Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:17drichichiEzone 2022Oggi alle 7:13Minghi77Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 9:36
Ciao a tutti, la prossima settimana sarò a Roma per i primi turni del torneo e vorrei scattare qualche foto ai giocatori.
Sto leggendo però qua e là informazioni contrastanti in merito alla possibilità di introdurre strumentazione fotografica al Foro Italico.
Sembrerebbe vietato “introdurre attrezzatura fotografica professionale”, definizione che sostanzialmente non vuol dire nulla… Inoltre si può portare solo una borsa/zaino che non superi le dimensioni di 25cm per lato.

Al di là di ciò, qual è la vostra esperienza diretta? 
C’è qualche fotoamatore tra noi del forum che ha introdotto fotocamere ed obiettivi agli Internazionali? 
Mentre per ciò che riguarda borse/zaini, al di là del contenuto, fanno storie all’ingresso o si può indossare un classico zaino di medie dimensioni?
 
Ultimo punto riguardo ai posti sul centrale; abbiamo i biglietti per quegli spicchi ad angolo denominati Italian Open Club: qualcuno è mai stato in quei posti?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Data d'iscrizione : 03.02.21

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 9:59
c'è talmente tanta ressa all'ingresso, ci sono talmente tanti ragazzini con gli zaini sulle spalle che non avrai sicuramente problemi... figuriamoci se fanno controlli. Certamente se ti porti un intero corredo potresti avere problemi, ma se porti una normale reflex con uno zoom...


L'unico problema che potresti avere è se hai in mano la bottiglietta d'acqua, potrebbero chiederti di buttare il tappo.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 10:06
malconcio ha scritto:c'è talmente tanta ressa all'ingresso, ci sono talmente tanti ragazzini con gli zaini sulle spalle che non avrai sicuramente problemi... figuriamoci se fanno controlli. Certamente se ti porti un intero corredo potresti avere problemi, ma se porti una normale reflex con uno zoom...


L'unico problema che potresti avere è se hai in mano la bottiglietta d'acqua, potrebbero chiederti di buttare il tappo.

Grazie mille per la risposta! Sì, mi porterei solo un corpo macchina con un obiettivo ed uno zaino normalissimo (tipo scuola, per intenderci).  Internazionali BNL e fotografia 270c
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 11:38
Ciao Yo-Yo. La questione è un po' di buon senso e un po' di regole mal scritte.
Tu ti porti una Hasselblad X2D o una Leica M11 chi stabilisce se le puoi usare o no? Cosa significa "professionali"?

La questione è un'altra e riguarda le dimensioni degli obiettivi. Dagli spalti, maneggiare teleobiettivi molto lunghi e luminosi...significa disturbare gli altri spettatori e la loro visione del campo. Pertanto, niente ottiche importanti.
Analogamente, possono esserci problemi "acustici" dati dalle reflex, in cui il meccanismo dello specchio che si solleva - magari proprio durante il servizio - è parecchio fastidioso. Se ci aggiungi l'opzione "raffica"... rischi di essere ammonito o cacciato.
Al tempo dell'analogico, con i motor-drive di trascinamento pellicola, alcuni giocatori (vedi Mac...) innescavano autentiche risse. hehehehhehe
Attualmente il problema si è notevolmente ridotto e i professionisti a bordo campo usano spessissimo macchine mirrorless, che sono parecchio silenziose. I teleobiettivi, invece, restano. 
Se hai qualche conoscenza fotogiornalistica puoi tentare un accredito... magari per le fasi iniziali del torneo. Dagli ottavi in avanti, credo sia impossibile, perché agenzie e testate varie hanno già effettuato accrediti da tempo...e posto fisico ce n'è poco.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 14:16
Grazie KK,
sul tema 'buon senso' sono d'accordo con te e allo stesso tempo sono molto tranquillo, perché la combo corpo macchina ed obiettivo che mi porterei non disturberebbe nessuno, né come dimensioni, né come rumorosità.
Ho usato lo stesso set-up in qualche Challenger a pochi passi dai giocatori e sono stato super discreto senza alcun problema, figuriamoci a Roma in cui scatterei solo qualche foto dagli spalti, ben più lontano =)

Il mio problema principale riguarda l'accesso al Foro: non vorrei che qualcuno mi perquisisse lo zaino, costringendomi a lasciare la macchina in qualche armadietto, proprio perché come scrivi tu, il confine tra ciò che è professionale o meno chi lo decide? 

Poi vorrei capire bene la questione "zaino" in generale, al di là di portarsi o meno la fotocamera, perché sono abituato ad avere con me alcune cosette e non vorrei mi contestassero uno zaino comune, come questo in foto, ad esempio:

Internazionali BNL e fotografia OIP
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 14:33
johnnyyo ha scritto:Grazie KK,
sul tema 'buon senso' sono d'accordo con te e allo stesso tempo sono molto tranquillo, perché la combo corpo macchina ed obiettivo che mi porterei non disturberebbe nessuno, né come dimensioni, né come rumorosità.
Ho usato lo stesso set-up in qualche Challenger a pochi passi dai giocatori e sono stato super discreto senza alcun problema, figuriamoci a Roma in cui scatterei solo qualche foto dagli spalti, ben più lontano =)

Il mio problema principale riguarda l'accesso al Foro: non vorrei che qualcuno mi perquisisse lo zaino, costringendomi a lasciare la macchina in qualche armadietto, proprio perché come scrivi tu, il confine tra ciò che è professionale o meno chi lo decide? 

Poi vorrei capire bene la questione "zaino" in generale, al di là di portarsi o meno la fotocamera, perché sono abituato ad avere con me alcune cosette e non vorrei mi contestassero uno zaino comune, come questo in foto, ad esempio:

Internazionali BNL e fotografia OIP

Tranquillo, portati i tuoi sex toys... Very Happy

A me sembra uno zainetto "normale" e portabile. Mettici dentro una scatola di medicine e una borraccia: nessuno blocca uno che si porta dei farmaci salvavita!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 14:46
Fiuuuu, non ce l’avrei fatta a stare una giornata intera senza i miei sex toys  Internazionali BNL e fotografia 1f602
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Data d'iscrizione : 03.02.21

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 14:55
johnny, toglimi una cuoriosità, che macchina hai? Che zoom pensi di portarti dietro?

Te lo chiedo perchè io ho da una decina d'anni una olympus epl-3, una delle prime mirrorless; stavo pensando di cambiarla, ma ho scoperto che le reflex sono in declino e addirittura sul web ci sono videoi che comparano i telefoni di alta gamma con le macchine fotografiche
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Data d'iscrizione : 03.02.21

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 14:57
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Gio 2 Mag 2024 - 15:51
malconcio ha scritto:johnny, toglimi una cuoriosità, che macchina hai? Che zoom pensi di portarti dietro?

Te lo chiedo perchè io ho da una decina d'anni una olympus epl-3, una delle prime mirrorless; stavo pensando di cambiarla, ma ho scoperto che le reflex sono in declino e addirittura sul web ci sono videoi che comparano i telefoni di alta gamma con le macchine fotografiche

Sì, ormai le reflex sono sempre meno, mentre fioccano le mirrorless, anche se a dirti la verità non sono mai stato super aggiornato sulle nuove uscite, perché mi sono formato con la fotografia analogica e già una digitale di 10 anni fa per me è tanta roba.

Non so ancora cosa porterò con me, ho una Fuji mirrorless molto simile alla tua, estremamente compatta ma con poca lunghezza focale. Credo opterò per una delle mie vecchie Canon FF con il classicissimo tele 70-200 (quello bianco serie L), ma nella versione f4 e non stabilizzato: lo preciso perché è estremamente più compatto e leggero rispetto al suo fratello maggiore 2.8 stabilizzato =) 

La cosa che preferisco è fotografare gli allenamenti sui campi secondari; giocatori rilassati, non disturbi nessuno e puoi avvicinarti parecchio.

Sul paragone con i telefoni, capisco cosa intendi, ma per me tutt'ora non c'è storia. La differenza principale è la dimensione del sensore; le fotocamere, soprattutto quelle Full Frame, immagazzinano una quantità di dati pazzesca, poi la gestione manuale dei parametri e la possibilità di scattare in raw... insomma, io preferisco 300 volte una buona fotocamera di 10/15 anni fa, rispetto a un cellulare di ultima generazione.
Quello che consiglio sempre a chi mi chiede cosa acquistare è proprio di orientarsi su un buon usato: ci sono siti specializzati molto affidabili e normalmente il materiale fotografico è ben tenuto dai proprietari.

Solo il mio parere, ovviamente =)
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Ven 3 Mag 2024 - 10:09
Scusate se mi intrometto, io lavoro per l'appunto in un negozio di fotocamere a Torino.
Se hai già la Fuji potresti pensare di prendere il 70-300mm che è un ottimo obiettivo.
Sull'usare la reflex il problema è il rumore, magari in allenamento non da fastidio ma in partita l'otturatore si potrebbe sentire ed infastidire, per questo meglio le mirrorless.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Ven 3 Mag 2024 - 17:27
andry164 ha scritto:Scusate se mi intrometto, io lavoro per l'appunto in un negozio di fotocamere a Torino.
Se hai già la Fuji potresti pensare di prendere il 70-300mm che è un ottimo obiettivo.
Sull'usare la reflex il problema è il rumore, magari in allenamento non da fastidio ma in partita l'otturatore si potrebbe sentire ed infastidire, per questo meglio le mirrorless.
Grazie Andy; purtroppo ho la X100 che ha l'ottica fissa.
La reflex l'ho usata diverse volte anche molto vicino ai giocatori durante il match ed il rumore non è mai stato percepito come fastidioso, ma in ogni caso a Roma sarò molto lontano e non mi sentiranno nemmeno (allenamenti esclusi in cui cercherò di avvicinarmi il più possibile) Smile
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Ven 3 Mag 2024 - 17:47
PURTROPPO hai la X100? Scherzi? 
Io le ho avute tutte dalla T in poi.. è LA fotocamera  Laughing
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Ven 3 Mag 2024 - 20:07
andry164 ha scritto:PURTROPPO hai la X100? Scherzi? 
Io le ho avute tutte dalla T in poi.. è LA fotocamera  Laughing
Ah sì sì, la adoro!
Il ‘purtroppo’ era riferito esclusivamente all’impossibilità di montarci il 70-300 =)
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 13:39
Ciao a tutti, alla fine sono stato al Foro e sono riuscito ad entrare con tutto, ma ho avuto alcune accortezze:
ZAINO: sulla carta limitavano l’ingresso a zaini di 25cm max per lato, quindi ne ho portato uno piccolo, giusto per un panino e una felpa. Mia moglie invece ha portato uno zaino standard e non hanno fatto problemi in ogni caso.
ATTREZZATURA: ho portato solo un corpo macchina (seppur reflex) e solo un obiettivo cioè il 70-200 Canon (medie dimensioni); io sono entrato con la fotocamera nello zaino, senza obiettivo, l’obiettivo l’ha portato mia moglie nello zaino. All’interno però ho visto diversi fotoamatori con interi corredi ed obiettivi spropositati, come tele da 400 o 600mm…
BORRACCIA: ne ho portata una di piccole dimensioni (mezzo litro), mentre mia moglie ha portato una grande in metallo da 1,5l.
 
All’ingresso bloccavano tassativamente SOLO i deodoranti, credo per un tema di infiammabilità. Qualcuno è stato fiscale con bottigliette e borracce. Se hai uno zaino dovresti farlo passare nel tunnel tipo aeroporto per l’ispezione interna, ma lo facevano solo con quelli più grandi; gli altri li controllavano a mano, ma non tutti: io sono passato inosservato, forse perché il mio era di dimensioni modeste.
 
Comunque c’è stata molta polemica in relazione ai controlli, anche per l’affair Djokovic, ed in effetti sono tutt’altro che severi. Però mi chiedo che senso abbia fare controlli più duri, se poi all’interno puoi cmq acquistare di tutto.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 13:51
In merito all ultima frase. Se non porti da fuori acquisti tutto al quadruplo del prezzo. Si chiama business non sicurezza.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 13:51
Spero tu abbia fatto buone foto! Mostraci qualcosa Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 15:16
andry164 ha scritto:PURTROPPO hai la X100? Scherzi? 
Io le ho avute tutte dalla T in poi.. è LA fotocamera  Laughing

"La" fotocamera è Leica.  Cool Very Happy

Che poi sia leggermente AlìBabà e i 40 ladroni...è un altro discorso. hehehehhe
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 19:55
Ivano Tennis ha scritto:Spero tu abbia fatto buone foto! Mostraci qualcosa Smile
Volentieri, ve ne posto un paio! Rune ha apprezzato il mio scatto  Internazionali BNL e fotografia 1f600  Internazionali BNL e fotografia 270c 


kingkongy ha scritto:
andry164 ha scritto:PURTROPPO hai la X100? Scherzi? 
Io le ho avute tutte dalla T in poi.. è LA fotocamera  Laughing

"La" fotocamera è Leica.  Cool Very Happy

Che poi sia leggermente AlìBabà e i 40 ladroni...è un altro discorso. hehehehhe
Nel suo commento andry si riferiva ad utenti NON miliardari...  Internazionali BNL e fotografia 1f605
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 19:58
Ecco la bellissima Saba e Holger

Internazionali BNL e fotografia Foto_117

Internazionali BNL e fotografia Foto_118
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 20:45
Ottime!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 22:46
Ivano Tennis ha scritto:Ottime!
Grazie mille
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Lun 13 Mag 2024 - 23:13
Yo-yo Non sapevo che ti piacesse la fotografia. Bravo!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Mar 14 Mag 2024 - 9:27
kingkongy ha scritto:Yo-yo Non sapevo che ti piacesse la fotografia. Bravo!
Muito obrigado!
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 761
Data d'iscrizione : 03.02.21

Internazionali BNL e fotografia Empty Re: Internazionali BNL e fotografia

Mar 14 Mag 2024 - 13:17
Johnny, si vede che sai fare foto: soggetto ben definito, fondo sfuocato, quindi grande apertura di diaframma per avere una ridotta profondità di campo! Regola dei terzi molto bene applicata con la sabalenko, il cui viso è all'incrocio superiore sx e il muretto è la linea orizzontale superiore, ma abbastanza applicata anche con Rune, facendo coincidere la linea orizzontale inferiore con la fine del campo/inizio muretto.
Non è la solita foto fatta inquadrando e scattando, ma c'è una regolazione manuale e uno studio della composizione. Bravo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.