Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPure Aero 2023Oggi alle 14:50nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
BlackAce98
BlackAce98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 48
Località : Padova
Data d'iscrizione : 10.09.19

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour 310, Phantom 100P, Vcore 100 2021, Pure Strike VS 2022, Blade V8 18x20

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 10:29
Ciao a tutti

Volevo cortesemente chiedere quale potrebbe essere, tra le racchette attualmente in vendita, quella o quelle che meglio si prestano ad un gioco di volo per doppista.

Mi capita di giocare partite di doppio con le mie Pure aero 98, Blade v8 18x20, Tour 100P ATS, ma per un motivo o l'altro non le sento particolarmente adatte per un gioco da doppisti, o forse il limite è solo mio. Le trovo ottime quando gioco partite singolari, in cui il gioco da fondo ha una grande importanza sull'economia della partita, e arrivo a rete per chiudere punti "quasi" fatti. Mentre mi trovo in difficoltà quando devo giocare a rete costantemente. La Pure aero 98 per esempio ha un piatto troppo selettivo per le volé, la Blade v8 18x20 la trovo poco manovrabile negli spostamenti rapidi, la Tour 100P invece è la migliore tra le 3 ma a volte contro palle pesanti non riesco a gestire bene la palla.

Incordo solitamente con RPM Power o Firestorm o Lynx Touch. Tutti 1.25, 21/20kg. Gioco leggermente arrotato, tuttocampo, tanto back, più controllo che potenza.

Il mio livello nel singolare è da 3.5, nel doppio forse meglio perché non avendo un fisico atletico ho meno difficoltà a stare in campo. Ho quasi 50 anni.

Ultimamente sto cominciando a giocare il doppio sempre di più, e a fare tornei fit e tpra di doppio, per cui volevo dei consigli per trovare una racchetta e anche una incordatura per il doppio, per capire quali sono e se ci sono logiche per la scelta di una racchetta da doppio rispetto ad una racchetta da singolare.

Grazie a chi risponderà.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 11:26
Io sono un attaccante puro e gioco anche qualche doppio, il livello è più o meno il tuo ed ho 56 anni; come vedi ho solo racchette Prince, che trovo piuttosto equilibrate per fare un gioco assai vario, ma quando gioco il doppio, quella che sento più adatta è la Tour 100 310 O3, veramente solida in risposta e assai manovrabile sotto rete, pur non avendo un profilo così sottile.....altre, non saprei cosa consigliarti, forse le Yonex V-Core se non la versione Pro, che ha un profilo sottile ed un bilanciamento a 31, ma non l'ho mai provata.....
BlackAce98
BlackAce98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 48
Località : Padova
Data d'iscrizione : 10.09.19

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Tour 310, Phantom 100P, Vcore 100 2021, Pure Strike VS 2022, Blade V8 18x20

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 12:38
Grazie per la gentile risposta.
Io ho la 100P ATS con cui mi trovo bene ma non benissimo nel doppio, cercherò prossimamente di testare la Tour 310 su tuo consiglio ma purtroppo non la 03 che non c'è più nella attuale linea, ma quella con fori standard.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 12:43
Di sicuro, nella nuova hanno migliorato la già eccellente stabilità grazie all'ATS....però non credo abbia la stessa "connessione" con la palla, tipica dei telai con gli O-Ports.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:18
BlackAce98 ha scritto:Grazie per la gentile risposta.
Io ho la 100P ATS con cui mi trovo bene ma non benissimo nel doppio, cercherò prossimamente di testare la Tour 310 su tuo consiglio ma purtroppo non la 03 che non c'è più nella attuale linea, ma quella con fori standard.
e la Phantom 100X O3??? ha gli O-Ports
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:29
Urca... è vero.....tra l'altro l'ho provata poco tempo fa e mi è piaciuta anche se incordata full mono, Wilson Revolve spin verde 1.25 a 22 kg....un usato praticamente nuovo per errato ordine del negoziante, che ha preso un manico 4 e se ne sono accorti dopo sia lui che il compratore: a 100 eurozzi, se non fosse per il manico e perchè ho già troppe racchette, sarebbe già nel borsone  Wink Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:35
Luchino 67 ha scritto:Urca... è vero.....tra l'altro l'ho provata poco tempo fa e mi è piaciuta anche se incordata full mono, Wilson Revolve spin verde 1.25 a 22 kg....un usato praticamente nuovo per errato ordine del negoziante, che ha preso un manico 4 e se ne sono accorti dopo sia lui che il compratore: a 100 eurozzi, se non fosse per il manico e perchè ho già troppe racchette, sarebbe già nel borsone  Wink  Wink
peccato, vero?  Cool
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:36
107G (con le corde giuste tutta la via, se non che il servizio non e definitivo, ma buono a sufficienza)
Dunlop CX200 OS (customizzata) - sorprendentemente valida.....
Phantom 100X

parola di chi ha giocato circa 500 doppi...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:37
se poi vuoi martellare alla non ce un domani, sei uno che ha un buon servizio e dritto e non cerca troppa senisbilita, PK KI 15 300, il servizio e una sentenza, sopratutto sul veloce, e sbagliare una volee e per ciechi.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:38
rogermaestro555 ha scritto:107G (con le corde giuste tutta la vita, se non che il servizio non e definitivo, ma buono a sufficienza)
Dunlop CX200 OS (customizzata) - sorprendentemente valida.....
Phantom 100X

parola di chi ha giocato circa 500 doppi...
aggiungo una racchetta valida per il doppio: Mantis Pro 98 310gr III  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:39
rogermaestro555 ha scritto:se poi vuoi martellare alla non ce un domani, sei uno che ha un buon servizio e dritto e non cerca troppa senisbilita, PK KI 15 300, il servizio e una sentenza, sopratutto sul veloce, e sbagliare una volee e per ciechi.....
la nuova ha più inerzia della mia e non so se è gestibile per tutti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ricordati che tu, io e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] siamo "vecchia guardia"
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 14:46
si certo, e vero.....e allora ti dico aggiungo Nova 105L custom......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Sab 3 Giu 2023 - 15:05
cerchianbmo di capirci bene
io il miglior doppio neglimultimi 5 anni l'ho giocato con una FF20 (incordata indovinate da chi....) e con una prestige MP 360+
pero oggi se devo andare in torneo (buoni terza.....e qualcuno ex seconda ora senior)...prendo quelle dopra citate perche sono una garanzia come sweetspot, sensibilita, e.performance con anticipi e aperture piu corte,,,,

non dimentichiamoci mai che i colpi nel tennis non sono tutti uguali, che vi piaccia o no....
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 17:53
Ciao.
Io gioco praticamente solo doppi.
Attualmente con Shift 99.
Una con multi yonex rexis speed e un altra con revolve.
Differenze: con multi palle corte benissimo ma poca sostanza nelle volée, con le mono meglio servizio, molto efficaci e conclusivi le volee, male palle corte.
Probabilmente sto scrivendo un’ovvietà ma per compensare tocchi e volée un ibrido potrebbe fare al caso?
Ps: negli ultimi tempi ho epitrocleite non fastidiosissima…
Qualche consiglio?
Grazie
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 20:22
quello sulle corde te lo devono dare gli esperti.
sul telaio, non l'ho mai provato, ma onestamente e un telaio manovrabile, da spin, non stabilissimo (?), mi sembra di aver capito, non ideale per un doppista, sopratutto sul veloce (almeno e quello che penso io). poi ce chi pensa che a rete jun telaio deve essere manovrabile, io preferisco sia stabile, come 80% delle volee le giochi mettendoci quasi solo il telaio......visto i tempi di risposta
poi, come gia avrai capito, ce una scuola di pensiero che questo tread manco lo avrebbe aperto, io si eccome, e ne sono un profondom sostenitore....
saluti e buon tennis
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 20:45
Per avere stabilità servono peso e inerzia. E in questo momento non me le posso permettere  entrambe 😩
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 20:57
capisco
anche se i telai recenti offrono stabilita eccellenti a pesi e inerzie piu che accettabili (100P ATS tanto per citarne una a caso...)
MARCOLLY
MARCOLLY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.10.23

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 21:15
Interessante la Prince. In effetti non ha inerzia altissima e i 305 gr sono gestibili.
Difficile da trovare in prova…
Altri esempi? Grazie
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Dom 10 Mar 2024 - 21:31
dipende anche da come giochi
se usi molto le rotazioni, la shift va bene, anche se io da pippone quando gioco in doppio con gente che non scende quasi mai a rete vado a nozze....ergo le rotazioni da fondo in doppio servono pochino.....
Angell React 99
Percept 100D
CX200 OS

non mi stanchero mai di ripeterlo che in doppio di giocano colpi diversi che il singolo, ergo
ce veramente un mondo la fuori di telai buoni, ma non e che la shift non lo sia, anzi.....e che non lo vedo (io) come un telaio da doppista, ma non e che se lo dico io sia vero, ne che qualcuno ci si trovi bene....

non mi stanchero mai di ripeterlo, si giocano colpi diversi, guardatevi un match di nestor o bopanna per capirlo.......
ergo telai che aiutano anticipo, risposte bloccate, aperture corte e colpi di controbalzo  , servizio e ovviamente volee.....
ho detto che aiutano, non che lomfanno loro....(per i gufetti  Very Happy)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 7:57
La stabilità non dipende (solo) da peso (e tanto meno inerzia) ma sui telai moderni anche e soprattutto da posizionamento delle masse e punti di flessione.
Ormai con telai da 305 grammi e 325 SW si ottengono stabilità pari o superiori a quelle di  telai 20 grammi  più pesanti e con 30-35 punti di inerzia in più. Contestualmente pari vantaggi si trovano in telai da 290 grammi che ormai parificano (e spesso superano9  quelli da 310 e più grammi e 340 punti di inerzia..

La già citata Tour 100P e la "sorella minore" Tour 100/290 ne sono esempi lampanti, ma non i soli.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 9:45
il lonfo non paterca, e molto raramente barigatta
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 9:57
taglia1964 ha scritto:il lonfo non paterca, e molto raramente barigatta
Ottimo intervento, molto utile e chiarificatore....
Esiste sempre la possibilità di leggere ed astenersi dal scrivere inutili minchiate....😡😡
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 10:07
Potrebbe essere valida anche la nuova Yonex Percept 97 da 310 grammi, che veramente non si sentono, è molto facile da muovere.... però non so se era solo il telaio che ho provato io, perché avevo l'inerzia piuttosto bassa da incordata ovvero 315.....
Però era effettivamente un po'scarica  di potenza, ma il tocco era veramente molto buono; incordata Yonex polytour Tough a 22 kg.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 16:41
per gli amanti del genere, ecco la versione integrale:

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.

E’ frusco il Lonfo! E’ pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Racchetta ideale per doppista Empty Re: Racchetta ideale per doppista

Lun 11 Mar 2024 - 17:28
taglia1964 ha scritto:per gli amanti del genere, ecco la versione integrale:

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.

E’ frusco il Lonfo! E’ pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t’ alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.
Grande Gigi  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.