Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09drichichiCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 15:36
Ciao a tutti 
sono Alessio e ho 25 anni..Ho ripreso a giocare a tennis a febbraio scorso , dopo aver giocato da ragazzino per 4 anni 
Ho sempre giocato con la head speed , da piccolo la incordavo con Black code .. da quando ho ripreso a giocare cioè nel periodo ,febbraio  giugno ,la incordavo invece con le High string gialle 
A giugno ho preso la extreme 360 MP , incordata con snap , fino a quando a settembre mi sono comparsi dei dolori al polso destro ( sono destro )
Così decido di ritornare alle Speed ,e complice un offerta , ho preso le nuove Speed mp + con incordatura Hawk touch a 22-23 
Il dolore però non passa 
Mi sono fatto vedere dal fisio che mi ha detto di fare degli esercizi con un palla ( devo tenerla in contrazione con unq mano per 30 secondi e poi con l altra mano per altri 30 secondo)
Il dolore passa se non gioco a tennis per qualche giorno, mentre appena riprovo a giocare torna 
Non mi fa male nel servizio , ma nel dritto , mentre il rovescio a due mani non mi provoca dolore 
Cosa potete suggerirmi?
PS: ho le mani piccole , molto , e utilizzo un manico 2 con grip hydrosorb pro + overgrip Wilson pro perforated
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 16:27
Il suggerimento in primis è di chiarire quale parte del polso ti duole ed in quale momento dello swing.

Meglio ancora sarebbe, oltre alla localizzazione del dolore, poter vedere un video del tuo "dritto dolens".

good luck
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 16:33
taglia1964 ha scritto:Il suggerimento in primis è di chiarire quale parte del polso ti duole ed in quale momento dello swing.

Meglio ancora sarebbe, oltre alla localizzazione del dolore, poter vedere un video del tuo "dritto dolens".

good luck
Mi fa male la parte esterna della mano e,  l attaccatura , non so come altro chiamarla , tra polso e mano 
Il momento nel quale mi fa più male è l impatto
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 16:43
Quindi dalla parte del mignolo.
Questo avviene perchè probabilmente tendi a correggere l'assetto della racchetta con abduzione e supinazione della mano. Con impugnatura eastern o semiwestern è un atto che si verifica a causa di un punto di impatto troppo arretrato. Ribadisco però la necessità di un video che mostri l'esecuzione dello swing.
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 16:55
taglia1964 ha scritto:Quindi dalla parte del mignolo.
Questo avviene perchè probabilmente tendi a correggere l'assetto della racchetta con abduzione e supinazione della mano. Con impugnatura eastern o semiwestern è un atto che si verifica a causa di un punto di impatto troppo arretrato. Ribadisco però la necessità di un video che mostri l'esecuzione dello swing.
Appena rigioco ,volentieri , conto di rigiocare tra domani e martedì
Alessandro Roma
Alessandro Roma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 85
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.11.20

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 18:31
io in un periodo "scellerato" di prove e prove di vari telai sono incorso nel tuo stesso problema, io ho risolto utilizzano manici più piccoli, casomai prova ad usare grip più fini e non mettere l'overgrip, a me ha funzionato, casomai è la stessa cosa Smile
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 19:45
Alessandro Roma ha scritto:io in un periodo "scellerato" di prove e prove di vari telai sono incorso nel tuo stesso problema, io ho risolto utilizzano manici più piccoli, casomai prova ad usare grip più fini e non mettere l'overgrip, a me ha funzionato, casomai è la stessa cosa Smile
Ti ringrazio Alessandro, dubito però , perché il manico è già 2 
Una delle cose che volevo fare ,però , era provare il grip della noene ( quello antishock)
Ora vediamo un attimo cosa si dice nelle eventuali future risposte e appena possibile carico il video dello swing del diritto
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Ven 10 Dic 2021 - 21:40
alexisgua ha scritto:
Alessandro Roma ha scritto:io in un periodo "scellerato" di prove e prove di vari telai sono incorso nel tuo stesso problema, io ho risolto utilizzano manici più piccoli, casomai prova ad usare grip più fini e non mettere l'overgrip, a me ha funzionato, casomai è la stessa cosa Smile
Ti ringrazio Alessandro, dubito però , perché il manico è già 2 
Una delle cose che volevo fare ,però , era provare il grip della noene ( quello antishock)
Ora vediamo un attimo cosa si dice nelle eventuali future risposte e appena possibile carico il video dello swing del diritto
le speed che usavi prima non avevano l'inerzia alta che ha la speed 360+ e anche la extreme, prova un telaio con meno inerzia...ad esempio la speed precedente (360) ne ha molta di meno...ovviamente se il telaio è in specifica.
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Questo è interessante...però cavolo con la nuova speed mi trovo molto bene ...

Ven 10 Dic 2021 - 22:22
fa ha scritto:
alexisgua ha scritto:
Alessandro Roma ha scritto:io in un periodo "scellerato" di prove e prove di vari telai sono incorso nel tuo stesso problema, io ho risolto utilizzano manici più piccoli, casomai prova ad usare grip più fini e non mettere l'overgrip, a me ha funzionato, casomai è la stessa cosa Smile
Ti ringrazio Alessandro, dubito però , perché il manico è già 2 
Una delle cose che volevo fare ,però , era provare il grip della noene ( quello antishock)
Ora vediamo un attimo cosa si dice nelle eventuali future risposte e appena possibile carico il video dello swing del diritto
le speed che usavi prima non avevano l'inerzia alta che ha la speed 360+ e anche la extreme, prova un telaio con meno inerzia...ad esempio la speed precedente (360) ne ha molta di meno...ovviamente se il telaio è in specifica.
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty A questo non ci avevo pensato vedi ... Però ho 3 Speed praticamente nuove, e al momento non mi va di andare a caso su un altra racchetta ( senza provarla prima di comprarla )...Speriamo che risponda anche Eiffel, così sento un ulteriore parere

Sab 11 Dic 2021 - 9:57
alexisgua ha scritto:
fa ha scritto:
alexisgua ha scritto:
Alessandro Roma ha scritto:io in un periodo "scellerato" di prove e prove di vari telai sono incorso nel tuo stesso problema, io ho risolto utilizzano manici più piccoli, casomai prova ad usare grip più fini e non mettere l'overgrip, a me ha funzionato, casomai è la stessa cosa Smile
Ti ringrazio Alessandro, dubito però , perché il manico è già 2 
Una delle cose che volevo fare ,però , era provare il grip della noene ( quello antishock)
Ora vediamo un attimo cosa si dice nelle eventuali future risposte e appena possibile carico il video dello swing del diritto
le speed che usavi prima non avevano l'inerzia alta che ha la speed 360+ e anche la extreme, prova un telaio con meno inerzia...ad esempio la speed precedente (360) ne ha molta di meno...ovviamente se il telaio è in specifica.
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Dom 12 Dic 2021 - 16:57
taglia1964 ha scritto:Quindi dalla parte del mignolo.
Questo avviene perchè probabilmente tendi a correggere l'assetto della racchetta con abduzione e supinazione della mano. Con impugnatura eastern o semiwestern è un atto che si verifica a causa di un punto di impatto troppo arretrato. Ribadisco però la necessità di un video che mostri l'esecuzione dello swing.
Ciao , ho il video , ma non riesco a caricarlo 
Mi dà sempre errore ....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 9:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] caricalo su youtube e posta il link qui
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 10:28
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] caricalo su youtube e posta il link qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 10:59
Visionato. Emerge chiaramente la tua difficoltà a trovare degli appoggi stabili. La distanza dalla palla è sempre diversa e quindi anche l'altezza a cui colpisci varia in continuazione. Quando la palla è bassa pieghi la schiena e quando è alta scappi indietro.
Tutto questo non sarebbe letale senonché tenti di spingere sventolando la racchetta come fosse una bandiera. 
Si vede l'origine di un'impostazione da scuola tennis persa poi dalla non continuazione nel tempo.
più che cambiare racchetta e corde, devi recuperare la capacità di muoverti correttamente e con i tempi giusti, rimemorizzando la gestualità soprattutto nell'apertura del dritto che è tardiva e ti costringe ad un'accelerazione troppo repentina che toglie stabilità al movimento.

Il consiglio non può essere che quello di andare da un maestro che ti aiuti a recuperare ciò che è stato perso. Il punto di partenza comunque è discreto per cui ritengo che non avrai grosse difficoltà a ritrovare "stabilità" nel gioco e nelle articolazioni (polso incluso)
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 11:05
taglia1964 ha scritto:Visionato. Emerge chiaramente la tua difficoltà a trovare degli appoggi stabili. La distanza dalla palla è sempre diversa e quindi anche l'altezza a cui colpisci varia in continuazione. Quando la palla è bassa pieghi la schiena e quando è alta scappi indietro.
Tutto questo non sarebbe letale senonché tenti di spingere sventolando la racchetta come fosse una bandiera. 
Si vede l'origine di un'impostazione da scuola tennis persa poi dalla non continuazione nel tempo.
più che cambiare racchetta e corde, devi recuperare la capacità di muoverti correttamente e con i tempi giusti, rimemorizzando la gestualità soprattutto nell'apertura del dritto che è tardiva e ti costringe ad un'accelerazione troppo repentina che toglie stabilità al movimento.

Il consiglio non può essere che quello di andare da un maestro che ti aiuti a recuperare ciò che è stato perso. Il punto di partenza comunque è discreto per cui ritengo che non avrai grosse difficoltà a ritrovare "stabilità" nel gioco e nelle articolazioni (polso incluso)
Perfetto, quindi comunque va bene mantenere per il momento la head speed 360+ mp + hawk touch 1.25 a 21-22?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 13:46
Di certo non sono l'origine del problema. Sull'accoppiamento telaio/corde/tensione non mi esprimo non essendo un esperto in materia. 
L'unica considerazione che mi viene è che, eventualmente, un bilanciamento un po' più arretrato potrebbe aiutare ad alleggerire il carico sul polso che però se i movimenti sono corretti non deve essere "sotto pressione".
alexisgua
alexisgua
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.09.21

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 14:23
taglia1964 ha scritto:Di certo non sono l'origine del problema. Sull'accoppiamento telaio/corde/tensione non mi esprimo non essendo un esperto in materia. 
L'unica considerazione che mi viene è che, eventualmente, un bilanciamento un po' più arretrato potrebbe aiutare ad alleggerire il carico sul polso che però se i movimenti sono corretti non deve essere "sotto pressione".
E come faccio ad arretrare un po' il bilanciamento ?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

speed - Dolori polso head graphene Speed mp 360+ Empty Re: Dolori polso head graphene Speed mp 360+

Lun 13 Dic 2021 - 14:45
senza aumentarne il peso è impossibile. Ma è davvero marginale.
Quello che davvero farà la differenza sarà il concentrare gli sforzi sugli spostamenti (gambe) e sulla precisione della ricerca palla. Giocare sciolto e decontratto dalla cintura in su e ben reattivo e cattivo di gambe.
Hai un livello dove se ti muovi bene migliori tutto mentre se ti muovi male ti fai del male per compensare di pura forza.
Vedrai che un buon maestro ti guiderà da subito nella giusta direzione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.