Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









descriptionTennis e scaramanzia EmptyTennis e scaramanzia

more_horiz
Intanto mi sembra che in genere ce ne sia di meno rispetto ad altri sport (per intenderci, non mi sembra ci siano stati giocatori o coach che prima della partita abbiano sparso del sale in campo ... ogni riferimento ad un certo Oronzo Pugliese/Canà è puramente casuale  Smile )

Tra gli appassionati o i giornalisti non so, mi è venuta in mente questa cosa proprio grazie ai giornalisti
  
(... spiego, ad Umago sappiamo che ci sono 3 italiani in semifinale, da bravi giornalisti sono andati tutti o quasi a prendere l'ultimo (o l'unico non so) precedente, Saint Vincent 1987, non conoscendolo incuriosito ho fatto una breve ricerca ed ho trovato che il vincitore fu però il quarto, l'unico straniero dei 4, cosa che almeno quelli che avevo letto io avevano omesso di dire ... considerando che qui il quarto è un certo Alcaraz poi ...)

La domanda che faccio, chi conosce scaramanzie nel mondo del tennis ?   Per fare un piccolo esempio, il primo che mi viene in mente, il "rituale mimico" di Nadal prima di ogni colpo come si deve considerare, abitudine, tic, automatismi per favorire la concentrazione, scaramanzia, un po' tutti questi o che altro ?

Altra domanda, nel vostro piccolo (o grande), avete delle scaramanzie prima di giocare o durante la partita ?


(per chi ha curiosità, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche se è facile da trovare)

descriptionTennis e scaramanzia EmptyRe: Tennis e scaramanzia

more_horiz
Non prima di ogni colpo, prima del servizio. Semmai per la scaramanzia c'è da considerare come posiziona le bottigliette. Poi non possiamo sapere tutto quello che succede prima che entrano in campo. Quindi mi sembra una risposta piuttosto difficile da trovare

descriptionTennis e scaramanzia EmptyRe: Tennis e scaramanzia

more_horiz
Su Umago aggiungo un'altra statistica, che i giornalisti hanno smenato parecchio, che in anni passati 3 su 3 italiani in finale con spagnoli avevano tutti perso.

Quindi Sinner ha sfatato anche questa.

Tra parentesi grande partita, Alcaraz avrà sempre più incubi e sognerà di perdere tutte le finali ad opera di qualche italiano (e ieri stava quasi per perdere anche la semifinale con Zeppieri, come dicevo in altro commento)

Alcaraz conunque rimane un giocatore di grande talento e potenzialità, stasera ha perso anche un po' per la stanchezza dopo il match tirato di ieri  (... si potrebbe dire che, involontariamente, gli italiani hanno fatto gioco di squadra, Zeppieri lo ha sfinito e gli ha tolto le energie mentre Agamenone ha reso la vita facile a Sinner permettendogli di arrivare più fresco alla finale).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere