Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Cambio Racchetta Empty Cambio Racchetta

Dom 8 Mag 2022 - 16:38
Ciao tutti! Dopo mesi di letture di recensioni e consigli in questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi per fare anche io la fatidica domanda: che racchetta devo scegliere? Probabilmente fin ora mi sono sempre sopravvalutato e ho sempre sbagliato telaio, quindi provo a chiedere a voi. Gioco a tennis da 3 anni due volte a settimana in un circolo a livello amatoriale, ho 21 anni, sono 1.90 e allenato fisicamente. Ho preso lezioni per due anni quindi ho una decente tecnica di base, mi piace attaccare a chiudere i punti a rete, ho un buon servizio piatto (sempre in relazione al livello di gioco). 
Sono partito con la classica pure drive da principianti (abbandonata dopo poco per il poco controllo e forse troppa potenza), per passare forse in maniera troppo ambiziosa (per il peso) ad una Head Radical Pro 2019, che non ho amato per il bilanciamento troppo arretrato, infine sto giocando con una Head Youtek Prestige S, che mi ha colpito per le belle sensazioni dell’impatto, quando preciso. E penso che sia qua il problema, sul rovescio ho un ottimo timing e colpisco praticamente sempre lo sweetspot, mentre sul dritto ho più problemi ad avere un impatto pulito. Capisco che certamente sia anche un problema tecnico, ma vorrei un telaio che possa concedermi un po’ di più, anche in recupero. Cerco quindi un telaio probabilmente con piatto 100, bilanciato minimo a 320, stabile e maneggevole a rete e che mi consenta di avere una buona profondità da fondo, per il peso mi affido a voi, penso che come dato sia più importante lo swingweight.
Ho cercato di aggiungere più dettagli possibili per evitare di intasare la chat con domande e risposte.
Grazie per il vostro tempo e buona domenica!
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Dom 8 Mag 2022 - 17:28
Resta con la Pure Drive e lavora con corde di controllo, non spin/potenza.
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Dom 8 Mag 2022 - 17:40
Grazie per la risposta! Di PD non mi fa impazzire il feeling all’impatto, probabilmente per l’elevata rigidità
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3560
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Dom 8 Mag 2022 - 18:20
l'ultima Pure Drive non e rigidissima (per quanto a me personalmente non fa scattare la scintilla)
Potresti provare (perche per quanto si possa consigliare, io ho sempre scelto in base al campo e al mio braccio):

La nuova Prestige 99 piu leggera (non la 310 che ha un inerzia sopra la media)
Yonex Ezone, VCore e VCore Pro (tutte da 100/300)
Dunlop SX300
Head Speed MP (2022)
Mantis 300
e non tralascerei nemmeno la Blade V8 da 100/300

sono tutte 100' , mix tra classiche e profilate, non troppo rigide all'impatto, giocabili e anche piuttosto stabili. Qui nei vari Blog trovi tutte le informazioni che ti servono sui telai individuali, sia dai veterani che dal maestro, piu opinioni varie. 

Se poi vuoi farti anche un giro e provare la nuova Dunlop s300 Tour... (pero e un 98),

Sulle corde posso dirti poco, perche a me piacciono di rigidita media, ergo se gia trovi rigido il piatto.....
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Dom 8 Mag 2022 - 18:34
Grazie per la risposta, proverò volentieri più telai possibile, per quanto nella mia zona ci siano comunque pochi negozi che permettono il servizio di test… forse buttarmi sull’ online?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Lun 9 Mag 2022 - 10:45
Va tutto bene, a patto che le corde siano scelte coerentemente e montate correttamente.
Cosa che purtroppo quasi mai è nella grande distribuzione.
Peraltro le scelte effettuate e le logiche delle stesse cozzano non poco l'una con l'altra. I telai non fanno miracoli, aiutano solo ad esprimere il meglio dalla propria tecnica.
Difficilmente un telaio che sia "maneggevole " (specie a rete, visto che vorresti un bilanciamento a nudo sui 32 cm) è anche "stabile".
E la "buona profondità da fondo" è figlia di una sequela di parametri che non sempre vanno d'accordo tra loro.
Uno essenziale è la scelta di corde e tensioni dei quali malgrado scelte legate a telai ben differenti non abbiamo il minimo accenno.

Aiutare ad personam richiede si più dati possibili ma anche richieste  coerenti con la disponibilità di materiale.
Rispetto ai desiderata non esiste nulla con quelle precise caratteristiche per cui al limite bisogna adattarsi a compromessi.
Però se prima non si prova qualcosa e non si danno precisi parametri  (appunto su corde e tensioni) e come questi test vanno, cosa si vorrebbe migliorare e cosa già è a posto così com'è, dare una mano diventa decisamente difficile.
NiccoB17
NiccoB17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 08.05.22

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: Intermedio-Basso
Racchetta: Prince Phantom 100x 305g

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Lun 9 Mag 2022 - 11:11
Ciao Eiffel59, grazie per la risposta, purtroppo hai ragione, sono estremamente confuso… Sono d’accordo con te sul fatto che dovrei rimanere su un telaio e provare diversi armeggi, e non vedo l’ora di farlo per provare a capirci qualcosa. La mia domanda era finalizzata al capire da quale telaio partire per cominciare a provare corde e tensioni, dato che penso che per il mio livello di gioco Head Radical Pro non sia alla portata. La Prestige con cui sto giocando è a fine vita, quindi non ha molto senso sperimentare su quella. La scelta più saggia sarebbe scegliere un telaio non difficile da giocare e cominciare a sperimentare su quello, per questo ho chiesto aiuto. Chiedo scusa per l’imprecisione ma mi sto appassionando adesso al mondo della racchetta e devo sempre capire molte cose.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio Racchetta Empty Re: Cambio Racchetta

Lun 9 Mag 2022 - 11:36
"Quella" Prestige è ormai fuori produzione da un botto di anni, anche trovare qualcosa di similare è -ad essere ottimisti- parecchio difficile.
Parti da un telaio neutro tipo la Dunlop CX 400 Tour incordata con un mono basico tipo il lLynx 125 di Head a 23/22 4 nodi....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.