Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:56Ivano TennisConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Tennis e scaramanzia Empty Tennis e scaramanzia

Sab 30 Lug 2022 - 13:03
Intanto mi sembra che in genere ce ne sia di meno rispetto ad altri sport (per intenderci, non mi sembra ci siano stati giocatori o coach che prima della partita abbiano sparso del sale in campo ... ogni riferimento ad un certo Oronzo Pugliese/Canà è puramente casuale  Smile )

Tra gli appassionati o i giornalisti non so, mi è venuta in mente questa cosa proprio grazie ai giornalisti
  
(... spiego, ad Umago sappiamo che ci sono 3 italiani in semifinale, da bravi giornalisti sono andati tutti o quasi a prendere l'ultimo (o l'unico non so) precedente, Saint Vincent 1987, non conoscendolo incuriosito ho fatto una breve ricerca ed ho trovato che il vincitore fu però il quarto, l'unico straniero dei 4, cosa che almeno quelli che avevo letto io avevano omesso di dire ... considerando che qui il quarto è un certo Alcaraz poi ...)

La domanda che faccio, chi conosce scaramanzie nel mondo del tennis ?   Per fare un piccolo esempio, il primo che mi viene in mente, il "rituale mimico" di Nadal prima di ogni colpo come si deve considerare, abitudine, tic, automatismi per favorire la concentrazione, scaramanzia, un po' tutti questi o che altro ?

Altra domanda, nel vostro piccolo (o grande), avete delle scaramanzie prima di giocare o durante la partita ?


(per chi ha curiosità, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche se è facile da trovare)
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis e scaramanzia Empty Re: Tennis e scaramanzia

Sab 30 Lug 2022 - 13:15
Non prima di ogni colpo, prima del servizio. Semmai per la scaramanzia c'è da considerare come posiziona le bottigliette. Poi non possiamo sapere tutto quello che succede prima che entrano in campo. Quindi mi sembra una risposta piuttosto difficile da trovare
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Data d'iscrizione : 12.06.22

Tennis e scaramanzia Empty Re: Tennis e scaramanzia

Lun 1 Ago 2022 - 0:33
Su Umago aggiungo un'altra statistica, che i giornalisti hanno smenato parecchio, che in anni passati 3 su 3 italiani in finale con spagnoli avevano tutti perso.

Quindi Sinner ha sfatato anche questa.

Tra parentesi grande partita, Alcaraz avrà sempre più incubi e sognerà di perdere tutte le finali ad opera di qualche italiano (e ieri stava quasi per perdere anche la semifinale con Zeppieri, come dicevo in altro commento)

Alcaraz conunque rimane un giocatore di grande talento e potenzialità, stasera ha perso anche un po' per la stanchezza dopo il match tirato di ieri  (... si potrebbe dire che, involontariamente, gli italiani hanno fatto gioco di squadra, Zeppieri lo ha sfinito e gli ha tolto le energie mentre Agamenone ha reso la vita facile a Sinner permettendogli di arrivare più fresco alla finale).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.