Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty leggera deformazione ovale

Mer 13 Set 2023 - 17:30
ho notato che facendo incordare le mie racchette da due incordatori diversi una di queste mi è stata consegnata con l'ovale leggermente deformato, schiacchiato di un paio di millimetri, lo si nota mettendo le racchette vicine una risulta accorciata di un paio di millimetri con l'ovale appena un po piu bombato... presumo sia dovuto al modo differente di fissare il telaio nei morsetti... chiedo ad esperti se la cosa può danneggiare il telaio... che faccio taglio o lascio stare???
grazie anticipatamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Mer 13 Set 2023 - 17:54
Che racchette sono, a che tensione con che corda e quanti nodi? In ogni caso non è mai una buona cosa
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Mer 13 Set 2023 - 22:20
Eiffel59 ha scritto:Che racchette sono, a che tensione con che corda e quanti nodi? In ogni caso non è mai una buona cosa
Babolat pure drive con rpm power 1.25 a 21/20 4 nodi... anche il suono all'impatto mi sembra più metallico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 8:27
Il sospetto è che siano state montate le verticali prima tutte su un lato poi dall' altro nel qual caso è comunque consigliabile tagliare
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 8:36
Eiffel59 ha scritto:Il sospetto è che siano state montate le verticali prima tutte su un lato poi dall' altro nel qual caso è comunque consigliabile tagliare
Sospettavo che fosse qualcosa di anomalo... grazie mille... taglio subito
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 9:12
chi va messo nella lista dei cattivi? Very Happy
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 11:17
drichichi ha scritto:chi va messo nella lista dei cattivi? Very Happy
La zappa che mi ha incordato male la racchetta
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 14:05
fanel ha scritto:
drichichi ha scritto:chi va messo nella lista dei cattivi? Very Happy
La zappa che mi ha incordato male la racchetta
non offendere la zappa, al massimo è una capra  Very Happy
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 14:42
Aggiungerei un paio di considerazioni al discorso:
1) una racchetta incordata a 22-23kg subisce per forza di cose delle deformazioni 
2) il confronto tra due racchette incordate potrebbe essere errato perchè un conto è ritrovarsi una racchetta 1mm più lunga e una 1mm più corta dello standard. Un'altro conto è ritrovarsene una 2mm più corta e l'altra 4mm più corta della misura standard. Nonostante la differenza tra le due sia comunque 2mm relativamente alla misura standard c'è una bella differenza
3) Una deformazione di 1-2mm a mio modo di vedere è accettabile se il processo di incordatura è corretto. Difficile però stabilirlo senza vedere i telai o ancor meglio assistere all'incordatura.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 15:11
Non lo è. Il telaio non si deforma in maniera asimmetrica, se la procedura dincordatura è corretta ed il telaio non era precedentemente stato sottoposto a deformazioni eraate,ovvero in qualche modo sfibrato.
E del tutto falso, oòtre che inaccettabole, pensare che una deformazione asimmetrica sia "normale" in preenza di un montaggio correttamente eseguito in ogni sua componente, dal bloccaggio del telaio nel piatto in poi.
Detto ciò  pensare che tensioni relativamente basse come quelle comportino qualche forma di deformazione più o meno permanente, se corrttamente eseguite, è come minimo travisare la realtà.
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 15:43
ciabo18 ha scritto:Aggiungerei un paio di considerazioni al discorso:
1) una racchetta incordata a 22-23kg subisce per forza di cose delle deformazioni 
2) il confronto tra due racchette incordate potrebbe essere errato perchè un conto è ritrovarsi una racchetta 1mm più lunga e una 1mm più corta dello standard. Un'altro conto è ritrovarsene una 2mm più corta e l'altra 4mm più corta della misura standard. Nonostante la differenza tra le due sia comunque 2mm relativamente alla misura standard c'è una bella differenza
3) Una deformazione di 1-2mm a mio modo di vedere è accettabile se il processo di incordatura è corretto. Difficile però stabilirlo senza vedere i telai o ancor meglio assistere all'incordatura.
ovviamente le racchette erano perfettamente uguali e in specifica come misura prima dell'incordatura... siccome ho sentito un suono un po strano all'impatto ho esaminato attetamente la racchetta e ho notato che questa aveva l'ovale leggermente schiacciato, un pelo piu rotondo infatti appaiandola con l'altra ho potuto notare che è piu corta di 2 millimetri e la cosa mi è parsa strana, non normale come poi mi è stato confermato dal maestro con tanto di esaustiva spiegazione...
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 15:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 15:59
Eiffel59 ha scritto:Non lo è. Il telaio non si deforma in maniera asimmetrica, se la procedura dincordatura è corretta ed il telaio non era precedentemente stato sottoposto a deformazioni eraate,ovvero in qualche modo sfibrato.
E del tutto falso, oòtre che inaccettabole, pensare che una deformazione asimmetrica sia "normale" in preenza di un montaggio correttamente eseguito in ogni sua componente, dal bloccaggio del telaio nel piatto in poi.
Detto ciò  pensare che tensioni relativamente basse come quelle comportino qualche forma di deformazione più o meno permanente, se corrttamente eseguite, è come minimo travisare la realtà.
posso fare da testimonial con le mie incordate a 12 kg col mono e 18 col multi...
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

leggera deformazione ovale Empty Re: leggera deformazione ovale

Gio 14 Set 2023 - 16:00
non so se si riesce a notare dalla foto ma ora la forma  dell'ovale assomiglia ad una speed
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.