Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionHead prestige liquidmetal consiglio corde EmptyHead prestige liquidmetal consiglio corde

more_horiz
Buongiorno a tutti. Da un paio di mesi ho una bella Liquid Metal versione austriaca. Appena presa ho incordato sotto consiglio con rpm blast 1.25 a 22-21. 
Le sensazioni non erano male ma ho notato immediatamente qualche palla lunga di troppo ed effetto fionda un po’ troppo accentuato.

Vorrei un consiglio per montare qualcosa di diverso, che mi dia rotazione per aiutare la racchetta e in modo da poter giocare con braccio sciolto per sfruttarne bene il peso(320gr non incordata).

Potrebbe bastare solo aumentare di un kg la tensione delle blast?

3 h alla settimana picchio abbastanza da fondo ma sto lavorando per migliorare anche il gioco a rete. Fisicamente atletico 1.80 per 75kg.

Aspetto consiglio da voi esperti, grazie!

descriptionHead prestige liquidmetal consiglio corde EmptyRe: Head prestige liquidmetal consiglio corde

more_horiz
Se hai problemi di controllo con una corda da controllo come la Bblast, probabilmente hai problemi tecnici tu e/o qualche problema di incordature chi ti monta le corde.

Per inciso, come già spiegato più volte, l' "effetto fionda" non esiste, nessuna corda a nessuna tensione può far uscire la palla più velocemente di quando entra nel piatto corde da sola, visto che il coefficiente di restituzione energetica non può superare, per ovvie ragioni di fisica, il 100%.
La palla troppo lunga è sempre figlia di un movimento non corretto.
Telai  non assolutamente potenti come la LM Prestige e corde da controllo come la RPM Blast 1.25 ha coeeficienti di restituzione energetica combinati inferioei all'85%, che in soldoni significa che a parità teorica di gesto tecnico perde il 15% di lunghezza rispetto al colpo in ingresso.
Se la palla va lunga è una perdita di controllo causata da un movimento errato magari "aiuato" da tensioni non correttamente applicate che a seconda di corde e tensioni possono aggiungere un 2% circa di restituzione energetica (non sufficienti, nel caso di quella specifica combinazione di corde telaio e tensione ad allungare la traiettoria pi§ di una sessantina di centimetri)

Dettociò, sicuramente alzare la tensione di un kg a pari corda potrebbe aiutare (sempre che la tensione sia reale) ma solo combinato ad un gesto tecnicamente corretto.


Non è "colpa" dell'attrezzatura... No

descriptionHead prestige liquidmetal consiglio corde EmptyRe: Head prestige liquidmetal consiglio corde

more_horiz
Grazie della risposta, per intenderci prima il mio paragone era una beast 98 portata a 315 gr su cui montavo hyper g a 23-22 e a parte colpi “errati” raramente avevo palle lunghe. Poi ammetto che per comodità porto a incordare alla dechatlon che è vicino casa.

Riproverò con le blast ad un kg in più!

descriptionHead prestige liquidmetal consiglio corde EmptyRe: Head prestige liquidmetal consiglio corde

more_horiz
La Hyper-G ha una reattività ed una elasticità molto inferiori a quelle di una Blast, cosa che rende difficile non dico l'andare lungo ma già andare abbastanza profondo con telai che non siano profilati e medio-rigidi..ok alzare un kg ma se ti capita di fare incordare il tuo telaio da un professionista prima fai verificare la correttezza della tensione fatta nella grande distribuzione...

descriptionHead prestige liquidmetal consiglio corde EmptyRe: Head prestige liquidmetal consiglio corde

more_horiz
Gentilissimo!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere