Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Partita di ping pong Olandese (breve)Oggi alle 22:39Luchino 67Jannik SinnerOggi alle 22:34Luchino 67La canzone del giornoOggi alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Oggi alle 21:27giococlassico75ROLAND GARROSOggi alle 21:16baccio7Corde da adattare a Pure Drive 2021Oggi alle 21:02drichichiLorenzo MusettiOggi alle 19:48andyvakgjYonex Polytour REVOggi alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Oggi alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Oggi alle 18:31maumeHead Radical 2023Oggi alle 17:11drichichiTornei giovaniliOggi alle 16:44Claudia80Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:44drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 12:07
Ciao a tutti ragazzi, 

Una mia considerazione negativa sui tornei e sulla loro organizzazione. Io come detto in alcuni post fa li faccio perché ho necessità di prendere classifica per il mio progetto di diventare istruttore prima e maestro poi.

Mi sono iscritto alcuni giorni fa al primo torneo e mi hanno fatto fare 7 partite in sei giorni, alla fine ho perso 6-3 6-4 a causa di crampi e vesciche con un signore 3.5 che nel 2021 era 3.3 , che a mio avviso era "giocabile" se fossi stato in una buona forma.

Allora io mi sottopongo a queste torture volentieri perché ho quest'obiettivo, ma io non capisco chi, fa tornei da anni per passare in continuazione da 4.4 a 4.3 e viceversa.
Non sarebbe molto meglio organizzare delle competizioni non federali, divertirsi e mandare a quel paese la federazione con l'iscrizione di 27 euro e divertirsi invece.
Una volta che raggiungo una classifica congrua io mi stopperó volentieri, o al massimo farò le competizioni a squadre, perché giocare fino all'una di notte e ricominciare la mattina alle 8:30 non lo vedo proprio funzionale al "divertimento" e nemmeno al sano agonismo 
Mi sono confrontato con compagni di circolo e mi hanno detto che tutti i tornei sono così ormai è prassi consolidata.

Io userei i tornei, fossi in un quarta basso, con velleità esclusivamente agonistiche dopo 3/4 anni di solo allenamento per vedere dove sono arrivato, ma non farei stagioni di questo tipo .
Fra l'altro questa cosa di non fare il terzo set per ottimizzare le spese, ma fare un tiè break finale mi sta veramente sulle scatole.
Praticamente fanno in modo che i benestanti scarsi vengano spennati senza alcun ritorno economico e soprattutto di divertimento, a meno che non siano masochisti.

Buon primo maggio a tutti scusandomi per la mia vena polemica e negativa.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 14:56
Anch’io come te mi chiedo come facciano i tornei FIT(P) ad avere tutto questo successo, con iscrizioni in crescita di anno in anno. Mi consola scoprire che non sono una mosca bianca e ci sia qualcun altro che ha qualche perplessità a ruguardo.
 
Al di là delle novità più recenti da te citate, quali aumento dei costi di iscrizione, tiebreak al posto del 3° set, orari assurdi per rimanere dentro ai tempi, ecc. che sono cose mal viste da tutti, quello che a me ha sempre dato fastidio (ma apparentemente alla maggior parte dei giocatori no), e motivo principale per cui ho smesso di farli, sono i tabelloni in linea: uno stratagemma diabolico per attirare iscrizioni, dando a chiunque la possibilità di dire di essere classificato. Che di per sé andrebbe anche bene, ma poi?
I tornei sono diventati per la stragrande maggioranza degli iscritti dei “non tornei”, ma dei posti dove si fanno una o due partite ufficiali con dei classificati. Punto.
Il tabellone completo nemmeno si guarda, tanto una volta raggiunta la propria classifica massima, si parte più avanti e si può sperare di passare al massimo un turno. Quello che conta è battere uno che abbia almeno la tal classifica per fare almeno tot. punti e mantenere la propria classifica per l’anno successivo.
Che evidentemente è un obbiettivo stimolante per la maggior parte dei tennisti, ma non per uno strano come me che la classifica non la guarda, e che vorrebbe partecipare ai tornei con il bizzarro obiettivo di andare avanti il più possibile e magari ogni tanto vincerne anche qualcuno.
 
Invece di fare un torneo enorme con 150 iscritti aperto ad un’infinità di categorie diverse, non sarebbe più opportuno farne 3/4 aperti ciascuno ad un ristretto numero di categorie (es. un torneo con nc-4.6-4.5, uno con 4.4-4.3, uno con 4.2-4.1 ecc.)? Oltretutto ciò spingerebbe anche i circoli più piccoli di provincia ad organizzarne, meno km da fare in macchina e meno partite condensate nei 15 giorni.
 
Se proprio si vuol fare un torneo unico, non sarebbe meglio un tabellone classico, in modo che ci sia quella volta che ti va male ti becchi subito la testa di serie e vai fuori, ma anche quella che ti va bene hai un tabellone favorevole e ti puoi spingere fino alle fasi finali?

Personalmente ho smesso di fare i FIT da parecchi anni e come da te suggerito mi limito a quei pochi tornei “clandestini” non federali che organizzano nei dintorni. Faccio anche qualche TPRA, la cui formula non mi entusiasma, ma trovo comunque migliori dei FIT.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 15:21
Secondo me un po' per la facilità fisica dei primi turni, un po' per lo spirito di competizione questi tornei danno possibilità anche al tizio 15 kg in sovrappeso con tre mesi di tennis alle spalle di giocare una competizione (e magari di vincere uno o due turni), che secondo me è sbagliato.
Prima di fare una competizione ci si allena e si raggiunge una forma fisica impeccabile.
Le competizioni non le organizzano per fare felici i 4.6 con la pancetta ma per portagli via soldi.

Sulla ripartizione sono d'accordo, dieci anni fa era pieno di quarta categoria, quarta categoria limitati 4.4 o 4.3, adesso invece girano tutti open o terza e quarta, nonostante l'aumento dei tesserati. Anche questa manovra fa bene sia ai gestori dei circoli che alle casse della federazione:

I gestori dei circoli se devono non prenotare campi preferiscono fermare le prenotazioni per due settimane piuttosto che una incassando però moltissimi euro di iscrizioni (meglio 200 iscritti jn due settimane che 60 in una).
La federazione prende la quota annuale più l'iscrizione senza doversi sforzare di organizzare più circuiti competitivi ad HOC.

Tutti sanno che giocare da quarta categoria e anche terza è uno schema ponzi per favorire i tennisti più forti che invece vengono sostenuti dalla federazione, ma almeno, e dico ALMENO dovrebbero essere competizioni ben organizzate, limpide, piacevoli, visto che la federazione si prende soldi per organizzare la partita fra Marco il barbiere 4.6 e Jonny l'avvocato 4.5 che sono pure amici magari. Jonny e Marco si organizzano in base ai loro impegni di solito per giocare dopo lavoro invece per fare tornei FIT devono sottostare a orari in cui non hanno voce in capitolo, orari pessimi perché i gestori li considerano scarsoni incapaci, doppi o tripli turni in giornata, palle sgonfie eccetera ...

Scusa il delirio, ma questo torneo mi ha un po' ripugnato. Non capisco come si faccia a farsi portare in giro da gestori e federazioni, anche avendo migliaia di euro da buttare. Tanto se da 4.5 passi 4.4 fai comunque pena, i tornei federali li valuterei da 3.3 in giù per chi vuole fare l'istruttore.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 16:46
Clinch ha scritto:Sulla ripartizione sono d'accordo, dieci anni fa era pieno di quarta categoria, quarta categoria limitati 4.4 o 4.3, adesso invece girano tutti open o terza e quarta, nonostante l'aumento dei tesserati. Anche questa manovra fa bene sia ai gestori dei circoli che alle casse della federazione:

I gestori dei circoli se devono non prenotare campi preferiscono fermare le prenotazioni per due settimane piuttosto che una incassando però moltissimi euro di iscrizioni (meglio 200 iscritti jn due settimane che 60 in una).
La federazione prende la quota annuale più l'iscrizione senza doversi sforzare di organizzare più circuiti competitivi ad HOC.
Secondo me è vero che con il sistema attuale i circoli ci guadagnano, ma solo quelli grandi.
In provincia, dove i circoli in genere sono piccoli e con pochi campi a disposizione, rispetto a 10-15 anni fa quando esistevano ad es. i lim. 4.4/4.3, oggi con gli open in pochi si possono permettere di organizzare ancora tornei, quindi ci perdono loro e ci perdono anche i giocatori che per fare lo stesso numero di tornei devono macinare km.
Evidentemente per la federazione il gioco funziona perché su scala nazionale ci sono le grandi città che trainano.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 18:01
Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!! I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti, e siamo noi ad effettuare l'iscrizione, il circolo non vi impone niente!!!!! Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo, in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 21:10
Donnari Massimo ha scritto:Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!!
Io non è che non voglia fare tornei, anzi, mi piace proprio l’aspetto competitivo che c’è solo in un torneo, e viene meno in una semplice partitella. Solo che vorrei fare tornei strutturati in maniera decente. Infatti sono anni che non faccio più i FIT.
Clinch da quel che ho capito credo li faccia solo per raggiungere una determinata classifica utile a poter accedere ai corsi di istruttore.

Donnari Massimo ha scritto:Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo
Il problema orari nasce, perlomeno nei mio contesto, da quando si è iniziato a voler fare solo open con megatabelloni da 150-200 iscritti, da finire in 15 giorni. Se prima in un anno qui nei dintorni c’erano 6-7 tornei con tabelloni da 50, quindi facilmente gestibili, ora ce ne sono 3 da 200, e di conseguenza diventa quasi obbligatorio inserire una partita in più al giorno che se va male finisce all’una di notte, il doppio turno al sabato o alla domenica. Più altri stragemmi per accorciare il tempo di gioco quali il tiebreak al posto del terzo, il punto secco sul 40 pari ecc.

Donnari Massimo ha scritto:I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti…
Dovrebbero esserci sia tornei per quarantenni o cinquantenni con la pancetta, sia per giovani agonisti forti. I problemi nascono a mio modo di vedere cercando di organizzare un unico megaevento che racchiuda tutte le categorie di giocatori.

Donnari Massimo ha scritto:in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
Un professionista viene pagato per partecipare i tornei, noi paghiamo.
Si paga un servizio se si ritiene che quanto offerto sia in linea con il prezzo chiesto. Purtroppo nell’ambito dei tornei di tennis non ci sono sostanzialmente alternative alla FIT, e in molte aree non ci si può rivolgere ad altri enti, anche qualora i costi di iscrizione salgano sempre di più (qui siamo arrivati anche a 30€) ed il servizio offerto sempre più scadente.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 21:55
A mio avviso sta nello schema ponzi a falla. Io li faccio perché voglio diventare istruttore e nel giro di due o tre anni ambisco alla seconda categoria , ma il principio di qualsiasi cosa compro è che mi faccia star meglio.
Compro un servizio/prodotto mi dicono grazie e addirittura mi fanno l'assistenza post-vendita. Compro un torneo e pago un prezzo alto, tasse alla federazione, vengo macellato con orari improbabili, specie nella concatenazione fra una partita ed un'altra non possono intercorrere 7 ore e mezza.

Riguardo ai tornei a me piace la competizione. Ma pagare un sistema che mi tratta da affetto da trisomia 21 perché sono 4.3 ancora dopo il primo torneo non mi garba. Li faccio solo perché costretto sennò fosse per me andrebbero benissimo i tornei sociali.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 21:55
A mio avviso sta nello schema ponzi a falla. Io li faccio perché voglio diventare istruttore e nel giro di due o tre anni ambisco alla seconda categoria , ma il principio di qualsiasi cosa compro è che mi faccia star meglio.
Compro un servizio/prodotto mi dicono grazie e addirittura mi fanno l'assistenza post-vendita. Compro un torneo e pago un prezzo alto, tasse alla federazione, vengo macellato con orari improbabili, specie nella concatenazione fra una partita ed un'altra non possono intercorrere 7 ore e mezza.

Riguardo ai tornei a me piace la competizione. Ma pagare un sistema che mi tratta da affetto da trisomia 21 perché sono 4.3 ancora dopo il primo torneo non mi garba. Li faccio solo perché costretto sennò fosse per me andrebbero benissimo i tornei sociali.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 21:56
Sono d'accordo sul prezzo esagerato, se non fosse per la fitp, che prende quasi due terzi dell'iscrizione, un amico ha fatto un torneo a gennaio, 128 iscritti, due settimane di programmazione, limitato terza categoria 4nc/3/1 tra costi dell'impianto, riscaldamento, acqua, luce gas per le docce, palline, ore tolte hai soci, totale del guadagno 230€ due settimane di lavoro!!!!!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2530
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Lun 1 Mag 2023 - 23:01
Io ho smesso di farli i Fit, proprio perchè mi sentivo come uno a cui viene sfruttata la propria passione per fare soldi a scapito della mia gioia e felicità nel poter fare dell'agonismo.....ne ho parlato anche sabato con il maestro responsabile di tutta l'attività agonistica del mio circolo, mentre andavamo su in montagna a pescare a trote: prezzi folli ( da noi 35 euri ) con la fitp che si prende una fetta troppo grande e poi mi ha detto anche di tutte le spese che devono  ( alcune obbligatoriamente ) sostenere maestri ed istruttori, i costi dei nullaosta e gli aumenti praticamente a tutte le tessere ( 19 euri la non agonistica  affraid ) Il torneo appena finito da noi, un quarta, lo ha organizzato con le iscrizioni a data di iscrizione per fare la entry list e non per classifica, se no il 70 % dei nostri tesserati sarebbe rimasto fuori ( 240 iscritti ma limitato a 150 ).....mi ha spiegato che ora, se lo dichiari, puoi decidere la modalità di ingresso nella entry list...e meno male, se no, uno che inizia ed è giocoforza NC, come fa a salire di classifica se rimane sempre fuori per il taglio degli iscritti accettati.... Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  432574 Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  432574
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 768
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 11:41
io non faccio la tessera agonistica proprio perchè non mi va di fare tornei fitp (per me è un controsenso fare la tessera agonistica e non partecipare ai tornei) dove sarei alla mercè degli organizzatori che spesso propongono orari impossibili, poi chiedere permessi o ferie a lavoro (che non sempre vengono concesse) e ti trovi ad aver pagato l'iscrizione e hai perso per ritiro senza aver giocato...
senza contare che dato il mio basso livello di classifica (sarei nc, ma gioco con i 4/4 e con alcuni vinco, con altri perdo) giocherei sempre con persone che conosco, quindi preferisco organizzare con questi una partita tra di noi, certo non ci sarà lo spirito del torneo e l'agonismo, ma se ci giochiamo un pranzo o una cena l'agonismo altrochè se lo tiriamo fuori
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 15:02
Donnari Massimo ha scritto:Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!! I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti, e siamo noi ad effettuare l'iscrizione, il circolo non vi impone niente!!!!! Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo, in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
Semplice...basterebbe fare come anni fa quando si organizzavano tornei di seconda, terza e quarta categoria distinti con 30/40 partecipanti e non mega tornei open con oltre 100 partecipanti il tutto concentrato in una settimana....semplice.
Il commento citato, detto tra l'altro da un giudice arbitro lo ritengo alquanto fuori luogo ed imbarazzante!!!! Evil or Very Mad 
Fabio.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 15:08
Topic interessante. Quest'anno ho deciso di non tesserarmi perchè di spendere 30€ a Torneo non ne ho assolutamente voglia alcuna. Mi sarei tesserato se dove mi alleno fossero riusciti a mettere assieme una squadra di D4 "over" ma il responsabile dell'attività agonistica, con già 10 squadre da seguire, non ne ha avuta mezza di mettere assieme l'undicesima e sinceramente non riesco a biasimarlo. Lo scorso anno ho giocato un Rodeo, un Quarta Categoria, un Open e due Terza Categoria arrivando ad essere un 4.3. Son ragionevolmente certo che se avessi giocato un pò anche quest'anno arrivavo senza troppi problemi al 4.2 e, in caso di stagione particolarmente buona/fortunata, anche al 4.1. Ma visto che non devo andare a raccontare a nessuno a che classifica sono arrivato ho preferito lasciar stare complici i già citati costi ed altri aspetti. Uno su tutti (in controtendenza coi ragazzi che han scritto sopra) la durata dei match. Non ne ho più per le palle di stare in campo 2 ore e mezza ogni santa volta che gioco sulla terra battuta, purtroppo la riduzione di punteggio "completa" c'è solo in D4 (con tanto di comunicazione ufficiale nel pdf sul sito della Federazione) ma prende ancora poco piede nei tornei regolari (specie la regola del "no-advantage" ossia col killer point a 40 pari, contrariamente al super-tiebreak al posto del terzo set). Sbaglierò ma partite più corte significherebbero innanzitutto orari più decenti ad uso e consumo di tutti nessuno escluso. Poi, mi spiace ripetere, la questione costi così com'è è oscena. Meglio, e nemmeno poco, il sistema UISP che nei tornei chiede tipo 18€ per iscrizione e 5€ ad ogni partita vinta. Così chi se ne torna a casa con le pive nel sacco dopo una sola partita bestemmia la metà e chi va avanti invece è ben contento di pagarli quei 5€ extra per vittoria. Oltretutto in UISP (sono Capitano della Squadra vicecampione provinciale di Eccellenza quest'anno) si gioca da qualche anno col tiebreak sul 5 pari (ai 7) e maxitiebreak (ai 9) al posto del terzo set, a tutto vantaggio della snellezza che, come dicevo sopra, sicuramente prediligo. Ciao a tutti!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 16:14
fabioborg ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!! I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti, e siamo noi ad effettuare l'iscrizione, il circolo non vi impone niente!!!!! Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo, in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
Semplice...basterebbe fare come anni fa quando si organizzavano tornei di seconda, terza e quarta categoria distinti con 30/40 partecipanti e non mega tornei open con oltre 100 partecipanti il tutto concentrato in una settimana....semplice.
Il commento citato, detto tra l'altro da un giudice arbitro lo ritengo alquanto fuori luogo ed imbarazzante!!!! Evil or Very Mad 
Fabio.
Ci tengo a precisare 2 punti, dati alla mano, sempre per esperienza, ogni qual volta si supera i 100 iscritti il torneo si disputa in 2 settimane, ed sempre con dati alla mano, su 100 iscritti le percentuali sono queste: circa 60'/, quarta categoria, 30'/, terza categoria 10'/, seconda categoria. Se si dovesse organizzare un torneo per ogni categoria separato ( quarta, terza, seconda) si impegnerebbero i campi per circa un mese, a discapito dei soci, che vorrebbero giocare. Anni fa, gli iscritti erano a malapena 50/60, e comunque si iniziava,come oggi dalle 17:00 fino alle 22:0 ultimo incontro, quindi non vedo cosa sia cambiato, e se vincevi, quindi accedi al turno successivo, giocavi il giorno dopo, tutto uguale ad oggi!!!!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 16:27
@Donnari Massimo, perdonami ma anni fa era completamente diverso da oggi.
I tabelloni dei tornei "open" erano compilati senza suddividere le categorie e il numero di incontri per arrivare in finale era uguale per tutti (qualche testa di serie poteva avere un turno di vantaggio o poteva esserci 1 turno in più per taluni in base al  numero di iscritti.
D'altra parte il numero degli incontri necessari a svolgere un torneo è sempre = al numero degli iscritti +1 (è matematica!).
Oggi un quarta che gioca un torneo di terza deve farsi almeno 3 turni sul tabellone di quarta per approdare a quello di terza mentre un 3.1 si ritrova magari già in semifinale. Questo modo di compilare i tabelloni non garantisce nulla, semplicemente è fatto per compiacere un mondo di scarsi che si possono scontrare tra loro e che non si iscriverebbero mai ad un torneo se rischiassero di incontrare un 3.1 al primo turno. in sostanza è un modo per fare cassetto.
Sui punteggi non mi esprimo, a me piace sia il ridotto che l'esteso.
giocoditocco
giocoditocco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.02.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 16:50
discorso un pò forzato da parte dell'autore del post.

Se vinci 6/7 partite a torneo e parli di fare una stagione piena,

in un anno sei abbondantemente seconda categoria, quindi passa velocemente.

Per i barbieri, avvocati e commendatori sono molto in voga anche i Tpra.

Sono però d'accordo sullo spennare i 4.6/4.5/N.C. che magari aspirano a poco più.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 17:04
taglia1964 ha scritto:@Donnari Massimo, perdonami ma anni fa era completamente diverso da oggi.
I tabelloni dei tornei "open" erano compilati senza suddividere le categorie e il numero di incontri per arrivare in finale era uguale per tutti (qualche testa di serie poteva avere un turno di vantaggio o poteva esserci 1 turno in più per taluni in base al  numero di iscritti.
D'altra parte il numero degli incontri necessari a svolgere un torneo è sempre = al numero degli iscritti +1 (è matematica!).
Oggi un quarta che gioca un torneo di terza deve farsi almeno 3 turni sul tabellone di quarta per approdare a quello di terza mentre un 3.1 si ritrova magari già in semifinale. Questo modo di compilare i tabelloni non garantisce nulla, semplicemente è fatto per compiacere un mondo di scarsi che si possono scontrare tra loro e che non si iscriverebbero mai ad un torneo se rischiassero di incontrare un 3.1 al primo turno. in sostanza è un modo per fare cassetto.
Sui punteggi non mi esprimo, a me piace sia il ridotto che l'esteso.
Oggi un 4/6 gioca gli stessi incontri che gioca un 3/1 ad un open, perché la federazione  ha reso obbligatorio il rispetto della classifica, cosa che anni fa non c'era, oggi un 4/5 al primo turno può giocare con un 4/6 4/5 oppure per difetto di tabellone con un 4/4 quindi può cimentarsi con una classifica inferiore, pari o superiore al primo turno, e per altri 3 turni successivi a patto che vinca. Stessa sorte per un 3/1 primo incontro con un 3/2 o 3/1 oppure 2/8 e sono tre incontri anche per lui, se poi non ha classifica veritiera entrambi, il loro sogno finisce al primo turno, ma sempre cosi è per tutti!!!!! Anni fa ho visto dei c4 fare finali su tornei aperti a tutta la serie C compresa C1!!!


Ultima modifica di Donnari Massimo il Mar 16 Mag 2023 - 17:06 - modificato 1 volta.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 17:06
taglia1964 ha scritto:D'altra parte il numero degli incontri necessari a svolgere un torneo è sempre = al numero degli iscritti +1 (è matematica!)

Direi numero di iscritti meno uno ma sempre matematica resta Wink

giocoditocco ha scritto:discorso un pò forzato da parte dell'autore del post.

Se vinci 6/7 partite a torneo e parli di fare una stagione piena,

in un anno sei abbondantemente seconda categoria, quindi passa velocemente.

Per i barbieri, avvocati e commendatori sono molto in voga anche i Tpra.

Sono però d'accordo sullo spennare i 4.6/4.5/N.C. che magari aspirano a poco più.

Se sei NC ma vali un 4.1 al primo giro di giostra 6/7 partite a torneo le fai tutta la tua prima stagione. Al secondo giro di giostra ne fai una o due però (se vali 4.1) Wink
Quanto ai TPRA se parliamo della Categoria All-Stars chi vince i Tornei vale tranquillamente un terza bassa quindi prima di denigrarli proverei a vincerne qualcuno Laughing discorso ovviamente diverso per le altre Categorie, dove ne ho vinti un paio pure io quindi è tutto dire Laughing
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 17:13
taglia1964 ha scritto:@Donnari Massimo, perdonami ma anni fa era completamente diverso da oggi.
I tabelloni dei tornei "open" erano compilati senza suddividere le categorie e il numero di incontri per arrivare in finale era uguale per tutti (qualche testa di serie poteva avere un turno di vantaggio o poteva esserci 1 turno in più per taluni in base al  numero di iscritti.
D'altra parte il numero degli incontri necessari a svolgere un torneo è sempre = al numero degli iscritti +1 (è matematica!).
Oggi un quarta che gioca un torneo di terza deve farsi almeno 3 turni sul tabellone di quarta per approdare a quello di terza mentre un 3.1 si ritrova magari già in semifinale. Questo modo di compilare i tabelloni non garantisce nulla, semplicemente è fatto per compiacere un mondo di scarsi che si possono scontrare tra loro e che non si iscriverebbero mai ad un torneo se rischiassero di incontrare un 3.1 al primo turno. in sostanza è un modo per fare cassetto.
Sui punteggi non mi esprimo, a me piace sia il ridotto che l'esteso.
Dici bene. Nel mondo degli scarsi mi ci metto anche io e ti confermo che preferisco fare 3 turni con pari livello che giocare al primo turno con un 3.1, perdere 6-0 6-0 ed aver speso 25€. Puoi vederlo come un modo per fare "cassetto" oppure un modo per dare possibilità anche agli scarsi di fare qualche partita in più e capire cosa vuol dire respirare l'aria di torneo. Non vedo neanche tutto sto problema degli orari cioè c'è ma c'è sempre stato e a mio parere non c'è modo di risolverlo se non fare i doppi turni nel weekend e cercare tutti gli spazi possibili durante i giorni lavorativi. Se per motivi di lavoro o familiari non si possono rispettare non ci si iscrive e si fanno tornei del circolo o si gioca con gli amici. Ho visto tornei dei circoli con 30-40 persone durare un anno perchè la gente non è mai disponibile.
Sulla questione soldi che si dividono circolo e FITP non do giudizi perchè sinceramente non conosco la situazione
giocoditocco
giocoditocco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.02.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 17:17
Andras ha scritto:
taglia1964 ha scritto:D'altra parte il numero degli incontri necessari a svolgere un torneo è sempre = al numero degli iscritti +1 (è matematica!)

Direi numero di iscritti meno uno ma sempre matematica resta Wink

giocoditocco ha scritto:discorso un pò forzato da parte dell'autore del post.

Se vinci 6/7 partite a torneo e parli di fare una stagione piena,

in un anno sei abbondantemente seconda categoria, quindi passa velocemente.

Per i barbieri, avvocati e commendatori sono molto in voga anche i Tpra.

Sono però d'accordo sullo spennare i 4.6/4.5/N.C. che magari aspirano a poco più.

Se sei NC ma vali un 4.1 al primo giro di giostra 6/7 partite a torneo le fai tutta la tua prima stagione. Al secondo giro di giostra ne fai una o due però (se vali 4.1) Wink  
Ci sono gli aggiornamenti di classifica durante l'anno.

Quanto ai TPRA se parliamo della Categoria All-Stars chi vince i Tornei vale tranquillamente un terza bassa quindi prima di denigrarli proverei a vincerne qualcuno 

Non li denigro affatto.Ho ripreso le parole dell'autore del post

Laughing discorso ovviamente diverso per le altre Categorie, dove ne ho vinti un paio pure io quindi è tutto dire Laughing

Direi che nessuno obbliga a fare tornei , quindi a seconda del livello o del piacere di sborsare soldi si può scegliere un sociale , un tpra o un fit
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 17:19
ciabo18 ha scritto:Dici bene. Nel mondo degli scarsi mi ci metto anche io e ti confermo che preferisco fare 3 turni con pari livello che giocare al primo turno con un 3.1, perdere 6-0 6-0 ed aver speso 25€. 

Quotone. Almeno quei 25€ (che poi son di più, vabbè) li ammortizzi in più partite. Anche perchè "a giocar coi più forti si impara" UNA BEATA FAVA se sei un Quarta e dall'altra parte della rete c'è un 3.1. Al massimo impari a raccogliere le palle da terra Laughing
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 18:19
Donnari Massimo ha scritto:
fabioborg ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!! I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti, e siamo noi ad effettuare l'iscrizione, il circolo non vi impone niente!!!!! Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo, in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
Semplice...basterebbe fare come anni fa quando si organizzavano tornei di seconda, terza e quarta categoria distinti con 30/40 partecipanti e non mega tornei open con oltre 100 partecipanti il tutto concentrato in una settimana....semplice.
Il commento citato, detto tra l'altro da un giudice arbitro lo ritengo alquanto fuori luogo ed imbarazzante!!!! Evil or Very Mad 
Fabio.
Ci tengo a precisare 2 punti, dati alla mano, sempre per esperienza, ogni qual volta si supera i 100 iscritti il torneo si disputa in 2 settimane, ed sempre con dati alla mano, su 100 iscritti le percentuali sono queste: circa 60'/, quarta categoria, 30'/, terza categoria 10'/, seconda categoria. Se si dovesse organizzare un torneo per ogni categoria separato ( quarta, terza, seconda) si impegnerebbero i campi per circa un mese, a discapito dei soci, che vorrebbero giocare. Anni fa, gli iscritti erano a malapena 50/60, e comunque si iniziava,come oggi dalle 17:00 fino alle 22:0 ultimo incontro, quindi non vedo cosa sia cambiato, e se vincevi, quindi accedi al turno successivo, giocavi il giorno dopo, tutto uguale ad oggi!!!!
Guarda io ho 58 anni e faccio tornei da piu' di 40 anni e credimi una volta non era cosi' men che meno con le classifiche di un tempo. Adesso questi famosi Open fanno veramente schifo io ho sempre fatto tornei di 4  e di 3 in una settimana giocando sempre ad orari UMANI senza chiedere nulla al GA ...non era per niente uguale ad oggi e comunque come gia' scritto i tornei organizzati per categoria ci sono SEMPRE stati e mai nessuno si e' lamentato. C'erano circoli che ne organizzavano anche due/tre nell'arco dell'anno e SEMPRE SETTIMANALI.
fABIO.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2530
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 18:33
Trovo giusto il discorso di giocare con i pari livello.....ma continuo a non accettare questa moda di organizzare tornei di quarta con più di 100 iscritti e farli durare anche più di due settimane....qui da noi, c'è un torneo a settimana e succede sempre così...si potrebbe fare come i tornei ATP che se ne disputano in contemporanea in più luoghi, in modo da diluire gli iscritti....ci verrebbero fuori dei tornei da 60/70 iscritti terminabili così in una settimana, accontentando 200 tesserati e soci dei circoli che tornerebbero ad avere i campi a disposizione dopo una sola settimana  Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  622327
E si potrebbe anche scegliere quello più comodo perché più vicino a casa  Cool
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 18:48
fabioborg ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
fabioborg ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Perdonatemi, però faccio una domanda, è la faccio in qualità di giudice arbitro e partecipante di tornei, se non volete fare tornei, perché vi iscrivete? Nessuno obbliga nessuno nemmeno ad avere una classifica, si può giocare tranquillamente anche senza!!!! I tornei non sono organizzati per gente come NOI, quarantenni o cinquantenni con la pancetta , ma per giovani agonisti con l'intento di diventare agonisti/professionisti, e siamo noi ad effettuare l'iscrizione, il circolo non vi impone niente!!!!! Gli orari???? Tutti vorremmo giocare alle 18:00/18:30 a fine turno di lavoro, partitella, doccetta, poi con gli amici a cena , ma su un tabellone di oltre 100 iscritti, qualcuno deve giocare anche alle 20:00, alle 21:00!!!! Trovo molto strano situazione normali, come il dover giocare sette giorni su sette, che voi trovate molto strane, se uno vince ed accede al turno successivo deve giocare il giorno dopo, in un atp 500 se federer passa il turno che gli dice????? Domani vado a cena con la famiglia, mi fate giocare al pomeriggio????? Trovo molto strano queste vostre osservazioni!!!!!
Semplice...basterebbe fare come anni fa quando si organizzavano tornei di seconda, terza e quarta categoria distinti con 30/40 partecipanti e non mega tornei open con oltre 100 partecipanti il tutto concentrato in una settimana....semplice.
Il commento citato, detto tra l'altro da un giudice arbitro lo ritengo alquanto fuori luogo ed imbarazzante!!!! Evil or Very Mad 
Fabio.
Ci tengo a precisare 2 punti, dati alla mano, sempre per esperienza, ogni qual volta si supera i 100 iscritti il torneo si disputa in 2 settimane, ed sempre con dati alla mano, su 100 iscritti le percentuali sono queste: circa 60'/, quarta categoria, 30'/, terza categoria 10'/, seconda categoria. Se si dovesse organizzare un torneo per ogni categoria separato ( quarta, terza, seconda) si impegnerebbero i campi per circa un mese, a discapito dei soci, che vorrebbero giocare. Anni fa, gli iscritti erano a malapena 50/60, e comunque si iniziava,come oggi dalle 17:00 fino alle 22:0 ultimo incontro, quindi non vedo cosa sia cambiato, e se vincevi, quindi accedi al turno successivo, giocavi il giorno dopo, tutto uguale ad oggi!!!!
Guarda io ho 58 anni e faccio tornei da piu' di 40 anni e credimi una volta non era cosi' men che meno con le classifiche di un tempo. Adesso questi famosi Open fanno veramente schifo io ho sempre fatto tornei di 4  e di 3 in una settimana giocando sempre ad orari UMANI senza chiedere nulla al GA ...non era per niente uguale ad oggi e comunque come gia' scritto i tornei organizzati per categoria ci sono SEMPRE stati e mai nessuno si e' lamentato. C'erano circoli che ne organizzavano anche due/tre nell'arco dell'anno e SEMPRE SETTIMANALI.
fABIO.
Non capisco sulla base di cosa, era meglio prima???? Punto uno, prima era più facile uscire al primo turno, visto che non c'era obbligo di giocare con solo una classifica di differenza, punto due gli orari erano come oggi, la maggior parte vorrebbe giocare il sabato, la domenica oppure dopo le 18:00 ma prima delle 20:00, punto tre si giocava in una settimana, ma se vincevi giocavi il giorno dopo come oggi, punto quattro prima c'erano pochissimi iscritti di quarta categoria, quindi anche se vincevi un turno, al turno successivo beccavi sicuramente un terza categoria e prendevi 6/1 6/1 , non capisco un solo punto a favore a differenza di oggi!!!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1851
Data d'iscrizione : 12.01.22

Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria  Empty Re: Orari incredibili in torneo Fit 3/4 categoria

Mar 16 Mag 2023 - 18:58
Anche io ho 53 anni, forse è l'età che è cambiata in peggio e non i turni o gli orari di oggi!!!!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.