Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:36concaPure Aero 2023Oggi alle 11:28LoTaffiJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
robmar
robmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.08.23

aiuto per un principiante disperato Empty aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 16:00
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Sono nuovo qui, mi sono iscritto in quanto ho bisogno di aiuto. 
Ho 26 anni, mi sono avvicinato al tennis da poche settimane: ho fatto per ora 7 lezioni con un maestro. Lo sport mi piace tantissimo ma sono un po' stufo di chiedere ogni volta la racchetta al circolo e vorrei iniziare a giocare con una racchetta personale. Sia perché le racchette che hanno loro sono un po' trasandate, sia perché vorrei giocare sempre con la stessa racchetta, per acquisire sicurezza nei colpi.
Avevo optato per una Babolat Pure Drive Team, ma solamente perché avevo visto un video su Youtube dove la consigliavano per principianti, e anche perché sul sito tennis-point con incordatura inclusa mi verrebbe a costare 130€, cifra abbordabile per me.
I problemi sono i seguenti:
1) ho letto che questa racchetta si presta poco per i colpi ad effetto. Per quanto scarso io possa essere, mi piacerebbe comunque sperimentare e variare lo stile di gioco, non vorrei essere troppo penalizzato con questa scelta.
2) tema corde e relativa tensione. Il sito mi consiglia una corda monofilamento ma ho letto che non sono consigliate ai principianti. Quale devo scegliere e a quale tensione?  Considerate che non ho tantissima forza nelle braccia.

Grazie a chi mi potrà aiutare, non so veramente a chi chiedere e c'è davvero un mondo dietro!
Negozi nella mia zona dove chiedere un aiuto non ce ne sono e il maestro che mi segue mi ha liquidato dicendomi di prenderne una qualsiasi per principianti  Sad
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 16:20
Io ho 33 anni e ho ricominciato l'anno scorso dopo 15 anni di stop (giocavo ai tempi delle superiori).
Se non hai problemi fisici particolari la Pure Drive va bene, la team se non erro è quella da 285g, io ho preso quella normale da 300g e non sono un fusto (1.74  per 65 chili) e la maneggio tranquillamente.
Strano comunque che il maestro non ti abbia consigliato almeno le caratteristiche, non dico il modello, ma in genere qualche indicazione su peso, bilanciamento e per l'appunto corde.

Per le corde lascio la parola ai più esperti
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 16:21
Ciao, guarda sull'argomento troverai fiumi di post cercando un pochino, ma cmq ti riassumo brevemente il mio pensiero: sono d'accordo col tuo maestro a metà, nel senso che non è nella racchetta che devi andare a cercare la performance in questo momento, ma devi concentrarti nell'imparare la tecnica. Certo, se prendi una racchetta come una clava difficile che tu possa imparare bene la tecnica, poichè sarà proprio la racchetta che ti limiterà in questo, ma cmq non farti troppi problemi nella scelta della racchetta, quanto piuttosto i problemi fatteli nell'imparare la giusta tecnica col maestro.

In generale racchette per principianti hanno un peso tra i 280 e i 300 g massimo, piatto non sotto i 100 come grandezza, inerzia non elevata (intorno ai 310 dovrebbe andare) e essendo tu principiante che quindi ha problemi di tecnica preferire una rigidità bassa per stare un po' attenti alle articolazioni.

Racchette del genere praticamente le trovi di ogni marca e modello, quindi scegliti la marca che ti piace di più, cerca una racchetta con più o meno quelle caratteristiche, incorda con un monofilo MORBIDO o anche multifilo e scordati della racchetta per almeno 2-3 anni! Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 16:26
Capisco che ti trovi davanti al bivio tra quello che vorresti fare e quello che l'eventuale attrezzatura ti permetterebbe di fare però bisogna chiarire alcuni punti: 

1)Se per "colpi ad effetto" intendi il top spin, hai letto una montagna di cazzate, Non srà il miglior telaio del mond perback e sidespin (ma non è certo il peggiore) ma atopspin se la gioca con mosri sacri del top come Pure Aero ed Extreme MP.2) e veniamo al secondo problema: se è il top che cerchi, su quel telaio non hai altta scelta che un monofilamento, magari morbido come uno Yonex Poly Tour Air ed a tensione non esagerata come 22/21 4 nodi.
O così, oppure scordati il top che è estremamente difficile tirar fuori da un multifilmento a meno di non chiamarsi Bruguera
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 16:54
se giochi in un circolo abbastanza grosso prova a chiedere al maestro o al circolo stesso se conoscono qualcuno che venda qualche telaio usato.
In questo modo puoi farti prestare la racchetta e testarla almeno per qualche ora, oltre che vedere in che stato è messa.
Come specificato prima, l'importanta è che sia un telaio con piatto 100 e peso non superiore ai 300gr.......poi (opinione personale) se non sei un under, un senior o una ragazza eviterei anche quelle sotto i 295gr Very Happy
Per quanto riguarda la corda, per un principiante il multifilamento non è mai una scelta sbagliata...anzi.....va benissimo un super economico Head Velocity
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 20:33
Eiffel59 ha scritto:Capisco che ti trovi davanti al bivio tra quello che vorresti fare e quello che l'eventuale attrezzatura ti permetterebbe di fare però bisogna chiarire alcuni punti: 

1)Se per "colpi ad effetto" intendi il top spin, hai letto una montagna di cazzate, Non srà il miglior telaio del mond perback e sidespin (ma non è certo il peggiore) ma atopspin se la gioca con mosri sacri del top come Pure Aero ed Extreme MP.2) e veniamo al secondo problema: se è il top che cerchi, su quel telaio non hai altta scelta che un monofilamento, magari morbido come uno Yonex Poly Tour Air ed a tensione non esagerata come 22/21 4 nodi.
O così, oppure scordati il top che è estremamente difficile tirar fuori da un multifilmento a meno di non chiamarsi Bruguera
Quoto. Prendi pure la Pure Drive team e mettici le corde consigliate da Eiffel. Poi come ti ha detto un altro forumista scordati della racchetta per un bel po concentrati sulla tecnica (e cambia le corde prima che si rompano, io più di 10 12 ore col monofilamento non le faccio).
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Ven 11 Ago 2023 - 21:07
Per me dovresti darti ancora un po' di tempo con i telai del circolo e dirci il modello di quello con cui ti trovi meglio sei giovane e salvo esigenze particolari potresti trovarti bene sia con telai da 290gr fino ai 310 trovo più importante il piatto corde scendere sotto i 100" è quasi sinonimo di complicarsi la vita, comunque come detto se tra quelli usati del circolo hai una preferenza hai un punto di inizio.
robmar
robmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.08.23

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Sab 12 Ago 2023 - 15:53
Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili.
Ho deciso di aspettare qualche altra lezione e poi procederò con l'acquisto Smile 
Finora al circolo ho utilizzato tre diverse racchette: la prima non la ricordo perchè erano le prime due lezioni e non ci dedicai tanta attenzione. La seconda è stata una Head Speed MP Blue e la terza una Head Graphene Touch Radical MP. 
Tra le due ho preferito senza dubbio la prima ma perchè la sentivo più morbida, ora non so se dipende dal telaio o dalle corde. La verità è che non so nemmeno come valutare una racchetta se non per la "morbidezza" quando si colpisce. Cioè sono ad un livello così scarso che per me è già tanto se riesco a mandare la pallina dall'altro lato Very Happy .
Per questo ho deciso di aspettare un altro po' e soffermarmi come mi avete suggerito sulla tecnica.

Solo Tennis ha scritto:(e cambia le corde prima che si rompano, io più di 10 12 ore col monofilamento non le faccio).
ma davvero vanno cambiate così presto?  Shocked dipende anche se sono corde mono/multi ?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Sab 12 Ago 2023 - 16:14
Multi puoi portarle a rottura. Consiglio caldamente multi o syngut per imparare. Con una semplice head velocity 1.30 sui 23/22 kg non sbagli
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Sab 12 Ago 2023 - 17:50
Credo che il telaio che hai gradito maggiormente sia una versione della Speed con il reticolo più largo di altre versioni, sempre dello stesso modello però, questo unito al fatto che è  un 100 pollici contro i 98 della radical a fatto sì che la sentissi più morbida. Se ne hai modo cerca di provare una Extreme MP 300gr parto da questa perché due telai su due che hai trovato al circolo sono head e magari ti riesce più facile trovarne una tra i compagni di corso o tramite il maestro, buon tennis
P.S. ciò non toglie di approfittare di qualsiasi altra occasione di prova .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Sab 12 Ago 2023 - 19:08
Sono entrambi telai datati (2018) con pochi legami con i telai equivalenti odierni.
Il problema è che in realtà nessuna racchetta odierna ha caratteristiche simili.... scratch
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 775
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Sab 12 Ago 2023 - 20:42
robmar ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili.
Ho deciso di aspettare qualche altra lezione e poi procederò con l'acquisto Smile 
Finora al circolo ho utilizzato tre diverse racchette: la prima non la ricordo perchè erano le prime due lezioni e non ci dedicai tanta attenzione. La seconda è stata una Head Speed MP Blue e la terza una Head Graphene Touch Radical MP. 
Tra le due ho preferito senza dubbio la prima ma perchè la sentivo più morbida, ora non so se dipende dal telaio o dalle corde. La verità è che non so nemmeno come valutare una racchetta se non per la "morbidezza" quando si colpisce. Cioè sono ad un livello così scarso che per me è già tanto se riesco a mandare la pallina dall'altro lato Very Happy .
Per questo ho deciso di aspettare un altro po' e soffermarmi come mi avete suggerito sulla tecnica.

Solo Tennis ha scritto:(e cambia le corde prima che si rompano, io più di 10 12 ore col monofilamento non le faccio).
ma davvero vanno cambiate così presto?  Shocked dipende anche se sono corde mono/multi ?
Io le ho sempre cambiate presto e pur giocando in passato con racchette rigide non ho avuto mai problemi al gomito, quindi continuo con questa buona abitudine. Multi-mono non l'ho mai provato non saprei dirti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aiuto per un principiante disperato Empty Re: aiuto per un principiante disperato

Dom 13 Ago 2023 - 10:37
robmar ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili.
Ho deciso di aspettare qualche altra lezione e poi procederò con l'acquisto Smile 
Finora al circolo ho utilizzato tre diverse racchette: la prima non la ricordo perchè erano le prime due lezioni e non ci dedicai tanta attenzione. La seconda è stata una Head Speed MP Blue e la terza una Head Graphene Touch Radical MP. 
Tra le due ho preferito senza dubbio la prima ma perchè la sentivo più morbida, ora non so se dipende dal telaio o dalle corde. La verità è che non so nemmeno come valutare una racchetta se non per la "morbidezza" quando si colpisce. Cioè sono ad un livello così scarso che per me è già tanto se riesco a mandare la pallina dall'altro lato Very Happy .
Per questo ho deciso di aspettare un altro po' e soffermarmi come mi avete suggerito sulla tecnica.

Solo Tennis ha scritto:(e cambia le corde prima che si rompano, io più di 10 12 ore col monofilamento non le faccio).
ma davvero vanno cambiate così presto?  Shocked dipende anche se sono corde mono/multi ?
quando ho ripreso ed ho avuto problemi anche con la sensation (telaio leggero e tensione alta (wilson sixone team) poi ci ho montato su la Starburn Legendary (multimono) e ZERO problemi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.