Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 18:30Eiffel59Pure Aero 2023Oggi alle 18:30LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongy




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Ma che racchetta ho?

Ven 19 Gen 2024 - 20:18
Promemoria primo messaggio :

Ciao, chiedo cortesemente mi si aiuti a capire che tipo di racchetta io sto usando così da poter supporre  su che tipo di racchetta debbo indirizzarmi visto che voglio comprarmene una più attuale. Ebbene Dopo trent’anni di inutilizzo ho ripreso a giocare E, previa nuova incordaTura, sto usando la mitica Donnay pro one con cui Agassi ha vinto Wimbledon nel 92. la domanda è: questo tipo di racchetta, si deve definire classica, si deve definire profilata, o come si deve definire?
Inoltre, si può definire flessibile o rigida?Grazie

Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 15:42
Corretto quanto osservi, ma per fare quanto dici dovrei fare 30ore con 15 racchette diverse
con le conseguenze che immagini.
la strategia ora è provarne almeno 4, e se una mi aggrada la piglio e poi, negli anni, magari, ne testero' altre.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 7:11
D'accordo, nel senso che almeno la tipologia che preferisci, profilata? Pure drive, pure Aero, Wilson ultra. Semi profilata? Head Speed, prince ATS tour, yonex percept, Wilson blade 100, babolat pure strike, classica? head Gravity, Wilson blade 100, prince Phantom, head Prestige. Prima valuta il genere di racchetta ed inizia con una poi come già detto se non è soddisfacente ti muovi cercandone uno che riempie le lacune.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 10:47
Parli da competente con uno abbastanza incompetente.
Io posso dire che provengo da una classica rigida ed ora mi trovo bene con la PK Black ace 105(provata tre ore).
Mi pare di trovarmi bene anche con la Extreme mp (provata un ora) e anche con la Allwood 102 (provata due ore).
Malissimo invece con la PK KI 15.
Come vedi nn riesco a capire, se mi trovo bene, quale si migliore.
Posso solo dire che PK Black ace 105 mi pare mi permettesse di tirare dritti incrociati piu forti della allwood 102 e mi desse piu feeling sul mio rovescio bimane.
Da quanto ti ho scritto, restringeresti la mia scelta a che tipo di racchetta (tieni conto che ignoro la diff tra classica e profilata)?
Inoltre, cosa consiglieresti come altra racchetta da provare posto quanto sopra?Grazie
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 11:24
Alessandro 75 ha scritto:Parli da competente con uno abbastanza incompetente.
Io posso dire che provengo da una classica rigida ed ora mi trovo bene con la PK Black ace 105(provata tre ore).
Mi pare di trovarmi bene anche con la Extreme mp (provata un ora) e anche con la Allwood 102 (provata due ore).
Malissimo invece con la PK KI 15.
Come vedi nn riesco a capire, se mi trovo bene, quale si migliore.
Posso solo dire che PK Black ace 105 mi pare mi permettesse di tirare dritti incrociati piu forti della allwood 102 e mi desse piu feeling sul mio rovescio bimane.
Da quanto ti ho scritto, restringeresti la mia scelta a che tipo di racchetta (tieni conto che ignoro la diff tra classica e profilata)?
Inoltre, cosa consiglieresti come altra racchetta da provare posto quanto sopra?Grazie

la differenza costruttiva tra clasica e profilata sta nel fatto che la classica ha un profilo sottile (intorno ai 20 millimetri e anche meno) mentre le profilate sono più spesse come profilo (intorno ai 25 millimetri ma spesso con sezioni differenziate tipo 23 mm. al cuore, 25/26 ai lati del piatto corde e 24 millimetri in testa)
ovviamente giocano in modo diverso...
le profilate hanno una potenza gratuita maggiore e spesso anche uno spin più corposo anche se questo più che dal profilo è dato dallo schema corde
le classiche hanno molto più controllo e un feeling che le profilate non possono avere perchè sono più mute proprio per via del profilo più spesso...
poi ci sono le ibride o semiprofilate con profilo costante intorno ai 23 millimetri che dovrebbero essere l'anello di congiunzione tra i due mondi...
questo in linea di massima
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 11:34
Alessandro 75 ha scritto:Parli da competente con uno abbastanza incompetente.
Io posso dire che provengo da una classica rigida ed ora mi trovo bene con la PK Black ace 105(provata tre ore).
Mi pare di trovarmi bene anche con la Extreme mp (provata un ora) e anche con la Allwood 102 (provata due ore).
Malissimo invece con la PK KI 15.
Come vedi nn riesco a capire, se mi trovo bene, quale si migliore.
Posso solo dire che PK Black ace 105 mi pare mi permettesse di tirare dritti incrociati piu forti della allwood 102 e mi desse piu feeling sul mio rovescio bimane.
Da quanto ti ho scritto, restringeresti la mia scelta a che tipo di racchetta (tieni conto che ignoro la diff tra classica e profilata)?
Inoltre, cosa consiglieresti come altra racchetta da provare posto quanto sopra?Grazie
Se ti trovi bene con Black Ace 105,  e donnay alwod allora su questa scia potresti provare prince Phantom 305 grammi,  Wilson blade 104 oppure Speed auxetic 1, quella precedente, racchette che ti permette di avere un po' di spin e sbracciare senza andare lungo, mi sembra che sia questo quello che vuoi.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 12:16
Grazie ad entrambi per il corso veloce di nozioni ed il consiglio di racchette.
Il concetto di potenza gratuita nn ho  capito cosa sia pero'.
La Blade la sento sempre nominare, deve essere proprio un best seller.
Volevo provare e la provero' la speed, ma che la 2024 sia meno adatta a quella precedente?
E la pure aero che si discosti tanto dalla black ace 105?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 2 Feb 2024 - 12:32
Alessandro 75 ha scritto:Grazie ad entrambi per il corso veloce di nozioni ed il consiglio di racchette.
Il concetto di potenza gratuita nn ho  capito cosa sia pero'.
La Blade la sento sempre nominare, deve essere proprio un best seller.
Volevo provare e la provero' la speed, ma che la 2024 sia meno adatta a quella precedente?
E la pure aero che si discosti tanto dalla black ace 105?
La pure Aero la proverei fossi in te, giusto per capire le varie tipologie di racchette, che poi potrebbe piacerti.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mar 6 Feb 2024 - 22:09
Venerdì mi danno la demo di speed 2024.Sono però poco fiducioso in quanto la recensione di Racquets tv la boccia di brutto.Vedremo
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 11 Feb 2024 - 0:25
Provata la speed 2024.disastro al servizio.nn credo fosse la serata;non è possibile un disastro del genere.tale da farmi pensare che c entri la racchetta.per quanto riguarda i colpi invece,buono il rovescio mentre con il dritto non ho la buona sensazione che ho con la black ace 105.mi vien da pensare quindi che sia il caso di restare su questa,che mi pare più facile seppur un po’ meno potente
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 11 Feb 2024 - 1:47
Fossi in te, farei un giro anche con Head Radical MP (con Head Lynx 1.25 22/21) e Dunlop CX200 (con Dunlop Explosive Red 21 2nodi ATW)
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mar 13 Feb 2024 - 18:41
Ho riprovato la speed ma niente,non la controllo e non mi prende il giro.riesci a farmi prestare la extreme mp e poi sceglierò tra quest ultima e la black ace 105
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mer 14 Feb 2024 - 10:52
Alessandro 75 ha scritto:Ho riprovato la speed ma niente,non la controllo e non mi prende il giro.riesci a farmi prestare la extreme mp e poi sceglierò tra quest ultima e la black ace 105

strane le tue sensazioni con speed visto che a quanto si legge e sente in giro la 2024 dovrebbe essere quella con più controllo e feeling...
per lo spin non saprei, certo la speed non è una spin machine ma che sulla nuova non prenda il giro mi sembra strano
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mer 14 Feb 2024 - 14:13
Ma guarda,io faccio testo fino ad un certo punto.Forse ha maggior senso guardare la recensione di cui metto il link di seguito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 15 Feb 2024 - 11:15
Alessandro 75 ha scritto:Ma guarda,io faccio testo fino ad un certo punto.Forse ha maggior senso guardare la recensione di cui metto il link di seguito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

avevo visto già quella recensione ed effettivamente lui conferma essere una racchetta dal buon controllo e feeling, per lo spin come ti dicevo la speed non è mai stata una spin machine, ma la 2022 con la giusta tecnica e armeggio dà un bel giro alla palla (non ai livelli di vcore e pure aero rafa però)...
la 2024 la annunciavano come la più spinnosa delle speed, a sto punto però non so in base a cosa si sono pronunciati in questi termini
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 15 Feb 2024 - 16:47
Da quanto ho letto e visto visto in TV, e sentito qui nel forum, la speed precedente a questa era una ibrida apprezzata,,non nata esclusivamente per lo spin ,, ma che comunque lo dava bene.x lo spin la pure aero è quella più consigliata, però sempre leggendo di qua e di là, dicono serva un buon braccio. Proverò quindi la extreme mp Che vediamo se è un po’ più facile della aero
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 22 Feb 2024 - 12:17
Allora ho scelto a vado ad acquistare la extreme mp.ho una domanda:L ho provata con monofilo (quale non so);ed il negoziante mi ha detto che ho più controllo ma si usura prima e ciò danneggia il braccio se nn si cambiano celermente.a riguardo che osservazioni e conseguenti suggerimenti avete?grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72043
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 22 Feb 2024 - 12:25
Non è che"si usura prima", il   poliestere (e copoliestere) ha una elasticità limitata, attorno al 20%, e ne  perde circa l'1%all'ora, il che significa che vanno usate non oltre le 20 ore.
Ovviamente dipende da quale corda ti viene montata (modello e tensione).
In compenso il vantaggio di giocabilità, con i moderni telai, è enorme...
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 22 Feb 2024 - 15:02
Ah!Grazie intanto.il multi invece,mi dà più ore di gioco quindi?pertanto,giocando io due ore a settimana ed essendo poco più che è un principiante avanzato, cosa mi consiglieresti?grazie
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Ven 23 Feb 2024 - 17:09
Faccio un altra domanda:domani acquisto la extreme mp.secondo voi esiste la versione 2024 ?se si,come faccio a capire che nn sia la versione 2023?e come prezzi faccio riferimento al sito head?non so granché di come funziona.grazie
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? - Pagina 2 Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 25 Feb 2024 - 19:00
Se c è qualcuno che legge…chiedo se possa andar bene l incirdatura fattami.mi ha messo un monofilo da 1.23;; a 22kg.grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.