Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Head Radical S 360

Sab 16 Apr 2022 - 2:12
Buonasera. Quali sono i migliori multifilamento per questo telaio? Sono poco più che un principiante, ho provato sia Head Velocity tirato a 24/23 4 nodi ma poi sono passato a Prince Perfection sempre a 24/23 4 nodi per limitare un pochino la spinta.
Buona sensazione ma le corde si sfilacciano dopo pochissime ore.
Grazie! 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Sab 16 Apr 2022 - 5:48
Domanda, per quale ragione scegliere un multifilamento "per limitare la spinta" Shocked per un telaio che a rigor di logica funziona meglio con un monofilamento?

"Se proprio", syngut, compositi o multimono.
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Sab 16 Apr 2022 - 10:35
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la risposta. In effetti ho omesso qualche dettaglio. Provengo da altri sport, anni fa ho sofferto di epicondilite. Ho provato diverse racchette e con il monofilo ho sempre avuto difficoltà. Chiaramente questo discorso lascia il tempo che trova, non sapendo quale mono su quale telaio e a quali tensioni. Più che altro è una mia sensazione.
Quando parlavo di limitare la spinta mi riferivo tra i due multifilamento, non in assoluto. Non so se dico una castroneria ma il velocity consigliato di fabbrica mi sembra che spinga parecchio, anche se obbiettivamente non ho un gioco sufficientemente stabile da poter capire.
Se decidessi di rimanere sui multifilo il Prince Perfection può andare come scelta? Oppure ci sono altre opzioni molto migliori per questo telaio? Tensione costante o un kg in più sul verticale può andare?
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Sab 16 Apr 2022 - 12:25
Per quanti riguarda il monofilamento, molti mi consigliano di provare un mono morbido non eccessivamente teso, sui 21/20 o 22/21 ma ho un pó di timore visti i miei trascorsi. Mi consiglieresti qualche mono morbido che possa funzionare bene con il mio telaio?
Il multimono invece non so cosa sia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 17 Apr 2022 - 8:30
Per inciso: la Perfection è mediamente l'1-2% più potente a parità di tensione, e la Velocity a 24 kg è già al limite (se fossero reali cosa della quale a questo punto ho qualche dubbio la Velocity spingerebbe decisamente "poco" per un multi...).
La Perfection -nata per telai tipo Prestige per intenderci- non è la corda più adatta ad un telaio profilato.
L'unica Prince che potrebbe funzionare è la Premier Control che è un composito (tre monofilamenti di poliammide avvolti da circa 800 microfili ritorti in poliammide.
Un multimono è invece una corda (strutturalmente più simile ad un mono) nel quale sono conglobati uno o più fasci di multifilamento, come ad esempio nelle Luxilon Element e Smart. Un tipico monofilo morbido associato al tuo telaio è l'Head Lynx (che in calibro 125 potrebbe andare bene a 21/20 4 nodi)
Tra i multimono più moderni è appena uscito l'Head Lynx Touch 125, che potresti montare fino a 22/21.
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 17 Apr 2022 - 10:48
Grazie molte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
In effetti se non sbaglio sulla confezione della racchetta consigliavano Velocity a 23 kg costanti, presumo su 4 nodi. Potrei far montare quelle su una racchetta e sull’altra le Lynx calibro 17 a 21/20 per agevolare la transizione. Ho visto che esistono vari colori. Solo cosmetica o ci sono anche questioni tecniche?
Grazie ancora e buona Pasqua!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 17 Apr 2022 - 11:32
I 4 nodi sono obbligatori in Head.
Quanto al colore della Lynx, è  nel caso ininfluente sulle prestazioni tranne che nella nera che è leggermente  superiore in prestazioni (ma inferiore in comfort) rispetto alle altre.

Buine feste a te...
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mer 20 Apr 2022 - 0:52
Buonasera  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho fatto montare le Head Lynx a 21/20 come mi hai suggerito. Mi sono però scordato di chiedere dopo quante ore di gioco sostituirle.
Cosa mi devo aspettare in termini di calo di prestazioni? Non vorrei rischiare il braccio, meglio qualche ora in meno che delle ore in più.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mer 20 Apr 2022 - 5:13
Una dozzina d'ore di funzionamento ottimale, altre 5-6 con ancora presente un allungamento (e relativo assorbimento degli shock) poi meglio tagliare.
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Gio 12 Mag 2022 - 19:37
Buonasera Eiffel. Volevo ringraziarti per i tuoi suggerimenti. Sto usando con molta soddisfazione Head Lynx a 21/20. Ci ho già fatto 4-5 ore e devo dire che non c’è paragone in termini di resa con il multi che usavo prima, e oer quanto il mio telaio non si sposi esattamente con il gioco carico mi esce una palla più pesante.
L’unica nota negativa è che dopo un’oretta e mezza di gioco ho il braccio un pó affaticato. Non giocando in giorni consecutivi riesco sempre a recuperare.

Giusto per provare un’alternativa più comoda, sempre seguendo il tuo consiglio, ho fatto montare sulla seconda racchetta (uguale alla prima) il multimono Head Lynx Touch a 22/21.
Secondo te come ulteriore alternativa potrebbe funzionare anche un ibrido? Potrei usare ad esempio il multi Velocity (ne ho ancora una mezza matassa calibro 1.30)? In caso affermativo ibridato con quale mono?

Grazie mille in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Ven 13 Mag 2022 - 8:04
L'ibrido funziona solo se fatto su  misura per l'utente.
Un test potresti farlo con corde basiche come la Lynx (in verticale oppure in orizzontale, secondo cosa vuoi ottenere).
Le tensioni vanno settate secondo cosa vuoi ottenere ed ovviamente il livello di gioco.
Una base potrebbe essere 21 costanti col multi prestirato 10% in  configurazione classica (più controllo/spin) e 22.5/21 in reverse (più comfort e spinta, sempre col multi prestirato)
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Ven 13 Mag 2022 - 13:27
Grazie mille per il consiglio. Se per caso dovessi faticare anche con il multimono Lynx Touch inizio a fare qualche tentativo con l’ibrido. Per il momento l’ho fatto montare a 22/21 su tuo suggerimento. È una corda che lavora in maniera decente anche a tensioni minori? Ad esempio il mio incordatore mi ha sconsigliato con il Lynx standard di scendere sotto il 21/20.
Un’ultima precisazione sulla soluzione ibrida, configurazione classica vorrebbe dire monofilo head lynx in verticale e multi velocity in orizzontale?
grazie mille per la tua disponibilità.
P.S. io abito in Emilia, ma se dovessi capitare salle tue parti è possibile prenotare un’incordatura?
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Ven 20 Mag 2022 - 15:32
Ciao Eiffel, ad oggi ho giocato circa tre ore con il multimono Lynx Touch a 22/21. Devo dire corda meno reattiva del mono Lynx, ho la sensazione che la palla rimanga di più sul piatto corde. Tuttavia a fine sessione sento molto meno fastidio al braccio rispetto al mono Lynx, e la giocabilità per me è molto più soddisfacente rispetto ai multi provati finora, e per questi due aspetti posso dirti che la corda mi piace molto. Volevo chiederti se sul mio telaio può avere senso recuperare un pó del gap in termini di risposta calando la tensione un pochino, non so, 21.5/20.5 o 21/20. Seguendo il forum ho capito che il comportamento meccanico delle corde non è lineare rispetto alla tensione, per cui vorrei chiederti cosa ne pensi in proposito. Ti ringrazio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Ven 20 Mag 2022 - 17:40
21/29 dovrebbe essere considerato limite minimo per quella corda (al di sotto crolla di resa per troppa poca reattività). Per assurdo -relativamente, considerandola costruzione- è più reattivo verso tensioni più alte e proporzionalmente meno rigido...
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Ven 20 Mag 2022 - 18:44
Beh ci sta, dipende ovviamente da com’è progettato il polimero.
Grazie mille, proverò a fare qualche tentativo attorno alla tensione che mi hai consigliato senza scendere sotto ai 21/20.
Un’ultimissima domanda, nel caso in cui volessi provare un ibrido classico con monofilo Lynx standard verticale e multifilo Velocity orizzontale, che raccomandazione sul calibro corda puoi indicarmi? Posso ad esempio unire il mono da 125 con multi da 130 o è necessario adottare calibri omogenei? Scusa se è una banalità ma vorrei evitare errori concettuali. Ti auguro buona serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Sab 21 Mag 2022 - 8:30
Non c'è alcun "obbligo" di omogeneità, anzi al limite un multi da 135 sarebbe 8nel comportamento dinamiico) spesso più omogeneo..al punto che è comunque meglio prestirare il multi stesso per evitare che dopo poche ore lavori in maniera asincrona al mono.
Sempre fermo restando che, in base agli ultimi dettami dei produttori, meglio non tendere mai l'armeggio in orizzontale più di quello in verticasle (al massimo pari tensione più prestretch).
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 22 Mag 2022 - 17:09
Ti ringrazio, sei gentilissimo tutto molto chiaro. Quasi quasi un tentativo di incordatura ibrida non appena levo le corde attuali, lo faccio.
Non ho mai letto nulla a riguardo della durata di Head Lynx Touch. Solito periodo a regime di 12 ore poi decadimento per altre 5-6 prima di tagliare come per le Lynx monofilo normali?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 22 Mag 2022 - 17:17
Se ci dai dentro, si.
Se sei abbastanza "delicato" può arrivare comunque anche a 25 ore....
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Dom 22 Mag 2022 - 17:55
Su questa racchetta, per chi colpisce abbastanza piatto, quale multifilo e a quanti kg?
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mer 1 Giu 2022 - 17:29
Prima di passare al mono ho provato un paio di multifilamento. Consigliato dalla casa produttrice è Head Velocity che facevo tesare a 24/23 con calibro 16 (1.30).
Forse Mario può suggerirti altri multifilamento che possono andare su questo telaio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Gio 2 Giu 2022 - 9:04
Sempre di Head, il RIP Control 120 a 24/23 per più controllo senza perdere in prestazioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Lun 13 Giu 2022 - 20:26
Buonasera Mario, degli amici mi hanno proposto di provare delle corde String Project a mia scelta visto che faranno un ordine collettivo. Esiste di quella marca una corda monofilo che assomigli alle Head Lynx (o Head Lynx touch) che monto a tensioni attorno a 21/20?
Ho letto qualche recensione e tutti fanno riferimento al gran comfort e morbidezza, tuttavia temo che per questo motivo non possano essere montate poco tesate. Ho detto una cavolata?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mar 14 Giu 2022 - 6:21
Personalmente la Lynx Touch 125 nonn la monto mai sotto i 21 kg..
Però mi sfugge il senso della domanda...è il timore che le String Project non possano essere montate a bassa tensione? scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mar 14 Giu 2022 - 8:50
La domanda è se esiste una corda di quel brand che si avvicina alle due Head citate (che pure sono diverse tra loro).
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - Head Radical S 360 Empty Re: Head Radical S 360

Mer 15 Giu 2022 - 7:43
La Rocket (corda che detesto cordialmente) è una Lynx molto meno stabile di tensione (e già ce ne vuole..... Rolling Eyes)) meno potente e con meno comfort (sia pure con differenze meno marcate).
La Lynx Touch non ha nulla di -anche vagamente- similare, non a caso visto che il produttore, a differenza della Lynx, non è lo stesso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.