 19/20: ottime corde, mi sono trovato molto bene, bilanciamento tra spinta e controllo ma durata ridotta (12 ore circa). 
- Dunlop esplosive spin : sensazione negative (non so bene spiegare il motivo ma avevo la percezione che la palla si sollevasse sempre troppo se non usavo un top spin molto marcato, lontano dal mio stile) 
 - Wilson Confort (1,35) 19/20: piatto corde troppo rigido e poca sensibilità.
Attualmente le racchette sono accordate con: 
- Babolat xcel confort 1,25 20/21 ad oggi la migliore corda provata. 
- Head rp control 1,20 20/21 : sembra che la palla esca con più difficoltà dal piatto corde, più controllo e molta meno spinta/potenza. 

Mie Conclusioni: 
Rispetto a quanto provato mi trovo meglio con corde multifilamento, tensioni piuttosto basse e con corde di piccolo diametro (la percezione è di avere maggiore sensazioni e "tocco"). 
Ho in casa ancora le seguenti corde (12m): babolat xcel confort (1,25), head rp control (1,25) e head velocity (1,25). Che tensioni e come consigliate di accordare la coppia per aiutarmi a trovare il mio set ideale? 
Ogni tanto ho la percezione di volere un po' più stabilità durante l'impatto, pensate possa avere provare a piombare a ore 3 e 9? 
Rispetto alla bibliografia descritta (grazie per averlo letto tutto) ci sono delle corde che, secondo la vostra esperienza, devo provare e che potrebbero fare al mio caso?

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
spero che ci sia un errore nelle tensioni indicate, perchè il primo valore indica le tensioni delle verticali e il secondo le orizzontali,e normalmente se si fa tensione differenziata si usa tirare di più le verticali delle orizzontali

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Confermo, il valore più alto è sempre relativo alle verticali. Scusate Lo sbaglio.

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Cerco di non contestare per quanto possibile le sensazioni personali anche se come in questo caso cozzano contro logica e migliaia di test effettuati. Prova ne è che pure tu denunci una mancanza di stabilità all' impatto...che per inciso su un telaio di quel tipo e caratteristiche andrebbe corretta con peso negli steli, corde più grosse e più tese in combinazione tra loro. Visto che ti sei trovato bene con le XCel potresti montare le 1.30 a 23/22 ovviamente 4 nodi e mettere 2+2 grammi negli steli.

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Che bello leggere una tua risposta Eiffel, grazie! Ho trovato un sacco di tuoi interventi e sto imparando sempre qualcosa. 

Ho alcune domande in merito: 
- basandosi sulla logica e migliaia di test effettuati (sicuramente più accurati delle mie percezioni) quale sarebbe una corda ideale per il mio telaio? 
Ho sempre trovato i multifilamento (90% di quelli provati) un pochino più morbidi e "facili" rispetto ai mono. 
- aumentando il diametro aumento quindi rigidità stabilità nell'impatto ma non perdo un pochino di sensibilità? 
- ottengo un maggiore confort su spalla e tendini con un tiraggio basso o leggermente più alto? 

Vado a leggere su come e dove piombare su altri post e vedo di provarci appena possibile.

Grazie mille per il vostro tempo!

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Come già scritto, per il telaio che hai e per quel che cerchi la soluzione più logica per il custom è quella negli steli.
Quanto al discorso 2calibro2 dipende anche dal modello della corda, ma nello specifico della XCel con la 1.25 hai solo un fili più di rotazione e di comfort (ma questo solo fino ai 22 kg).
La XCel 130 (a 22/21 4 nodi) è un'ottima soluzione per il tuo telaio, come alternative Dunlop Iconic Touch e YonexRexis Feel alla medesima tensione.

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Al fine di proteggere un po'di quello che resta del mio gomito vorrei provare la Pro Kennedy Q Tour 300 (la verde) in luogo delle Artengo Monfils 16x19 che, col custom suggerito da Mario e le Vortex v6 1.25 a 23/22 andavano pure bene (benché rompessi dopo 5/6 ore, mai oltre). Conscio che il dolore nell'esecuzione del rovescio è determinato in realtà da un dritto troppo contratto (che cerco di risolvere dopo aver esasperato L'open stance con scarsa distanza dalla palla ahimè per cui presa più morbida e un ritorno al colpo in affiancamento se non in fase di recupero) chiedo se quelle corde siano adatte (toppo molto col dritto) e se valga la pena usare anche qui una customizzazione e quale.
Intanto la provo, soffro nei primi minuti e poi gioco normale.
Grazie

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
La corda va, la tensione va calata almeno un kg.
Il telaio con lo spin non c'azzecca una cìppa di Minsk... comunque per un test 1.5 grammi per lato ad ore 3&9.

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Sullo stesso telaio io uso sonic pro edge verticali 1.25 e lynx 1.30 orizzontali a 22kg. Prima incordatura da 10gg e mi ci trovo bene. Forse al prossimo giro tiro 1kg in più. Non sono esperto quindi non ti so dire se sia un ibrido sensato. Usavo queste corde su altro telaio e le avevo già disponibili. Ho provato e le sensazioni sono buone però qui ci sono persone che ne sanno immensamente di più

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Vi ringrazio intanto. Sono consapevole che non sia da spin Mario ma cerco solo di limitare le vibrazioni, il top andava pure con le Prestige pro e prima con blade tour 93 e devo riconoscere che le starburn v6 la palla la fanno girare.
Ora la provo e se va procedo con una customizzazione come suggerito.

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Maestro Eiffel,
ma la 16x19 come e? tutti parlano della 18x20, ma la 16x19 come specifiche e tipologia non suona male ?

descriptionArtengo TR960 Control tour 18x20 EmptyRe: Artengo TR960 Control tour 18x20

more_horiz
Da utilizzatore, come mi disse Eiffel, è una racchetta sullo stampo vecchie Prestige con le caratteristiche della Blade tra cui una certa instabilità nei colpi fuori sweetspot. Pesi negli steli e ore 5 e 7 l'hanno resa davvero buona per me che venivo da racchette impegnative: più maneggevole, la palla prende entrambe le rotazioni (il back va "scavato" un po'di più, meno secco ed il servizio anche slice va meglio delle Head).
Con la corda suggerita dal Maestro aggiunge potenza che difetta un po' di suo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere