Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Consiglio corda "universale" per racchette da test

Ven 10 Mar 2023 - 16:56
Ciao a tutti, ho ricominciato a giocare a tennis da un anno circa dopo trenta di inattività e sto cercando un attrezzo che faccia al caso mio.
A breve inizierò anche a giocare qualche torneo.

Sto quindi prendendo in prova le racchette da un noto sito che me le manda con Luxilon Adrenaline o RPM Blast montate a 25, decisamente non quello che sceglierei per rigidità.
Ne ho provate alcune e non avevo avuto problemi fino all'ultima, una Yonex Vcore 98 2023 che ho iniziato da subito a sentire che non andava bene. Alla fine delle due settimane mi sono ritrovato con un'infiammazione al braccio per cui ho deciso per le prossime prove di tagliare e farmi incordare qualcosa di mio.
Per limitare la spesa vorrei prendere una matassa di qualcosa non troppo costoso, che sia un syngut, un multi tipo velocity, o uno dei tanti mono non troppo rigidi, multimono o compositi.
La tensione di riferimento di partenza per i mono sarebbe sui 21/22, almeno questo é ciò che ho usato prima di iniziare a testare racchette.

Le prossime prove che ho in programma sono:
Yonex Vcore 100 2023
Yonex Vcore 95 2023
Head Radical MP 2023
Prince Tour 100p
Prince Tour 100 290
Head Gravity Tour/MP 2023

A parte la prima, non ho in programma profilate. Gioco abbastanza d'attacco, se posso serve and volley, poco spin, rovescio ad una mano.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Ven 10 Mar 2023 - 18:43
Potresti andare su una Head Lynx 1,25 a 22-21 rimane confortevole ed ha buona giocabilità generale
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1211
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Ven 10 Mar 2023 - 23:03
nw-t ha scritto:Potresti andare su una Head Lynx 1,25 a 22-21 rimane confortevole ed ha buona giocabilità generale

Mentre leggevo il post originale, pensavo alla stessa corda. Mi sento di straquotare alla grande.
In alternativa Wilson Revolve (forse un po' più cara della Head).
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 0:35
Grazie a tutti e due.
Ho acquistato una matassa della lynx.
Dato che ho già un 12mt di velocity 130 nero, avrebbe senso un ibrido reverse su queste racchette che vado a provare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 8:23
Su Prince ed Head ok, personalmente non monterei nessuna delle due sulle Yonex.
Corde abbastanza neutre nel comportamento ed al contempo sufficientemente performanti potrebbero essere la Stringla AL13 Tour 125, la ProKennex IQ poly XT o la nostra Starburn Greenpower.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 8:55
Eiffel59 ha scritto:Su Prince ed Head ok, personalmente non monterei nessuna delle due sulle Yonex.
Corde abbastanza neutre nel comportamento ed al contempo sufficientemente performanti potrebbero essere la Stringlab AL13 Tour 125, la ProKennex IQ poly XT o la nostra Starburn Greenpower.
Green Power Evo??? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 9:08
Attualmente non ne esistono altre Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 9:09
Eiffel59 ha scritto:Attualmente non ne esistono altre Wink
ok grazie  Consiglio corda "universale" per racchette da test 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Sab 11 Mar 2023 - 13:07
Netkeeper ha scritto:Grazie a tutti e due.
Ho acquistato una matassa della lynx.
Dato che ho già un 12mt di velocity 130 nero, avrebbe senso un ibrido reverse su queste racchette che vado a provare?
Altro mono che può darti un uniformità x fare giudizi su tutti i telai, giocando come hai detto la Black Magic Genesis 1,23 o della ProTennis
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Dom 12 Mar 2023 - 13:41
Grazie Eiffel59 e nw-t per i preziosi consigli.
Ho messo quindi in standby l'acquisto della lynx per guardare meglio queste altre corde che mi avete consigliato.
Della stringlab ho avuto modo di scaricare dal loro sito la documentazione prodotta dall'ing. Medri e mi chiedevo se il dato della rigidità dinamica (220) non sia un po' alto, io onestamente non ne ho molto idea, e se le altre tre corde che mi avete proposto differiscono o meno in questo dalla stringlab.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Mer 15 Mar 2023 - 18:41
La rigidità dinamica media è una cosa, ma la rigidezza reale è calcolata rispetto alla tensione applicata caso per caso. E se vuoi una corda con certe caratteristiche e che vada bene su telai così diversi tra loro la scelta è limitata.
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Mer 15 Mar 2023 - 21:44
Immaginavo, per cui non ero sicuro su come leggere quel dato.
La tensione di riferimento che penso di usare per i prossimi test, come ho detto nel post iniziale, é 22/21.
Ben sapendo che non posso chiedere garanzie, volevo sfruttare la vostra conoscenza per scongiurare il più possibile il ripresentarsi del dolore al braccio che ho avuto con l'ultimo test.
Quindi se mi dite che con tutti questi setup ho buone probabilità di cavarmela senza problemi, mi sento più tranquillo 😁
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 9:01
Sicuramente risulta un filo  più rigida (ma non "secca") delle concorrenti citate.
Per come lavora puoi scendere anche un kg specie sulla VC95.
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 13:24
Grazie Eiffel, prezioso consiglio.
A nw-t invece vorrei chiedere lumi riguardo questa black magic, se quella che usi e consigli é la Genesis o la Protennis.
Il manager di Signum Pro mi ha scritto questo quando gli ho chiesto se erano la stessa corda:
I am so sorry to see that someone is using our name of string to make a name for themselves.
This is not Genesis Black Magic:-(
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 14:19
Netkeeper ha scritto:
A nw-t invece vorrei chiedere lumi riguardo questa black magic, se quella che usi e consigli é la Genesis o la Protennis.
Il manager di Signum Pro mi ha scritto questo quando gli ho chiesto se erano la stessa corda:
I am so sorry to see that someone is using our name of string to make a name for themselves.
This is not Genesis Black Magic:-(
Ti ha risposto che qualcuno usi il nome Signum x farsi pubblicità. Sicuramente anche se la producessero loro non ti direbbero mai che è vero. I rotoli/confezione in plastica che son riconducibili al produttore dicevano altro. La Genesis ha una guaina in silicone mentre la ProTennis è senza...un po come il paragone tra Signum Pro Poly Plasma Pure e WC Scorpion. X prima dato che più facilmente "raggiungibili" puoi provare le ProTennis
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 18:52
Sarei curioso di conoscere il nome di chi si è definito il "manager di Signum Pro " visto che lo conosco personalmente,..e non si sognerebbe mai di affermare che la Black Magic è una corda sua... Evil or Very Mad
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 19:58
A me quella della ProTennis piace parecchio, una abbastanza vicina come giocabilità ma con un pò più di controllo da renderla una agonistica bella è la G-Tour 1 Gosen, le Poly Tour Fire Black e le Pacific Poly Force sono ancora più agonistiche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 21:17
Eiffel59 ha scritto:Sarei curioso di conoscere il nome di chi si è definito il "manager di Signum Pro " visto che lo conosco personalmente,..e non si sognerebbe mai di affermare che la Black Magic è una corda sua... Evil or Very Mad
Eiffel, te lo scriverei in privato ma non ho abbastanza messaggi all'attivo per farlo.
Le sue iniziali sono RG, é il Global Sales manager.
Mi ha dato il contatto del distributore italiano, che credo sia in Calabria.

Nel frattempo per curiosità ho anche sentito Protennis al telefono e dal canto loro affermano di essere un'azienda con più di trent'anni di storia che non ha come politica quella di copiare gli altri.
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 21:24
nw-t ha scritto:A me quella della ProTennis piace parecchio, una abbastanza vicina come giocabilità ma con un pò più di controllo da renderla una agonistica bella è la G-Tour 1 Gosen, le Poly Tour Fire Black e le Pacific Poly Force sono ancora più agonistiche
Grazie nw-t dei consigli, probabilmente al mio stato attuale non ho bisogno di corde più agonistiche, ma potrebbero essere utili a qualcuno che magari legge questo thread.
Credo che inizierò provando la corda della Protennis, anche la stringlab mi incuriosisce e in seguito la proverò. La GP se non avesse quel colore... 😁
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 21:52
Guarda la StringLab "purtroppo" la conosco bene, la montano 2 miei amici 3.1 e 2.8...le matasse le ha prese il 2.8 con un contrattino. X me, e x la resa che vedo che fà sulle loro racchette, sarebbe uno degli ultimi mono che comprerei
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 21:55
Netkeeper ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Sarei curioso di conoscere il nome di chi si è definito il "manager di Signum Pro " visto che lo conosco personalmente,..e non si sognerebbe mai di affermare che la Black Magic è una corda sua... Evil or Very Mad
Eiffel, te lo scriverei in privato ma non ho abbastanza messaggi all'attivo per farlo.
Le sue iniziali sono RG, é il Global Sales manager.
Mi ha dato il contatto del distributore italiano, che credo sia in Calabria.

Nel frattempo per curiosità ho anche sentito Protennis al telefono e dal canto loro affermano di essere un'azienda con più di trent'anni di storia che non ha come politica quella di copiare gli altri.
Signum Pro Italia non è STefano Cobolli??? 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 22:41
drichichi ha scritto:
Signum Pro Italia non è STefano Cobolli??? 
Io ho contattato Genesis e mi ha risposto il manager di Signum Pro USA LLC
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 23:03
Netkeeper ha scritto:Io ho contattato Genesis e mi ha risposto il manager di Signum Pro USA LLC
Devi cercare Genesis tennis Italia, il rappresentante è Marcello Surace, cercalo. Attualmente nel suo catalogo manca qualche corda di "vecchia" fattura ma sempre bella che gli ho consigliato di inserire nel suo catalogo, lo ha fatto dopo averle testate.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 23:41
Netkeeper ha scritto:
drichichi ha scritto:
Signum Pro Italia non è STefano Cobolli??? 
Io ho contattato Genesis e mi ha risposto il manager di Signum Pro USA LLC
Il contatto in Calabria per Genesis è in provincia di Reggio Calabria, ho preso la Xplosion da lui.
Netkeeper
Netkeeper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.01.22

Consiglio corda "universale" per racchette da test Empty Re: Consiglio corda "universale" per racchette da test

Gio 16 Mar 2023 - 23:50
nw-t ha scritto:
Devi cercare Genesis tennis Italia, il rappresentante è Marcello Surace, cercalo. Attualmente nel suo catalogo manca qualche corda di "vecchia" fattura ma sempre bella che gli ho consigliato di inserire nel suo catalogo, lo ha fatto dopo averle testate.
É proprio il contatto che mi hanno dato 👍
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.