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Salve a tutti mi piacerebbe avere delle opinioni su questo tread che ho trovato su TW in cui si parla di un problema di tensione sulle prime verticali. 
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Per chi non mastica molto l'inglese faccio un sunto. Il creatore del post chiede se c'è qualcuno e se ha senso tensionare le prime 2-4 verticali ad un 5-10% in più. Di fatto lui riscontra una tensione più bassa su di esse rispetto alle successive e questo è facilmente verificabile "suonando" le corde che hanno frequenze ben diverse. Ovviamente non so la qualifica di coloro che hanno risposto ma sicuramente c'è molta confusione. Le risposte infatti sono le più disparate:
1) No, non serve e non è corretto tensionarle di più. A sostegno di queste risposte ci sono molte motivazioni tra le quali, errori tecnici sull'inizio delle verticali; tensionare due corde insieme (yusuki method?) crea problemi; le corde centrali sono più lunghe quindi risulteranno sempre più basse di tensione; inutile tanto poi alla fine il piatto si uniformerà ad una certa tensione; inutile tanto nessuno sentirà la differenza
2) Si è corretto e utile. A sostegno di queste risposte le seguenti motivazioni. Si raggiunge uno sweetspot più grande avendo una tensione delle verticali uniforme; il piatto raggiunge una tensione più vicina a quella desiderata; si rimedia alla perdita di tensione dovuta alla lunghezza delle prime verticali; si rimedia alle imprecisioni di inizio dell'incordatura.
Ci sono poi riferimenti al JET method (che proverò prima o poi)
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Di fatto andando ad ascoltare corda per corda una volta terminate le verticali avverto spesso anche io questo problema con le prime 4 verticali abbastanza sotto tono e man mano che vado verso l'esterno il tono aumenta. Riflettendoci un po le prime cose da analizzare dal mio punto di vista sono tecnica e tempi incordatura e poi la qualità della macchina con cui si incorda
Spero in un intervento chiarificatore di uno dei tanti professionisti presenti nel forum

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Ciao, non sono un professionista (e non ti darò una risposta Smile), ma sono sempre questioni molto interessanti che ciclicamente mi pongo anch'io.
La risposta più convincente, per me, è banalmente osservare ciò che fanno i professionisti più esperti ed ho sempre visto incordare racchette in modo "classico" (nel senso di non aumentare la tensione nelle prime verticali); incluse le racchette fatte ai professionisti che disputano ogni anno un Challenger nel mio circolo.

Poi non escludo che qualcuno richieda incordature "progressive" (cioè calando gradualmente la tensione verso le corde più esterne), così come non escludo che possano esserci effettivi benefici, ma ciò che vedo è che sembra una pratica abbastanza di nicchia.

Comunque buon punto e mi accodo nell'attendere il parere degli esperti =)

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Io personalmente ho fatto alcuni esperimenti e provato anche i vari metodi proposti dagli esperti del settore,  alla fine secondo me dipende molto anche da giocatore a giocatore,  nel senso che ognuno di noi poi  percepisce delle sensazioni personali durante il gioco che non si possono generalizzare e che quindi non può essere una regola valida per tutti.
Alla fine  ho fatto mie alcune considerazioni,  e cmq il primo metodo da te descritto è quello più utilizzato e  che forse va bene a tutti .
Cmq lascio la parola agli esperti , anche se le prime volte che incordavo ho per errore saltato un passaggio  nell'incrocio delle orizzontali e la racchetta andava così bene che ci ho giocato, e fatta provare per curiosità  senza dire nulla,  andava così bene che mi dispiaceva tagliare 🤣🤣

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Giocare bene (o credere di farlo) pur sbagliando incordatura può magari funzionare per quel giocatore ma non è una ragione per farlo scientemente. Trazionare le due centrali insieme serve solo per suddividere lo sforzo, no è una messa in tensione, visto che la corda va ritrazionata poi singolarmente. Alla fine delle verticali dopo aver annodato si equalizza il tutto agendo con i pollici sulle corde.

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Concordo pienamente!!
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