Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cris D&V
Cris D&V
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Consiglio corde per Prestige MP 360+

Sab 30 Ott 2021 - 12:50
Ciao a tutti, sono al primo messaggio ma vi leggo da diverso tempo.

Mi inquadro brevemente come tennista.
Quarantenne 84 kg 1.80 forma discreta, ripreso a giocare da 5 anni circa 2 volte a settimana (sempre e solo partite da 1 h, non amo palleggi/lezioni, ecc).
Da ragazzino scuole tennis e in mezzo 15 anni senza toccare la racchetta.
Mio livello 4.0 ITR (all’incirca 4.3 fit).
Gioco serve&volley sempre sulla prima (che è con leggero slice), seconda molto debole ma abbastanza precisa (riesco a mirare il rovescio avversario quasi sempre).
Presa della rete appena possibile spesso anche con chop di dritto, attacchi contro tempo, ecc.
Dritto in generale buono, non amo la grande potenza ma più che altro la precisione, rovescio sempre e solo in back.
Se l’avversario viene a rete (cosa rara, solitamente lo faccio solo io 😀) cerco quasi sempre il pallonetto e sono abbastanza preciso.
Buon uso di dropshot e in generale ottima sensibilità di dritto.
Sintetizzando un gioco old style più di controllo che di potenza.

Gioco con una Head prestige Mp 360+ (piatto 98, 18x20, 320 g, quella che nel nuovo modello diventerà la “pro”).
So bene che è una racchetta troppo agonistica per me ma mi trovo bene, la ritengo anche se non facile adatta alle mie caratteristiche.

Vorrei un consiglio sulle corde, rimanendo sui multi.

Gioco con Head velocity nera 1.30 22/21 4 nodi, cambio solo a rottura (so che non è il massimo).
Posso scendere di 1/2 kg o perderei troppo controllo? Altre corde alternative (-!:)3
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Sab 30 Ott 2021 - 14:38
Tralascio considerazioni personali sulla scelta del telaio.
Quanto alla corda, scendere di 2 kg è tecnicamente fattibile, ed al limite il problema, con quella corda  e su quel telaio non è tanto la perdita di controllo quanto la capacità di spingere abbastanza e la riduzione di resistenza della corda stessa a causa dell'eccessivo carico di lavoro.

All'atto pratico, è più lo sforzo per far deflettere al corda all'impatto che la spinta che se ne ricava.

Non ne capisco la ragione (i multifilamenti sono corde nate per funzionare a tensioni medioalte, non l'inverso) e su telai del genere ancor meno.
Cris D&V
Cris D&V
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Sab 30 Ott 2021 - 15:14
Pensavo che scendendo di tensione potessi ricavare più spinta ma mi pare di capire non sia così, grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Dom 31 Ott 2021 - 7:47
Pensavi male.
No
A parte il fatto che ogni corda fa caso a sé in quanto ha comportamenti dinamici che variano col variare della tensione rispetto al range operativo, in generale (ma non in assoluto) i multifilamenti hanno una resa in termini di restituzione energetica più alta col salire della tensione, non l'opposto.
Nello specifico della Velocity 130 aumenta di   5% passando da 19 a 24 kg...

Esistono casi diversi (la XCel 130 di babolat per esempio ha la sua massima resa a 23 kg, ma scende  sia aumentando che diminuendo la tensione) e più raramente opposti (Gamma  Solace 16 ad esempio) ma con differenze più limite e con range di tensioni diverse.
Come scritto, ogni corda fa "caso" a sé anche se per completezza di informazione con i mono (ed in misura minore con le altre tipologie di corde) in effetti c'è un' aumento di "potenza" col diminuire della tensione sempre e comunque negli ambiti del range operativo.

Conoscere le corde ed il loro comportamento sia in rapporto alla tensione che al telaio di montaggio è la chiave alle migliori prestazioni.
Cris D&V
Cris D&V
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Dom 31 Ott 2021 - 12:41
Grazie per la risposta.

È totalmente insensato che un giocatore del mio modesto livello e dalle caratteristiche descritte possa trovarsi bene con un telaio del genere e in particolare che preferisca il 18x20?
Preciso che prima avevo una Head Speed Touch MP, che mi pare non goda di ottime recensioni qui.

Rimanendo sulla Prestige 360+ mp, la Head Velocity nera 1.30 22/21 4 nodi è una soluzione valida o ce ne sono di migliori (Circoscrivendo ai multi)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Lun 1 Nov 2021 - 8:40
Premessa: non prendere i miei giudizi come oro colato quando non collimano con i tuoi, l'esperienza mi dice che ti troveresti meglio con un altro telaio (ed un altro pattern) ma tu finche trovi più sicurezza col tuo attuale setup continua con quello, senza però negarti prova di altro, partendo anche solo dalle versioni con pattern più rado dello stesso telaio.

Quanto alla Speed Touch MP è stata il gradino più baso toccato da una seri altrimenti ben riuscita, ma questo vale con rare eccezioni per tutta la serie Touch, non a caso la meno azzeccata (e durevole) delle Head grafene.

Quanto alla corda, la  Velocity nello specifico sarebbe più valida in calibro 125 (a 24/23 almeno) ma il massimo della resa cercando potenza si ottiene con armeggi classici come la TF NRG2 124 sempre a 24/23.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3561
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

corde - Consiglio corde per Prestige MP 360+ Empty Re: Consiglio corde per Prestige MP 360+

Mar 18 Gen 2022 - 12:54
Passando al mono, caro maestro Eiffel, quali corde consiglia la casa, e quali consiglieresti tu in aggiunta.
Il mio livello e un buon terza alto, gioco piu doppio che singolo.
ho provato finora la Hawk Touch (non male), meglio la Lynx 1.20, e non ho trovato male neanche la Hyper G.
Volevo farmi un gir con la Lynx Tour 1.25 (una delle mie corde preferite, non la trovo ne troppo morbida ne troppo dura...mi ci trovo bene con molti telai, e accettando scomuniche la monto sulla 107G (con soddisfazione) in 1.30 a tensioni medio alte.

Tensioni 22/21 Kk per i mono, qualche volta mezzo kilo in piu.....
Io lo trovo un telaio davvero ottimo. E certo, che richiede ottima tecnica, e sulla terra rossa, se ce qualcuno che dopo un ora che ha sparato alla non ce un domani (perche e l'unico modo per muovere la palla), e ancora vivo batta un colpo  Very Happy
Io sulla terra prendo in mano la 107G, e pur pagando qualcosa a rete, e un altro vivere.....alla mia eta. in doppio sul veloce me la godo.....alla grande. Sul veloce meglio, perche ci si appoggia molto bene sui colpi e restituisce bene energia.

A rete e tra i 5 telai migliori mai provati. Il back e superiore quello della 107G (e di molto) ma tutto sommato giocabile
Servizio ottimo, solo il Kick e duro da far uscire. 
Una racchetta moooolto tecnica, ma piu giocabile della precedente (non so la nuova), ma non da terraiolo, e sopratutto non da seguaci di Sergi Bruguera.....opinione personale. Personalmente, la preferisco alla 360+ Tour, cmq buon telaio per un gioco classico. 

consiglio sui mono molto gradito, da chiunque venga
saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.