Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 11:28
Ciao a tutti,
ormai un mesetto e passa fa ho deciso di regalarmi una coppia dei percept 100D dopo alcuni test che mi hanno convinto alla grande.
Mi trovo benissimo con le REV verdi a 22/21 e telaio senza alcun custom.
Su altri telai yonex precedenti ho sempre apprezzato molto anche ibridi straight mono/multi a 21.5 kg con multi prestirato (che mi facevano stare tranquillo per comfort e feeling senza rinunciare troppo a spin e controllo). Giusto per fare un tentativo che cosa sarebbe consigliabile montare, con quali calibri (visto il pattern 18x19 un po' più particolare dei soliti 16x19)? la rev ibridata con un multi tipo velocity presumo che lo gratti in breve tempo...un normalissimo PT pro 125 con velocity 130? altro che si sposi bene con la 100D?
Il mio livello è da 4.1 a grandi linee, dritto coperto e rovescio bimane più piatto (il colpo più solido del mio gioco). 
Grazie agli esperti che vorranno darmi qualche dritta
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 12:35
PistolPete79 ha scritto:Ciao a tutti,
ormai un mesetto e passa fa ho deciso di regalarmi una coppia dei percept 100D dopo alcuni test che mi hanno convinto alla grande.
Mi trovo benissimo con le REV verdi a 22/21 e telaio senza alcun custom.
Su altri telai yonex precedenti ho sempre apprezzato molto anche ibridi straight mono/multi a 21.5 kg con multi prestirato (che mi facevano stare tranquillo per comfort e feeling senza rinunciare troppo a spin e controllo). Giusto per fare un tentativo che cosa sarebbe consigliabile montare, con quali calibri (visto il pattern 18x19 un po' più particolare dei soliti 16x19)? la rev ibridata con un multi tipo velocity presumo che lo gratti in breve tempo...un normalissimo PT pro 125 con velocity 130? altro che si sposi bene con la 100D?
Il mio livello è da 4.1 a grandi linee, dritto coperto e rovescio bimane più piatto (il colpo più solido del mio gioco). 
Grazie agli esperti che vorranno darmi qualche dritta
Ciao Pistol, posso chiederti una piccola rece su questa racca? Prima della 100D giocavi con la Vcore 98? Come ti trovi? Quali sono i punti di forza e quali i punti deboli?
Grazie
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 15:43
Ceza ha scritto:Ciao Pistol, posso chiederti una piccola rece su questa racca? Prima della 100D giocavi con la Vcore 98? Come ti trovi? Quali sono i punti di forza e quali i punti deboli?
Grazie

Ciao, avevo scritto qualcosa nel post dedicato ai telai yonex. Io ho giocato ultimamente con vcore 98 305 (quella tutta rossa credo del 2018) ed ezone 100 2022. 
ti riporto quello che avevo buttato giù: 
"L'ho trovata molto più solida della ezone 100-2022 (sulle pallate sia piatte che cariche dell'avversario e a rete non ha fatto una piega), con ottimo spin (non so quanto sia migliorata la percept 100, ma questa 100D secondo me genera palle molto più pesanti e piene di rotazioni rispetto alla precedente vcore pro 100). 
Per non parlare della precisione direzionale, è senza dubbio la piatto 100 più precisa con cui abbia mai giocato.
Anche al servizio mi è piaciuta davvero molto, solo il kick mi esce con buona rotazione ma un po' lento.la ricorda
Ci sto pensando seriamente, per un giocatore senza pretese come me con parecchi anni di tennis alle spalle credo sia da prendere in considerazione come perfetta via di mezzo tra una 98 esigente e una 100 profilata."


A distanza di tempo mi sento di confermare un po' tutto, la racchetta mi piace molto e si sposa bene con il mio gioco. Occhio che però mi è capitato di leggere che Eiffel la ritiene inferiore alla 100 standard (16x19 e 300gr). Io personalmente la preferisco e quei 5gr e 2 corde in più me li sento bene in mano, me la sento cucita addosso: completa il mio gesto senza aggiungere o togliere più di tanto. La 100D non è certo una classica, ma in tante cose la ricorda strizzando però l'occhio a potenza e facilità di un piatto 100.
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 15:49
p.s.: di punti deboli non emergono a mio avviso tanti, se non il fatto che non eccelle in nulla: fa tutto bene ma non eccelle in niente. troverai sempre un piatto 100 16x19 che spinni di più, troverai sempre un piatto 98 che controlli meglio, troverai sempre un profilo superiore che spinga di più. Dalle recensioni che si trovano sul web parlano tutti di un angolo di tiro piuttosto basso, che io noto in maniera non esagerata e soprattutto che non compromette il peso di palla e lo spin.
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 15:50
Ora aspetto qualche consiglio si come ibridarla e magari poi vi trasmetto le mie sensazioni aggiuntive (sempre che interessino a qualcuno)
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 15:58
PistolPete79 ha scritto:Ora aspetto qualche consiglio si come ibridarla e magari poi vi trasmetto le mie sensazioni aggiuntive (sempre che interessino a qualcuno)
Ma hai provato anche la 100 16x19? Che tipo di gioco hai?
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 17:08
Ceza ha scritto:Ma hai provato anche la 100 16x19? Che tipo di gioco hai?

Per 20 minuti a dire tanto, poi mi ero buttato sulla 100D appena ho capito che non la sentivo nè ingombrante nè pesante (anzi mi aveva subito convinto il bilanciamento più al manico).
Ho un gioco offensivo da fondo, a rete vado solo per chiudere (anche perchè non sono un colosso - 1.71 per 65kg). Gioco con molte variazioni e cerco spesso gli angoli. Ho un ottimo servizio (slice e flat) e un ottimo rovescio a due mani piuttosto piatto con cui chiudo, il dritto è più arrotato e lo utilizzo più spesso per aprire il campo.
Per il resto non saprei dire di più, a parte che sono mentalmente un po' sega...ma questo non interessa a nessuno.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 17:15
PistolPete79 ha scritto:
Ceza ha scritto:Ma hai provato anche la 100 16x19? Che tipo di gioco hai?

Per 20 minuti a dire tanto, poi mi ero buttato sulla 100D appena ho capito che non la sentivo nè ingombrante nè pesante (anzi mi aveva subito convinto il bilanciamento più al manico).
Ho un gioco offensivo da fondo, a rete vado solo per chiudere (anche perchè non sono un colosso - 1.71 per 65kg). Gioco con molte variazioni e cerco spesso gli angoli. Ho un ottimo servizio (slice e flat) e un ottimo rovescio a due mani piuttosto piatto con cui chiudo, il dritto è più arrotato e lo utilizzo più spesso per aprire il campo.
Per il resto non saprei dire di più, a parte che sono mentalmente un po' sega...ma questo non interessa a nessuno.
Allora siamo molto simili, anch'io mentalmente sono una sega!  Very Happy
Posso chiederti come mail la 100 normale l'hai messa subito da parte?
Grazie
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 18:02
direi un po' per preconcetto e un po' per il bilanciamento: venivo da ezone 100 a cui per l'appunto avevo messo il grip in cuoio e nel giro di poco mi sarei probabilmente ritrovato a volere arretrare il peso anche sulla percept 100, la 100D invece non è bilanciata in avanti e si muove bene nonostante i 5 gr in più. Poi la 100 a me sul momento è parsa meno piena e solida.

Sul discorso ibrido  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai suggerimenti o comunque è consigliabile solo il full mono?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 18:25
Sulla D puoi prendere in considerazione il più basico Lynx 125/Velocity 130 (23/22 col multi
prestirato) od il più preciso e stabile Poly Tour Strike 125/Rexis Speed 130 alle medesime tensioni.
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 8 Gen 2024 - 18:27
Eiffel59 ha scritto:Sulla D puoi prendere in considerazione il più basico Lynx 125/Velocity 130 (23/22 col multi
prestirato) od il più preciso e stabile Poly Tour Strike 125/Rexis Speed 130 alle medesime tensioni.

Grazie infinite!
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Lun 15 Gen 2024 - 16:01
Ho giocato tre ore con ibrido mono (lynx non disponibile, ma a detta dell'incordatore molto simile) e velocity a 23/22 con multi prestirato. Niente male per comfort e colpi piatti, ma ho nettamente avvertito la differenza con il full mono per controllo e rotazioni. L'ibrido mi ha dato più effetto fionda e mi sono sentito più trattenuto nei movimenti. Non è una bocciatura ma secondo me un bel mono poco teso è ottimale per questo telaio e non serve inventarsi nulla
Carluccio
Carluccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.07.21

ibrido per percept 100D Empty Ibrido Percept 100D

Sab 9 Mar 2024 - 15:43
Mario, e se volessi ibridarla con Budello Vs 1.30 sulle verticali e Alu 1.25 sulle orizzontali che tensione faresti sulla Percept 100D?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Sab 9 Mar 2024 - 17:55
Non lo farei. Anche se so che alcuni pro contrattisti Yonex usano il reverse, la casa non lo sostiene ed anzi lo sconsiglia. Non sono mai favorevole ad andare contro i dettami delle aziende...
Carluccio
Carluccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.07.21

ibrido per percept 100D Empty ibrido percept 100D

Dom 10 Mar 2024 - 9:13
Buongiorno Mario, ok capisco le direttive Yonex ma ripeto se io volessi farlo che tensione faresti tu?
Magari butto via 40 euro però vorrei provarlo per poi pentirmi
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Dom 10 Mar 2024 - 9:39
23.5 /22.
N0n cambio comunque idea... Evil or Very Mad
Carluccio
Carluccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.07.21

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Dom 10 Mar 2024 - 9:51
Per quale motivo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Dom 10 Mar 2024 - 10:19
Perchè reputo sia una stron c'è *ata farlo. Se la casa non lo ammette una ragione c'è.
Qualche volta, a specifica richiesta, l'ho fatto.
Non è quasi mai successo nulla....le uniche due volte che è successo (VCore pro 97L/290 non incordate da me) , si sono rotte entrambe nell'angolo alto lato nodo in  modo identico.
Yonex ha rifiutato il cambio, in quanto incordate con pattern non ammesso dal fabbricante.
A livello personale, ho notato deformazioni anomale in montaggio reverse, trazionando le orizzontali, nel caso di quella persona comunicandogli che mi rifiutavo di farne altre. Ha deciso di farsele fare altrove, era un suo diritto, però poi si è ritrovato con500€ di racchette da buttare.

Nessuno ovviamente vi obbliga a non farlo perchè lo dico io...se poi avrete problemi incrociate le dita, magari vi dice bene...
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 988
Data d'iscrizione : 14.02.21

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Mer 20 Mar 2024 - 15:51
PistolPete79 ha scritto:p.s.: di punti deboli non emergono a mio avviso tanti, se non il fatto che non eccelle in nulla: fa tutto bene ma non eccelle in niente. troverai sempre un piatto 100 16x19 che spinni di più, troverai sempre un piatto 98 che controlli meglio, troverai sempre un profilo superiore che spinga di più. Dalle recensioni che si trovano sul web parlano tutti di un angolo di tiro piuttosto basso, che io noto in maniera non esagerata e soprattutto che non compromette il peso di palla e lo spin.
ciao. Ti posso chiedere se hai provato la Prince Tour 100P e se puoi elencare le principali differenze? Leggendo le varie recensioni mi pare abbiano dei punti di contatto. Ho preso la 100p (di seconda mano) da poco e mi sta sorprendendo positivamente. Come hai scritto per la 100D, anche la prince fa bene tutto pur non eccellendo in niente, ma è perfetta per chi ha un gioco vario. Però anche la 100D mi ha intrigato appena ho letto la prima recensione, e mi continua a tentare. Grazie in anticipo
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Mer 20 Mar 2024 - 16:35
Ciao! No, non l'ho provata. Credo che le differenze sulla carta siano fondamentalmente il fatto che la prince dovrebbe essere più flessibile per via del profilo sottile e più "morbida" anche per lo schema corde.ma di più non saprei dirti. Ad ogni modo ne ho letto bene da tutte le parti e secondo me hai già fatto una gran scelta! Anche io orbitavo sulla 100p ma non ero riuscito a provarla.
Poi all'isometrico sono abbastanza abituato
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 988
Data d'iscrizione : 14.02.21

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Mer 20 Mar 2024 - 16:53
PistolPete79 ha scritto:Ciao! No, non l'ho provata. Credo che le differenze sulla carta siano fondamentalmente il fatto che la prince dovrebbe essere più flessibile per via del profilo sottile e più "morbida" anche per lo schema corde.ma di più non saprei dirti. Ad ogni modo ne ho letto bene da tutte le parti e secondo me hai già fatto una gran scelta! Anche io orbitavo sulla 100p ma non ero riuscito a provarla.
Poi all'isometrico sono abbastanza abituato
Ti ringrazio
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Gio 21 Mar 2024 - 17:40
Preciso che ho detto una stupidata sul pattern: la 100P è un 18x20, mentre la 100D è un 18x19 quindi in realtà il mio discorso (da prendere con le pinze visto che ne ho usata una sola delle due) resta valido ma solo per il discorso del < spessore e < rigidità. La 100D credo che sia più secca e forse un po' più reattiva. Di contro la 100P ha >inerzia, bilanciamento più arretrato e quindi presumo immagino >stabilità/solidità.
Le mie, ripeto, sono tutte deduzioni...lascio a chi ne sa di più di me e a chi le ha provate entrambe aggiungere e/o correggermi!
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 988
Data d'iscrizione : 14.02.21

ibrido per percept 100D Empty Re: ibrido per percept 100D

Gio 21 Mar 2024 - 17:45
PistolPete79 ha scritto:Preciso che ho detto una stupidata sul pattern: la 100P è un 18x20, mentre la 100D è un 18x19 quindi in realtà il mio discorso (da prendere con le pinze visto che ne ho usata una sola delle due) resta valido ma solo per il discorso inerzia, bilanciamento più arretrato e immagino >stabilità
Le mie, ripeto, sono tutte deduzioni...lascio a chi ne sa di più di me e a chi le ha provate entrambe aggiungere e/o correggermi!
Si si, lo avevo visto. Però da più parti, compresa nella recensione di Ferro sulla 100D, ho letto che i due telai giocano in maniera molto simile. Entrambe orientate al controllo, ma con buona potenza;  entrambe maneggevoli e stabili, con un gran slice ed una traiettoria relativamente bassa della palla. Tutte cose che si addicono al mio gioco. 
Prima o poi proverò anche la 100D, per ora mi rallegro di aver trovato nella 100p un'altro gran telaio. Purtroppo mi piace tanto cambiare a seconda della giornata e delle sensazioni
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.