Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
High String SNAPOggi alle 22:11drichichiJannik SinnerOggi alle 22:07drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Lun 7 Ago 2023 - 1:33
Buonasera a tutti, 

Spero di non aver sbagliato il post, non so se sono nella sezione giusta. Chiedo in anticipo ai moderatori di spostare il tutto, caso mai avessi sbagliato. Volevo fare una domanda stupida:

Qualcuno sa dirmi che differenza c é tra la Wilson blade 98 16x19 e la Tenifibre T-Fight 305?


Sono un giocatore che predilige un gioco di spin e di spinta e attualmente uso Wilson 98 blade v8 con solinco e tour bite (tensione 20/20).

Non mi trovo affatto male, la palla gira, sento bene la palla, ma non so perché non riesco a togliermi dalla testa questa racchetta. Ha delle caratteristiche che mi intrippano molto ma non so se fare la pazzia di procuremene una e fare una prova con questa "ossessione". 

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato sia l una che l'altra è mi sa dire se ne vale la pena. Sono uno scarso quarta ctg che però tira forte e sempre profondo (sperando non vada fuori Very Happy). Sia dritto che rovescio sono carichi ma vorrei anche spingere a "mano aperta" ogni tanto e far lavorare meno il polso. Ne vale la pena?  Ho visto che usate non ce ne sono.

Ps: amo le racchette pesanti. Per questo ho  aggiunto 6 grammi alla Wilson.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Ivano
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Lun 7 Ago 2023 - 7:53
Mettiamola cos': stock sono abbastanza simili, a parter che a parità di peso la TF è molto più stabile ma un filo meno maneggevole.
I sei grammi sulla Blade non so dove tu li abbia messi (e cambia molto...) ma in generale, nessuna delle due c'azzecca una beata col gioco in spin.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Lun 7 Ago 2023 - 9:19
Grazie Eiffel, non gioco tutto spin in effetti, o meglio cerco di variare molto ma lo spin mi viene molto naturale. I 4 grammi (ho sbagliato, l ho visto ora), li ho messi in testa a ore 12. Quindi pensi che in avrei nessun giovamento a provare questa TF? In verità la ricerca é su qualcosa di più pesante, non é che la V8 non mi soddisfa, ma avrei voluto qualcosa di più stabile. Se prendessi una H22 di quelle che si vedono pro stock? Cosa cambierebbe? Grazie in anticipo se potrai rispondermi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Mar 8 Ago 2023 - 8:30
Personalmente non vedo logica nello spendere certe cifre  per telai difficili -talora impossibili- da sfruttare ai livelli più bassi, ma i venditori di telai prostock vivono -e bene- su persone che pensano che un telaio "da pro"oltre a fare figo possa migliorare il loro livello tennistico.
Se sono già customizzati, è una cagata, perchè ottimizzati su persone che per capacità e fisico sono lontani anni luce dagli "umani". Se non, è una cagata doppia, perchè quando non sono telai di serie solo particolarmente selezionati per peso e bilanciatura, sono telai che senza essere provati, ergo non sapendo se può andar bene per caratteristiche base (rigidità longitudinale e torsionale, distribuzione delle masse) vanno ulteriormente settati per essere adeguati all'utilizzatore finale, con esborsi ulteriori.
Anche per evitare caxxate "fai da te" tipo aggiungere 4 grammi in punta (dodici punti di inerzia) a telai  che già ne hanno circa 290 nudi, ergo avere non solo attrezzi da oltre 330 punti incordati (se li reggi, ottimo..) ma pure attrezzi che, così polarizzati, oltre a non avere già "di base" una grande predisposizione allo spin (per la Blade v8 praticamente inesistente) a causa del custom che allunga e restringe la zona utile di impatto rendono più difficile e meno efficiente la rotazione a parità di sforzo fisico.
Il custom deve avere una logica, in rapporto a telaio, corde ed utilizzatore. Ottenere quello che l'utente vuole in rapporto a quanto ha.

Volendo giocare più in rotazione senza perdere spinta ha certo più logica la TF della Wilson in questione, per iniziare senza alcun custom (già ha inerzia da vendere ed una buona predisposizione allo spin)..
La Tour Bite, se Soft ed 1.25 è un'ottima scelta ma almeno a 22/21 4 nodi (obbligatori). Altrimenti meglio altro, da stabilire al momento.

P.S. Tanto per chiarire: ho dozzine di telai regalati da Pro, che  però uso una volta ogni tanto come "gioco"  e non certo in partita, ho i miei telai personali "personalmente" customizzati sulle mie necessità (è il mio lavoro) ed addirittura un paio di telai fabbricati su mie precise specifiche dalla Zus.
Avere o fare telai personalizzati non è certo un errore "per sè", ma al limite una scelta da fare cum grano salis ed affidandosi ad esperti.

La mia non vuole essere una reprimenda ma semmai un invito a non fare scelte azzardate ma semmai oculate.

Buona giornata e buon tennis.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Mar 8 Ago 2023 - 21:52
Eiffel, grazie sempre. Devo dire che dopo quasi un mese do gioco con i famigerati pesi non mi crea problemi, anzi, avendo una seconda racchetta senza i pesi devo dire che preferisco quella più pesante.

Ad ogni modo, il discorso che fai sulle pro é giustissimo. Mi hai confermato una supposizione che ora, infatti, mi é più chiara. Grazie.

Devo provare la tecnifibre che mi presterà un mio amico, ma se non dovessi riscontrare benefici particolari me ne resterò con le mie Wilson v8. Ultima domanda, (così rispondo al mio amico tuttologo) é vero che la head speed pro di Djokovic con tour bite è solinco (incordare a 21/21) é meno perform. A TE della Wilson? Cioè la palla viaggia meno e con meno giro vero?

Grazie sempre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Mer 9 Ago 2023 - 11:54
La palla viaggia con meno giro SI, ma più veloce, a parità di gesto tecnico.
Diciamo che, sempre a sensazioni ed esperienze personali, una corda da spin come la Tour Bite non la monterei MAI su un telaio come la Speed Pro.

Non tutte le corde si comportano in maniera uguale su telai diversi, e non tutti i telai si comportano in maniera uguale a parità di corda.

Per semplice curiosità, Nola non ha MAI usato (e probabilmente non juserà mai) un telaio diverso da quello che usa fin da ragazzin, basato sulla Head Radical Intelligence MP
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19 Empty Re: Tecnifibre T-Fight 305 Vs Wilson Blade v8 16x19

Mer 9 Ago 2023 - 17:01
Ho capito, grazie sempre delle tue delucidazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.