Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mar 16 Nov 2021 - 2:22
Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum ma vi seguo da tanto tempo e sono felicissimo di poter partecipare!

Sono un giocatore di livello intermedio NC (mi collocherei intorno al 4 ITR), ho sempre giocato a tennis sin da piccolo con varie lezioni ma sono stato incostante negli anni, ora vorrei mettermici sul serio e da qualche mese gioco più spesso (circa 4 volte a sett) con l'idea di iscrivermi a qualche torneo.

Prediligo gioco da fondocampo, mi piace spingere e mettere in difficoltà l'avversario con palle forti ed angolate senza prolungare troppo lo scambio. Rovescio a due mani abbastanza piatto (giusto un po' di top per coprirlo) e dritto alterno colpi in top (non topponi, anche qui giusto un po' di copertura per tirare profondo) e piattoni tesi forti per attaccare.

Vengo da anni di Babolat AeroProDrive (versione 2007) (non per scelta, so che è un attrezzo per spinnare non proprio adatto al mio gioco, ma era quello che avevo tra le mani in quel periodo Smile ) e tutto sommato mi trovavo abbastanza bene, ma sapevo che non faceva per me, inoltre mi rendevo conto che a fine partita mi affaticava molto il polso/braccio (ho una corporatura molto magra), forse per lo SW o il bilanciamento che era troppo per me.

Decido di cambiare racchetta, e inizia il calvario. Provo Blade 98 v8 16x19 e PureDrive 2018, nonostante PD mi sia abbastanza piaciuta, mi innamoro ciecamente di Blade per il feeling con la pallina e la sensazione precisione direzionale, e soprattutto per il fatto che mi sentivo libero di spingere senza la paura che la pallina andasse fuori. Compro Blade v8 e la uso con AluPower 23/22. Tutto bellissimo, sì, ma mi rendo conto che forse ho fatto il passo più lungo della gamba. In partita lo sweetspot ridotto e la necessità di arrivare sempre perfetto sulla pallina mi rendeva super incostante, oltre a rendermi conto che tiravo sì forte e preciso, ma con pochissima profondità e zero topspin (aka non è vero che tiravo forte).
Ora mi trovo nella situazione in cui sono intenzionato (Credo?!) a vendere Blade per tornare su delle più accessibili 300gr/piatto100 che abbiano più accesso a potenza.

Ho in mano Babolat Pure Drive 2021 e Head Speed MP 360+ (prese in test con su perforza il mono di TennisPoint 23/22 per entrambe, credo anche abbastanza andato), mi sto trovando abbastanza bene con entrambe ma non so proprio cosa scegliere.
PD: colpi sempre profondi anche senza spingere, top più accessibile, potenza gratuita per il mio braccino e molto maneggevole ma controllo poco, quando voglio spingere sento sempre come se l'angolo di uscita fosse troppo alto e vado lungo.
SPEED MP: Sento più feeling con la pallina e sento i miei colpi più controllati e precisi, i colpi piatti vengono meglio, ma leggermente meno manovrabile e soprattutto meno costante/stabile e profonda.

Magari devo semplicemente farmi l'abitudine con uno dei due mondi ed adeguare la tecnica, ma dite che una incordatura adeguata/adatta al mio stile può risolvere alcuni dei “contro” che ho trovato nelle racchette? Cosa mi consigliereste? Dite che dovrei prendere in considerazione anche altri telai?

Grazie spero di ricevere aiuto Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mar 16 Nov 2021 - 7:36
In realtà non sono due mondi all'opposto, ma i limiti della stessa categoria, quella dei telai universali. Peraltro temo che corde e loro condizioni d'usura  influenzino i test: vero che la PD ha più "potenza facile" ed accesso allo spin,  ma non massima potenza assoluta ottenibile (la Speed ne ha di più).
Sensazione poi senza riscontro che la Head sia meno stabile (in condizioni ideali è l'esatto inverso) mentre ci può stare il maggior affaticamento, "figlio" di un'inerzia superiore a parità di corde.

Comunque, dall'insieme delle sensazioni si direbbe che la Speed sia più vicina al tuo modo di giocare, anche se il discorso dell'affaticamento potrebbe non essere di poco conto.

Oltre a suggerire di testarle con altre corde (se possibile...) e sempre se possibile testare dei competitors interessanti quali Babolat Pure Strike 100 e Yonex VCore pro 100.

Nel frattempo, benvenuto nel Forum. 2021 - Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro? 855446
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mar 16 Nov 2021 - 12:38
Grazie maestro! Felice di aver ricevuto una tua risposta Smile


Per ora ragionandoci e come dicevi anche tu sono più convinto su Speed MP, mi sto trovando bene e mi sembra più adatta a me. La PD mi fa sentire troppo insicuro nel rilasciare potenza, sento poco la palla, inoltre lo SW e minore maneggevolezza di Speed non mi sta pesando, anzi mi fa sentire più sicuro nello swing.
A proposito mi chiedo come sia possibile che non mi affatichi Speed considerando che l'APD(2007) che mi affaticava polso e braccio dalle specifiche che ho letto risulta più leggera in termini di SW e bilanciamento rispetto a Speed, magari quindi è più per colpa della rigidità di APD l'affaticamento?


Per l'incordatura da quello che ho letto sul forum direi che ci sta cominciare con un Hawk Touch 125 a 22-21 e nel caso volessi più spin Hawk Rough. O se no anche Lynx Tour mi sembra di aver capito. Correct?
Tutto sommato optando per la Speed vorrei comunque un po' di potenza/spin che mi aiuti sui bassi regimi, cosa potrebbe essere più adatto a livello di corde?


Grazie ancora!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mar 16 Nov 2021 - 14:37
La Lynx Tour solo come ultima ratio.


Prima piuttosto la Hawh 125  silver o nera, sempre 22/21.
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mar 16 Nov 2021 - 23:45
Mi tocca rettificare e abbandonare Speed MP Sad ! L'ho riprovata in partita e nonostante nel complesso mi ci sia trovato bene ha un'inerzia troppo faticosa per me, non la reggo sul lungo..

A questo punto comunque, piacendomi questi telai "intermedi", tenderei a non tornare su PD che sento fin troppo orientata alla potenza e poco al controllo/feel.

Ora sono molto curioso di Yonex VCORE PRO 100 che proverò al più presto! Spero non mi deluda troppo rispetto a Speed in potenza/spin. (e magari provo anche la VCORE 100 per trovare un po' più di accesso a potenza gratuita e spin? Question )
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 7:39
E provare la gravity mp? Potrebbe essere un buon compromesso....
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 12:17
Fred ha scritto:Mi tocca rettificare e abbandonare Speed MP Sad ! L'ho riprovata in partita e nonostante nel complesso mi ci sia trovato bene ha un'inerzia troppo faticosa per me, non la reggo sul lungo..

A questo punto comunque, piacendomi questi telai "intermedi", tenderei a non tornare su PD che sento fin troppo orientata alla potenza e poco al controllo/feel.

Ora sono molto curioso di Yonex VCORE PRO 100 che proverò al più presto! Spero non mi deluda troppo rispetto a Speed in potenza/spin. (e magari provo anche la VCORE 100 per trovare un po' più di accesso a potenza gratuita e spin? Question )

Personalmente ho provato la Vcore pro e L’ho trovata ben più impegnativa della speed e non di poco.
Non so se ho letto bene, ma tu hai provato il modello 360+ giusto?
E se provi il modello precedente?
Mi pare moooolto più maneggevole è umano
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 15:38
Grazie per gli spunti!

GRAVITY MP non l'avevo considerata perchè credevo fosse più sul versante orientato al controllo/"boxed classico", mentre a me servirebbe un po' più di accesso a potenza gratuita da profilata senza comunque perdere troppo quella precisione/feel che avevo trovato con Blade v8. Comunque ci faccio volentieri un test se lo trovo!

In effetti il modello 360 di SPEED MP sulla carta dovrebbe fare al caso mio (specialmente per la maggiore maneggevolezza) ma ho un po' paura di perdere i "pregi" della nuova 360+... Anche questo comunque spero di trovarlo per provare!

Avevo pensato a YONEX VCORE PRO 100 perchè sulla carta mi sembrava la perfetta via di mezzo per me: un giusto compromesso tra telaio classico e profilata, maneggevole (sui 321 di SW che per me è perfetto), con feel e precisione che mi lasciano piacevolmente spingere, ma rimanendo comunque sostenuto da un piatto tollerante in sweetspot e un accesso a potenza "intermedio". Proverò anche lui. Sbaglio a dire che può essere una "Blade 98 v8 16x19" più facile?
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 15:41
Fred ha scritto:Grazie per gli spunti!

GRAVITY MP non l'avevo considerata perchè credevo fosse più sul versante orientato al controllo/"boxed classico", mentre a me servirebbe un po' più di accesso a potenza gratuita da profilata senza comunque perdere troppo quella precisione/feel che avevo trovato con Blade v8. Comunque ci faccio volentieri un test se lo trovo!

In effetti il modello 360 di SPEED MP sulla carta dovrebbe fare al caso mio (specialmente per la maggiore maneggevolezza) ma ho un po' paura di perdere i "pregi" della nuova 360+... Anche questo comunque spero di trovarlo per provare!

Avevo pensato a YONEX VCORE PRO 100 perchè sulla carta mi sembrava la perfetta via di mezzo per me: un giusto compromesso tra telaio classico e profilata, maneggevole (sui 321 di SW che per me è perfetto), con feel e precisione che mi lasciano piacevolmente spingere, ma rimanendo comunque sostenuto da un piatto tollerante in sweetspot e un accesso a potenza "intermedio". Proverò anche lui. Sbaglio a dire che può essere una "Blade v8 16x19" più facile?
Sempre nel regno della soggettività…
Ma la Blade V.8 come maneggevolezza potenza e facilità è anni avanti 
La pro la trovo superiore solo in precisione, ma ripeto, a me ha ricordato come difficoltà la Fabrizi ma non avendo nessuno dei pregi della Fabrizi ma solo i difetti.

Te ne butto un paio 

Extreme mp (se accetti quel suono insopportabile da racchetta “vuota”)
Radical mp (customizzata leggermente)
daniele ciube
daniele ciube
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Data d'iscrizione : 01.10.18

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 16:15
Puoi considerare la speed penutimo modello, ottima tutto fare o una cx 200 tour...racchette che sono una via di mezzo tra classiche e profilate.
Ti avrei detto anche vcore pro 100, ma da come scrive l'altro utente, mi sembra sia difficile
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 16:25
Ma quindi Tennis Point manda racchette in test?
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 16:30
PistolPete ha scritto:Ma quindi Tennis Point manda racchette in test?

I test che ho potuto provare li ho presi direttamente dal negozio TennisPoint di Milano, non so se spediscano anche
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Mer 17 Nov 2021 - 17:45
La gravity mp per me è un ottimo compromesso tra spinta e controllo.....non per esperienza diretta ma leggendo varie recensioni una buona alternativa alla speed ma più facile potrebbe essere la dunlop cx400 tour.....
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Sab 20 Nov 2021 - 17:43
Giusto per aggiornamento, dopo vari test (anche su Yonex VCORE PRO 100, Gravity MP, Speed 360 Mp ecc) ho deciso di abbandonare le vie di mezzo e andare su Pure Drive 2021. Al mio livello fa semplicemente al caso mio, mi aiuta ad essere più consistente, ha la giusta manovrabilità per me, e amen se perderò un po' di feel, la precisione ce la metterò io con tanto duro allenamento Smile . Grazie comunque a tutti per i validissimi suggerimenti! Ora proverò un po' di corde, direi che inizierò con RPM Team a 22/21 e da lì vedrò.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

In Corso Re: Babolat PureDrive 2021 o Head Speed MP 360+ o Altro?

Lun 22 Nov 2021 - 16:35
Confermo quanto hai provato. Io sono passato da pure drive a vcore passando per speed. La semplicità e immediatezza che ho trovato in PD non l'ho ritrovata da altre parti. Ma adesso riprovandola, dopo un anno dal passaggio, non tornerei indietro per una semplice motivazione, la rigidità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.