Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Monfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepJannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mar 25 Lug 2023 - 19:59
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio per un amico con cui mi alleno quasi tutte le settimane e che sta pensando di sostituire i suoi tre telai. 
Ventisei anni, 1.78 per 85 kg, massiccio e muscoloso, classifica fit attuale 3.4, ma a mio parere vale minimo 3.2 se aumenta il numero di tornei giocati. 
Mancino, potente, dritto molto carico in top spin, rovescio bimane, servizio molto efficace in kick. 
Punti di forza: servizio e dritto.
Ama giocare di pressione dal fondo, preferibilmente sull’uno-due; non si muove male, ma soffre gli scambi prolungati. 

Vorrebbe rimanere su caratteristiche simili - forse per abitudine - possibilmente migliorando. 
Così, a sensazione mia, giocandoci contro, sono fondamentali un buon top spin, pesantezza di palla, controllo e stabilità. La forza ce la mette lui.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 7:06
Ciao, 
da cio che mi risulta (in dubio pro reo) strano che con cio che descrivi gioca con una PK come quella.....e proprio vero che chi sa giocare spinna anche con la scopa della befana 😄😄

azzardo una PA origin 290 (ha quasi 330 inerzia), Vcore 98 (da fondo ottima, a rete mi sta facendo vacillare un po ma devo cambiare corde e vediamo)
Forse anche una Radical Pro (ma sullo spin carico.....e da provare) e certamente la PA98 magari con un po di custom. Idem per Ezone 98 taroccata un po magari, ha un unerzia (per me) bassina retail
e poi Fusion 100, 

Per restare in tipologia di telaio, a me sta piacendo molto la Radical Pro, ma spin....mmhhh io non sono una fonte troppo attendibile...
pero come dico spesso molte 305 sono diventate stabili cone le 315/320 classiche di qualche anno fa....ergo, alcune 305 con un pelo di custom le vedo bene.....(io)

la domanda e difficile perche gioca con un telaio....presumo si trovi bene (?) e ha certe (ottime) caratteristiche in rotazioni spinte.....

sentiamo che dice il maestro..o chi per esso....e se ho detto qualche c.....o ha altre idee valide
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 7:21
La Rafa da 290 grammi magari con grip in cuoio ed un paio di grammi di piombo negli steli, oppure la VCore 98 anch'essa con 3-4 grammi di piobo negli steli.
Il resto richiede troppo lavoro di adattamento per  portarlo verso lo spin estremo senza perderne i punti forti...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 7:56
Meastro grazie, a nome mio and on behalf

ne approfitto io per una domanda: mettere peso e/o in testa alla Vcore 23 potrebbe aiutare in qualche caratteristica in funzione del telaio o non e consigliabile?

grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 8:34
Tutt'altro, anzi i nostri agonisti piombano quasi esclusivamente lì.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 8:40
Grazie
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 13:11
Grazie ragazzi!
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 16:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ragazzi, siccome è duro di comprendonio, alternativa più pesante di default alla Rafa 290?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 17:09
👀😳
la Vcore con 4 grammi negli steli va a 310 grammi, e con altri due in testa va a 312 e presumo con inerzia di 6 punti (?) maggiore?
gia una bella bestia, anche solo con due grammi in testa......

di telai classici da spin e con un po di feeling (per nin deviare troppo da cio che usa) oltre i 305 non me ne vengono in mente proprio.......
gli direi la 100X con cuoio e overgrip piu qualche grammo o a ore 3-9 o ore 12, ma qui ci vuole di nuovo il maestro......
cosi configurata sarebbe a circa 315 nuda.....piu o meno, ma e l'unica che mi viene in mente.....
la PA Tour non mi piace, la PD tour e una clava....
forse la prince 100 da 310 O3 ?
maestro help 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 18:21
La VCore con piombo negli steli ed in testa aument di 8 punti l'inerzia (4x0.50+2x3)e va appunto a 312 grammi di peso, la Prince 100X settata coma @rogermaestro sono due alternative, ma aquel punto mettere il cuoio sulla Rafa 290 e 5-6 grammi sparsi tra steli e punta potrebbe essere la soluzione finale..
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 22:10
dopo un altra ora fatta in doppio con ex ATP 302
sono sotto pieno effetto di steroidi.....e oltretutto ho giocato pure stranamente bene...(che spasso vederlo giocare a gatto col top.....😀😀😀 ma occhio a ghignare, giocavamo insieme 😀😀) quindi una battuta me la concedete

se vuole gli vendo la mia PA19 cortex ma portata a specifiche simil origin da 317 grammi nuda, cosi io mi compro la origin senza cortex che ha il pattern piu chiuso e la uso solo in back 😀😀😀😀😀😀🥹🥹
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Mer 26 Lug 2023 - 22:55
piu seriamente la origin 290 mi risulta avere un pattern piu aperto, simile alla PA19 (giusto per non confondere le idee) e se gia viene rated come un ottimo telaio, stabile, molto piu del peso indica, con ottima potenza e spin, e (udite udite) un grande back, configurata come dice il maestro deve essere un gran telaio, cbe io non prendo solo perche non gioco con spin esasperato e preferisco pattern piu chiusi, come quello della 317 grammi che pero

come dicenil simpatico fabio ferro nella recensione della bestia di Rafa, morire in campo si ma da eroi 😀😀😀
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Gio 27 Lug 2023 - 2:06
Ok grazie.
Head Gravity Pro, idea mia, non sarebbe adatta?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Gio 27 Lug 2023 - 6:13
e un altro telaio che mi pento di aver dato via perche ci giocavo bene e vincevo pure...., ma non ha lo spin della PA.....mi ricordo essere definito un telaio da gran piattoni...(cosa che nel mio piccolo mondo confermo)..ergo, vista la descrizione di come gioca.....
la auxetic pero non la ho provata ma non credo sia un telaio da spin accentuato.....poi si sa chi ha il potere di benedizione......

telai classici o similari che producono lo spin pesante della PA non ne conosco molti.....a parte le alternative di cui sopra....(che cmq sono alternative,) ma guarda che della origin le recensioni sono solide...e con la benedizione del maestro....piu di cosi....
meriterebbe almeno una prova....
io abdico...se non proporre una PA 19 custom (e qui non scherzo), io ne ho una che pesa 317 nuda ma con inerzia piu umana (intorno ai 345) ed e n volte meglio dalla PA tour retail....se la gestisci, quella e un altra bestiolina....e lo spin e ancora piu tosto della PA retail, la palla la specca proprio, pero io la tengo per la terra, i pattern troppo aperti tendenzialmente non mi piacciono, ma ha un bel back, e anche un discreto colpo piatto.

se poi davvero spinna con qualsiasi randello il banco salta

l'elenco di classiche (o semi) da 310/315 e buono, ma non meccia con la descrizione del tipo di gioco poi fate vobis, o se il maestro ha il jolly nel cilindro....
Radical Pro, Speed Pro (che non mi piace), Wolkl C10 Pro (che non consiglierei mai a uno che gioca tutto in rotazioni ma e ancora un gran telaio), Mantis Pro III che e anche customizzabile per renderla piu cattiva e rimane comunque gestibile, Fusion 100 (bella piena, ma il sound e un po ammortizzato) ma gran bel telaio, come dicevi tu gravity pro (o MP con custom?? soluzione alla 100X di cui sopra), in casa TF non mi viene in mente nulla che abbia peso importante, 

io ho spremuto tutte le meningi per te Bro, piu in la le mie competenze si fermano a livello degli umani collaborativi 😀😀
saluti e buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Gio 27 Lug 2023 - 7:44
"Classiche che spinnano e pesano", almeno ai livelli di una profilata specifica, non ne esistono.
E non ne esistono per una ragione pratica, ovvero perche l'investimento in ricerca e sviluppo sarebbe (nettamente) inferiore ai ricavi.
Peraltro non tutte le racchette sul mercato possono essere estremizzate secondo i propri gusti: la citata Geavity Pro è già vicina ai limiti "fisici", peraltro toccati con la precedente versione 360+, ed appesantirla in punti specifici (ore 3/9) con poco peso (1-2 grammi) sarebbe praticamente ininfluente sull'aumento della quantità di rotazione, e farlo in maniera più marcata (diciamo dai 4 ai 6 grammi) porrebbe rischi reali di compromettere la struttura portante del telaio.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Gio 27 Lug 2023 - 7:50
non avevo dubbi, ma la spiegazione tecnica e quello che ci serviva...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: secondo me se prova la Origin con un pelo di Custom.......
ci dovete poi una cena....o un doppietto tra buoni e (io) cattivi  Very Happy
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315 Empty Re: Alternative a ProKennex Ki Q+5 Pro 315

Gio 27 Lug 2023 - 12:54
Gli dico di provare la Rafa 290 con custom suggerito e, se vuole, gli presto la mia Vcore 98, cui metterò io il poco peso in aggiunta.
Se gli va bene, ok, se no che si fotta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.