Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 19:52andyvakgjHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lorenzo91
Lorenzo91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.21

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 12:29
Buongiorno, è da un anno che prendo lezioni (prima giocavo solo occasionalmente) gioco con una Pure Drive 2021 ( incordata con Head Lynx 125 22/21 ).
Dato che la Pure Drive la trovo troppo potente e poco sensibile e precisa, vorrei passare a qualcosa di più sensibile e che abbia maggior controllo.
Amo il gioco da fondocampo, ma mi trovo molto bene a rete vista la mia precedente carriera da pallavolista, ho 30 anni (184 x 82 kg ) sono abbastanza allenato e il mio punto forte è il servizio. 
Dritto arrotato, ma nulla di eccessivo e rovescio bimane con poca rotazione. Livello 4.2/4.3

Tra le varie recensioni ho valutato i seguenti telai:
-Prince 03 Tour 100 (290gr)
-Prince Tour 100 (290gr)
-Head Speed MP
-Babolat Pure Strike
-Yonex Vcore 100 Pro

La Speed Mp l'ho provata, non mi è dispiaciuta anche se non ho trovato una grande sensibilità. 
La settimana prossima proverò una Head Gravity MP, così da avvicinarmi di più a una racchetta classica.
Accetto consigli anche su altri telai.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Lorenzo
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 13:09
Ciao e benvenuto.
E' un percorso che hanno fatto in tanti, me compreso. Si guarda a cosa guadagneresti lasciando la Pure Drive per una racchetta piu' classica ma non a cosa perderesti. Perderesti in aiuto nei recuperi, colpi sui quali arrivi male, palle non colpite al meglio, tutti colpi che oggi metti in campo e domani non faresti.
Ora se hai una tecnica solidissima e fisico ci sta, perche' sai di arrivare bene e colpire bene quasi sampre, anche in recupero ed anche al terzo set. Se cosi non e', io resterei sulla Pure Drive per ora, che mi sembra non male affatto per il tuo gioco e lavorerei di corde. Magari il tuo maestro potrebbe consigliarti visto che ti vede giocare.
La racchetta che ti aiuta e genera un palla piu' complessa, a scapito di precisione e sensibilita', e' quella che fa vincere ma sono scelte. Capisco benissimo pero' che da fermo, fresco, le senzazioni sono diverse con una recchetta classica.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 13:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto.

monti le lynx a 22-21 su PD e trovi poco controllo e troppa potenza.
Da quanto tempo sono montate le corde? i monofilo perdono tensione, per cui se sono montate da 4-5 mesi, saranno, se tutto va bene a 16 kg. A 16 kg una PD con le lynx diventa una fionda ed è normale perdere il controllo. Se non sei un picchiatore (e non credo tu lo sia vista a tua detta la poca maturità tennistica) forse è meglio orientarsi su un buon multifilo, calibro grosso (1.30-1.35) con un paio di kg di tensione in più rispetto al mono. Se ben montato con il giusto prestretch ti porterà ad avere un'incordatura molto stabile fino a rottura.
Lorenzo91
Lorenzo91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.21

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 13:35
Grazie delle risposte. Allora diciamo che ovviamente passando da una profilata a una più classica sò di perdere in spinta, però anche se sicuramente la mia tecnica non è perfetta, fisicamente reggo bene. Mi alleno 2 volte a settimana in palestra e altre 2 in campo. Il problema principale con la Pure Drive ( oltre a qualche fastidio al gomito nelle ultime 2 settimane) è che spesso vado lungo e non vorrei salire di tensione più di com'è settata adesso la racchetta.
Le corde sono montate da 2-3 ore.
La Speed Mp che ho provato, l'ho usata a fine lezione e quindi ero abbastanza stanco, ma nonostante la stanchezza mi sono trovato subito meglio.
( Non mi chiedete le corde montate sulla Speed perchè non me le ricordo!  pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" 1f605 )
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 13:56
Da come scrivi c'e' un problema tecnico e/o di montaggio delle corde. Le Lynx Tour non difettano di controllo ma sono corde da agonista secondo me.
Il consiglio di Taglia e' molto valido: un buon multi da controllo e lavoro di tecnica. Minimo costo massima resa. Multifilo per la Pure Drive sono stati trattati nel forum, basta fare qualche ricerca.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 14:50
Lorenzo91 ha scritto:Buongiorno, è da un anno che prendo lezioni (prima giocavo solo occasionalmente) gioco con una Pure Drive 2021 ( incordata con Head Lynx 125 22/21 ).
Dato che la Pure Drive la trovo troppo potente e poco sensibile e precisa, vorrei passare a qualcosa di più sensibile e che abbia maggior controllo.
Amo il gioco da fondocampo, ma mi trovo molto bene a rete vista la mia precedente carriera da pallavolista, ho 30 anni (184 x 82 kg ) sono abbastanza allenato e il mio punto forte è il servizio. 
Dritto arrotato, ma nulla di eccessivo e rovescio bimane con poca rotazione. Livello 4.2/4.3

Tra le varie recensioni ho valutato i seguenti telai:
-Prince 03 Tour 100 (290gr)
-Prince Tour 100 (290gr)
-Head Speed MP
-Babolat Pure Strike
-Yonex Vcore 100 Pro

La Speed Mp l'ho provata, non mi è dispiaciuta anche se non ho trovato una grande sensibilità. 
La settimana prossima proverò una Head Gravity MP, così da avvicinarmi di più a una racchetta classica.
Accetto consigli anche su altri telai.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Lorenzo
Prima di cambiare racchetta dato che l'hai già provaci la Lynx sempre a 22-21 ma da 1,30. I multi non "giocano" come i mono e dato che non potendoti vedere all'opera dal vivo, la miglior soluzione è questa. La Lynx non è una corda da "uso prolungato" nel tempo, meglio optare x altro se giochi poche ore a settimana, puntando più su mono che tenga meglio tensione.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 16:36
Ragus ha scritto:Da come scrivi c'e' un problema tecnico e/o di montaggio delle corde. Le Lynx Tour non difettano di controllo ma sono corde da agonista secondo me.
Il consiglio di Taglia e' molto valido: un buon multi da controllo e lavoro di tecnica. Minimo costo massima resa. Multifilo per la Pure Drive sono stati trattati nel forum, basta fare qualche ricerca.
Errore mio, dove ho letto lynx tour 🤣
Lorenzo91
Lorenzo91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.21

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Ven 29 Ott 2021 - 22:12
Grazie ancora a tutti per le risposte, proverò allora a passare a un multi da controllo, anche se pensavo che un multi rispetto a un mono avesse più potenza e meno controllo. In precedenza comunque avevo già provato altre corde come le RPM Power con le quali mi sono trovato male e delle String Kong Gorill 124 che non mi sono piaciute più di tanto.
La settimana prossima comunque proverò la Gravity MP, così mi renderò conto della differenza con una profilata!
Se anche la prova con il multi sulla PD non andrà a buon fine, tra le racchette sopra citate, su quale sarebbe meglio orientarsi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Sab 30 Ott 2021 - 9:02
Senza sapere se la problematica difende da problemi di montaggio, da uso inadeguato/troppo prolungato e/o da scarsa tecnica personale come si può dare consigli adeguati?  Suspect
Lorenzo91
Lorenzo91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.21

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Dom 31 Ott 2021 - 13:08
Ringrazio tutti per le risposte, adesso proverò il multi sulla PD. Poi se capita magari proverò qualche racchetta!
Grazie ancora e buona giornata!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pure - Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica" Empty Re: Passaggio da Pure Drive a racchetta "classica"

Dom 31 Ott 2021 - 14:06
Un amico ha risolto con la Legendary 130, è un multimono.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.