Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mar 31 Ago 2021 - 16:36
Ciao a tutti.
Dopo molti anni di stop, come tanti mi sono riavvicinato al tennis. Non saprei definire precisamente il mio livello. Ho 43 anni, fisico atletico ma non molto allenato. Dritto e rovescio a una mano preferibilmente in top ma non arrotatissimi. Ho una head lite tour 630 (310gr incordata) con la quale non mi trovo più a causa del bilanciamento fortemente in testa che me la fa trovare per niente maneggevole. Gioco invece con la wilson prostaff 7.5 si 340gr. incordata, bilanciata a circa a 30/31 È equipaggiata con il syngut non so a che tensione (cambierò incordatore). Nonostante il peso maggiore la trovo più maneggevole della head. Il mio dubbio è sul peso oggettivo e sulla rigidità che però non conosco. Vorrei preservare il braccio. È troppo pesante? Vale la pena prendere qualcosa di nuovo e più leggero o resto con la prostaff?
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mar 31 Ago 2021 - 19:38
bella racchetta io rimarrei con quella a occhi chiusi, per ora monterei un syngut da 1.30mm, poi quando ci prendi la mano capisci di cosa hai bisogno e cambi corda
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mer 1 Set 2021 - 7:57
Giocare con un 95" da meno di 300 punti di inerzia e 54 di flex nel tennis moderno equivale a darsi una mattonata sui co***oni per fare un dispetto alla moglie.

Per palleggiare  e rifarsi l'occhio potrebbe anche funzionare, ma alla prima partitella contro l'ex calciatore/ciclista/(inserire qualsiasi sportivo che abbia praticato uno sport che richieda fiato e gambe) dotato di una Pure Drive od equivalenti ti ritroverai sommerso di palline che ti passano da ogni parte, e quando riuscirai a ribatterne una, sarà una scorreggia facile da chiudere Shocked

Peraltro la bilanciatura conterebbe ben poco in partita, a fronte di un peso da stancare un braccio anche allenato.
Qualsiasi corda che non sia un multi estremamente elastico e ben teso (od un budello, al limite) e supportato da uno swing lungo e completo non farebbe viaggiare la palla oltre la linea del servizio. L'unico aiuto verrebbe nel servizio complice il peso ed il flex: risulterebbe lavorato e salterebbe  basso e con cambi di ritmo, come faceva Steffi Graff nela prima metà degli anni '90.

Ma era Steffi Greff, ed era la prima metà degli anni '90.
La qualità della raccheta non si discute, ma per il tennis odierno rischia di diventare una palla al piede... Suspect
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mer 1 Set 2021 - 12:47
Più esauriente di così...
Quale potrebbe essere una racchetta più adatta a me, considerando che vorrei una racchetta che preservi il braccio, che sia abbastanza polivalente e con un occhio al budget? Che caratteristiche di peso, ra e profilo deve avere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mer 1 Set 2021 - 21:07
Un 300 grammi da 100 pollici, con RA intorno ai 65 non incordata va più che bene.
Per il profilo, conta anche come giochi ed a che livello..

Per il budget devi dare tu un'idea...
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Mer 1 Set 2021 - 21:45
Per il livello parliamo di giocare a un livello amatoriale una, massimo due ore a settimana con gli amici. Solo per fare movimento e divertirsi. Come dicevo gioco il dritto e il rovescio a una mano, entrambe con un po' di top. Qualche back. Prevalentemente dal fondo con qualche discesa a rete. Per il budget siamo dagli 80 ai 130 euro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Gio 2 Set 2021 - 7:22
In quella fascia di prezzo e con le caratteristiche che più ti si adattano c'è poco e tutto in esaurimento essendo telai di pregio appena andati fuori produzione:
Head Instinct MP, Prokennex Ki Q+5 ela nostra Prince Beast 100.
Tutto il resto è più rigido, più leggero o più caro.

E anche questo non sono nella prima fascia di prezzo ma vicine al tuo limite dei 130 Euro.
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Gio 2 Set 2021 - 13:00
Sulla carta la instinct mp mi piace, la S è troppo leggera? Cosa comporterebbe?
Per quanto riguarda la beast 100 che rigidità ha? La instinct mi pare 64
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Gio 2 Set 2021 - 15:12
43 anni, fisico atletico, abituato con la prostaff da 340 g incordata... direi che la head instinct mp dovresti riuscire a gestirla senza alcun problema. La versione S secondo me sarebbe troppo leggera: meno stabile, con meno confort, meno spinta...
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Gio 2 Set 2021 - 20:38
Abituato alla prostaff lo ero un tempo Very Happy Più che altro volevo sapere se valeva la pena passare ad un telaio nuovo e meno stancante. Ho però potuto provare la instinct mp modello precedente per mezz'ora dopo aver giocato con la mia e la sensazione è stata di trovarla come "vuota". Sicuramente più leggera, ma non ho avuto la sensazione che spingesse più della mia. Mi riservo però di provarla meglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Ven 3 Set 2021 - 7:14
Se hai avuto la sensazione che spingesse meno della tua doveva essere veramente incordata di me*da.
Non è certo un cannone ma rispetto ala tua spinge un 5% in più a parità di setup; che risulti "vuota" ci può stare rispetto alla 7.5, peso flex e materiali hanno la loro influenza..
Però nel tennis moderno, anche a livello di club, giocare con quella Wilson potrebbe funzionare relativamente solo con un multifilamento  -per rimediare una parte della spinta- ad alte tensioni per dare precisione direzionale. Solo in difesa però, attaccare con un simile attrezzo non sarebbe mai definitivo ed esporrebbe ad un gioco di contrattacco quasi sempre letale.

La Instinct S avrebbe una logica solo se tu fossi un Under 12 al suo primo telaio da adulto, ma con un gioco totalmente diverso dal tuo.
Quanto alle rigidità (da prendere con le pinze, in quanto spesso misurate con macchinari obsoleti) a parità di setup la Head parte da 64 punti mentre la Prince da 65
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Ven 3 Set 2021 - 10:08
Forse la sensazione di "vuoto" o di solidità è stata accentuata dal fatto di averla provata subito dopo la prostaff. Da riprovare, possibilmente il modello 2020/21. La gravity mp ha senso provarla o siamo fuori target?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Dom 5 Set 2021 - 10:28
Sicuramente è più coerente con la tua rispetto alla Instinct....
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Dom 19 Set 2021 - 15:36
Secondo voi com'è incordata questa racchetta? Bene? Male? La corda, da quello che leggo è una babolat syngut. Non so a che tensione. Purtroppo l'avevo lasciata ad un maestro che me l'avrebbe fatta incordare ma non ho dati. (Lo so ho fatto una cazzata e avrei dovuto pensarci da solo). Ancora non ho avuto modo di provare altre racchette, ma questa la vorrei lasciare o al massimo tentare con un altro tipo di incordatura. Nonostante un SW basso, mi pesa e non riesco comunque a far viaggiare la palla (come anticipato da Eiffel59)[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Dom 19 Set 2021 - 17:24
Che sia incordata bene o male credo che sia un po' anacronistica (te lo dice uno che di tanto in tanto gioca con le Zebra Radical Tour), forse è il caso di cercare un telaio che ti dia sensazioni simili anche se la vedo dura. Simile non uguale, ma un simile molto sbiadito.
ErreVi
ErreVi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.08.21

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Dom 19 Set 2021 - 19:11
Che sia anacronistica non ci piove e sono d'accordo con te. Però come detto in apertura ho ripreso adesso e questa è la racchetta che avevo. Probabilmente non era adatta neanche all'epoca ma a 18 20 anni il fisico è un altro e passi sopra a tutto Very Happy
Non vorrei per forza un telaio simile, voglio un telaio maneggevole, che non debba picchiare come un fabbro per avere profondità e che unito alle giuste corde non sia gravoso per il gomito. Forse sui 290/295. Forse mi conviene aprire un nuovo tread più specifico per questo? Comunque finché non lo trovo vorrei sapere com'è questa incordatura ed eventualmente come migliorarla. Eiffel parlava del multi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sostituire una Prostaff 7.5 si? Empty Re: Sostituire una Prostaff 7.5 si?

Dom 19 Set 2021 - 21:12
prince Tour 100 290gr, Dunlop CX200LS 290gr, Phantom 100X 290gr.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.