Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 20:02drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Head Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Federico Cinà Empty Federico Cinà

Ven 8 Set 2023 - 19:16
Questo è un thread che io spero sarà molto scritto e frequentato a partire tra 3 o 4 anni, adesso Federico ne ha 16, vorrà dire che da possibile promessa sarà diventato una certezza del tennis italiano, cosa per niente semplice (quanti ne abbiamo visti di tennisti che da juniores sembrava che poi avrebbero spaccato e poi invece sono scomparsi, per le più varie ragioni di cui la principale deriva proprio da tutte le complessità insite nel mondo del tennis).
Quindi o ho sbagliato a metterlo in questa sezione del forum oppure si potrebbe modificare il nome in "I Campioni di oggi e di ieri ed eventualmente di domani"

Mentre sto scrivendo è salito agli onori delle cronache per il suo bel cammino negli US Open, proprio adesso sta cominciando la semifinale juniores, io ho avuto modo di conoscerlo già da qualche anno.

Io comunque ho una certa sensazione su di lui, che tra qualche anno ci darà parecchie soddisfazioni, spero proprio di non sbagliarmi.

Che sia figlio di Francesco Cinà, di cui credo non ci sia bisogno di raccontare chi sia, lo sanno tutti, ma anche la madre, Susanna Attili, è stata una tennista professionista, quindi ha respirato tennis da quando era nella pancia della mamma, per non parlare della sua "zia acquisita" Roberta Vinci. 
Questo farebbe sperare che lui sia in qualche modo avvantaggiato rispetto per esempio ad uno con padre cuoco e che fino a 13 anni invece di giocare solo a tennis sciava a livello agonistico (ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale Smile )

L'altra faccia della medaglia di avere il padre allenatore è che dà tanti vantaggi ma anche problemi.  Di positivo Francesco lo vedo molto diverso e migliore, oltre che molto più professionista, di altri tipo Apostolos Tsitsipas o ancora peggio Sergio Giorgi, poi non è detto che tra qualche anno non si faccia sostituire o almeno affiancare da qualcun altro tipo Darren Cahill, ma anche questi sono discorsi troppo prematuri e da non fare certo adesso. 

E' alto, anche se non so esattamente quanto, ha un'impostazione di attaccante aggressivo con già molta varietà di colpi e capacità di stare in tutte le parti del campo e con già una buona padronanza di tutti i fondamentali, ovviamente tutte caratteristiche da sviluppare e lavorarci molto come nel tennis di oggi si deve fare, ma già si vedono tante potenzialità in lui, almeno le vedo io.

Dai Federico, non importa cosa farai oggi e i prossimi giorni a New York, cresci e dacci tante soddisfazioni


Metto qualche foto:

- A credo 8 anni all'epoca della finale Pennetta-Vinci agli US-Open del 2015 in cui accompagnava il padre (anche se credo che la foto sia dello stesso periodo ma non scattata lì)

- All'epoca della vittoria della squadra under 16, di cui faceva parte, agli europei (Summer Cup)

- Adesso



Federico Cinà Cina11Federico Cinà Andrea11Federico Cinà Cina111
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20553
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Sab 9 Set 2023 - 13:20
Sembra promettere bene il ragazzo
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Sab 9 Set 2023 - 14:06
Mi sa che gli ho portato sfiga, la semifinale l'ha persa

Comunque con un brasiliano (dicono) molto forte, due anni più grande di lui e con molte esperienze anche negli slam juniores.

Una partita strana, interrotta due volte, una per caldo ed una per pioggia (e al rientro sempre più difficoltà per lui che per l'altro).

Comunque non cambia nulla di quello che avevo detto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20553
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Sab 9 Set 2023 - 14:26
francesco_jsb ha scritto:Mi sa che gli ho portato sfiga, la semifinale l'ha persa

Comunque con un brasiliano (dicono) molto forte, due anni più grande di lui e con molte esperienze anche negli slam juniores.

Una partita strana, interrotta due volte, una per caldo ed una per pioggia (e al rientro sempre più difficoltà per lui che per l'altro).

Comunque non cambia nulla di quello che avevo detto
è giovane  e può migliorare
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Sab 9 Set 2023 - 14:38
drichichi ha scritto:
è giovane  e può migliorare

Sicuro !   

Poi, anche se è meglio non sognare troppo, sai che bello se arrivasse nei top e trovasse che nel frattempo ci è rimasto anche Jannik ?   

... lo dico perchè è di Palermo e insieme alla Val Pusteria di Jannik avremmo i due estremi dell'Italia che la abbracciano per tutta la sua lunghezza   Smile Smile Smile
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Dom 10 Set 2023 - 18:39
Per completare le informazioni, il brasiliano che aveva battuto Federico 64 36 64 in semifinale, Joao Fonseca, alla fine ha vinto lui il torneo, e contro uno di casa, un forte americano.

Federico era testa di serie 14 (il brasiliano 7), e durante i vari turni aveva battuto diversi più alti di lui nel seeding, soprattutto nel terzo turno aveva eliminato il numero uno del seeding, un russo dicevano tutti molto forte.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Federico Cinà Empty Re: Federico Cinà

Mar 26 Set 2023 - 21:19
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.