Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty tecnica del dritto a confronto

Mar 29 Ago 2023 - 19:44
Promemoria primo messaggio :

post strettamente tecnico, se mi affacciassi oggi al tennis e potessi ispirarmi al dritto di qualcuno dei grandi tennisti, ad esempio, tecnicamente il dritto di sinner è migliore di nalbadian? o ognuno ha i suoi pro e contro? inizialmente ero scettico e i maestri me lo hanno quasi sempre sconsigliato il take back tipo sinner, ma io onestamente mi ci trovo meglio e la palla acquista più pesantezza con più facilità (il colpo ha più topspin), mentre il take back alla nalbadian lo trovo migliore per i colpi piatti e di attacco, ma se provo a forzare il colpo la palla va facilmente lunga, altre differenze, nalbadian guarda la palla all'impatto (lo faccio quando me ne ricordo, non mi viene naturale, ho notato che aiuta la coordinazione durante tutto il colpo) e e nel finale prende la racchetta con l'arto non dominante, altra cosa che non mi viene naturale. 
Che ne pensate? mi chiedo se gli studi della biomeccanica abbiano portato all'evoluzione del dritto tipo sinner  o semplicemente uno deve eseguire i movimenti come si trova meglio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 10:49
Io farei l'apertura alla nalbadian, lasciando perdere la next gen. Uno dei primi a giocare con quell'apertura è stato thiem e tutti dicevano che era costretto a giocare dietro per avere tempo e spazio per aprire ed è la stessa cosa che si rimprovera a Musetti. Un amatore avrebbe ancora più problemi di timing.
Attenzione poi alle mode nel tennis. Dieci anni fa si pubblicizzava molto il finale a tergicristallo, oggi non più perché ci si è accorti che va usato solo per gli strettini. Allo stesso modo dieci anni fa si spingeva tanto sulla open stance, oggi si sta tornando alla neutral. Temo che anche l'apertura next gen sia una moda.
Meglio aprire alto.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 11:33
Credo che l'aspetto più importante sia proprio la velocità, piuttosto che la tecnica di esecuzione, lo vediamo a livello pro, Cameron norrie, Medvedev, questi due e molti altri hanno tecnica di esecuzione molto personale, ma comunque funzionale, però un punto in comune per tutti è la velocità (oltre che di gambe) di braccio, nell'apertura ma soprattutto nella chiusura, infatti tutti i maestri insegnano che più sei dentro al campo e più devi essere veloce di braccio se vuoi avere una palla profonda e carica.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 12:54
Donnari Massimo ha scritto:Credo che l'aspetto più importante sia proprio la velocità, piuttosto che la tecnica di esecuzione, lo vediamo a livello pro, Cameron norrie, Medvedev, questi due e molti altri hanno tecnica di esecuzione molto personale, ma comunque funzionale,  però un punto in comune per tutti è la velocità (oltre che di gambe) di braccio, nell'apertura ma soprattutto nella chiusura, infatti tutti i maestri insegnano che più sei dentro al campo e più devi essere veloce di braccio se vuoi avere una palla profonda e carica.
ma non è solo il braccio
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 19:53
malconcio ha scritto:Io farei l'apertura alla nalbadian, lasciando perdere la next gen. Uno dei primi a giocare con quell'apertura è stato thiem e tutti dicevano che era costretto a giocare dietro per avere tempo e spazio per aprire ed è la stessa cosa che si rimprovera a Musetti. Un amatore avrebbe ancora più problemi di timing.
Attenzione poi alle mode nel tennis. Dieci anni fa si pubblicizzava molto il finale a tergicristallo, oggi non più perché ci si è accorti che va usato solo per gli strettini. Allo stesso modo dieci anni fa si spingeva tanto sulla open stance, oggi si sta tornando alla neutral. Temo che anche l'apertura next gen sia una moda.
Meglio aprire alto.
In effetti e' meglio un apertura classica,proprio per la questione spazio, tempo, e velocità' di esecuzione.
Il dritto next generation e' più' complicato....non impossibile,ma ha più' svantaggi che pregi se non si ha' un braccio veramente veloce sia a preparare che  a colpire,ed anche un movimento di piedi molto piu' rapido...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 20:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] invece come vedi il diritto (come anche il rovescio) stile Thomas Muster? Non è più semplice?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Sab 2 Set 2023 - 21:07
malconcio ha scritto:Io farei l'apertura alla nalbadian, lasciando perdere la next gen. Uno dei primi a giocare con quell'apertura è stato thiem e tutti dicevano che era costretto a giocare dietro per avere tempo e spazio per aprire ed è la stessa cosa che si rimprovera a Musetti. Un amatore avrebbe ancora più problemi di timing.
Attenzione poi alle mode nel tennis. Dieci anni fa si pubblicizzava molto il finale a tergicristallo, oggi non più perché ci si è accorti che va usato solo per gli strettini. Allo stesso modo dieci anni fa si spingeva tanto sulla open stance, oggi si sta tornando alla neutral. Temo che anche l'apertura next gen sia una moda.
Meglio aprire alto.
post interessante, non considero il vecchio dritto di thiem next-gen, thiem faceva un'apertura enorme, lì davvero spazio/tempo è un problema, sinner apre direttamente in basso, alza solo un pò il gomito, estendendosi completamente indietro, poi come ha scritto veterano per una questione di consistenza meglio l'apertura in alto, ma da quello che sto provando, quando si ha il tempo caricando next-gen, la palla è molto più cattiva
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Dom 3 Set 2023 - 9:40
rey20 ha scritto:
malconcio ha scritto:Io farei l'apertura alla nalbadian, lasciando perdere la next gen. Uno dei primi a giocare con quell'apertura è stato thiem e tutti dicevano che era costretto a giocare dietro per avere tempo e spazio per aprire ed è la stessa cosa che si rimprovera a Musetti. Un amatore avrebbe ancora più problemi di timing.
Attenzione poi alle mode nel tennis. Dieci anni fa si pubblicizzava molto il finale a tergicristallo, oggi non più perché ci si è accorti che va usato solo per gli strettini. Allo stesso modo dieci anni fa si spingeva tanto sulla open stance, oggi si sta tornando alla neutral. Temo che anche l'apertura next gen sia una moda.
Meglio aprire alto.
post interessante, non considero il vecchio dritto di thiem next-gen, thiem faceva un'apertura enorme, lì davvero spazio/tempo è un problema, sinner apre direttamente in basso, alza solo un pò il gomito, estendendosi completamente indietro, poi come ha scritto veterano per una questione di consistenza meglio l'apertura in alto, ma da quello che sto provando, quando si ha il tempo caricando next-gen, la palla è molto più cattiva
Abbreviando il movimento si recupera tempo e precisione. Col colpo next gen si, colpo più cattivo ma se non allenati, ne esce uno su mille.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 8:12
Circa la tecnica di Muster, se ricordo bene lui apriva dal basso. Nel tempo nelle scuole tennis si è iniziato a consigliare di aprire dall'alto, per sfruttare l'accelerazione dovuta alla discesa verso il basso. Poi si è andati verso una apertura sempre dall'alto ma non eccessiva, appunto per problemi di timing. Oggi c'è questa apertura next gen, vedremo che direzione prenderanno le scuole nazionali.
Posso dirti però che presso il mio circolo fanno tirocinio ragazzi che hanno fatto la scuola nazionale maestri e loro insegnano ai bambini l'apertura tradizionale dall'alto, in maniera dapprima lineare e poi con un pò di circolarità, ma senza esagerare. L'idea che mi sono fatto assistendo alle lezioni a mia figlia e ai suoi coetanei è che si punti molto sul timing.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 9:50
malconcio ha scritto:Circa la tecnica di Muster, se ricordo bene lui apriva dal basso. Nel tempo nelle scuole tennis si è iniziato a consigliare di aprire dall'alto, per sfruttare l'accelerazione dovuta alla discesa verso il basso. Poi si è andati verso una apertura sempre dall'alto ma non eccessiva, appunto per problemi di timing. Oggi c'è questa apertura next gen, vedremo che direzione prenderanno le scuole nazionali.
Posso dirti però che presso il mio circolo fanno tirocinio ragazzi che hanno fatto la scuola nazionale maestri e loro insegnano ai bambini l'apertura tradizionale dall'alto, in maniera dapprima lineare e poi con un pò di circolarità, ma senza esagerare. L'idea che mi sono fatto assistendo alle lezioni a mia figlia e ai suoi coetanei è che si punti molto sul timing.
l'ideale sarebbe una via di mezzo con una eastern come impugnatura
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 21:44
Dunque ora non ricordo precisamente la tecnica di Muster ma sicuramente non era un dritto next gen.
Comunque di base si lavora un po come dice malconcio apertura alta e semicircolare.
La presa di base e' semi western.
Poi con il tempo si possono considerare anche delle variazioni,e magari trasformare il classico dritto in un dritto più' verso next gen.
Ma con molta cautela e dipendendo dalla predisposizione del giocatore.
Qua si lavora molto sul colpire avanti e sul footwork.
Al principio non e' molto importante se colpisci bene,ma ci devi arrivare bene sulla palla con i movimenti appropriati.
Preparazione rapida e footwork per arrivare bene sulla palla,di conseguenza anche  tutto il resto migliora.
Ultimamente stiamo valutando un cambio su un giocatore di 15 anni che in allenamento un giorno ha incominciato a sparare pallate con un movimento tipo Tiafoe,e ci ha impressionato,il problema e' che non lo controlla ancora bene,e ogni tanto manda la palla sui teloni,ma a livello di potenza il cambio e' stato impressionante.....vediamo cosa succede...anche perche' rischiamo di incasinare il tutto,ma purtroppo nessuno ha in mano la sfera di cristallo e nessun cambio puo' garantire un miglioramento futuro,ma anche non provando il rischio e' che  magari stiamo negando una possibilità' di cambio radicale verso il meglio......ma vedremo...speriamo di trovare una quadra....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 22:12
Si si, Muster non era un dritto next gen, però era circa quello che ci insegnavano. Era facile e diretto, specialmente sul veloce.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 22:36
Veterano ha scritto:
Ultimamente stiamo valutando un cambio su un giocatore di 15 anni che in allenamento un giorno ha incominciato a sparare pallate con un movimento tipo Tiafoe,e ci ha impressionato,il problema e' che non lo controlla ancora bene,e ogni tanto manda la palla sui teloni,ma a livello di potenza il cambio e' stato impressionante.....vediamo cosa succede...anche perche' rischiamo di incasinare il tutto,ma purtroppo nessuno ha in mano la sfera di cristallo e nessun cambio puo' garantire un miglioramento futuro,ma anche non provando il rischio e' che  magari stiamo negando una possibilità' di cambio radicale verso il meglio......ma vedremo...speriamo di trovare una quadra....

Da un certo punto di vista il movimento di Tiafoe a me sembra più semplice perché è lineare. Qual è il problema in quell'apertura?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 22:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo intendi? 

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Lun 4 Set 2023 - 22:47
anche kyrgios

Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 0:20
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo intendi? 

SI esatto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 9:29
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 9:30
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 9:32
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 9:32
sono in tanti...
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 11:50
Direi che questa apertura si presta di più a tirare un dritto, si in top spin, ma con una traiettoria più tesa, insomma non un toppone. Credo che soprattutto per un tennista di quarta diventi difficile tirare un toppone con questa apertura.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 12:58
Solo Tennis ha scritto:Direi che questa apertura si presta di più a tirare un dritto, si in top spin, ma con una traiettoria più tesa, insomma non un toppone. Credo che soprattutto per un tennista di quarta diventi difficile tirare un toppone con questa apertura.
COPERTO NON TOPSPIN
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 13:04
drichichi ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:Direi che questa apertura si presta di più a tirare un dritto, si in top spin, ma con una traiettoria più tesa, insomma non un toppone. Credo che soprattutto per un tennista di quarta diventi difficile tirare un toppone con questa apertura.
COPERTO NON TOPSPIN
 a me sembrano dei top spin a tutti gli effetti, non topponi, ma senz'altro top spin.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tecnica del dritto a confronto  - Pagina 2 Empty Re: tecnica del dritto a confronto

Mar 5 Set 2023 - 13:15
si loro sono in grado di generare top spin ad alti livelli, per noi è solo facilitare il movimento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.