curiosità sul peso
- robmarNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 5
curiosità sul peso
Premetto che al circolo ho quasi sempre giocato con una Babolat Pure Drive che noleggio lì, ultimo modello quindi sempre 300 grammi.
Con la Head ancora non ci ho giocato ma tenendola in mano e simulando dei colpi mi ha dato subito l'impressione di essere un po' pesante. Incuriosito ho preso la bilancia e ho notato sorprendentemente un peso di 325 grammi.
Le corde sono le Starburn turbo 6 (tensione 22/21).
Il grip è Head Xtreme Soft.
E' normale questo aumento considerevole di 25 grammi? Posso fare qualcosa per ridurlo un po' ?
Grazie!
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 70537
Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma
Re: curiosità sul peso

300 grammi è il peso a nudo, con corde ed over è del tutto normale di raggiungano i 325 grammi, se le Pure Drive pesano 300 grammi con corde ed over NON sono le Pure Drive ma la PD Team (285 grammi più corde ed over)...se non addirittura la Lite
- robmarNuovo arrivato
Chiedo scusa se la domanda è risultata poco opportuna, sono entrato da poco in questo mondo. Ho preferito inserirla nella categoria "off-topic" proprio per fare due chiacchiere in merito ed imparare qualcosa di nuovo.
In ogni caso mi riferivo alla Pure Drive normale, non alla Team.
Ho fatto la domanda sul forum perchè su Internet ho visto che il grip in questione pesa 8 grammi. Non pensavo che le corde pesassero più del grip (addirittura il doppio) e quindi mi ero meravigliato dei 325 grammi finali.
Grazie comunque.
Non vedo l'ora di provarla in campo sperando che la sensazione che ho avuto sul peso sia sbagliata.
- Donnari MassimoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1468
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore
Ma appunto solo una sensazione.
- robmarNuovo arrivato
Grazie Massimo.Donnari Massimo ha scritto:Le corde diciamo quelle standard, un monofilo del calibro 1/25 pesa più o meno dai 16 ai 20 grammi, aggiungi un overgrip dal peso più o meno dai 5 ai 7 grammi e il conto in media è fatto, circa 18 gr le corde, 6 gr overgrip sono 24 gr totale, direi in specifica. La senti più pesante perché anche se di peso e bilanciamento uguali la Extreme ha più inerzia, ed è per questo che percepisci maggior peso in mano, ma nello specifico in testa.
Domani farò la prima partita con la racchetta nuova e non vedo l'ora

- ercrisbieNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 31
Profilo giocatore
Racchetta: ProKennex Ki15 300
- RagusFedelissimo
- Numero di messaggi : 1383
Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Vcore98 2021
Senza corde. Grip e passacorde sono parte della racchetta nuda.ercrisbie ha scritto:....quindi tutti quei parametri sul telaio si riferiscono al telaio "nudo" senza corde, passacorde e grip?
Del resto come potrebbe essere diversamente se ci pensi
Profilo giocatore

- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 19700
Profilo giocatore
Racchetta:
ercrisbie ha scritto:... è che ho una racchetta da 300 gr e pesa 300gr con tutte le corde, mannaggia

- Donnari MassimoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1468
Allora hai una racchetta da 280 e pochi grammi in più, 280/284 grammi!ercrisbie ha scritto:... è che ho una racchetta da 300 gr e pesa 300gr con tutte le corde, mannaggia
Profilo giocatore

- FedergabryFrequentatore
- Numero di messaggi : 124
- Eiffel59Veterano
Profilo giocatore

In teoria un telaio fuori specifica non dovrebbe neppure uscire dai magazzini del fabbricante...
- ZeusAssiduo
- Numero di messaggi : 605
Profilo giocatore
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic
ercrisbie ha scritto:... è che ho una racchetta da 300 gr e pesa 300gr con tutte le corde, mannaggia
ercrisbie ha scritto:Purtroppo ho una racchetta con specifiche che dicono 300 gr ma che con le corde montate fa 300 gr....ho comprato da poco una sua gemella che con le corde montate fa 311 gr, quindi senza corde rispetterà i 300 gr. Che si fa in questi casi?
per curiosità, di che racchetta/e stiamo parlando?
le mie due speed nude pesano poco più di 300 grammi con una differenza di 0.2 grammi tra le due racchette
- drichichiVeterano
- Numero di messaggi : 19700
Profilo giocatore
Racchetta:
di che telaio stiamo parlando?ercrisbie ha scritto:Purtroppo ho una racchetta con specifiche che dicono 300 gr ma che con le corde montate fa 300 gr....ho comprato da poco una sua gemella che con le corde montate fa 311 gr, quindi senza corde rispetterà i 300 gr. Che si fa in questi casi?
Profilo giocatore
È impossibile fare delle modifiche per abbassare il peso ad una racchetta, giusto?
Comunque nel fine settimana taglierò le corde a tutte e due le racchette (hanno corde diverse) e le peserò per confrontarle senza dubbi.
In caso anche senza corde, la differenza si attestasse sugli 11gr, la cosa è recuperabile aumentando il peso a quella più magra per farla essere uguale a quella più pesante?
Profilo giocatore