Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
86Maxxx
86Maxxx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 11:59
Salve a tutti, ho un problema che non riesco, purtroppo, a superare. In breve non riesco a vincere partite, anche se facili, perchè durante il match vado su e giù con la concentrazione. Gioco un paio di game buoni, vado in vantaggio e poi rallento il mio gioco per poi riprenderlo a fasi alterne. Non dipende dai miei avversari perchè generalmente fanno lo stesso gioco per tutta la partita ma dalla mia scarsa attitudine a mantenere il mio gioco e la mia concentrazione per l'intero match. Oltre questo, mi rendo conto che prima o all'inizio della partita la mia mente ricerca delle probabili scuse che mi permettono di creare un "cuscino" per giustificare la mia sconfitta che sistematicamente avviene anche con avversari facilmente battibili. Avete magari qualche strategia per riuscire a tenere la mente focalizzata ed evitare di cadere in queste trappole mentali auto prodotte? Grazie a tutti
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 12:16
giocare, giocare, giocare...
Più giochi, più impari a giocare tecnicamente e psicologicamente.
Non c'è altra strada; non c'è bisogno di avere un mental coach, quello serve ai pro.
Più giochi, più hai una tecnica migliore e quindi meno difficoltà avrai a vincere le partite e quindi meno carico psicologico.
Più partite farai, più saprai gestire la tensione di gioco perchè sarà una situazione vista e rivista.

Giocare, non c'è altra strada.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 12:51
Non esistono partite facili, se l'avversario non lo la butta via ad ogni colpo la partita si vince facendo punti.
Il fatto di andare a fasi alterne e' normale, da capire se sono i tuoi avversari a gestirlo o realmente tu. Di solito e' una combinazione delle due.
Giocare tanto aiuta, crea automatismi nel come giocare ogni situazione nel modo che piu' si adatta al tuo gioco e livello. Avere un piano partita aiuta, colpire certi colpi da certe posizioni, si diventa un po' prevedibili ma consistenti e il 70% dei punti a livello pro sono errori (per gli amatori probabilmente >80%), quindi sbagliare meno e' sempre una buona tattica
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 13:21
Purtroppo solo giocando riuscirai a sanare questi difetti. Io sono un fotografo e un certo bresson (conosciuto ai più, naturalmente) osava dire che per fare buone foto devi farne almeno 10.000.....ecco non so quanto sia vero o meno....ma se dopo 10.000 scatti non sai fotografre....cambia mestiere! Smile

nel tuo caso significa....fai 10.000 partite, 10.000  allenamenti e via via migliorerai.

PS: sono anche io nelle tue stesse condizioni. Per adesso perdo, e perdo e perdo e perdo e perdo....ma a poco a poco sta migliorando. Con alcuni giocatori perdevo 61 60 ora ci perdo 64 75 (ad esempio) mi aspetto che, allenandomi, prima o poi questa tendenza cambierà, o no?  Very Happy se non migliora mi darò all'ippica! Smile
86Maxxx
86Maxxx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 14:36
Grazie a tutti delle risposte. A livello tecnico non sono male (classifica 4.1) ma ci sono momenti in cui riesco a giocare alla pari con giocatori di 3 classifiche superiori alla mia e poi crollo in partite che ritengo alla mia portata, o peggio gioco bene il primo set vincendo ad esempio 6 1 e poi perdere gli altri perché rallento il gioco, senza che il mio avversario faccia nulla. Il mio allenatore mi dice che le partite decido io di vincerle o di perderle. Vorrei trovare un modo per mantenere la stessa concentrazione per tutto il match.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 15:53
86Maxxx ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A livello tecnico non sono male (classifica 4.1) ma ci sono momenti in cui riesco a giocare alla pari con giocatori di 3 classifiche superiori alla mia e poi crollo in partite che ritengo alla mia portata, o peggio gioco bene il primo set vincendo ad esempio 6 1 e poi perdere gli altri perché rallento il gioco, senza che il mio avversario faccia nulla. Il mio allenatore mi dice che le partite decido io di vincerle o di perderle. Vorrei trovare un modo per mantenere la stessa concentrazione per tutto il match.

Se sei 4.1 qualche partita l'hai vinta e sai giocare. Partiamo quindi da questo presupposto. 
Nel tuo post di apertura, a mio avviso hai toccato due tematiche psicologiche differenti: 
- l'altalena di rendimento durante i match, da te attribuita a mancanza di concentrazione per tutta la durata della partita; 
- il meccanismo mentale con cui il tuo cervello cerca di esorcizzare una possibile sconfitta, creando delle scuse/giustificazioni a priori, in parte immaginarie. 

Sul primo aspetto, ti invito a cercare di capire bene se si tratta di un problema di concentrazione o di paura di non farcela anche se hai iniziato bene. 
Il secondo, invece, mi viene da dire che sia proprio una paura del "fallimento", che il tuo cervello cerca di esorcizzare, invece di affrontarla lottando. 
In entrambi gli aspetti credo ci possa essere, di fondo, una tua insicurezza, che si dipana in mancanza di fiducia sulle tue potenzialità con relativa "tentazione" di fuga, invece di lottare. 

Sto parlando non da psicologo (che non sono), né con la pretesa di psicanalizzarti, ma proiettando i meccanismi mentali MIEI, quindi la mia esperienza, per cercare di darti una chiave di lettura. 

In ogni caso, più si gioca, più si acquisisce sicurezza, e più si impara sia a vincere, che ad accettare e gestire le sconfitte.
Quindi faccio mio l'invito rivoltoti dagli altri fratelli tennisti.
86Maxxx
86Maxxx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Ven 29 Set 2023 - 19:15
Hai perfettamente centrato il problema. La questione però è che pur allenandomi spesso e giocando sbatto sempre contro questo muro. Spero che con maggior impegno riesca a superare questo brutto momento. Grazie comunque a tutti
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 0:49
MAX, dai tempo al tempo. Nessuno sa quante partite ancora devi perdere prima di vincere. Magari sei vicino al "clic", oppure no, ma conviene sempre andare avanti e vedrai che gli sforzi saranno ripagati.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 8:01
Ragus ha scritto:Non esistono partite facili, se l'avversario non lo la butta via ad ogni colpo la partita si vince facendo punti.
Il fatto di andare a fasi alterne e' normale, da capire se sono i tuoi avversari a gestirlo o realmente tu. Di solito e' una combinazione delle due.
Giocare tanto aiuta, crea automatismi nel come giocare ogni situazione nel modo che piu' si adatta al tuo gioco e livello. Avere un piano partita aiuta, colpire certi colpi da certe posizioni, si diventa un po' prevedibili ma consistenti e il 70% dei punti a livello pro sono errori (per gli amatori probabilmente >80%), quindi sbagliare meno e' sempre una buona tattica
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 8:03
stefanello ha scritto:
86Maxxx ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A livello tecnico non sono male (classifica 4.1) ma ci sono momenti in cui riesco a giocare alla pari con giocatori di 3 classifiche superiori alla mia e poi crollo in partite che ritengo alla mia portata, o peggio gioco bene il primo set vincendo ad esempio 6 1 e poi perdere gli altri perché rallento il gioco, senza che il mio avversario faccia nulla. Il mio allenatore mi dice che le partite decido io di vincerle o di perderle. Vorrei trovare un modo per mantenere la stessa concentrazione per tutto il match.

Se sei 4.1 qualche partita l'hai vinta e sai giocare. Partiamo quindi da questo presupposto. 
Nel tuo post di apertura, a mio avviso hai toccato due tematiche psicologiche differenti: 
- l'altalena di rendimento durante i match, da te attribuita a mancanza di concentrazione per tutta la durata della partita; 
- il meccanismo mentale con cui il tuo cervello cerca di esorcizzare una possibile sconfitta, creando delle scuse/giustificazioni a priori, in parte immaginarie. 

Sul primo aspetto, ti invito a cercare di capire bene se si tratta di un problema di concentrazione o di paura di non farcela anche se hai iniziato bene. 
Il secondo, invece, mi viene da dire che sia proprio una paura del "fallimento", che il tuo cervello cerca di esorcizzare, invece di affrontarla lottando. 
In entrambi gli aspetti credo ci possa essere, di fondo, una tua insicurezza, che si dipana in mancanza di fiducia sulle tue potenzialità con relativa "tentazione" di fuga, invece di lottare. 

Sto parlando non da psicologo (che non sono), né con la pretesa di psicanalizzarti, ma proiettando i meccanismi mentali MIEI, quindi la mia esperienza, per cercare di darti una chiave di lettura. 

In ogni caso, più si gioca, più si acquisisce sicurezza, e più si impara sia a vincere, che ad accettare e gestire le sconfitte.
Quindi faccio mio l'invito rivoltoti dagli altri fratelli tennisti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 8:05
gioca di più partite, acquisti maggiore padronanza nei colpi e di conseguenza più sicurezza nella gestione di situazioni critiche.
86Maxxx
86Maxxx
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.23

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 11:30
Su quello non ci sono dubbi, ma la cosa più frustrante è che anche in allenamento un giorno gioco molto bene e poi la volta successiva non metto in campo una palla, anche con lo stesso avversario e questo mi crea una forte sfiducia in me stesso. Pur cercando di caricarmi, entro in dei tunnel neri da cui non ne esco. Nelle partite ufficiali spesso capita all'interno del match mentre negli allenamenti, a volte da inizio partita perdo 60 60 contro compagni che il giorno prima avevo vinto facilmente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match Empty Re: Chiedo aiuto per lo stato memtale nei match

Dom 1 Ott 2023 - 12:00
86Maxxx ha scritto:Su quello non ci sono dubbi, ma la cosa più frustrante è che anche in allenamento un giorno gioco molto bene e poi la volta successiva non metto in campo una palla, anche con lo stesso avversario e questo mi crea una forte sfiducia in me stesso. Pur cercando di caricarmi, entro in dei tunnel neri da cui non ne esco. Nelle partite ufficiali spesso capita all'interno del match mentre negli allenamenti, a volte da inizio partita perdo 60 60 contro compagni che il giorno prima avevo vinto facilmente.
allora ti serve continuità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.