Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 12:34
Buongiorno a tutti. Vado subito al dunque : sono alto 1,76 x 78kg sportivo ben allenato. Faccio lezione da settembre e sto procedendo abbastanza bene. Gioco conBabolat pure strike 18x20 regalata da un amico in attesa di comprare racchetta mia almeno per primi anni. Il maestro dice di aspettare un attimo 🤣 ma io., come già detto in altro post, vorrei prendere una ezone 100 300gr.  Me la consigliate come step iniziale o meglio aspettare o qualcosa di altro. Vi ringrazio per la pazienza.
Nel caso che tensione andrebbe bene?
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 13:06
Ciao, Fisicamente sei come me.
Per quanto riguarda la Ezone 300g, dipende…non conosco la racchetta (mai provata) ma se sei proprio principiante secondo me potrebbe essere anche troppo impegnativa (se non giochi abbastanza “rilassato” e decontratto, alla fine potrebbe affaticare). Ti parlo per esperienza diretta… prova una 285g tipo la Pd team.
A volte si parla delle 300g come se fossero adatte a tutti, ma non è così…
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 13:59
Io invece starei sulla 300 grammi, penso che la yonex potrebbe andare bene, per un adulto sportivo e ben allenato non ci sono problemi nel gestire questo peso. Sarà che quando ho iniziato da ragazzino si usavano racchette molto più pesanti,ma io gli unici problemi al braccio li ho avuti quando ho provato racchette "leggere" sui 280 grammi. È questione di abitudine, di movimenti, ma il peso dà una certa protezione contro gli shock da impatto e 300 grammi non mi sembrano eccessivi anche per un principiante.
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:15
Grazie per la risposta Giulio. Come ho scritto attualmente gioco con pure strike che pesa 305 ma che non mi sembra adatta per principianti per altri motivi ad esempio il piatto 98. Quello che però volevo sapere, e di cui non ho avuto risposta, é la questione corde. Qual è il settaggio raccomandabile per un tennista alle prime armi? Vi ringrazio per l'attenzione
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:21
La pure strike 305gr è un telaio agonistico. Per mezz’ora ti diverti ma poi inizia a diventare difficile trovare regolarità e profondità, soprattutto quando devi difenderti.
Poi Giulio Marino dice il vero, il peso non è un parametro così fondamentale, però se non hai problemi di fluidità può proteggerti da shock di vibrazioni. Andrebbe analizzato un po’ il modo di giocare. Io iniziando con una 300gr ho avuto problemi (ed ero fisicamente preparato). Probabilmente avevo poca fluidità.
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:27
Hai ragione ma per un principante credo sia prematuro parlare di "stile di gioco" anche la fluidità dipende dal soggetto. Quello che é importante è NON FARE GUAI ossia giocare con racchette sbagliate. Anche io ho avuto qualche problema di eccessiva contrazione ma quello dipende dipende anche dal sovraccarico di lavoro e/o movimenti non conformi
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:38
Beh certo, però dal mio punto di vista una 300gr non lo reputo una scelta giusta per un principiante. Però ripeto, questo è quello che vale per me.
Io mi allenavo in palestra 3 giorni a settimana alzando pesi (anche parecchi); quando poi ho iniziato nel 2015 (anzi, ri-iniziato a giocare) ho preso una 300g, una extreme per la precisione. E dopo i primi allenamenti ho avuto diversi problemi.
Risolti dopo alcuni mesi passando ad un telaio da 290g. E io avevo le basi (avevo giocato da 8 anni fino ai 14).
Insomma, se dovessi tornare indietro, col senno di poi, probabilmente non prenderei la canonica 300g.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:41
Comunque, non gli abbiamo ancora scritto quali corde potrebbe valutare Smile
Assolutamente multifilamento, o synth Gut. Tensione tra i 22 e i 24kg. Calibro della corda, io direi 1,30mm (a maggior ragione se sceglierai una racchetta tipo Ezone)
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:49
Grazie Davide! 🤣avrei pensato anche 20/21 potrebbe andar bene?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:51
Sono d'accordo sul fatto che sia soggettivo, la extreme è una racchetta ottima ma poco maneggevole, può dare problemi di fluidità nel movimento . La yonex non l'ho provata, penso che sia più "equilibrata", comunque provare sarebbe la cosa migliore. Assolutamente d'accordo sul discorso corde: multi o syngut 1.30 a tensioni medio/basse, all'inizio eventuali problemi di controllo non dipendono dalle corde.... Con un multi tipo Head Velocity starei sui 22 kg, 20/21 anche troppo bassa, soprattutto su una profilata.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 14:57
Stavo per scriverti le stesse cose che ha scritto Giulio: io uso Head Velocity, comoda senza essere troppo elastica, durevole, ottimo rapporto qualità-prezzo. Io l’ho provata in vari range di tensione: quello che ho trovato migliore è 23/22 kg. Sotto inizia a dare qualche problema di controllo. Anche a 24/23 è buona, ma inizia ad essere un po’ rigida
tulliociampa
tulliociampa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 15:05
Il discorso è che siamo in settimana di Black Friday quindi può essere il momento buono per comprare una racchetta di fascia prezzo medio alta.
Le opzioni per il mio livello restano tra Ezone 100 e Pure Drive
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 15:17
Non ho capito secondo voi che le fanno a fare le 285g se le sconsigliate pure ai principianti assoluti? Very Happy 

Conosco diversi giocatori di club adulti che usano telai da 280-290g e fanno meno disastri di molti che usano le 300...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 15:35
Un principiante adulto di 1.76 x 78 kg, sportivo e ben allenato secondo me non ha problemi nel gestire una 300 grammi, poi dipende dalla racchetta ovviamente, non sono tutte uguali. 290 o 295 grammi ok, non è che cambi il mondo, sotto non scenderei. Esistono anche le donne e gli under... magari vanno bene a loro le racchette più leggere.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 15:50
Head Prestige MPL, piatto 99, peso 300 grammi e ti diverti alla grande. Racchetta che da delle ottime sensazioni e facile da gestire.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 17:01
Giulio Marino ha scritto:Un principiante adulto di 1.76 x 78 kg, sportivo e ben allenato secondo me non ha problemi nel gestire una 300 grammi, poi dipende dalla racchetta ovviamente, non sono tutte uguali. 290 o 295 grammi ok, non è che cambi il mondo, sotto non scenderei. Esistono anche le donne e gli under... magari vanno bene a loro le racchette più leggere.
Non mi riferivo specificamente al tuo messaggio, ma comunque vedo girare un preconcetto che pare più dettato da una specie di "machismo forzato", per cui sembra che se non usi almeno una 300g non sei un vero uomo Razz 

Il soggetto in questione non deve fare sollevamento pesi ma imparare a muovere correttamente una racchetta da tennis, secondo me con una racchetta più maneggevole impara anche meglio, ma è una mia opinione.
Quando vedo che ai principianti vengono consigliati "per forza" i telai da 300 in su rabbirividisco un po' Rolling Eyes , ho voluto portare per lo meno un'opinione alternativa.

Poi personalmente ho provato qualche volta per curiosità a giocare con racchette leggere, certo venendo da un telaio più pesante sento che in qualche situazione manca un po' di "sostanza", ma le trovo racchette molto facili e del tutto giocabili, specie se incordate con multifilamento che nella spinta compensa un po' la mancanza di massa del telaio.

Buon tennis Wink
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

racchetta - Consiglio su racchetta primi tempi neofita Empty Re: Consiglio su racchetta primi tempi neofita

Mer 23 Nov 2022 - 17:19
Nel mio caso nessun machismo, essendo cresciuto con racchette pesanti, con quelle sotto i 290 proprio non mi trovo e , nelle due occasioni in cui ho provato a giocarci, mi hanno procurato male alla spalla , probabilmente perché tendo a strappare troppo i movimenti. Però è una questione soggettiva, non ho dubbi che chi sa giocare può tirare cannonate anche con una 280 grammi... Diciamo che la vecchia regola consigliava di usare la racchetta più pesante che siamo in grado di gestire, secondo me è una regola valida ma non per una questione di gara a chi ha più muscoli...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.