Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica Empty Alla ricerca della racchetta in specifica

Lun 28 Feb 2022 - 13:50
[Posto qui la mia domanda, sperando di aver individuato la sezione più pertinente]

Quando acquistate una racchetta come fate ad individuare quella “in specifica” (o la più vicina allo standard)?

Mi spiego meglio: vengo da circa 10 anni di (varie) Yonex ed ho sempre notato una certa uniformità tra i telai acquistati, come peso/bilanciamento. Non sono mai stato uno super fiscale su questo tema, ma ad esempio le mie ultime Vcore 100 avevano peso perfetto (300g), stesso bilanciamento e, cosa per me più importante, in mano erano davvero due cloni.

Recentemente sono passato a Wilson Blade 98 e sto vedendo di tutto…
A parità di modello vedo differenze di peso abbastanza marcate (una era 300g nuda, invece di 305g) ma, cosa ancora più preoccupante, ho trovato modelli di peso identico ma con resa nettamente differente anche a parità di corda/tensione. Anche in mano sembrano oggetti differenti, quindi immagino che pur avendo lo stesso peso, la distribuzione dello stesso possa variare.

So che le case hanno un range di tolleranza (mi sembra lecito), ma come posso fare ad individuare modelli il più simile possibile tra loro in fase di acquisto?
Anche andando in negozio, la racchetta ha una plastica protettiva sul manico e il cartoncino nel piatto corde, quindi il peso/bilanciamento non può essere affidabile a meno di non far spacchettare tutte le racchette al negoziante.

Insomma, credo abbiate capito la questione: voi come fate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica Empty Re: Alla ricerca della racchetta in specifica

Mar 1 Mar 2022 - 8:37
Noi abbiamo creato un database sui vari accessori sui telai (cartoncini, plastiche/cellophane sui manici..) e quanto "peso" specifico abbiano sulle varie misurazioni fatte con macchinari adeguati.
Che non sono nella maggior parte dei casi gratuite, vistii i costi dei suddetti macchinari.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica Empty Re: Alla ricerca della racchetta in specifica

Mar 1 Mar 2022 - 22:30
Capperi, così non è male: puoi pesare una racchetta ancora "cofezionata" e sottrarre il peso exra di quelle parti removibili, ottimo.

I clienti sono molto fiscali nel cercare quella che si avvicina di più al peso dichiarato?
Perché sto vedendo un po' di tolleranze dichiarate e se non sbaglio ci sono marche che considerano nel range di accettabilità anche + o - 7g affraid
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica Empty Re: Alla ricerca della racchetta in specifica

Mer 2 Mar 2022 - 6:15
Quasi tutte, anche se in teoria dal 2015 ci sarebbe una nuova linea guida dell'ITF (che i produttori hanno bellamente ignorato) con limiti più stretti.
Nel nostro piccolo già adottiamo 5 grammi/1 mm/1 punto di inerzia.
Per nostra fortuna negli ultimi anni solo una dozzina di nostri telai sono stati respinti per essere oltre i suddetti limiti.
Essere più restrittivi può essere effettuato solo in fase produttiva e di controllo qualità ma sono costi chele aziende non si vogliono caricare.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica Empty Re: Alla ricerca della racchetta in specifica

Mer 2 Mar 2022 - 8:20
Lo immagino.
Io non mi ero mai posto il problema forse perché con Yonex si avverte meno e in questo il made in Japan aiuta; ora però con Wilson mi pare di capire che sia tra i brand meno performanti da questo punto di vista  Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica 1f605 

Ieri parlavo con amci di un circolo della mia città che ha fatto la Serie A diversi anni e dicevano che alcuni top player lamentavano proprio questa cosa: Wilson gli passava 7 o 8 telai all'anno, ma tutti differenti. Poi loro pezzavano la cosa con un custom ad hoc fornito da tecnici esperti. Parlo di ragazzi tra la posizione 100 e 300 ATP  Racchetta - Alla ricerca della racchetta in specifica 1f615
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.