- Marcello76Nuovo arrivato
- Numero di messaggi : 17
Profilo giocatore
Racchetta:
Tendenze juniores U10-U12 paesi EST Europa
da mia diretta esperienza vi riporto alcune tendenze che ho avuto modo di apprendere frequentando il mondo tennis agonistico juniores under 10 e 12 nei paesi EST Europa.
Gia' da Under 10 fanno tantissimi tornei, circa 30 singolari l'anno e circa 10 doppi annui;
A meno di fisici molto gracili, a partire da 9-10 anni, li fanno giocare quasi da subito con monofili morbidi (23-25kg), con racchette 27' da 275gr in su;
Curano molto poco la tecnica, concentrandosi molto sull'adattamento per avere regolarita';
Si allenano praticamente tutti i gironi 1,5h/2h al giorno. Fanno tanti palleggi, poco cesto. Nei week end sabato e domenica tornei; aggiungono 2-3 sedute settimanali di preparazione atletica.
Gia' da U10 fanno tornei anche fuori dalla loro citta'. Gia' da U12, fanno tornei tennis Europe anche all'estero;
In federazione hanno sistemi a classifica dedicati gia' per U10-12-14 etc. I primi in classifica rientrano poi nei lotti dei raduni nazionali. Ovvio che la competizione e' cosi' altissima.
Essendoci differenze importanti rispetto alle nostre raccomandazioni FIT (forse nel bene e nel male) e volendo aprire un dibattito costruttivo su chi avesse avuto eserienze similari, mi chiedo:
E se la verita' stesse nel mezzo tra noi e loro?
Grazie a chiunque volesse partecipare alla discussione
Saluti e buon tennis a tutti
- andrea scimiternaVeterano
- Numero di messaggi : 1831
Re: Tendenze juniores U10-U12 paesi EST Europa
- blwi85Assiduo
- Numero di messaggi : 724
Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020