Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MaurizioPaolucci
MaurizioPaolucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.23

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Gio 30 Nov 2023 - 10:03
Buongiorno a tutti. 
Circa un mese fa ho acquistato una VCORE 98 del 2023 con manico L4. Provengo da Babolat (pure aero VS con manico L3) e sul momento mi era sembrato che il manico fosse corretto. Giocandoci invece mi sono accorto di avere una certa difficoltà nel trovare il grip. Vorrei provare a ridurre il manico senza incorrere in problemi troppo grossi di bilanciamento e/o vibrazioni. 
Qualcuno ha esperienza in merito? 
Grazie in anticipo per le risposte. 
Maurizio
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Gio 30 Nov 2023 - 11:04
MaurizioPaolucci ha scritto:Buongiorno a tutti. 
Circa un mese fa ho acquistato una VCORE 98 del 2023 con manico L4. Provengo da Babolat (pure aero VS con manico L3) e sul momento mi era sembrato che il manico fosse corretto. Giocandoci invece mi sono accorto di avere una certa difficoltà nel trovare il grip. Vorrei provare a ridurre il manico senza incorrere in problemi troppo grossi di bilanciamento e/o vibrazioni. 
Qualcuno ha esperienza in merito? 
Grazie in anticipo per le risposte. 
Maurizio

a quanto ne so l'unica casa che permette di cambiare i gusci del manico (e quindi cambiare forma, aumentare e/o diminuire la misura) è head...
per le altre non so se si possa fare...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Gio 30 Nov 2023 - 11:07
L'unica soluzione è montare un grip di base il più sottile possibile ed al caso evitare gli overgrip.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Gio 30 Nov 2023 - 12:37
MaurizioPaolucci ha scritto:Buongiorno a tutti. 
Circa un mese fa ho acquistato una VCORE 98 del 2023 con manico L4. Provengo da Babolat (pure aero VS con manico L3) e sul momento mi era sembrato che il manico fosse corretto. Giocandoci invece mi sono accorto di avere una certa difficoltà nel trovare il grip. Vorrei provare a ridurre il manico senza incorrere in problemi troppo grossi di bilanciamento e/o vibrazioni. 
Qualcuno ha esperienza in merito? 
Grazie in anticipo per le risposte. 
Maurizio
I grip della Yonex son già parecchio sottili, x cercare di perdere 1 misura il primo tentativo fallo con un overgrip da 0,75 come base grip. Cercando di metterlo in modo più pari giro possibile, evitando il giro di sormontamento del giro sotto. Pesa il tutto prima di togliere il grip Yonex e dopo che hai montato l'overgrip da 0,75. Poi monta un secondo overgrip e ricrontrolla il peso, magari prova a giocarci. Se in gioco la racchetta la senti poco maneggevole puoi aggiungere i gr persi con cambio grip-overgrip 0,75 al manico con un pò di nastro di piombo.
MaurizioPaolucci
MaurizioPaolucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.23

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Gio 30 Nov 2023 - 17:29
Grazie a tutti per la risposta. Proveró a giocare con un solo grip sottile della yonex, senza overgrip. Poi vi faccio sapere.
Maurizio
Montra
Montra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 27.03.19

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 0:00
Non so se può aiutare, ho sostituito il grip della Yonex con il più sottile della Donnay (spessore 1.20) e usato un overgrip di 0,5 mm. Non credo di aver recuperato una misura, forse mezza.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 9:55
MaurizioPaolucci ha scritto:Buongiorno a tutti. 
Circa un mese fa ho acquistato una VCORE 98 del 2023 con manico L4. Provengo da Babolat (pure aero VS con manico L3) e sul momento mi era sembrato che il manico fosse corretto. Giocandoci invece mi sono accorto di avere una certa difficoltà nel trovare il grip. Vorrei provare a ridurre il manico senza incorrere in problemi troppo grossi di bilanciamento e/o vibrazioni. 
Qualcuno ha esperienza in merito? 
Grazie in anticipo per le risposte. 
Maurizio
Tourna thin oppure 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 12:06
Quello, il Tourna Thin oppure il Kimony. tutti più sottili e se ben montati perfetti per una misura meno.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 18:18
Eiffel59 ha scritto:Quello, il Tourna Thin oppure il Kimony. tutti più sottili e se ben montati perfetti per una misura meno.
se non ricordo male tu hai il tourna thin, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 18:23
Attualmente siamo senza ma in arrivo nxt wk...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Ven 1 Dic 2023 - 19:56
Eiffel59 ha scritto:Attualmente siamo senza ma in arrivo nxt wk...
OK
MaurizioPaolucci
MaurizioPaolucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.23

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Mar 5 Dic 2023 - 19:13
Ragazzi grazie per tutte le risposte. 
Vi dico cosa ho fatto: ho tolto overgrip e grip e ho montato un overgrip babolat "my overgrip" e un overgrip Wilson pro (avevo solo quelli in casa), tutti e due da 0,5 mm.
Così sono passato da grip 1,6 più overgrip 0,5, totale 2,1mm, a due overgrip da 0,5 mm, totale 1,0mm. Ora il manico mi da le stesse sensazioni della mia vcore pro 97h L2 con Overgrip.
Ci ho fatto un 3 ore di gioco e non mi ha dato nessun problema, anzi. Ovvio si sentono più gli spigoli dell'esagono, ma mi aiutano con le prese. Consiglio la soluzione. Soddisfatto, almeno per ora.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Mer 6 Dic 2023 - 11:22
MaurizioPaolucci ha scritto:Ragazzi grazie per tutte le risposte. 
Vi dico cosa ho fatto: ho tolto overgrip e grip e ho montato un overgrip babolat "my overgrip" e un overgrip Wilson pro (avevo solo quelli in casa), tutti e due da 0,5 mm.
Così sono passato da grip 1,6 più overgrip 0,5, totale 2,1mm, a due overgrip da 0,5 mm, totale 1,0mm. Ora il manico mi da le stesse sensazioni della mia vcore pro 97h L2 con Overgrip.
Ci ho fatto un 3 ore di gioco e non mi ha dato nessun problema, anzi. Ovvio si sentono più gli spigoli dell'esagono, ma mi aiutano con le prese. Consiglio la soluzione. Soddisfatto, almeno per ora.

non credo però che l'assorbimento delle vibrazioni trasmesse alla mano sia lo stesso tra due overgrip e un grip dello stesso spessore...
ma è una mia idea, non so però se giusta o sbagliata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Mer 6 Dic 2023 - 11:40
Purtroppo è corretta.
Non ho misurazioni reali ma per rapporto al peso è pensabile un aumento del 6-7% della frequenza di vibrazione in durata e del 4-5% in intensità. Oltretutto due over non tengono tra di loro ed alla (+ o -) lunga tenderanno a muoversi. E' una soluzione che non smetterò mai di sconsigliare e che reputo una ca**ta. Liberi per sé stessi di fare ciò che si vuole ma meglio astenersi dal "consigliare" un qualcosa che nessuno fa...
MaurizioPaolucci
MaurizioPaolucci
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.23

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Mer 6 Dic 2023 - 13:03
Alla luce delle ultime critiche, con tanto di percentuali, rettifico quanto detto nella mia ultima risposta: la soluzione con due overgrip non la consiglio agli altri ma va bene per me. 
Ancora grazie a chi me l'ha consigliata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - RIDUZIONE MANICO VCORE 98 Empty Re: RIDUZIONE MANICO VCORE 98

Mer 6 Dic 2023 - 18:52
L'importante è che ne sia convinto tu in prima persona anche se ,alla faccia delle premesse, ti ritrovi con un telaio che di quello originale non ha il peso, la bilanciatura, l'inerzia e la frequenza di vibrazione. De gustibus...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.