Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionTutti Tennisti? EmptyTutti Tennisti?

more_horiz
Ciao a tutti, una considerazione...ora che x merito di Sinner in primis ma anche dei vari colleghi, Berrettini, Musetti, Sonego, Arnaldi ecc. il tennis italiano ha raggiunto una "fama" non da poco grazie all'esposizione dei vari media che fino ad oggi ovviamente poco si erano interessati di Tennis viste le prestazioni quasi invisibili dei predecessori.... è possibile che il popolo italiano diventi "Tennista"?nel senso che ci possa essere una piccola  "esplosione" di questo sport fino a ieri un pò dimenticato o quanto meno sottotono?

Parlo più che altro anche di genitori che anzichè mandare i figli a calcio, basket , pallavolo ecc.  possano invece indirizzare verso il Tennis la propria prole e xchè no anche di adulti che possano avere un "ritorno di fiamma" o anche semplicemente iniziare a giocare a Tennis.

Faccio questa considerazione basandomi su un fatto già accaduto parecchi anni fa, in questo caso non x un fenomeno italiano ma tedesco, ai tempi di Becker-Graff nelle mie zone alcuni alberghi facevano a gara x accaparrarsi i turisti di nazionalità tedesca costruendo molti capi da tennis, alcuni dei quali sono sopravvissuti ad oggi anche se in quantità minore.

Le prime pagine dei giornali e del web riportano spesso le prestazioni dei nostri atleti connazionali e anche i loro guadagni, cosa che fino ad oggi era rimasta quasi in sordina e ad appannaggio di soli stranieri.
Chissà.....

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
gabrybody ha scritto:
Ciao a tutti, una considerazione...ora che x merito di Sinner in primis ma anche dei vari colleghi, Berrettini, Musetti, Sonego, Arnaldi ecc. il tennis italiano ha raggiunto una "fama" non da poco grazie all'esposizione dei vari media che fino ad oggi ovviamente poco si erano interessati di Tennis viste le prestazioni quasi invisibili dei predecessori.... è possibile che il popolo italiano diventi "Tennista"?nel senso che ci possa essere una piccola  "esplosione" di questo sport fino a ieri un pò dimenticato o quanto meno sottotono?

Parlo più che altro anche di genitori che anzichè mandare i figli a calcio, basket , pallavolo ecc.  possano invece indirizzare verso il Tennis la propria prole e xchè no anche di adulti che possano avere un "ritorno di fiamma" o anche semplicemente iniziare a giocare a Tennis.

Faccio questa considerazione basandomi su un fatto già accaduto parecchi anni fa, in questo caso non x un fenomeno italiano ma tedesco, ai tempi di Becker-Graff nelle mie zone alcuni alberghi facevano a gara x accaparrarsi i turisti di nazionalità tedesca costruendo molti capi da tennis, alcuni dei quali sono sopravvissuti ad oggi anche se in quantità minore.

Le prime pagine dei giornali e del web riportano spesso le prestazioni dei nostri atleti connazionali e anche i loro guadagni, cosa che fino ad oggi era rimasta quasi in sordina e ad appannaggio di soli stranieri.
Chissà.....

Siamo tornati ai miei tempi in cui il tennis spopolava per i campioni di turno... e giocavano tutti a tennis....

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
sweet sunday

aggiungerei che il tennis era già "in salute" ma per oscuri motivi media &co. tendevano a minimizzare... mò la candela èdiventata uno spot da aeroporto e "nascondere sotto il divano la luce" è diventato impossibile
che poi il tennis sia lo sport più bello al mondo (e garantisca una certa longevità sportiva) direi sia LAMPANTE! Tutti Tennisti? 247865 Tutti Tennisti? 11580
buon tenniss a tutti

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Non sarà così facile come si può pensare oggi più che mai c'è da far quadrare i conti, nel calcio come pure in altre discipline quando ti sei abbigliato più o meno sei a posto nel tennis devi aggiungere racchetta corde e palline. Oltre a questo ci sarà una percentuale di nuovi appassionati che migrerà in seguito verso il padel che mi dicono più facile.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
sweet sunday

aggiungerei che il tennis era già "in salute" ma per oscuri motivi media &co. tendevano a minimizzare... mò la candela èdiventata uno spot da aeroporto e "nascondere sotto il divano la luce" è diventato impossibile

che poi il tennis sia lo sport più bello al mondo (e garantisca una certa longevità sportiva) direi sia LAMPANTE! Tutti Tennisti? 247865 Tutti Tennisti? 11580

buon tenniss a tutti

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buona domenica a te ed a tutti  Tutti Tennisti? 622327

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Sweet sunday tennis(WO)men

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Ben venga questo rinato o aumentato amore per il tennis

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
speriamo bene 4-3

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Se ci sarà un "effetto Sinner" (e immagino che ci sarà), mi auguro che sia perché qualcuno si appassioni a questo sport e non perché i padri sperino che i figli diventino miliardari col tennis.

Comunque mantengo delle riserve sull'effettiva portata dell'effetto, perché in generale i non praticanti mi hanno sempre detto che non seguono il tennis in quanto lo trovano noioso. Io negli anni '80 lo seguivo anche se ancora non lo praticavo perché lo trovavo spettacolare, mentre oggi che lo pratico mi annoio a seguire un match intero del tennis moderno, che ritengo molto monocorde (preferisco sempre guardarmi i video degli anni '80-'90).

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
HA VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Riporto qua sotto alcuni dati interessanti pubblicati oggi (ieri 18/02)sulla GAZZETTA DELLO SPORT dove si anticipano i numeri previsti riguardanti nuovi e vecchi giocatori che grazie a Sinner hanno ripreso o iniziato a giocare a tennis.


Sbocciata la Volpe Rossa, i numeri sono esplosi: se l’impatto delle sue vittorie sulle iscrizioni dei bambini alle scuole tennis potrà essere valutato in estate, quello suoi tesserati è già tangibile. Per il 2024, la Fitp si aspetta di varcare la formidabile soglia del milione, dagli 821.000 di fine 2023 (le previsioni per l’anno appena concluso erano di 700.000...)e intanto gennaio su gennaio ha fatto segnare un aumento del 30%. Fame di tennis In Trentino Alto-Adige, la culla di Jannik, il trend è in crescita da due anni, cioè da quando si è stabilizzato ai vertici, ma nelle ultime settimane i tesserati sono passati da 5000 a 6000, mentre i corsi estivi dell’anno scorso hanno segnato il tutto esaurito in pochi giorni. In Veneto, i tesseramenti nel 2023 sono stati 6000 in più, la maggior parte concentrati dalla vittoria di Sinner a Toronto in poi. Ma non si tratta di un boom che riguarda soltanto chi si avvicina al tennis per iniziare un percorso agonistico: il fenomeno Sinner, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, sta riportando alla racchetta una moltitudine di appassionati animati da spirito assolutamente dilettantistico che per tante ragioni l’avevano abbandonata, con la conseguenza di una richiesta sempre più pressante di campi. Tanto che la Federazione, nell’ultima consulta con i dirigenti dei circoli, li ha invitati a tenere conto, nell’organizzazione degli spazi-gioco, di questa marea montante di amatori di ritorno che sognano, per un’ora, di essere forti come Sinner.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Il movimento tennistico subiva un importante cambiamento a partire dal 2015 ( giù di li) quando la TV supertennis prese i diritti TV di tutti i tornei 250, 500 maschili e 250 500 e 1000 femminile, abbinati ad uno scalmanato Fabio Fognini che iniziava a vincere qualcosa di importante, il 500 a Rio de Janeiro, poi a nel 2019 Montecarlo ( ma questo non trasmesso) .le Next gen atp final con Sinner fu l'ennesimo episodio di riiniziare per i giovani e per chi aveva perso la voglia, fino alle ultime ATP final, dove le aspettative erano alte e si sono rivelate all'altezza. Insomma Sinner più la TV giocano ed hanno giocato un ruolo importante, al contrario della moto GP, dopo il ritiro di Rossi, avendo i diritti Sky gli abbonamenti ed i tifosi sono scesi.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Nel mio circolo mi dicono che i tesserati FIT nel 2024 sono aumentati del 30% rispetto al 2023, mentre la scuola tennis ha avuto un incremento del 40%

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Io da Settembre in qua faccio sempre più fatica a trovare un campo libero per giocare alla sera. E d'inverno abbiamo il riscaldamento obbligatorio, mi sa che in primavera sarà ancora più difficile!
Quanto al tesseramento: l'anno scorso qui da noi si faceva l'iscrizione al circolo ma la tessera FITP era a discrezione del socio (io non l'avevo fatta perchè non mi interessa fare tornei). Quest'anno invece nel rinnovo iscrizione hanno aggiunto il costo della tessera FITP, così l'ho richiesta per la prima volta.
Quindi mi sa che dietro l'aumento dei tesserati c'è anche qualche "gioco di potere", visto che nel 2024 scadono i mandati FITP e CONI. A scanso di equivoci: è una semplice constatazione, nessuna dietrologia o intento polemico.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Il movimento tennistico subiva un importante cambiamento a partire dal 2015 ( giù di li) quando la TV supertennis prese i diritti TV di tutti i tornei 250, 500 maschili e 250 500 e 1000 femminile, abbinati ad uno scalmanato Fabio Fognini che iniziava a vincere qualcosa di importante, il 500 a Rio de Janeiro, poi a nel 2019 Montecarlo ( ma questo non trasmesso) .le Next gen atp final con Sinner fu l'ennesimo episodio di riiniziare per i giovani e per chi aveva perso la voglia, fino alle ultime ATP final, dove le aspettative erano alte e si sono rivelate all'altezza. Insomma Sinner più la TV giocano ed hanno giocato un ruolo importante, al contrario della moto GP, dopo il ritiro di Rossi, avendo i diritti Sky gli abbonamenti ed i tifosi sono scesi.

Anche secondo me è importantissima la televisione. Io ho iniziato con le bellissime telecronache di Tommasi e Clerici su TMC e poi Tele +, mi sono perso tutta l'era Federer perchè non ho mai avuto Sky.
Ai tempi non c'erano Italiani fortissimi, ci dovevamo accontentare di Mac, Edberg, Becker, Lendl, Leconte, Agassi, Sampras, Ivanisevic, Cash, Muster, Courier, Mecir, Wilander, Noah, Korda, Kraijcek, Gilbert ...  Very Happy

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
La scelta di tesserarti fit non dovrebbe essere obbligatoria, ma se vuoi fare tornei......
Indubbiamente supertennis, che personalmente ho scoperto solo due anni fà, ha contribuito alla divulgazione di questo sport, peraltro con telecronache ben fatte  tecnicamente,  al netto dei prestigiosissimi risultati individuali (Sinner, da oggi n.3) e  in coppa davis.
Sempre parlando di supertennis guardo con piacere incontri anche di anni passati che mi ero perso in quanto non praticante.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Anche io non ho Sky e quindi faccio affidamento su super tennis oppure Discovery plus, però non so cosa ha cambiato quest'anno, visto che i 500 come Rotterdam non l'ho ha trasmesso.

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Credo che trasmetteranno US Open, salvo accordi con SKY

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
eagle3p ha scritto:
La scelta di tesserarti fit non dovrebbe essere obbligatoria, ma se vuoi fare tornei......
Indubbiamente supertennis, che personalmente ho scoperto solo due anni fà, ha contribuito alla divulgazione di questo sport, peraltro con telecronache ben fatte  tecnicamente,  al netto dei prestigiosissimi risultati individuali (Sinner, da oggi n.3) e  in coppa davis.
Sempre parlando di supertennis guardo con piacere incontri anche di anni passati che mi ero perso in quanto non praticante.


se è un circolo fit la tessera (almeno la non agonistica) dovrebbe essere obbligatoria perchè in caso di problemi (infortuni o anche casi più gravi) ne risponde il circolo, se poi vuoi fare tornei non fai la tessera non agonistica, ma quella agonistica...
nel mio circolo la tessera non agonistica è compresa nella quota sociale, per l'agonistica il socio paga una cosina in più...
per quanto riguarda la tv io ho sky quindi per me non è un problema vedere le varie partite, ma mi dispiace che su spertennis non diano nemmeno le repliche delle partite dei tornei atp e wta...
lodevole invece la scelta di mettere vecchie partite, sto gustando federer (quando smisi io di giocare si iniziava a sentire il suo nome) e aspetto con ansia la partita che fecero dustin brown e kyrgios sull'erba, mi pare 2017, di cui per ora sono riuscito a vedee solo gli highlights su youtube

descriptionTutti Tennisti? EmptyRe: Tutti Tennisti?

more_horiz
Magari le fanno vedere ma a distanza di molto tempo....
Sul discorso tessera FIT obbligatoria leggendo mi sembrava di aver capito che fosse in relazione "ai campi da gioco" utilizzati ovvero se in un circolo esempio ci sono 5 campi 1 potresti lasciarlo a disposizione per non tesserati o qualcosa di simile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere