Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
sonmoale
sonmoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.23

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 16:20
Ciao a tutti, ho 44 anni, sono alto 188cm e peso 82Kg.
Da ragazzino ho fatto quasi un anno di lezioni di tennis e da qualche mese ho ripreso a fare lezione insieme ad un amico su terra rossa (non tenuta benissimo). Il maestro è un ragazzino di 22 anni quindi credo senza tanta esperienza. Il mio amico invece ha qualche anno più di me e nn ha mai preso in mano una racchetta prima d'ora.
Fino ad ora ho sempre giocato con le racchette che mi dava in prestito il centro tennis dove sto facendo il corso. Principalmente ho usato una head non mi ricordo il nome (è d'orata sul giallo e pesa sui 300g) e mi è sembrata leggermente pesante. Ho usato una volta una babolat non so quale da 275g mi pare e oggi ho preso in affitto da Decathlon una Babolat pure drive team da 285g. Quest'ultima mi è sembrata un po' pesante o meglio sbilanciata in avanti come se sulle corde ci fosse un peso, non mi so spiegare bene. L'ho usata per la prima volta con un antivibrazione.
Da qualche settimana ho ricevuto un buono regalo (purtroppo da Decathlon) di 150 euro per comprare una racchetta e non so da che parte cominciare.
L'istruttore mi consiglia una pure drive pura o la team (non mi sembra tanto esperto il ragazzo) se la voglio più leggera, io ho visto in negozio anche una head extreme mp da 285g sui 149 euro, quella gialla e grigio.
Sono completamente nel pallone... lì c'era anche un'altra Babolat Pure Aero Lite giallo-nera.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che riescono a darmi una mano.

P.S. Si accettano anche consigli sul tipo di corda da usare e su come usarla.
sonmoale
sonmoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.23

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 16:39
Dimenticavo di dirvi che sono un pazzo... gioco con una lesione del crociato e un tutore che mi tiene il ginocchio bloccato  Very Happy
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 17:14
Se non hai problemi fisici alle braccia (gomito, polso e spalla) vai sui telai da 300g, quelli troppo leggeri generano più vibrazioni.
1.88 per 82 kg non dovresti avere problemi con una 300g, quindi se opti per la Pure Drive (ottima racchetta tuttofare) vai tranquillo sulla 300g.
sonmoale
sonmoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.23

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 17:34
andry164 ha scritto:Se non hai problemi fisici alle braccia (gomito, polso e spalla) vai sui telai da 300g, quelli troppo leggeri generano più vibrazioni.
1.88 per 82 kg non dovresti avere problemi con una 300g, quindi se opti per la Pure Drive (ottima racchetta tuttofare) vai tranquillo sulla 300g.
In realtà qualche problema alla spalla ce l'ho... sono un vecchio giocatore di volley con piccoli problemi alla cuffia dei rotatori però fino ad ora giocando non mi ha mai dato problemi, forse più la scapola che la spalla in se per sè.
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 17:46
Allora io andrei su una 300g con un multifilo sui 22kg o anche meno
sonmoale
sonmoale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.02.23

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 21:43
Ho visto su Decathlon siamo leggermente fuori budget per la pure drive...Nei prossimi giorni passo in negozio e vedo cosa hanno disponibile e a che prezzo. Oltre al peso cosa devo guardare?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

consiglio - Consiglio racchetta principiante inesperto Empty Re: Consiglio racchetta principiante inesperto

Gio 23 Mar 2023 - 22:22
Prendi una 300 grammi (o 290-295...), bilanciamento 32, magari non troppo rigida e incorda con multifilamento (head velocity 1.30 o simili) a non più di 23/22 kg.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.