Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 22 Nov 2021 - 16:52
Ciao a tutti,
apro questo thread con il buon intendo possa fungere da riferimento per l'utilizzo delle corde multifilo sul telaio Pure Drive 2021.

Dopo diversi tentativi di utilizzo di monofilamento, personalmente non mi sento ancora pronto ad abbandonare definitivamente il comfort evidente del multifilamento.
A ben vedere, anche moltissimi amici di circolo stanno abbandonando il monofilamento su questo telaio dopo aver scoperto la sensazione di morbidezza del multifilo. Certo, facciamo tutti parte della categoria "neofiti" o giu di lì…

Fatta questa piccola premessa, chiederei agli esperti del forum, e soprattutto al sempre professionale e disponibile  Eiffel59, quali corde multifilamento - più di altre - ritenete si coniughino bene a questo telaio e con quale "setup" di tensione/nodi.

Inizio io con un primo input: Head Velocity 1.25 a 23/22. Sempre trovato benone anche sulla PD 2018 (eccetto che per il fatto che tendono a spostarsi molto sul piatto corde se si ha - come nel caso del sottoscritto - un gioco bello "toppato"). 

Grazie dell'attenzione e buon tennis a tutti  :-)
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 22 Nov 2021 - 20:54
Io andrei sul calibro 1.30... sulla YPF 300×32 mi trovo bene con le head reflex 1.30, però ho un gioco abbastanza classico. Penso che le velocity 1.30 vadano meglio per un gioco in top e costano meno
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Mar 23 Nov 2021 - 0:03
Credo che si potrebbe provare oltre alla nuova RPM Soft 125 (più multi che mono sicuramente) la Rip Control 120 o 125 ed i vari mitici multimono Legendary (con vocazione da multifilamento) e Spiral (con vocazione da monofilamento). Tranne la RPM Soft, li ho provati tutti su profilate con ottime sensazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Mar 23 Nov 2021 - 7:20
La Velocity  la consiglierei in 1.30 e non escluderei test su armeggi tipo il Babolat Addixion, stesso calibro -130- e stessa tensione 23/22.
In nessun caso consiglio calibri o tensioni inferiori, specie giocando arrotato o coperto.
Valide scelte pure multimono e compositi, ma in quel caso le tensioni vanno modulate su tipo di gioco e livello dell'utente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Mar 23 Nov 2021 - 10:14
Ad un amico con qualche acciacco ho fatto provare la Legendary ed ancora la utilizza sulla penultima Pure Drive.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 29 Nov 2021 - 0:50
Sto provando Head Velocity 16L a 23/22 su PD 2012.

Buona giocabilità generale, ottimo comfort, controllo e rotazioni decenti, anche sensibilità sufficiente, mentre sembra mancare un po' come "potenza massima", cosa che riscontro in particolare nel servizio.

In precedenza ce l'avevo in ibrido con Head Lynx Edge a 22/22 (erano le Velocity 130) e mi sembrtava di poter tirare botte di servizio molto più forti, anche se il piatto corde in generale mi risultava più "secco".
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Gio 2 Nov 2023 - 15:28
Approfitto di questo post per richiedere un consiglio a @Eiffel59 qualora possa darmi un suo autorevole parere...


Io da qualche settimana sto utilizzando sulla PD2021 una Babolat RPM Rough incordata a 22Kg (2 nodi). Sono un 4 categoria bassa che ha sempre usato multifilo e cercavo anche io una corda monofilamento che mi desse buon spin evitando sensazione di eccessiva durezza...


Devo dire con mia grande sorpresa che mi sono trovato benissimo con questa corda! Ho provato a farci anche le 3 ore di gioco e le sensazioni sono ottime...!


Più che altro non so se incordarla a 22Kg 2 nodi sia il modo migliore per farla "rendere" su questo telaio...


Che mi dici Mario? Grazie in anticipo per la disponibilità e un buon pomeriggio.


leandro 
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Ven 3 Nov 2023 - 14:35
Lawene ha scritto:Approfitto di questo post per richiedere un consiglio a @Eiffel59 qualora possa darmi un suo autorevole parere...


Io da qualche settimana sto utilizzando sulla PD2021 una Babolat RPM Rough incordata a 22Kg (2 nodi). Sono un 4 categoria bassa che ha sempre usato multifilo e cercavo anche io una corda monofilamento che mi desse buon spin evitando sensazione di eccessiva durezza...


Devo dire con mia grande sorpresa che mi sono trovato benissimo con questa corda! Ho provato a farci anche le 3 ore di gioco e le sensazioni sono ottime...!


Più che altro non so se incordarla a 22Kg 2 nodi sia il modo migliore per farla "rendere" su questo telaio...


Che mi dici Mario? Grazie in anticipo per la disponibilità e un buon pomeriggio.


leandro 

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], questo argomento tratta i multifilamento e non i monofilamenti. Apri altro argomento o continua a partecipare in uno già avviato che parli di monofilamenti.
Saluti.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Sab 4 Nov 2023 - 11:30
Perfetto, chiedo scusa, provvedo subito  Wink
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

In Corso Quali corde per la PD 2021 ?

Lun 6 Nov 2023 - 11:01
Ciao a tutti , 
chiedo un consiglio in merito alle corde da utilizzare alla prossima incordatura della mia PureDrive2021 .
Sono un principiante che gioca da un anno e mezzo , i colpi sono piuttosto precisi , generalmente piatti di diritto , in back di rovescio .

Con questa racchetta mi trovo benissimo ed ho con lei un ottimo feeling , vorrei provare a selezionare corde che mi diano più spinta pertanto chiedo un consiglio su modello , spessore , tensione ( al momento gioco con 22 x 22 , spessore 1.30 , multifilamento ma non so che marca sia ) .

Probabilmente gli store sportivi dove mi sono recato non hanno mai dato importanza al brand delle corde in quanto principiante , ma secondo me è un ragionamento sbagliato perchè proprio quando si è a questi livelli l'attrezzo è fondamentale per la qualità del gioco ( e della salute ) al fine di correggere nei limiti del possibile le tante imprecisioni e sbavature di gioco . 

Grazie mille
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 6 Nov 2023 - 13:06
babolat addiction, non più di 23 kg
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 6 Nov 2023 - 13:16
Grazie per la risposta...spessore 1.30?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 6 Nov 2023 - 13:23
Il calibro che hanno innegozio; non credere che i negozi abbiano tutti i calibri disponibili; in genere prendono un tipo solo, che è quello più vendibile a loro parere. Comunque io non darei troppa importanza alle corde; ti ho consigliato un multifilo non costoso, a una tensione non particolarmente alta per proteggere il tuo braccio, ma non mi preoccuperei particolarmente dell'attrezzatura. Io darei più importanza a imparare a giocare. Cerca di andare da un maestro e vedrai che tanti problemi di gioco si risolveranno. Altro che corde e calibri.
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Lun 6 Nov 2023 - 13:29
Certo, frequento scuola tennis dallo scorso anno e concordo che imparare a giocare sia basilare . La racchetta però ha anche la sua importanza e facilita il percorso di apprendimento.
Grazie per la risposta
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

In Corso Re: Migliori corde multifilo su BABOLAT PURE DRIVE 2021

Mar 7 Nov 2023 - 9:30
Noto che su telai più moderni e più inclini allo spin, si tende a preferire il Velocity. Io ho Nrg2 sulla pk ki 15 300 e Velocity sulla 280, stessa tensione 24/23. Posto che la superiorita' del telaio da 300 possa inficiare la comparazione, ma secondo me l'Nrg2 è parecchio superiore. Lo trovo piu' reattivo e con un migliore feel e una migliore connessione. Ne fate anche una questione qualità / prezzo o ritenete oggettivamente il Velocity migliore? Domanda assolutamente non polemica, solo che sono molto nuovo sui multi moderni ma la prima impressione non mi ha entusiasmato
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.