Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Auger Aliassime Empty Auger Aliassime

Mer 10 Apr 2024 - 13:25
Come vi spiegate la stagnazione di sto ragazzo? Avrebbe tutto per essere tra i top 10 in maniera stabile, è un problema solo mentale e caratteriale secondo voi?  Perdere col Sonego di questi tempi la dice lunga sullo stato mentale del canadese.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 977
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Mer 10 Apr 2024 - 14:53
ExDedalus ha scritto:Come vi spiegate la stagnazione di sto ragazzo? Avrebbe tutto per essere tra i top 10 in maniera stabile, è un problema solo mentale e caratteriale secondo voi?  Perdere col Sonego di questi tempi la dice lunga sullo stato mentale del canadese.

Volendo semplificare si potrebbe guardare al suo palmares. 5 titoli vinti in carriera e tutti su superfici hard-indoor (l'ultimo a Basilea nel 2023 , indoor-hard).
Secondo me non gli piace proprio la terra.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Gio 11 Apr 2024 - 14:10
brian_67 ha scritto:
ExDedalus ha scritto:Come vi spiegate la stagnazione di sto ragazzo? Avrebbe tutto per essere tra i top 10 in maniera stabile, è un problema solo mentale e caratteriale secondo voi?  Perdere col Sonego di questi tempi la dice lunga sullo stato mentale del canadese.

Volendo semplificare si potrebbe guardare al suo palmares. 5 titoli vinti in carriera e tutti su superfici hard-indoor (l'ultimo a Basilea nel 2023 , indoor-hard).
Secondo me non gli piace proprio la terra.
La superficie non sarà ideale ma perde delle partite assurde su ogni superficie mi pare, proprio non capisco cosa gli manchi a livello mentale perché tecnicamente mi pare abbia tutto.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Gio 11 Apr 2024 - 15:59
un altro che avrebbe avuto bisogno di farsi 2-3 anni da Piatti. 
anni fa ero negli Stati Uniti e un coach di tennis australiano mi diceva che il problema dei giocatori che crescono sul veloce è la "sindrome da 1-2 (cioè da servizio e dritto)": ci sono giocatori fortissimi che "sentono" che dopo il primo o al massimo il secondo colpo lo scambio debba finire (a loro favore). il tennis attuale invece, sia su terra che sulle altre superfici, è un tennis di endurance a velocità alte o anche altissime. Aliassime fa purtroppo parte di questa categoria come anche il suo amico Shapovalov.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Gio 11 Apr 2024 - 16:11
Jimbo77 ha scritto:un altro che avrebbe avuto bisogno di farsi 2-3 anni da Piatti. 
anni fa ero negli Stati Uniti e un coach di tennis australiano mi diceva che il problema dei giocatori che crescono sul veloce è la "sindrome da 1-2 (cioè da servizio e dritto)": ci sono giocatori fortissimi che "sentono" che dopo il primo o al massimo il secondo colpo lo scambio debba finire (a loro favore). il tennis attuale invece, sia su terra che sulle altre superfici, è un tennis di endurance a velocità alte o anche altissime. Aliassime fa purtroppo parte di questa categoria come anche il suo amico Shapovalov.
Shapo fa parte degli artisti e quindi va preso così com'è. Non è un tennista costruito come FAA dal mio punto di vista.  Io spero sempre che ci delizi con una stagione che lo porti in top 10. Wink
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Gio 11 Apr 2024 - 16:32
Quello che ho notato contro Sonego è che gioca in maniera scriteriata. In moltissime occasioni si apriva il campo e gli bastava un colpo all'80% della velocità dall'altra parte del campo per prendersi comodamente il punto. Invece lui giocava un colpo (non esagero) al 50%, sembrava pensasse vabbè il punto l'ho fatto ora non posso rischiare di sbagliare a campo aperto. In altre occasioni invece si prende dei rischi assurdi. Io non lo so che cosa ha in testa, ma terra rossa o cemento o erba uno come lui a Sonego gli dovrebbe lasciar 5 games in 2 set...
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Gio 11 Apr 2024 - 16:49
Solo Tennis ha scritto:Quello che ho notato contro Sonego è che gioca in maniera scriteriata. In moltissime occasioni si apriva il campo e gli bastava un colpo all'80% della velocità dall'altra parte del campo per prendersi comodamente il punto. Invece lui giocava un colpo (non esagero) al 50%, sembrava pensasse vabbè il punto l'ho fatto ora non posso rischiare di sbagliare a campo aperto. In altre occasioni invece si prende dei rischi assurdi. Io non lo so che cosa ha in testa, ma terra rossa o cemento o erba uno come lui a Sonego gli dovrebbe lasciar 5 games in 2 set...
100% è proprio l'aspetto mentale che si fa fatica a capire da fuori.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Auger Aliassime Empty Re: Auger Aliassime

Mar 30 Apr 2024 - 21:42
Oggi bene contro Ruud. Spero non sia un fuoco di paglia. Pra bel test con Jannik!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.