Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Consiglio tecnico

Gio 17 Ago 2023 - 15:31
Allora ragazzi chiedo un consiglio tecnico. Come ho già detto altrove sono tornato a giocare dopo alcuni anni. In precedenza oscillavo tra 4.3 e 4.2, il mio dritto era un colpo più coperto che un vero e proprio top spin, impugnatura eastern o strong eastern. Nel tornare a giocare (in pratica sto giocando una/due volte a settimana, prima solo con maestro ora con un altro ragazzo più bravo e giovane di me sotto la supervisione del maestro) ho provato a reimpostarmi come toppatore al 100% usando un'impugnatura semi-western. All'inizio mi sembrava che stesse andando tutto molto bene e con le palle abbastanza morbide e perfette da colpire che mi dava il maestro stavo riuscendo a giocare decontratto generando un buono spin. Dopo circa 2 mesi devo dire che non sto facendo progressi, gioco un discreto dritto in top profondo ma non riesco ad accelerare col drive di dritto e cosa peggiore affondo molti dritti in rete quando provo a giocare un dritto in top d'attacco (intendo con movimento della racchetta dopo l'impatto più orizzontale che verticale). La mia impressione è che la presa semi-western mi rallenti il braccio e che forse queste velleità di iniziare ad essere un toppatore, superati i 50 anni, non siano molto attinenti alle mie reali potenzialità. Probabilmente mi converrebbe tornare al mio vecchio dritto, che tutto sommato era un buon colpo coperto. Sostanzialmente rispetto al tentativo che sto facendo ora tornerei ad una eastern o strong eastern, ma forse a pensarci bene (sto riflettendo mentre scrivo...)non è neanche quello il problema, ci sta che il problema non sia la presa semi-western ma lo swing. Probabilmente mi basterebbe per recuperare velocità di braccio una volta portata la racchetta dietro e parallela al terreno, non farla scendere ulteriormente ma andare a colpire piatto generando solo la rotazione nell'intrarotazione del braccio.  Spero di essere stato chiaro...si accettano consigli e disamine.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Gio 17 Ago 2023 - 15:40
Solo Tennis ha scritto:Aci sta che il problema non sia la presa semi-western ma lo swing. Probabilmente mi basterebbe per recuperare velocità di braccio una volta portata la racchetta dietro e parallela al terreno, non farla scendere ulteriormente ma andare a colpire piatto generando solo la rotazione nell'intrarotazione del braccio.  Spero di essere stato chiaro...si accettano consigli e disamine.

Ecco qui, cosa intendo, posto un video di Nadal ed uno di Tomic. Probabilmente non riesco a giocare un top spin stile Nadal perché non sono capace di gestire lo swing facendo scendere la testa della racchetta come fa lui (e come fanno la maggior parte dei giocatori). Credo che il dritto di Tomic, che fa scendere pochissimo la testa della racchetta potrebbe farmi ritrovare una velocità di braccio decente. E' logico il mio ragionamento?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Nadal

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Tomic
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Gio 17 Ago 2023 - 15:42
Per me è abbastanza chiaro, e ti provo a dire la mia:

1) personalmente non cambierei mai a 50 anni una impostazione che hai già imparato in modo diverso, a meno che non sia proprio errata e allora certo che va cambiata. Quindi se il dritto che avevi prima era cmq un buon colpo ASSOLUTAMENTE NON CAMBIARLO, ma affinalo piuttosto partendo da quelle basi, questo però devi valutarlo col tuo maestro

2) io ho fatto esattamente l'esperienza opposta, nel senso che sono nato (involontariamente) come toppatore estremo e una volta cambiato maestro mi ha cambiato abbastanza il dritto poichè toppavo e basta e la palla in quel modo non camminava: era una palla molto arrotata ma con bassa velocità

3) dati i punti 1 e 2 direi che (sempre dal mio punto di vista) la cosa giusta da fare (OVVIAMENTE sempre in accordo col tuo maestro perchè da dietro una tastiera non si fa proprio nulla) è quella di tornare alle cosa buone che già facevi e magari modificarle LEGGERMNETE per aggiustare un po' il tutto.

4) dopodichè, a meno di avere un talento innato davvero fuori dal comune, occorrono tante tante tante tante tante tante tante tante tante ripetizioni, molte più di quelle che riesci a fare in 2 mesi allenandoti 2 ore a settimana

5) per tutta la parte tecnica il consiglio più giusto che mi sento di darti è quello di affidarti a un buon maestro, perchè solo un buon maestro riesce a capire guardandoti tutti i giorni dove sono gli errori tecnici e cercare di aiutarti e risolverli
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Gio 17 Ago 2023 - 17:37
Mha, se ha una cosa di buona il tennis e' che si puo' migliorare la tecnica, anche tanto, a tutte le eta' secondo me. Io direi di darti tempo e lavorare sul colpo. Il movimento cambia tra top alto di crociera  man mano che entri nel campo. Ci sta, il maestro di da palle uguali e stessa velocita', sanno giocare quasi tutti. La semi western e' oramai lo standard.
Ovviamente devi pero' avere le gambe per scendere sotto la palla e un minimo di velocita' di braccio. Ma non credo giochi su erba, quindi dovrebbe essere fattibile.
Se posti un video qualcuno degli esperti sapra' dirti meglio.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 11:22
Io tornerei al precedente colpo, senza se e senza ma. Intendiamoci, è correttissimo cercare di migliorare la tecnica, ma appunto la si migliora, non la si stravolge. Una volta vidi il mio maestro fare lezione a un cinquantenne che commetteva errori grossolani, ma lui gli faceva piccolissime correzioni. Finita la lezione, gli chiesi il perché e lui mi disse che quella persona aveva una tecnica consolidata, stravolgerla significava che per un paio d'anni quella persona non avrebbe beccato palla e magari avrebbe smesso di giocare. Perciò lui correggeva senza esagerare, in particolare lui spinge a cercare di più la palla senza attendere e farla scendere, a chiudere alto sulla spalla, a cercare di colpire ad altezza fianchi, ma assolutamente non tocca l'impugnatura. Mi sembra un ragionamento di buon senso, aggiungo che poi in partita, se sei in difficoltà, ritorni inconsciamente ai meccanismi acquisiti. Un altro maestro disse a un mio amico, che giocava un diritto molto classico, che se voleva, gli avrebbe insegnato un diritto moderno, ma per fare questo doveva accettare che per almeno un anno doveva fare solo cestini e palleggi, per evitare di tornare al vecchio movimento nello stress della partita. Il mio amico lascio' perdere. Detto questo, ti dico una cosa che potrebbe aiutarti inconsciamente a cambiare l'impugnatura. Io ho da sempre una semiwestern di diritto. Il mio idolo da ragazzo era krikstein, quindi imitavo con pessimi risultati il suo diritto. Nel tempo ho cercato di giocare più piatto, perché giocando alla krikstein, mi venivano fuori dei top spin corti, che il mio avversario si mangiava. Più di tanto non sono mai riuscito ad appiattire il colpo. O topspin cortissimi o semilob liftati, non avevo una via di mezzo. Io ho sempre usato racchette profilate manico due. Qualche mese fa ho comprato una radical XT pro usata manico tre. Dopo qualche mese il mio maestro mi ha detto: ma hai corretto l'impugnatura? Sei passato da una semiwestern quasi a una estearn.
Mi chiedo se aver giocato con manico tre anziché due e con una racchetta più pesante di 10 grammi e più carrarmato della pure drive mi abbia cambiato LEGGERMENTE l'impugnatura e lo swing, con conseguente palla più piatta e penetrante.
Prova a fare il contrario, scendi di una misura di manico e prendi una profilata da 300 grammi usata, usala con pazienza e può darsi che dopo sei mesi la racchetta diversa ti abbia cambiato impugnatura e swing, perché è dura tenere in campo la palla con la PD se non acceleri il braccio e più il manico è piccolo più "ti scivola l'impugnatura". Magari ho detto una sciocchezza ma chilosa'.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 12:57
Secondo me, ogni cosa che ti è stata detta è giusta, ma sono dell'idea anche io, che sarebbe meglio affinare il tuo precedente diritto. Io, in questi giorni, ho provato a fare una piccola modifica al mio strano diritto che gioco in Continental (  affraid ), l'ho imparato così da autodidatta e provando a cambiar presa sono andato in crisi con tutto il resto: giocando con un mio amico che è un gran regolarista e mi da una palla non troppo pesante ma profonda, mi son messo mezzo metro più dietro del solito ed ho solo provato a buttare giù la testa della racchetta verso il terreno ( normalmente apro molto lineare con la testa della racchetta pari i fianchi ) ed all'impatto, uscire più alto con la testa della racchetta finendo pari alla spalla sinistra ( normalmente rimango un pò sotto ), ma senza cambiare la presa. Ho finito per giocare un diritto molto più fluido, meno "strappato", profondo e con più margine di sicurezza......a fine partita, il mio amico mi ha detto, che da vedere, sembrava uguale a prima ma appunto più fluido e più regolare: il problema è, che come mi sudava più la mano o lo scambio era più acceso, tornavo nuovamente a strappare il movimento. Stessa cosa martedì scorso; inizio con l'intento di fare il diritto modificato e le cosa vanno benissimo, addirittura infliggo un 6/0 ad un altro mio amico meno regolare ma più potente e mi sembra di riuscire a fare un movimento ancora più fluido e "pulito" della volta precedente: faccio delle riprese sia frontali che da dietro ed, a sorpresa, nella ripresa frontale, vedo ben poche differenze al mio solito modo di eseguire il diritto, ( eppure in gioco mi sembrava di fare decisamente qualcosa di diverso ); è però nella ripresa da dietro, che vedo la piccola differenza, soprattutto nel portare la testa della racchetta sopra la spalla sinistra e capisco che quel piccolo cambiamento, rende il mio diritto più sicuro ed efficace , anche in fase di spinta per chiudere il punto. Purtroppo, rimane il problema della mano sudata e del momento di gioco più intenso, che rimettono in automatico il mio strano movimento del diritto.......
Insomma, la morale che voglio dirti è  " bastano piccoli dettagli per portare buoni miglioramenti, ma gli automatismi acquisiti negli anni sono duri a morire"....forza e coraggio  Laughing Laughing
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 13:26
Sicuramente ogni caso e' a se e senza veder giocare si fa per parlare.
Ho un amico che a quasi 60 anni e' passato dal dritto in top pesante ad un colpo molto piu' piatto, ha messo in piedi un servizio piu' incisivo, reso il suo rovescio in grado di attaccare e non solo difendere. Lo ha fatto perche' aveva problemi all'anca e voleva accorciare gli scambi e voleva vincere sul carpet, dove lo spin pesa poco, e lo ha fatto con grande successo. Certo ha lavorato tanto su questo e passato tante ore in campo, ma si fa.
Io ho messo mano al mio servizio per rendere il movimento piu' semplice e piu' ripetibile. Ci lavoro ancora ma servo piu' forte e con migliori percentuali di quanto abbia mai fatto anche da giovane.

Dipende da che ambizioni si hanno secondo me, dal punto di partenza e dal tempo che ci si vuole dedicare. Imprimere una nuova memoria muscolare richiede pratica a distanza ravvicinata. Uno studio parlava di 4/6 ore a settimana per 3 settimane minimo per imprimere un cambiamento permenente nella memoria muscolare.

Io mio amico si allenava tutti i giorni, certo lui era semi in pensione.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 13:45
Ragus ha scritto:Sicuramente ogni caso e' a se e senza veder giocare si fa per parlare.
Ho un amico che a quasi 60 anni e' passato dal dritto in top pesante ad un colpo molto piu' piatto, ha messo in piedi un servizio piu' incisivo, reso il suo rovescio in grado di attaccare e non solo difendere. Lo ha fatto perche' aveva problemi all'anca e voleva accorciare gli scambi e voleva vincere sul carpet, dove lo spin pesa poco, e lo ha fatto con grande successo. Certo ha lavorato tanto su questo e passato tante ore in campo, ma si fa.
Io ho messo mano al mio servizio per rendere il movimento piu' semplice e piu' ripetibile. Ci lavoro ancora ma servo piu' forte e con migliori percentuali di quanto abbia mai fatto anche da giovane.

Dipende da che ambizioni si hanno secondo me, dal punto di partenza e dal tempo che ci si vuole dedicare. Imprimere una nuova memoria muscolare richiede pratica a distanza ravvicinata. Uno studio parlava di 4/6 ore a settimana per 3 settimane minimo per imprimere un cambiamento permenente nella memoria muscolare.

Io mio amico si allenava tutti i giorni, certo lui era semi in pensione.
Concordo in tutto quanto....ognuno di noi, deve fare ciò che ritiene giusto e necessario per i propri obiettivi, ogni strada è percorribile  Wink
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 14:07
Aggiungo, tradotto da uno studio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Questo fatto biologico è fortemente confermato da più studi. In poche parole, se ti alleni con il tuo diritto e poi immediatamente con il tuo di rovescio, la scienza suggerisce che il miglioramento a breve termine del tuo diritto è transitorio e andrà perso in termini di lunga ritenzione. In effetti, hai appena sprecato tutto il tempo trascorso ad esercitarti con il diritto in relazione allo sviluppo della memoria muscolare"


Se lavori su un colpo, quando inizi a farlo bene da li' devi continuare ad allenarlo per imprimere quel movimento nella tua momoria. Spesso invece, quando si inizia a far qualcosa meglio si passa ad altro colpo.

Esempio: 25 diritti mal giocati di riscaldamento, 200 giocati maluccio, finalmente 25 fatti bene. Se ti fermi, solo il 10% e' memoria muscolare valida, per l'90% hai impresso il movimento sbagliato. Questo e' quello che rimane nel tuo sistema neuromuscolare. La pratica rende migliori solo se colpiamo di media meglio del nostro solito.. e meglio migliorare un colpo per volta.

Magari ci viene in aiuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 15:52
Ragus ha scritto:Aggiungo, tradotto da uno studio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Questo fatto biologico è fortemente confermato da più studi. In poche parole, se ti alleni con il tuo diritto e poi immediatamente con il tuo di rovescio, la scienza suggerisce che il miglioramento a breve termine del tuo diritto è transitorio e andrà perso in termini di lunga ritenzione. In effetti, hai appena sprecato tutto il tempo trascorso ad esercitarti con il diritto in relazione allo sviluppo della memoria muscolare"


Se lavori su un colpo, quando inizi a farlo bene da li' devi continuare ad allenarlo per imprimere quel movimento nella tua momoria. Spesso invece, quando si inizia a far qualcosa meglio si passa ad altro colpo.

Esempio: 25 diritti mal giocati di riscaldamento, 200 giocati maluccio, finalmente 25 fatti bene. Se ti fermi, solo il 10% e' memoria muscolare valida, per l'90% hai impresso il movimento sbagliato. Questo e' quello che rimane nel tuo sistema neuromuscolare. La pratica rende migliori solo se colpiamo di media meglio del nostro solito.. e meglio migliorare un colpo per volta.

Magari ci viene in aiuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Allora ragazzi, intanto ringrazio tutti per i contributi, in attesa di altri graditi consigli e dell'intervento di Veterano se lo vorrà. Ho trovato particolarmente interessante questo ultimo post di Ragus, su cui c'è molto da riflettere secondo me. A proposito, qualche lezione fa, mi sono un po' "innervosito" con il maestro (anche se non gli ho detto niente) perché avevamo fatto un esercizio sulla respirazione molto utile (purtroppo ho la brutta abitudine spesso a giocare in apnea) e poi è passato velocissimamente ad un altro esercizio che però era in quel momento il meno indicato per continuare a farmi esercitare sulla respirazione in gioco...insomma mi era sembrato di aver vanificato il lavoro di prima. Ma questo è un altro argomento.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 18 Ago 2023 - 20:29
Buon tennis
riprendendo il discorso maestro e respirazione
Okappa che per giocare a tennis la respirazione è basilare ma, così sarebbe riduttivo: si respira in base a come si gioca (o si deve giocare) quindi il maestro in questione non credo abbia svincolato esercizio/respirazione semplicemente perché sono inscindibili.
Terrei inoltre fisso il concetto che il tennis è “sport di situazione” dove otto sono le cose da fare in un tempo limitato e… interagendo con un attrezzo, un avversario e l’ambiente esterno.
A sto punto pensare che lavorando su un focus o massimo due in allenamento, possa essere omessa la respirazione…
buona serata
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 19 Ago 2023 - 12:48
mattiaajduetre ha scritto:Buon tennis
riprendendo il discorso maestro e respirazione
Okappa che per giocare a tennis la respirazione è basilare ma, così sarebbe riduttivo: si respira in base a come si gioca (o si deve giocare) quindi il maestro in questione non credo abbia svincolato esercizio/respirazione semplicemente perché sono inscindibili.
Terrei inoltre fisso il concetto che il tennis è “sport di situazione” dove otto sono le cose da fare in un tempo limitato e… interagendo con un attrezzo, un avversario e l’ambiente esterno.
A sto punto pensare che lavorando su un focus o massimo due in allenamento, possa essere omessa la respirazione…
buona serata

No mi sono spiegato male. Siccome ho il problema che tendo a giocare in apnea, ci stavamo concentrando sull'inspirare al momento dello split step e tirar fuori l'aria al momento di colpire. Volevo quindi proseguire tutta lezione a fare si altri tipi di esercizi, ma stando attento a far correttamente la respirazione. Invece nel successivo esercizio ci ha fatto fare l'unica cosa che non mi consentiva di stare attento alla respirazione, ossia numerare i colpi ad alta voce quando la palla toccava il campo dell'avversario e quando toccava il mio campo...in pratica proprio i momenti di inspirazione e espirazione...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 19 Ago 2023 - 13:33
Buon pomeriggio
mi scuso: evidentemente sono io ad essermi spiegato male… intendevo scrivere che non è possibile lavorare a prescindere dalla respirazione
Personalmente sono convinto che, anche se l’insegnamento vertesse su un solo focus, anche uno solo, la respirazione è sempre “sotto lente”

buon tennis
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 19 Ago 2023 - 14:10
mattiaajduetre ha scritto:Buon pomeriggio
mi scuso: evidentemente sono io ad essermi spiegato male… intendevo scrivere che non è possibile lavorare a prescindere dalla respirazione
Personalmente sono convinto che, anche se l’insegnamento vertesse su un solo focus, anche uno solo, la respirazione è sempre “sotto lente”

buon tennis
 Non ti preoccupare non devi scusarti. Comunque ti avevo capito, ma il problema nel caso specifico è che dovevo numerare le palle ad alta voce per cui non riuscivo a respirare correttamente. Il mio lamento nasce dal fatto che in quel momento avremmo potuto fare qualsiasi altro esercizio per consentirmi di lavorare sulla respirazione e lui ha scelto giusto quello in cui ero costretto a parlare mentre giocavo...
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 1 Set 2023 - 15:25
Ragus ha scritto:Mha, se ha una cosa di buona il tennis e' che si puo' migliorare la tecnica, anche tanto, a tutte le eta' secondo me. Io direi di darti tempo e lavorare sul colpo. Il movimento cambia tra top alto di crociera  man mano che entri nel campo. Ci sta, il maestro di da palle uguali e stessa velocita', sanno giocare quasi tutti. La semi western e' oramai lo standard.
Ovviamente devi pero' avere le gambe per scendere sotto la palla e un minimo di velocita' di braccio. Ma non credo giochi su erba, quindi dovrebbe essere fattibile.
Se posti un video qualcuno degli esperti sapra' dirti meglio.

Ho apprezzato tutti i consigli, però ho deciso di seguire la strada indicatami da Ragus. Oggi non c'era il mio compagno di lezione e l'ho fatta da solo con il maestro. Abbiamo anche fatto una chiacchierata chiarificatrice ed è uscito fuori che effettivamente precedentemente non mi ero mai curato di lavorare realmente sul top spin per cui dobbiamo prenderci del tempo. Oggi è andata molto bene direi, pare che il polso cominci ad essere più sciolto. Sicuramente un grande aiuto secondo me viene dalla Pure Drive (so che si dice non sia il massimo per lo spin), ma a me sembra che assecondi benissimo il movimento dello spin grazie alla maneggevolezza. Ci siamo anche resi conto che come alziamo il ritmo tendo a irrigidire il braccio...insomma c'è da lavorare.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 2 Set 2023 - 17:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Uno studio parlava di 4/6 ore a settimana per 3 settimane minimo per imprimere un cambiamento permenente nella memoria muscolare."

interessante, se hai altre info a riguardo postale...
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 2 Set 2023 - 17:48
Ubaldone ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Uno studio parlava di 4/6 ore a settimana per 3 settimane minimo per imprimere un cambiamento permenente nella memoria muscolare."

interessante, se hai altre info a riguardo postale...

Infatti argomento molto interessante
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Sab 2 Set 2023 - 17:55
Vedo di mettere quell'articolo appena lo ritrovo
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Mer 6 Set 2023 - 13:16
Vi chiedo un altro consiglio. Come vi ho detto ho ripreso da poco, in passato massimo livello raggiunto 4.2 (direi che fosse il mio livello consolidato), quindi abbastanza deludente. Non vi nascondo che in questo mio ritorno al tennis, ci sono dietro motivazioni abbastanza forti e nonostante abbia già 53 anni il mio obiettivo è di arrivare un terza categoria in 2 anni. Adesso me ne vado una settimana in vacanza e poi ho intenzione di mettermi sotto con l'allenamento, nel 2024 rifarò tessera Fit e vorrei fare nell'anno  5/6 tornei (io credo che dovrebbero essere sufficienti, se il mio livello sarà adeguato, a conseguire la classifica di 4.1). Mi allenerò 2 volte a settimana con un ragazzo più giovane (circa 36 anni) e più forte di me (ha un livello 4.1/3.5) sotto la supervisione del Maestro, (insomma facciamo lezione in 2 col maestro che ci fa alternare esercizi ecc.) e una volta a settimana farò una partita del torneo sociale invernale all'italiana che in pratica inizia a ottobre e finisce ad aprile. Al momento anche se in allenamento mi sembra di aver recuperato un livello decente, quando ho provato a far dei set le ho prese sempre (pochi set a dir la verità) da persone che 5 anni fa avrei battuto più o meno agevolmente e nei games con il mio partner d'allenamento faccio pochi punti (in passato ci avevo giocato solo una volta 7, 8 anni fa perdendo al terzo set. Il consiglio che vi chiedo è questo: potendo scegliere nel campionato invernale in quale girone giocare, girone A livello 3.5/4.2 o girone B livello 4.3/4.5 secondo voi quale mi converrebbe scegliere considerando i miei obiettivi e il fatto che parto molto indietro, ma il torneo dura fino ad aprile? sono graditi i consigli di tutti, vi ringrazio anticipatamente.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Mer 6 Set 2023 - 15:18
A rigor di logica io opterei per il girone B, i tempo che passa, oltre a rallentare il metabolismo rallenta anche altri parametri fisici, come resistenza, recupero, reattività e ci vuole tempo per recuperarli, almeno in parte..Anche per una questione di autostima, meglio qualche vittoria in più nel girone B piuttosto che andare direttamente nel girone A a prendere delle legnate..Un saluto
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Mer 6 Set 2023 - 15:31
andrex64 ha scritto:A rigor di logica io opterei per il girone B, i tempo che passa, oltre a rallentare il metabolismo rallenta anche altri parametri fisici, come resistenza, recupero, reattività e ci vuole tempo per recuperarli, almeno in parte..Anche per una questione di autostima, meglio qualche vittoria in più nel girone B piuttosto che andare direttamente nel girone A a prendere delle legnate..Un saluto
Questo ragionamento è il migliore a rigor di logica........però, c'è da dire che, giocando con i più forti, si cresce di livello.....dipende da quanto ti senti pronto ad affrontare molte possibili sconfitte..... ma produttive..... Cool
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Mer 6 Set 2023 - 20:38
andrex64 ha scritto:A rigor di logica io opterei per il girone B, i tempo che passa, oltre a rallentare il metabolismo rallenta anche altri parametri fisici, come resistenza, recupero, reattività e ci vuole tempo per recuperarli, almeno in parte..Anche per una questione di autostima, meglio qualche vittoria in più nel girone B piuttosto che andare direttamente nel girone A a prendere delle legnate..Un saluto

Ti ringrazio. Il tuo ragionamento è logico ho fatto una valutazione del genere anche io, però c'è qualche altro motivo per cui non sono ancora convinto.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Mer 6 Set 2023 - 20:40
Luchino 67 ha scritto:
andrex64 ha scritto:A rigor di logica io opterei per il girone B, i tempo che passa, oltre a rallentare il metabolismo rallenta anche altri parametri fisici, come resistenza, recupero, reattività e ci vuole tempo per recuperarli, almeno in parte..Anche per una questione di autostima, meglio qualche vittoria in più nel girone B piuttosto che andare direttamente nel girone A a prendere delle legnate..Un saluto
Questo ragionamento è il migliore a rigor di logica........però, c'è da dire che, giocando con i più forti, si cresce di livello.....dipende da quanto ti senti pronto ad affrontare molte possibili sconfitte..... ma produttive..... Cool

Esatto...abituarsi a perdere non è mai una buona idea. Grazie mille anche a te.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 774
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

consiglio - Consiglio tecnico Empty Re: Consiglio tecnico

Ven 22 Set 2023 - 15:26
Ragus ha scritto:Mha, se ha una cosa di buona il tennis e' che si puo' migliorare la tecnica, anche tanto, a tutte le eta' secondo me. Io direi di darti tempo e lavorare sul colpo. Il movimento cambia tra top alto di crociera  man mano che entri nel campo. Ci sta, il maestro di da palle uguali e stessa velocita', sanno giocare quasi tutti. La semi western e' oramai lo standard.
Ovviamente devi pero' avere le gambe per scendere sotto la palla e un minimo di velocita' di braccio. Ma non credo giochi su erba, quindi dovrebbe essere fattibile.
Se posti un video qualcuno degli esperti sapra' dirti meglio.

Ti devo ringraziare, se ho tenuto duro è anche grazie al tuo consiglio e ad appena 1 mese di distanza posso dire che la semi western di dritto ora la padroneggio e cavolo se il dritto in top va! non lo so se è merito anche del feeling con la pure drive 2021 (che racchetta, ragazzi), ma mi pare che un dritto così pesante non l'avevo mai giocato!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.