Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Consiglio corda per un buon controllo

Gio 7 Ott 2021 - 13:33
Ciao, potreste consigliarmi una corda che abbia un buon controllo senza spendere un capitale? considerando che ho iniziato da poco. Al momento gioco molto di piatto ed è quasi assente lo spin.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Ven 8 Ott 2021 - 7:55
Un buon syngut tipo il Duraflex di prince in calibro 1,30.
Dipende poi ovviamente da su "cosa" va montato, per dare un idea di tensione rispetto a tipo e livello di gioco.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Ven 8 Ott 2021 - 9:56
Grazie, posso chiedere una precisazione? Ho letto nei threads inerenti a questo tipo di corda che si tratta di un ibrido o similare, ha un decadimento piuttosto rapido di conseguenza non c'è un vero e proprio risparmio ma una maggiore resa nel breve periodo... Ho capito bene?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 12:44
Elia.Nc ha scritto:Grazie, posso chiedere una precisazione? Ho letto nei threads inerenti a questo tipo di corda che si tratta di un ibrido o similare, ha un decadimento piuttosto rapido di conseguenza non c'è un vero e proprio risparmio ma una maggiore resa nel breve periodo... Ho capito bene?
Dove hai letto queste notizie? Il Synthetic Gut è mediamente la "miglior" corda per rapporto qualità-prezzo sia rispetto ai multifilamento (che hanno generalmente costi più elevati) e ai monofilamento (che hanno una durata di circa 1/3). Può durare poco solo se maltenuta, altrimenti mentiene tensione ed elasticità a lungo ed è assolutamente indicata per giovani giocatori, amatori e per i più vecchietti, per offrire grande comfort e "tutelare" le articolazioni.
Spesso (a livelli più avanzati) si usa in ibrido insieme ai mono per ammorbidire il piatto corde ed aumentare il comfort ed in quel caso la durata diminuisce solo perche è "comandata" dal monofilamento, pertanto va tagliata quando invece il syngut avrebbe ancora vita.
Quindi, in termini di economicità, vai tranquillo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 14:05
Duraflex è ottimo al pari del Mantis Comfort Synthetic. rapporto qualità prezzo ottimo. Si possono portare a rottura.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 21:33
Ho letto sul thread relativo che sono ottime da fresche e hanno un decadimento in 5/6 ore, forse ho capito male... Visto il costo vale comunque la pena provare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 21:42
Elia.Nc ha scritto:Ho letto sul thread relativo che sono ottime da fresche e hanno un decadimento in 5/6 ore, forse ho capito male... Visto il costo vale comunque la pena provare.
non credo proprio... il mio istruttore ce le ha su da maggio... e vanno bene... me l'avrebbe detto, giochiamo tutte le settimane ed è lui l'incordatore.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 22:39
Io sto a quello che ho letto parlo di rapporto costo/durata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 22:43
Io ce l'ho su da luglio... E non ha perso nulla... Secondo me per quello che costa è vantaggioso.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 23:30
Per curiosità quante ore giochi a settimana?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Sab 9 Ott 2021 - 23:34
Elia.Nc ha scritto:Per curiosità quante ore giochi a settimana?
Ultimamente poche ore, non più di 3, ma normalmente un gibbon o un rexis me le mangio in 3 partite, troppo morbide, sono passato al syngut apposta, utilizzo anche il mantis confort synthetic, mi dura di più. il mio istruttore con la stessa corda sta in campo 6 giorni su 7 e, che io sappia, non ha ancora cambiato le corde. dimenticavo, sono un arrotino... Very Happy
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Dom 10 Ott 2021 - 8:27
Sono parecchie... Per non avere cali
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Dom 10 Ott 2021 - 8:36
Magari sapere .come da richiesta- su che telaio vorresti montarla aiuterebbe.

Altrimenti è solo aria fritta... Suspect
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Dom 10 Ott 2021 - 9:16
Artengo TR990
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Dom 10 Ott 2021 - 10:27
Per frenare un simile "pezzo di ferro" rigido e strapotente ci vorrebbe un'àncora, non una corda.

Comunque, se vuoi tanto controllo e potenza "misurata" montaci una Black Code >Orange 128 oppure una Pro Red Code 130, entrambe di Tecnifibre, a non più di 22 kg ATW.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

CORDA - Consiglio corda per un buon controllo Empty Re: Consiglio corda per un buon controllo

Dom 10 Ott 2021 - 10:33
Effettivamente è già parecchio rigida di suo, le proverò entrambe, grazie 👍🏻
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.