Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Roberto2596
Roberto2596
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.04.23

Head Extreme tour Auxetic Empty Head Extreme tour Auxetic

Lun 27 Nov 2023 - 17:41
Ciao a tutti! Volevo se possibile qualche suggerimento su possibili racchette / corde da provare.
L'anno scorso ho ripreso a giocare, e mi sono attrezzato con una Extreme 98 auxetic onestamente un po' alla cieca, giusto perchè è la stessa linea che utilizzavo da piccolo. Monto le head lynx tour a tensione 22/21 kg.
Sono un mediocre 3.4, gioco pesante (nel senso di veloce, non molto arrotato) da fondo e salgo a rete a combinare qualche disastro appena ne ho l'occasione.
In realtà con questa accoppiata racchetta/corde mi trovo bene, ma in parecchi ormai mi fanno notare come non si addica al mio stile di gioco (tendendo io ad avere un colpo piatto, molto teso).
Ripeto, io mi diverto parecchio e non credo cambierò, ma forse sbaglio non avendo effettivamente provato mai nient'altro (?)
In caso volessi fare qualche test, su quali racchette e/o corde mi consigliereste di buttare un occhio?
Grazie!  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Mar 28 Nov 2023 - 7:19
La Tour non è poi così "sbagliata" giocando prevalentemente piatto, anzi costituisce un po' l' "anello di congiunzione" tra le Extreme MPed i telai classici dei quali ha misure e profilo.
Volendo restare in head e giocando prevalentemente pioatto potresti provare in alternativa la Prestige MP ma se ti trovi bene con la Extreme farei test approfonditi prima di abbandonarle.. Twisted Evil
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Lun 18 Dic 2023 - 10:17
Buongiorno
Rimanendo in casa Head, qual é la morte sua ? Lynx Tour ?
Volendo provare qualcosa String Project.. Hexa Pro ?

Tensioni sui 22/21.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Lun 18 Dic 2023 - 15:41
Lynx Tour a tensione medio-bassa tipo 22/21 se grigio od arancio e qualcosa in più per lo champagne. La Hexa pro manco pagata, molto meglio una non sagomata come la Sirius.
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 21 Dic 2023 - 17:51
Ciao, sono nuovo nel forum che per me è ormai una ottima riserva di consigli. 

Sono passato anche io di recente alla Extreme Tour auxetic (prima avevo una blade 98). Mi trovo molto bene, accesso allo spin facile ma pecca un pelo di potenza. Sono di livello intermedio, dritto in top non estremo, rovescio a due mani un pelo più piatto del dritto. Servizio in kick. Incordo da qualche anno con la Rocket della stringproject a 21-20 e mi trovo bene. peccato che forse non arrivo alle 5-6 ore di buona responsività delle corde. cercavo qualche corda che durasse di più, ho incordato con Sirius (no pre-stretch), stessa tensione, ma sento che la palla esce meno facile, mi rimane più attaccata al piatto. c'è qualcosa che sbaglio con la sirius? avete una alternativa da consigliare alla Rocket? vorrei sempre una corsa che garantisca un po' di uscita di palla.

grazie per le risposte
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 21 Dic 2023 - 18:18
Tutte le corde "cuGGine" della Rocket ovvero quelle di origine isospeed, citando a caso isospeed Black Fire, Snauwaert Yellow Beam e White Beam, Head Lynx, tutte nel poco o nel molto più stabili e con più tenuta di tensione della Rocket. La Sirius è un' ottima corda ma con quelle oltre all' origine ha poco in comune, essendo prevalentemente indirizzata a stabilità precisione direzionale e controllo. La potenza non le manca ma chiede una certa spinta fisica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 21 Dic 2023 - 18:23
mitico, grazie mille. cmq ho messo 3 grammi negli steli e metterò 2 grammi ore 12 per appesantire un po' il telaio. vedrò come va. grazie ancora
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Ven 22 Dic 2023 - 10:17
Buongiorno, putroppo non mi sono accorto di aver scritto il mio messaggio su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anziché qui, poiché il mio intervento era riferito appunto alla Extreme Tour.

Buongiorno, evito di aprire un nuovo thread e chiedo qui.

Dritto in top, non estremo, rovescio 1 mano, top e slice. Attaccante da fondo.
Telaio con cui mi trovo benissimo, ma vorrei un attimino incattivirlo.

Dati Stock
304 gr
BP 31,5
SW 287

Peso incordata con overgrip e Bussard 1.25 22kg (prima incordatura con ció che ho in casa) ~ 327gr.

Meglio partire con qualche gr a ore 12, o aggiungerlo prima agli steli ?

Grazie
Eiffel59 mi hai consigliato di "In primo luogo partirei da due grammi in punta poi secondo come va si fanno gli adattamenti."

Molto meglio, decisamente meglio.
Ho una coppia e sull'altra proveró 2-3g a ore 3/9.

Son tentato di aggiungere giusto 1g a stelo... magari piú avanti.

Per eventualmente bilanciare al manico, pensavo di sostituire il grip, installando l'Hydrosorb, che pesa sui 18g una volta installato, andando ad aggiungere circa 3-4g in piú rispetto all'Hydrosorb Pro.
Forse sono un po' troppi ? Si andrebbe ad appesantire un po' troppo il tutto ? Faccio una c....ta ?

Piccolo appunto sulla corda. La bussard qui non mi piace per nulla.
Oltre alla Lynx tour che ho giá provato e che mi piace, vorrei effettuare altre due prove
- Solinco Confidential
- Yonex Poly Tour Spin (blu, 1.25)
- RPM Power

tensioni medio-basse, al max 22kg

Thanks
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Ven 22 Dic 2023 - 11:39
Per le corde: SI/NO/SI ma la Power a 21/20 al massimo.
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Ven 22 Dic 2023 - 12:25
Eiffel59 ha scritto:Per le corde: SI/NO/SI ma la Power a 21/20 al massimo.

Magnifico! Eiffel i tuoi interventi sono davvero preziosi e ti prego, mi diresti qualcosa in merito al discorso pesi ? Molto importante per me, non vorrei strafare senza logica.

Ho una coppia e sull'altra proveró 2-3g a ore 3/9.

Son tentato di aggiungere giusto 1g a stelo... magari piú avanti.

Per eventualmente bilanciare al manico, pensavo di sostituire il grip installando l'Hydrosorb, che pesa sui 18g una volta installato, andando ad aggiungere circa 3-4g in piú rispetto all'Hydrosorb Pro.
Forse sono un po' troppi ? Si andrebbe ad appesantire un po' troppo il tutto ? Faccio una c....ta ?



Riporteró eventuali considerazioni una volta effettuati ulteriori test.
Grazie ancora
Buone feste a tutti, e buon tennis.
Io il 24 saró comunque in campo  Head Extreme tour Auxetic 1f4aa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 8:16
Il "troppi" va sempre confrontato con " con cosa".
Cambiare il grip per appesantire al caso avrebbe un doppio scopo, rendere più manovrabile il telaio nello stretto ed aumentare la protezione dalle vibrazioni nocive.
Vai pure senza indugio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 9:36
ProNotSoPro ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Per le corde: SI/NO/SI ma la Power a 21/20 al massimo.

Magnifico! Eiffel i tuoi interventi sono davvero preziosi e ti prego, mi diresti qualcosa in merito al discorso pesi ? Molto importante per me, non vorrei strafare senza logica.

Ho una coppia e sull'altra proveró 2-3g a ore 3/9.

Son tentato di aggiungere giusto 1g a stelo... magari piú avanti.

Per eventualmente bilanciare al manico, pensavo di sostituire il grip installando l'Hydrosorb, che pesa sui 18g una volta installato, andando ad aggiungere circa 3-4g in piú rispetto all'Hydrosorb Pro.
Forse sono un po' troppi ? Si andrebbe ad appesantire un po' troppo il tutto ? Faccio una c....ta ?



Riporteró eventuali considerazioni una volta effettuati ulteriori test.
Grazie ancora
Buone feste a tutti, e buon tennis.
Io il 24 saró comunque in campo  Head Extreme tour Auxetic 1f4aa

Ciao, sto facendo anche io customizzazioni sul telaio. Dici che l'hydrosorp pesa 18g ma mi sa che è il pro a pesare 18g. L'hydrosorp pesa invece 23g. A quale ti riferisci? 
Sai quanto pesa il grip di serie della Extreme?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 9:54
Credo abbia fatto confusione tra i due nomi, quello di serie è il Pro, l'Hydrosorb normale è in effetti il più pesante.
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 10:01
Buongiorno, scusate, ho riportato il peso dei grip una volta installati. Ne avrò sostituiti forse troppi XD, e dai miei rilevamenti mi risulta che l’Hydrosorb Pro (montato di serie) una volta montato pesa sui 13/14g mentre l’Hydrosorb, che nuovo pesa 23g, montato e tagliato l’eccesso, va per i 17/18g. Questi sono dati in base a come monto io il grip, e possono essere naturalmente diversi per altri.
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 10:06
Ah ok grazie per il chiarimento. Forse sostituirò anche io il grip. E se lo faccio sposterò i 3 grammi attualmente agli steli a ore 2 e 10.
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 12:20
A questo punto chiedo  Head Extreme tour Auxetic 1f605 , al netto di preferenze personali, che impatto puó avere la diversa disposizione del nastro piombato sul piatto corde, in questo telaio in particolare ?

Sono solo preferenze personali ? o ci sono dati oggettivi per cui, ad esempio, a ore 12 é meglio che a 3-9 oppure 2-10.
Mi riferisco solo ai benefici che ne puó trarre il telaio.

Mi interessano molto questi dibattiti "tecnici".
Chissá quante cose si potrebbero imparare attraverso un corso sulla customizzazione  Head Extreme tour Auxetic 1f60d 

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Sab 23 Dic 2023 - 13:36
Io mi sto basando solo su quello che voglio ottenere. Voglio maggiore swing weight (6-7 punti?) senza aggiungerne troppo da snaturare un telaio che nasce per avere una buona manovrabilità. Allo stesso tempo voglio ridurre la torsione dei colpi decentrati. Motivo per cui aggiungerò 2 o massimo 3 grammi in totale a ore 2 e 10.

Poi voglio abbinarci una corda che favorisca uscita di palla. Come dicevo uso la Rocket e mi piace molto ma dura 5-6 ore al massimo
Anonymous
Ospite
Ospite

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Dom 24 Dic 2023 - 17:42
Eiffel59 ha scritto:Per le corde: SI/NO/SI ma la Power a 21/20 al massimo.

Ho letto motrlro bene della Tourna big hitter silver sulla Extreme Tour e guardando in po' di recensioni potrebbe essere quello che cerco. Come la vedi sulla Extreme Tour? E che calibro? 1.25 o 1.30? 

Grazie ancora e Buone feste
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.22

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 11 Apr 2024 - 8:04
Buongiorno a tutti, volevo un supporto tecnico su una customizzazzione? Ho aggiunto a extreme tour 2+2 negli steli e 1.5+1.5 a ore 3 e 9. Incordo con isospeed black fireS 22-20.5.
Volevo sapere quanti punti di inerzia ho aggiunto.
Questo set up l’ho fatto sotto raccomandazione del maestro per avere più spin. Devo dire che la racchetta è migliorata molto ma ora capita di andare lungo ogni tanto e di essere in ritardo.
Se scarico un attimo tipo 1.5+1.5 negli steli e 1+1 a ore 3 e 9 risolvo ?
Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 11 Apr 2024 - 8:20
i punti di inerzia aggiunti sono circa 8, e non sono una follia su quel telaio.
Piuttosto, è una follia un chilo e mezzo di differenza con quella corda, uno è già quasi troppo.
Non monterei neppure quella corda, visto che già il telaio  non è di suo una spinmachine.
Meglio una corda più stabile, come la Lynx tour 125 a 22 costanti 4 nodi.
O qualsiasi altra corda più stabile e con più controllo.
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.22

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 11 Apr 2024 - 8:53
Grazie maestro. Quindi facendo 1.5+1.5 negli steli e 1+1 a ore 3,9 aggiungerei 6 punti di inerzia giusto?
Per le corde era una prova consigliata dal mio incordatore, allora può essere quello che mi fa andare lungo. Di solito faccio 22-21.
Appena finisco la matassa proverò le Lynx tour che erano già nella mia lista.
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.22

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 11 Apr 2024 - 8:57
Ho provato 3 telai 100/300 16-19 (speed MP, Percept e Pure strike) e non riesco a farmene piacere uno. Magari farò un giro con speed PRO 2022 e Dunlop CX 400 tour, chissà 🤷🏻‍�
con il rovescio a una mano blade e Extreme tour sono quelle con cui mi sento più “a casa”
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Head Extreme tour Auxetic Empty Re: Head Extreme tour Auxetic

Gio 11 Apr 2024 - 9:53
Visto che giochi con molto spin, forse yonex vcore 98????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.