Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nicola Chiavenna
Nicola Chiavenna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.12.22

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:05
Buonasera,
sono Nicola e sto giocando a tennis 3/4 ore la settimana a livello amatoriale (partite con amici o lezione con il maestro). Da alcuni mesi ho dei dolori in prossimità del gomito/avambraccio e mi è stata diagnostica l'epicondilite.
Riesco a continuare a giocare in quanto durante l'allenamento/partita il dolore è praticamente nullo ma il giorno dopo diventa abbastanza importante.
Gioco prevalentemente da fondo con rovescio ad una mano in top.
Attualmente utilizzo una racchetta Head Speed MP 2022 con corde Lynx 125 a 22/21 a 4 nodi. Ogni 30/40 ore sostituisco le corde.
Avete dei consigli da darmi sulle corde o sulla racchetta?
Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:14
Ciao Nicola, quando si legge queste cose, la prima domanda è....chi t'ha detto di usare una racchetta non facilissima se sei uno che ancora non ha tecnica consolidata (lezione dal maestro...) e giocare con un mono x più di 30 ore? Intanto la prima cosa è star dietro a sfiammare magari con qualche terapia il braccio, e usare un multi MORBIDO x giocare finchè non stai MOLTO meglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:22
O meglio ancora, NON giocare assolutamente fino a soluzione del problema.
Nicola Chiavenna
Nicola Chiavenna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.12.22

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:26
A dir la verità mi è stata consigliata da alcuni membri esperti sul gruppo e anche dal maestro con cui mi alleno.
Mi fermerò il tempo necessario per far passare il dolore.
Ma successivamente a vostro parere devo cambiare la racchetta oppure posso solo sostituire il tipo di corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:45
I mono filamenti se usati nei normali tempi d'uso, ovvero per nessuna ragione oltre le venti ore, non creano danni se alle tensioni ottimali per telaio e stile/livello di gioco. Ovviamente un multi è meno rischioso ma rende meno facile e "naturale" il gioco "moderno". Arrotare diventa più difficile se non impossibile e tirare colpi in accelerazione meno preciso e sicuro. Durante il periodo di apprendimento comunque un multi può servire, poi quando il gioco sarà più delineato si sceglierà a ragion veduta...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 18:48
Così "online" senza vederti un pò colpire la palla è difficile dirti se il telaio è (x ora) troppo x te. Già montando un multifilo molto morbido l'impatto cambia già parecchio. Spendi magari qualche euro in più x qualcosa di qualità, se vuoi qualcosa che può darti anche un pò di rotazione una Gosen AK Pro CX 1,30
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

racchetta - Epicondilite consigli su racchetta o corde? Empty Re: Epicondilite consigli su racchetta o corde?

Ven 2 Feb 2024 - 19:12
secondo me la racchetta va bene, e non serve fermarsi, le lynx che monti dopo 15 ore sono da tagliare, miei amici hanno risolto montando per un mese il synthetic gut come il gosen consigliato sopra, che lo puoi tenere montato anche 40 ore e oltre dipende dal livello
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.