Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 20:08nw-tCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHigh String HeroOggi alle 20:03drichichiRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
BlackAce98
BlackAce98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 48
Località : Padova
Data d'iscrizione : 10.09.19

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour 310, Phantom 100P, Vcore 100 2021, Pure Strike VS 2022, Blade V8 18x20

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 18:01
Salve a tutti

una curiosità a seguito di una mia esperienza personale.

È possibile che due strumenti diversi per la rilevazione dello swingweight diano due risultati diversi?

Mi spiego meglio: la stessa racchetta nuda con il diagnostic di TWE (non so marca né modello) dà un valore di 290 (così mi hanno scritto per mail, non ero ovviamente lì presente durante il test), mentre con quello del mio incordatore (diagnostic marchiato Babolat, altro purtroppo non so) dà un valore di 284 (ero presente e ho visto).

Nella pratica, strumenti differenti possono estrapolare valori di swingweight differenti, oppure nel mio caso qualcosa non è stato fatto correttamente in una delle due misurazioni ?
Anche perché una differenza di 6 punti di inerzia è per me significativa.

Grazie a chi vorrà rispondermi
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20079
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 19:26
Hanno barre x la taratura anche i diagnostic.
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 19:39
E' capitato anche a me. I valori medi di TWE sono sempre più alti (e di parecchio) rispetto ai reali. Almeno per la mia esperienza
BlackAce98
BlackAce98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 48
Località : Padova
Data d'iscrizione : 10.09.19

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour 310, Phantom 100P, Vcore 100 2021, Pure Strike VS 2022, Blade V8 18x20

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 20:32
Grazie per le risposte.
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 21:05
Io vi posso portare la mia esperienza, tra i vari diagnostic possono ballare anche 10 punti. Sto in Sicilia e ho verificato i 4 diagnostic a cui ho accesso tra cui il mio Dunlop: con la stessa racchetta il mio dunlop da un valore "x" (esempio 284 punti), il diagnostic Head dà - 1 (283), i due RDC babolat di due negozi danno +9 e 10 circa (293 e 294). Comprando e comparando  vari telai e provando varie volte i suddetti 4 diagnostic ho visto una costanza nelle suddette discrepanze (-1 head e +10 i 2 babolat).
Nel tempo, se può servire, ho avuto modo di verificare che il diagnostic di Eiffel rispetto al mio dunlop ("x") si pone a +2 circa e il diagnostic di Marco Chivilò-Hma Sport si pone a + 4,5.
Ripeto, acquistando da tutti i suddetti negozi vicini ed a distanza nel tempo, ho visto sempre la stessa differenza.
Ciao a tutti...
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 21:08
Aggiungo che il mio dunlop e quello head sono sicuro siano perfettamente tarati, e concordo decisamente sul fatto che i valori TWE sono molti più alti di quelli che ho poi potuto riscontrare (magari usano il Babolat RDC)...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 21:43
Come dice Nw-t, ogni dispositivo di misurazione va tarato con uno standard di riferimento (dima, peso etc).
Però 10-11 pt mi sembrano troppi: siamo sopra il 3%, ovvero una racchetta potrebbe misurare 270 pt di SW e la stessa 290 e passa. 
La tolleranza per il peso è di +/- 7 grammi MA come standard qualitativo industriale !!! 
Considerato poi il costo …
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20079
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 22:59
captivik ha scritto:Aggiungo che il mio dunlop e quello head sono sicuro siano perfettamente tarati, e concordo decisamente sul fatto che i valori TWE sono molti più alti di quelli che ho poi potuto riscontrare (magari usano il Babolat RDC)...
Io con il Dunlop e RDC Babolat (tarato) ho trovato 2 punti in meno x il Dunlop. RDC Babolat penso sia molto più affidabile tra i 2.
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Mer 3 Gen 2024 - 23:08
nw-t ha scritto:
captivik ha scritto:Aggiungo che il mio dunlop e quello head sono sicuro siano perfettamente tarati, e concordo decisamente sul fatto che i valori TWE sono molti più alti di quelli che ho poi potuto riscontrare (magari usano il Babolat RDC)...
Io con il Dunlop e RDC Babolat (tarato) ho trovato 2 punti in meno x il Dunlop. RDC Babolat penso sia molto più affidabile tra i 2.
Sulla maggiore affidabilità del RDC Babolat tarato sono convinto, anche perchè il Dunlop (ma a caval donato non si guarda in bocca) ha solo una barra per la calibrazione (riferimento 200), quello head ha 2 punti di rilevazione sulla stessa barra, mentre il Babolat dovrebbe avere 2 distinte (o addirittura 3) barre di calibrazione...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Gio 4 Gen 2024 - 9:00
Avendo partecipato ai test del Baiardo Tune Pro ed avendoli potuti confrontare con il Prince ed il Babolat appena tarati posso dire che un paio di punti possono anche starci ma dieci li trovo "strani", se non addirittura sospetti.
Purtroppo gli errori "in trascrizione" nelle tabelle di TWU sono entrati nella storia (e spesso neppure corretti per anni anche quando segnalati) per cui quando possibile fidatevi "dei vostri" adeguatamente tarati...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20079
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Gio 4 Gen 2024 - 12:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]    PS: scusa ma tu sei quell'amico di Giumor di Livorno, con cui spesso giochi quando lui scende in Sicilia?
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Differenze di misurazione con diagnostic diversi Empty Re: Differenze di misurazione con diagnostic diversi

Gio 4 Gen 2024 - 14:56
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]    PS: scusa ma tu sei quell'amico di Giumor di Livorno, con cui spesso giochi quando lui scende in Sicilia?
Si si sono io...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.