Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyConsiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Da qualche mese sto giocando con la Head Gravity Pro
2023 customizzata solo mettendo grip in cuoio rispetto a quello normale.

Da un paio di settimane ho difficoltà a giocare nel senso che sia in allenamento che in partita dopo un 40 o 50 minuti ho una sensazione di indolenzimento (più debolezza che dolore) al braccio.

Sto giocando da un po' con la Isospeed Black Fire come corda, tirata a 22/21kg.

Volevo sapere se è una corda che può dare problemi da questo punto di vista o se magari la tensione è troppo alta.
Inoltre volevo a questo punto, prima di pensare a cambiare la racchetta con cui mi trovo molto bene, provarla con una corsa più morbida.

A casa ho dei set di Head Intellitour 1.25mm
Che tensione potrei provare con questa corda?

Inoltre che altre corde (mono morbide o multi) potrei provare che abbiano una buona resa su questa racchetta (livello 2.6-2.7, gioco attaccante da fondo).

Grazie 1000!

descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyRe: Consiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Sono abbastanza basito. Telaio di spinta buona ma non certo eccelsa, già di suo bilanciato indietro, 18×20, ci monti il cuoio ed una corda da controllo e ti lamenti di "fatica di spinta"? Non è tutta colpa della corda, l'affaticamento deriva dal fatto che un telaio già di suo pesante ha avuto un aumento di peso e con esso pure un lieve aumento di inerzia, che sposato a corde ottime ma che non aiutano certo l'uscita di palla portano certamente a maggior fatica per ottenere risultati dinamicamente inferiori. Personalmente non monterei mai nella vita un multi 125 su un telaio siffatto per un seconda, ma i miei sono solo consigli. Quello che non capisco sono i vantaggi che pensavi di ottenere da un simile setup....

descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyRe: Consiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sono abbastanza basito. Telaio di spinta buona ma non certo eccelsa, già di suo bilanciato indietro, 18×20, ci monti il cuoio ed una corda da controllo e ti lamenti di "fatica di spinta"? Non è tutta colpa della corda, l'affaticamento deriva dal fatto che un telaio già di suo pesante ha avuto un aumento di peso e con esso pure un lieve aumento di inerzia, che sposato a corde ottime ma che non aiutano certo l'uscita di palla portano certamente a maggior fatica per ottenere risultati dinamicamente inferiori. Personalmente non monterei mai nella vita un multi 125 su un telaio siffatto per un seconda, ma i miei sono solo consigli. Quello che non capisco sono i vantaggi che pensavi di ottenere da un simile setup....


grazie Eiffel speravo in una tua risposta. 
Allora provo a dare dei chiarimenti.
non mi lamento di fatica nella spinta, nel senso che la palla viaggia e anche parecchio. La racchetta dal punto di vista del gioco mi soddisfa in pieno. Il problema è passati 40 minuti circa, per dire entrando nel secondo set,  sento il braccio affaticato e qualche dolore zona gomito e polso.
tengo a precisare che gioco con questa racchetta da settembre circa e ho giocato con altre corde prima (hawk power, msv bussard e altre) senza avere questi problemi e ho pensato che la "colpa" appunto potesse essere l'abbinamento corda-racchetta.

per quanto riguarda il cuoio lo metto sempre su tutte le mie racchette da 25 anni, è proprio una questione di abitudine. però se dici che possa contribuire al problema lo tolgo e rimetto il grip normale.

l'opzione multifilamento era vista in ottica di provare qualcosa di morbido per vedere se i problemi al gomito e la sensazione di affaticamento dipendono dalla corda o meno. 
che monofilamento morbidi potrei provare in alternativa?

come sempre, grazie 1000

descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyRe: Consiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Capisco tutti tuoi discorsi, ma ribadisco che l'affaticamento è solo la summa di tutti gli errori descritti.
Quel setup, su quel telaio così settato, porta ad un maggiore affaticamento per ottenere gli stessi risultati.
Non è quindi "colpa della corda", ma colpa di chi l'ha scelta.
Multifili "plausibili" pochi, l'Xalt di Babolat, le nuove Rexis Acrivate, tutto a tensione medioalta, e poco più.
Soft mono ce ne sono, come il nostro Starburn Fluopower EVO o lo Yonex PT AIR, però come per i multi al livello di seconda categoria la veedo grama per la durata...

descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyRe: Consiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Capisco tutti tuoi discorsi, ma ribadisco che l'affaticamento è solo la summa di tutti gli errori descritti.
Quel setup, su quel telaio così settato, porta ad un maggiore affaticamento per ottenere gli stessi risultati.
Non è quindi "colpa della corda", ma colpa di chi l'ha scelta.
Multifili "plausibili" pochi, l'Xalt di Babolat, le nuove Rexis Acrivate, tutto a tensione medioalta, e poco più.
Soft mono ce ne sono, come il nostro Starburn Fluopower EVO o lo Yonex PT AIR, però come per i multi al livello di seconda categoria la veedo grama per la durata...


Chiaro!
Nell' immediato, volendo provare a fare qualcosa visto che ci sono i campionati a squadre e devo giocare, oltre a rimettere il grip normale invece del cuoio, ha senso mettere una corda diversa rispetto alla Black Fire (ho a disposizione Tour XR , Dunlop black widow, Hawk Power e Double Ar Red arrow oltre alla suddetta Intellitour, tutte 1.25) o la Isospeed è la migliore tra queste? 

Grazie!

descriptionConsiglio corda per Gravity Pro EmptyRe: Consiglio corda per Gravity Pro

more_horiz
Hawk poweer e Red Aeeow a 22/21 sembrano le due scelte più corenti anche se non ottimali, specie la DA che pur essendo più "centrata" ha il comfort  di un carro armato...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere