Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Film e documentari sul tennis

Mar 6 Giu 2023 - 11:28
Suggerimenti, recensioni e discussioni sugli audiovisivi che parlano, direttamente o indirettamente, di tennis  (... ero tentato di intitolarlo "Tennis bugie e videotape" Smile)
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mar 6 Giu 2023 - 11:31
Comincio con un suggerimento, stasera alle 21:15 su Rai 5 can.23 c'è "Borg McEnroe", film del 2017 che racconta la loro sfida nel Wimbledon del 1980.

Altro non posso dire, in quanto ne avevo sentito parlare quando uscì e vidi qualche trailer ma poi non mi capitò di vederlo, si potrebbe chiamare "film scandinavo" (regista danese, sceneggiatore svedese, musiche di un finlandese, etc  ...)



P.S. Nota per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : Non so se Off Topic sia il posto migliore per questo topic, o se magari sarebbe meglio altrove, tipo una collocazione simile a "Libri, riviste e didattica", (o se esisteva un topic simile che è sfuggito alla mia ricerca), nel caso decidessi altrimenti, dimmi se lo sposti tu o se devo riscriverlo io dove mi dici tu.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mar 6 Giu 2023 - 11:52
Di film sul tennis ce ne sono, magari non moltissimi ma ci sono, da *L'ultimo game" (in realtà un film di fantascienza visto che Vilas vince Wimbledon Very Happy  ), ai più recenti "La battaglia dei sessi ", "Borg/McEnroe " ed il francese "5ème set"
Barrichello
Barrichello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.03.23

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mar 6 Giu 2023 - 13:41
Molto indirettamente: Match Point di Woody Allen e I Tenenbaum di Wes Anderson.
Comunque 2 film piacevoli.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mer 7 Giu 2023 - 21:08
Fra quelli incentrati sul tennis e non ancora citati ci sarebbe "King Richard" sul padre delle sorelle Williams.

Se si considerano anche film dove il tennis fa da sfondo senza essere l'elemento cardine, così su due piedi mi vengono in mente "Il Giardino dei Finzi-Contini" e "Blow-Up" (qui è tennis per modo di dire, ma la scena è iconica).

Fra i documentari citerei il recente "Una squadra", sulla coppa davis del '76.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Ven 9 Giu 2023 - 20:46
Barrichello ha scritto:Molto indirettamente: Match Point di Woody Allen e I Tenenbaum di Wes Anderson.
Comunque 2 film piacevoli.

Match Point mi ha sempre fatto inca**are, perché il protagonista dovrebbe essere un maestro ex professionista, ma nei pochi frame in cui è in campo, si capisce chiaramente che non batterebbe un 4.6 ubriaco  Film e documentari sul tennis 1f602  Film e documentari sul tennis 1f602  Film e documentari sul tennis 1f602 

Scherzi a parte, film bellissimo, ma potevano spigargli un po' meglio come simulare il gesto  Film e documentari sul tennis 1f605
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Ven 9 Giu 2023 - 23:42
vdario ha scritto:
Fra i documentari citerei il recente "Una squadra", sulla coppa davis del '76.
Bellissimo
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Dom 11 Giu 2023 - 12:41
francesco_jsb ha scritto:Comincio con un suggerimento, stasera alle 21:15 su Rai 5 can.23 c'è "Borg McEnroe", film del 2017 che racconta la loro sfida nel Wimbledon del 1980.

Altro non posso dire, in quanto ne avevo sentito parlare quando uscì e vidi qualche trailer ma poi non mi capitò di vederlo, si potrebbe chiamare "film scandinavo" (regista danese, sceneggiatore svedese, musiche di un finlandese, etc  ...)



P.S. Nota per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : Non so se Off Topic sia il posto migliore per questo topic, o se magari sarebbe meglio altrove, tipo una collocazione simile a "Libri, riviste e didattica", (o se esisteva un topic simile che è sfuggito alla mia ricerca), nel caso decidessi altrimenti, dimmi se lo sposti tu o se devo riscriverlo io dove mi dici tu.


Per chi se lo fosse perso lo rifaranno stasera alle 23 sempre su Rai 5.

Io l'avevo suggerito ma poi non l'ho visto, o meglio non tutto, ne ho visto solo un po' dall'inizio (oggi ho già impostato il timer per farmelo registrare visto che starò fuori), non posso quindi recensirlo, mi ha comunque dato una buona impressione, di un film ben fatto, con flashback che raccontano anche altri momenti della vita dei due tennisti, direi un film non solo per appassionati di tennis ma che potrebbe piacere anche a chi di tennis non sa e non interessa niente.

Impressionante la somiglianza dell'attore svedese che non conoscevo e che impersona Borg 25enne, non solo l'aspetto ma anche la postura, il modo di muoversi, tutto.  Un po' meno Shia LaBeouf - McEnroe, ma solo perchè si fa il paragone con la somiglianza di Borg, ma poi anche gli attori che hanno fatto Gerulaitis e la Simionescu erano parecchio somiglianti (e magari anche altri che non conosco o ricordo).
 
Buona la regia e l'interpretazione degli attori, anche Stellan Skarsgard che impersona lo storico allenatore di Borg e capitano della squadra svedese di Coppa Davis, e ben curata anche la tecnica tennistica degli attori, immagino un gran lavoro e studio degli attori su come si muovevano e usavano la racchetta i due campioni.

A chi come me piace sentire i film in lingua originale, sappia però che il film è in inglese ma molto anche in svedese, e non ci sono (almeno nella mia tv) i sottotitoli.    

Una curiosità che non sapevo, il padre di Bjorn si chiama (o forse chiamava) "Rune" di nome e nel film c'è un episodio di lui, Bjorn, che fuggendo dai fan entra in un bar e per non farsi riconoscere a domanda risponde di chiamarsi "Rune" (comunque era il suo secondo nome, oltre che il nome del padre, nome abbastanza comune in Svezia) ... dite che il monello danese è un predestinato ?
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Lun 12 Giu 2023 - 15:22
francesco_jsb ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:Comincio con un suggerimento, stasera alle 21:15 su Rai 5 can.23 c'è "Borg McEnroe", film del 2017 che racconta la loro sfida nel Wimbledon del 1980.

Altro non posso dire, in quanto ne avevo sentito parlare quando uscì e vidi qualche trailer ma poi non mi capitò di vederlo, si potrebbe chiamare "film scandinavo" (regista danese, sceneggiatore svedese, musiche di un finlandese, etc  ...)



P.S. Nota per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : Non so se Off Topic sia il posto migliore per questo topic, o se magari sarebbe meglio altrove, tipo una collocazione simile a "Libri, riviste e didattica", (o se esisteva un topic simile che è sfuggito alla mia ricerca), nel caso decidessi altrimenti, dimmi se lo sposti tu o se devo riscriverlo io dove mi dici tu.


Per chi se lo fosse perso lo rifaranno stasera alle 23 sempre su Rai 5.

Io l'avevo suggerito ma poi non l'ho visto, o meglio non tutto, ne ho visto solo un po' dall'inizio (oggi ho già impostato il timer per farmelo registrare visto che starò fuori), non posso quindi recensirlo, mi ha comunque dato una buona impressione, di un film ben fatto, con flashback che raccontano anche altri momenti della vita dei due tennisti, direi un film non solo per appassionati di tennis ma che potrebbe piacere anche a chi di tennis non sa e non interessa niente.

Impressionante la somiglianza dell'attore svedese che non conoscevo e che impersona Borg 25enne, non solo l'aspetto ma anche la postura, il modo di muoversi, tutto.  Un po' meno Shia LaBeouf - McEnroe, ma solo perchè si fa il paragone con la somiglianza di Borg, ma poi anche gli attori che hanno fatto Gerulaitis e la Simionescu erano parecchio somiglianti (e magari anche altri che non conosco o ricordo).
 
Buona la regia e l'interpretazione degli attori, anche Stellan Skarsgard che impersona lo storico allenatore di Borg e capitano della squadra svedese di Coppa Davis, e ben curata anche la tecnica tennistica degli attori, immagino un gran lavoro e studio degli attori su come si muovevano e usavano la racchetta i due campioni.

A chi come me piace sentire i film in lingua originale, sappia però che il film è in inglese ma molto anche in svedese, e non ci sono (almeno nella mia tv) i sottotitoli.    

Una curiosità che non sapevo, il padre di Bjorn si chiama (o forse chiamava) "Rune" di nome e nel film c'è un episodio di lui, Bjorn, che fuggendo dai fan entra in un bar e per non farsi riconoscere a domanda risponde di chiamarsi "Rune" (comunque era il suo secondo nome, oltre che il nome del padre, nome abbastanza comune in Svezia) ... dite che il monello danese è un predestinato ?


Ingenuamente non avevo controllato se c'era lo streaming, effettivamente non siamo nel 1980 ... mi sarei risparmiato di registrarmelo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non aggiungo niente a quanto già detto, le impressioni iniziali tutte confermate, anche alla fine la ricostruzione molto fedele della partita della finale, in cui hanno anche infilato riprese originali, quelle più da lontano, ed in cui ho apprezzato ed è stato maggiormente confermato ciò che avevo intuito ad inizio film, ossia tutto il lavoro sulla tecnica tennistica degli attori.

(Ovviamente adesso spero che i produttori del film mi diano un compenso adeguato a tutta la pubblicità che gli sto facendo)
Barrichello
Barrichello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.03.23

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mer 12 Lug 2023 - 12:40
Challengers, di Luca Guadagnino.
Sarà presentato a Venezia (fuori concorso), quindi in sala poco dopo.
Interessante l'ambientazione nel microcosmo dei tornei "minori", mentre le scene di gioco che si vedono nel trailer sono quanto meno imbarazzanti...
JohnnyMac
JohnnyMac
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.01.18

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mer 12 Lug 2023 - 14:56
Tra i documentari: il francese L'impero della perfezione, imperdibile e cinematografica riflessione e analisi (una sorta di vero e proprio saggio) sul tennis di John McEnroe al Roland Garros e in particolare sulla più grande opera incompiuta del Nostro, ovvero il torneo del 1984.
Barrichello
Barrichello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.03.23

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Lun 24 Lug 2023 - 12:24
Barrichello ha scritto:Challengers, di Luca Guadagnino.
Sarà presentato a Venezia (fuori concorso), quindi in sala poco dopo.
Interessante l'ambientazione nel microcosmo dei tornei "minori", mentre le scene di gioco che si vedono nel trailer sono quanto meno imbarazzanti...

"Per colpa dello sciopero degli attori, il film molto atteso è stato rimandato al 2024."
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Mer 27 Set 2023 - 11:56
Per gli amanti della storia del tennis (ma forse dovrei dire "preistoria"), un interessante, almeno per me, radio-documentario su Lucia Valerio, la più grande tennista italiana dell'anteguerra, andato in onda su RAI Radio 3.

Avrei anche potuto scrivere un commento nella sezione Ricorrenze del forum, in quanto ieri era l'anniversario della morte, avvenuta nel 1996 a 91 anni (e credo in occasione del quale hanno fatto la trasmissione giusto ieri)

Poi, se qualcuno vuole approfondire ulteriormente, qualcosa in giro per il web, oltre ovviamente a wikipedia, ma anche nelle librerie, si trova.

La cosa più simpatica è che andava a fare almeno qualche palleggio, se non di più, fino a pochi mesi prima della morte.

Qui il podcast:    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Gio 30 Nov 2023 - 19:20
Ho l'impressione che la maggior parte di voi l'abbia già visto, io non ancora, non lo vedrò ma me lo registrerò, parlo de Una Squadra di Domenico Procacci sulla nostra vittoria del '76 in Coppa Davis

lo fanno stasera alle 21,20 su RAI 2





francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Sab 2 Dic 2023 - 0:57
francesco_jsb ha scritto:Ho l'impressione che la maggior parte di voi l'abbia già visto, io non ancora, non lo vedrò ma me lo registrerò, parlo de Una Squadra di Domenico Procacci sulla nostra vittoria del '76 in Coppa Davis

lo fanno stasera alle 21,20 su RAI 2






Si può rivedere su raiplay :



Era la versione cinematografica della docu-serie, non ho capito né sono riuscito a trovare quanto fossero lunghe le puntate, non credo abbiano intenzione di trasmetterle, mentre se ho capito bene erano 6 in tutto.
Maple Joe
Maple Joe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta:

Film e documentari sul tennis Empty Re: Film e documentari sul tennis

Sab 2 Dic 2023 - 8:18
francesco_jsb ha scritto:Ho l'impressione che la maggior parte di voi l'abbia già visto, io non ancora, non lo vedrò ma me lo registrerò, parlo de Una Squadra di Domenico Procacci sulla nostra vittoria del '76 in Coppa Davis

lo fanno stasera alle 21,20 su RAI 2








Per chi fosse interessato, l'intera serie di 6 puntate è presente su Netflix
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.