Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Ma che racchetta ho?

Ven 19 Gen 2024 - 20:18
Ciao, chiedo cortesemente mi si aiuti a capire che tipo di racchetta io sto usando così da poter supporre  su che tipo di racchetta debbo indirizzarmi visto che voglio comprarmene una più attuale. Ebbene Dopo trent’anni di inutilizzo ho ripreso a giocare E, previa nuova incordaTura, sto usando la mitica Donnay pro one con cui Agassi ha vinto Wimbledon nel 92. la domanda è: questo tipo di racchetta, si deve definire classica, si deve definire profilata, o come si deve definire?
Inoltre, si può definire flessibile o rigida?Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 7:45
Con la colorazione grigio rosa ne sono state costruite due edizioni, la prima  fabbricata in Belgio in due serie, la prima con passacorde grigio e la seconda con passacorde rosso.
racchetta - Ma che racchetta ho? S-l1600La seconda (colorazione  rosa/grigio leggermente più chiara,e passacorde inizialmente neri poi grigi ed infine rossi costruita in Taiwan
racchetta - Ma che racchetta ho? F449245361.2
La "taiwan" non ha scritte "MADE IN BELGIUM" a lato di "Donnay" ed è mancante  delle scritte sulla tensione consigliata. Alcune delle prime hanno una scritta od un adesivo "Belgium". Quelle fabbricate in Belgio hanno caratteristiche diverse da quelle Taiwanesi ed inoltre i due pesi (SL ed L) sono a loro volta leggermente diversi tra loro  come specifiche.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 8:07
La mia è Made in Belgium.quindi la prima che descrivi.si riesce quindi a dire che racchetta è come caratteristiche, nel senso di profilata, classica, rigida,da top spin o da colpo piatto?grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 12:30
Più classica di così non si può visti profilo e metodologia costruttiva. Però per rispondere alla seconda domanda bisognerebbe sapere serie (passacorde grigio o rosso) e peso (SL o L)
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 12:42
Ok Eiffel Grazie intanto..posso dirti che c è un adesivo con scritto L4.puo essere utile?grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 14:41
L4 è la versione da 335 grammi 
Se è quella della prima foto è rigida (66 RA incordata) se con i passacorde rossi e medio/rigida (64 RA incordata) con i passacorde grigi.
Concettualmente  progettata per un gioco essenzialmente piatto si difendeva comunque bene anche in top
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 16:25
Perfetto,è la prima.Quindi capisco che ho una racchetta rigida e x gioco piatto.
Ora,,avendo scoperto che gioco in top spin,, sto chiedendo che racchetta acquistare., Pensa che la mia pesa con le corde pesa 363 g. detto questo, ho provato la head extreme mp e la Donnay alllwood 102. Di sicuro so che la Heaf è una profilata, mentre la Donnay non so. ho letto spesso che il passaggio da una classica ha una profilata è un po’ problematico. Precisando che avendo fatto un’ora a testa con le due non sono in grado di dire come mi trovo, e con quale mi trovo meglio,, partendo dal presupposto che ero abituato a giocare con la clava di cui sopra 😀, secondo te su che tipo di racchetta potrei indirizzarmi? una delle due che ho provato o hai qualche altro suggerimento? Graziie
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 16:29
Prendi la speed auxetic, non quella in uscita, quella dello scorso anno, chiamata auxetic. Prendi la mp da 300 grammi. E’ una racchetta universale, va bene un po’ per tutti i tipi di gioco è poiché sta uscendo la nuova la trovi a 150 o meno. La nuova costa 100 in più. Poi se riprendi con continuità farai altre valutazioni, se del caso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Sab 20 Gen 2024 - 18:51
Se il gioco è ", molto" in topspin meglio pensare a telai come la Extreme oppure pensando al risparmio la vecchia Pure Aero (gialla) anziché la nuova grigia con strisce bianco/gialle. Se il top non è così esasperato vanno benissimo telai generali come la già citata Head Speed MP o la Wilson Blade 100 v8. Di entrambi è appena uscita la versione aggiornata per cui si trovano a prezzi abbordabili
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 21 Gen 2024 - 19:21
Mi hai proprio invogliato a provare la Speed.Difatti non ho un top esagerato ;si,mi hai convinto,la cerco e la provo!grazie
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Lun 22 Gen 2024 - 11:38
Alessandro 75 ha scritto:Mi hai proprio invogliato a provare la Speed.Difatti non ho un top esagerato ;si,mi hai convinto,la cerco e la provo!grazie

fallo un giro con speed mp, ho anche io quella donnay ma per un gioco moderno non va più tanto bene, certo il feeling e la potenza non mancano (tutt'altro) il problema è che è pesantuccia e lenta da muovere e con le velocità di palla che ci sono oggi non è semplice impattare col timing giusto...
sono poi passato a vcore 98 2021 ma la pace per il mio gioco è stata la speed mp, settimana scorsa ho preso anche la limited blk (quella con i colori che ha usato djokovic agli us open)
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Lun 22 Gen 2024 - 12:11
Grazie Zeus,la cerco e la provo.ti chiedo comunque quale parametro possa rivelarmi che la speed mp è meno pesante e più manovrabile della allwoid.Cioe vedo che il telaio è 300 gr x entrambe e vorrei capire come mai una sarebbe più pesante dell’altra ;grazie
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mer 24 Gen 2024 - 9:52
Alessandro 75 ha scritto:Grazie Zeus,la cerco e la provo.ti chiedo comunque quale parametro possa rivelarmi che la speed mp è meno pesante e più manovrabile della allwoid.Cioe vedo che il telaio è 300 gr x entrambe e vorrei capire come mai una sarebbe più pesante dell’altra ;grazie

l'inerzia è il parametro che indica quanto la racchetta è pesante da muovere...
prendi ad esempio la vcore 98 2021 (305 grammi bilanciata a 31.5 cm.) e la nuova babolat pure aero rafa (290 grammi ma bilanciata a 33 centimetri), nonostante la differenza di peso a favore della babolat questa risulta più ingombrante e pesante da muovere...
però io non ho detto che la speed è più manovrabile della allwood, ho detto che è più manovrabile della vecchia pro one di agassi
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 28 Gen 2024 - 11:03
Il mio racchettaro mi ha detto che la speed 2024 appena gli arriva la test me la fa provare.ieri comunque,visto che provengo dall’ utilizzo di una clava,mi ha prestato la black ace 105 e sempre di casa Kennex anche la Ki 15.Ho provato la black ace ieri. Debbo dire che ho tirato un po’ più di comodini dell’altra parte rispetto a quando ho usato la allwood; quindi in generale posso dire che mi sono trovato molto bene. Mercoledì troverò la lì 15.poi per non diventare matto e confondermi del tutto, proverò la speed e, posto che non si può non provare neanche l’altra regina del mercato,direi di provare la pure drive.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Dom 28 Gen 2024 - 11:12
Quando possibile/applicabile, ricordati chiedere e segnalare tipi di  corde e tensioni.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mar 30 Gen 2024 - 15:45
Eiffel59 ha scritto:Quando possibile/applicabile, ricordati chiedere e segnalare tipi di  corde e tensioni.
Si, ok; sragionevole quanto dici, ma mi chiedo, da super profano, se la test ha 30 ore di gioco, quindi tensione andata e quindi snaturato rispetto alle caratteristiche originarie, ha senso giudicare la resa delle corde?Cioè, io dico" ok con la racchetta X e corde Y", ma non è che il giudizio sia snaturato dal monte ore di utilizzo?Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mar 30 Gen 2024 - 16:19
Se la testa ha 20 ore di gioco il tuo incordatore è da denuncia. Un monofilo se di ciò si tratta non va per nessuna ragione tenuto montato più di 20 ore e comunque le corde si controllano sempre prima di dare un telaio in prova.
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Mar 30 Gen 2024 - 18:57
Ragionevole anche questa tua osservazione.ma, sarà perché non ho fiducia nel prossimo,,io non credo che si pongano queste interrogativo. Anche per un ragionamento molto semplice: ne aveva 30 in fila sabato da provare. figurati se sa quante ore di gioco ha ciascuna racchetta. Poi magari mi sbaglio, ma io lo vedo così
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 9:14
Alessandro 75 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Quando possibile/applicabile, ricordati chiedere e segnalare tipi di  corde e tensioni.
Si, ok; sragionevole quanto dici, ma mi chiedo, da super profano, se la test ha 30 ore di gioco, quindi tensione andata e quindi snaturato rispetto alle caratteristiche originarie, ha senso giudicare la resa delle corde?Cioè, io dico" ok con la racchetta X e corde Y", ma non è che il giudizio sia snaturato dal monte ore di utilizzo?Grazie
Allora, ieri ho provato la prokennex ki15.
Ingiocabile.
Non mettevo un colpo dentro.
Ho ripreso la black ace 105 e tutto moooolto meglio.
Avrei dedotto cio' quindi: se ki15 è rigida e molta inerzia...io non posso giocare con racchette rigide e con tanta inerzia.Che sia un ragionamento corretto?
Altresì, mi avrebbero consigliato la speed (che pare meno rigida del passato) mentre al Pure Aero mi dicono essere rigidina anch'essa quindi da escludere?
Eiffel e chi ne sa, potete aiutarmi con le vostre conoscenze?
Grazie
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 10:53
Alessandro 75 ha scritto:Allora, ieri ho provato la prokennex ki15.
Ingiocabile.
Non mettevo un colpo dentro.
Ho ripreso la black ace 105 e tutto moooolto meglio.
Avrei dedotto cio' quindi: se ki15 è rigida e molta inerzia...io non posso giocare con racchette rigide e con tanta inerzia.Che sia un ragionamento corretto?
Altresì, mi avrebbero consigliato la speed (che pare meno rigida del passato) mentre al Pure Aero mi dicono essere rigidina anch'essa quindi da escludere?
Eiffel e chi ne sa, potete aiutarmi con le vostre conoscenze?
Grazie

con la ki 15 andavi lungo o a rete?
non è che la prova è stata falsata da corde ormai andate?
pure aero e ki 15 hanno più o meno la stessa rigidità almeno dai dati dichiarati dal costruttore (ki 15 70 punti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e pure aero 69 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e sempre dai dati dichiarati un swingweight di 290 per babolat e 300 per ki15, però questi sono sempre dati dichiarati...
come inerzia la speed almeno la 2022 (per la 2024 non saprei) non è molto distante, le mie tre sono tutte intorno ai 294 punti più o meno senza corde e overgrip
come rigidità sempre la speed 2022 era dichiarata se non sbaglio intorno ai 62 punti...
in base a cosa hai dedotto che non puoi giocare con racchette rigide e con inerzia su quei livelli?
hai avuto problemi a braccio o spalla?
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 12:40
Allora, non la tenevo in campo.
Tiravo forte ma andavo lungo
Non prendeva il giro
Non so le corde cosa erano e come erano
Il racchettaro mi ha detto che era un siluro la ki15
La mia deduzione sul fatto che nn penso mi si confacciano le rigide e con tanta inerzia l 'ho desunto dal fatto che la ki15 è rigida e molta inerzia.
Che lo abbia desunto io è una cosa, mentre che il ragionamento sia corretto è un altro.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 13:13
La ki 15 è una racchetta con alta inerzia circa 330 punti e molto rigida, quasi alla pari delle varie profilate, pure drive ultra ecc l'unica differenza è che da meno problemi per via del kinetic, a proposito, si chiamano ki 5, ki 10, ki 15 per via della percentuale di kinetic che è presente nella racchetta. Quindi racchetta rigida e inerzia alta, se non hai una buona corda e buona tecnica diventa un lancia razzi senza controllo, qualsiasi altro telaio potrebbe andare bene,
Ho visto che vieni da pro One, qui siamo come l'Australia e l'Italia, all'opposto, quando ce il sole da noi e notte fonda
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 13:46
Si, pro one usata a 20 anni dal 95 al 2000.
Poi 23 anni di inspiegabile stop dal tennis (reserà uno dei misteri della mia vita).
Ho riprovato con la pro one ma al di là del over size, non c'azzecca nulla o quasi, con la Black ace 105.
A 20 anni mi pareva di muoverla bene, ora molto meno.
Sarà l'età.
Cmq al braccio non ho mai avuto male nel secolo scorso.
Cmq il discorso prova racchette è ovviamente ampissimo.
Per la varietà delel racchette.
Rischio di provarne 20 e perdermi
Per sfizio voglio provare la speed, ma già ora mi sento ultra bene con la black.
Sfizietto anche la pure aero , ma nn so se perdo tempo e mi confondo ancor di piu
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 14:19
Secondo me dovresti provare qualcosa che rispecchia un po' il tuo genere, quindi un telaio più o meno classico, con un po' di spin e inerzia medio alta, 320/325 punti, prova per un periodo, poi in base a ciò che non ti soddisfa aggiusti il tiro, cioè se ti serve più o meno potenza, spin, inerzia, flex più rigida o più morbida, ecc ecc. Buon divertimento e buon tennis 🎾
Alessandro 75
Alessandro 75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Località : Albettone
Data d'iscrizione : 03.01.24

racchetta - Ma che racchetta ho? Empty Re: Ma che racchetta ho?

Gio 1 Feb 2024 - 15:42
Corretto quanto osservi, ma per fare quanto dici dovrei fare 30ore con 15 racchette diverse
con le conseguenze che immagini.
la strategia ora è provarne almeno 4, e se una mi aggrada la piglio e poi, negli anni, magari, ne testero' altre.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.